sondaggio caldo terrificante

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

hummmmer
Controllo antispam: cinque

Re: sondaggio caldo terrificante

Messaggio da hummmmer » mer lug 21, 2010 4:56 pm

franco mori ha scritto: fornetto ad induzione magnetica
cos'e questo fornetto ad induzione magnetica ?

mi suona come un'attrezzatura dell'Enterprise...

a cosa serve ?

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 21, 2010 6:42 pm

hummmmer ha scritto:

a cosa serve ?
e' un fornetto che ha una sorgente emittente raggi infrarossi al posto della fiamma del gas, sopra c'e' un cristallo piu' o meno trasparente. Se ci poggi sopra la pentola , questa assorbira' i raggi infrarossi che ne muoveranno le molecole riscaldandola lentamente. E' molto meglio del fornello elettrico perche' se tuo figlio ci mette le mani sopra non se le scotta ( a meno che non sia cosi stupido da lasciarcele sopra sino a che non si scottino... :lol: ). funziona ad elettricita'.

maxluc

Messaggio da maxluc » mer lug 21, 2010 9:19 pm

franco mori ha scritto:
hummmmer ha scritto:

a cosa serve ?
e' un fornetto che ha una sorgente emittente raggi infrarossi al posto della fiamma del gas, sopra c'e' un cristallo piu' o meno trasparente. Se ci poggi sopra la pentola , questa assorbira' i raggi infrarossi che ne muoveranno le molecole riscaldandola lentamente. E' molto meglio del fornello elettrico perche' se tuo figlio ci mette le mani sopra non se le scotta ( a meno che non sia cosi stupido da lasciarcele sopra sino a che non si scottino... :lol: ). funziona ad elettricita'.
A dire il vero il fornetto ad induzione magnetica non è altro che un piano cottura ad induzione. Non emette raggi infrarossi ma un campo elettromagnetico che si attiva solo quando sopra viene appoggiata una pentola (funzionano solo quelle pentole alle quali riesci ad attaccare una calamita sul fondo). Ha un'ottima resa energetica (90%contro i 50-60 del gas) ma consuma moooolti watt.
E' molto sicuro e anche moolto bello, oltre che facile da pulire.
Ecco una tabella interessante...
Tabella induzione.jpg
Tabella induzione.jpg (24.54 KiB) Visto 2959 volte
E una foto...
piano cottura.jpg
piano cottura.jpg (120.54 KiB) Visto 2959 volte

dotting

Messaggio da dotting » gio lug 22, 2010 6:34 am

OT non è vero che consumi molta energia rispetto ad altri sistemi per portare all'ebollizione la stessa quantità di acqua.
In più la potenza di alcuni di questi piani di cottura a induzione è regolabile.
Personalmente ne uso uno con potenza che può variare da 400 a 2000 watt che uso d'estate per cucinare fuori casa, così non si riscalda, e quando il mio FV sta producendo, in pratica solo a pranzo.
Con la potenza regolata a 800 watt mi porta 2 litri d'acqua all'ebollizione in cinque minuti.
46 euro sulla baia.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 22, 2010 6:53 am

ecco te l' hanno spiegato meglio loro....comunque per me e' una gran cosa

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 22, 2010 7:43 am

dotting ha scritto:OT non è vero che consumi molta energia rispetto ad altri sistemi per portare all'ebollizione la stessa quantità di acqua.
In più la potenza di alcuni di questi piani di cottura a induzione è regolabile.
Personalmente ne uso uno con potenza che può variare da 400 a 2000 watt che uso d'estate per cucinare fuori casa, così non si riscalda, e quando il mio FV sta producendo, in pratica solo a pranzo.
Con la potenza regolata a 800 watt mi porta 2 litri d'acqua all'ebollizione in cinque minuti.
46 euro sulla baia.

cosa vuoi dire con "46 euro sulla baia"?

