sondaggio caldo terrificante

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Fritz
Controllo antispam: cinque

Re: sondaggio caldo terrificante

Messaggio da Fritz » lun lug 19, 2010 10:37 pm

IO vorrei far presente una cosa: con il caldo torrido di questi giorni non c'è xlam, mattone, muro antiatomico in kriptonite che tenga...si muore di caldo e basta.
Una parete con un buon valore di sfasamento aiuta a disperdere il caldo di notte...ma se la notte la temperatura non scende comunque sotto una certa soglia non c'è proprio nulla da fare...solo il condizionatore ci può salvare.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun lug 19, 2010 10