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 22, 2010 9:02 am

un uccellino mi ha detto che vuol dire ebay

scusate sono vecchio e non frequento ne ebay ne facebook :(

maxluc

Messaggio da maxluc » gio lug 22, 2010 10:27 am

dotting ha scritto:OT non è vero che consumi molta energia rispetto ad altri sistemi per portare all'ebollizione la stessa quantità di acqua.
46 euro sulla baia.
Intendevo dire che se uno ha solo il piano cottura ad induzione per cucinare e usa spesso più di una pentola (mia moglie riesce ad arrivare a 4 contemporaneamente) il contatore da 3 kw non basta.
Nella mia prossima casa metterò 5 kwp di fotovoltaico, piano cottura ad induzione e nessun tipo di gas in casa. O almeno spero...
Sono comunque validissimi i piani cottura ad induzione e strausati da molti anni in quasi tutto il centro europa (dove la corrente costa meno)... L'italia arriva sempre dopo.

dotting

Messaggio da dotting » gio lug 22, 2010 10:31 am

In Italia i piani di cottura a induzione, specie quelli con tre o quattro piastre, NON si possono usare: l'energia è troppo cara e fate un bagno di sangue.
A meno che non abbiate un impianto FV.
Fine mese farò un test: tempo di ebollizione per due litri di acqua con piastra a induzione 800 watt, piastra elettrica da 1000 watt, fornello a gas e relativi costi.

maxluc

Messaggio da maxluc » gio lug 22, 2010 10:52 am

dotting ha scritto:In Italia i piani di cottura a induzione, specie quelli con tre o quattro piastre, NON si possono usare: l'energia è troppo cara e fate un bagno di sangue.
A meno che non abbiate un impianto FV.
Fine mese farò un test: tempo di ebollizione per due litri di acqua con piastra a induzione 800 watt, piastra elettrica da 1000 watt, fornello a gas e relativi costi.
5 Kwp di impianto possono bastare? Non arriva il metano nella mia zona e vorrei evitare il gpl. Devo fare minimo 3kwp di fotovoltaico (per poter ampliare del 30%, altrimenti dovrei fare solo il 20%).

Notizie interessanti le trovate qui: http://www.gubbioinformatica.it/consigl ... uzione.asp

dotting

Messaggio da dotting » gio lug 22, 2010 10:57 am

Qualunque sia la potenza del tuo impianto FV non puoi evitare il GPL in Italia, a meno che non riesci ad evitare di cucinare di sera e in tutto l'inverno.

maxluc

Messaggio da maxluc » gio lug 22, 2010 11:06 am

dotting ha scritto:Qualunque sia la potenza del tuo impianto FV non puoi evitare il GPL in Italia, a meno che non riesci ad evitare di cucinare di sera e in tutto l'inverno.
Così mi smonti!!!
Non voglio il piano cottura a gas. Come risolvo? Contratto a 6 kw? Basta quello a 4,5 Kw e un piano cottura tipo il Bosch PIE645Q14E che dispone della funzione power management, la quale consente di limitare l'assorbimento elettrico da 1 kW in su in base al contatore che si ha in casa?

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » gio lug 22, 2010 11:39 am

Anche io avevo valutato questi piani cottura, però per chi piace cucinare per davvero, sono una limitazione. Pentole di coccio, di terracotta, di alluminio, di rame, pietre ollari.. non funziona niente di tutto ciò su questi piani :(
non esistono piani combinati? Tipo 2 piastre a induzione e altre a gas?!?

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio lug 22, 2010 1:02 pm

dotting ha scritto:Qualunque sia la potenza del tuo impianto FV non puoi evitare il GPL in Italia, a meno che non riesci ad evitare di cucinare di sera e in tutto l'inverno.
Leggendo questa frase mi scende una lacrima o quasi...

Son sempre partito con la convinzione di non volere un fornello a gas e non dover far buchi in cucina, che sofferenza...

hummmmer

Messaggio da hummmmer » gio lug 22, 2010 4:04 pm

come ???

il mio progetto di casa clima classe A, non prevede il gas in quanto mi dicono che in una classe A, non e puo avere un piano cottura a gas, che prevede i fori di aerazione.

quindi come faccio ???

Rispondi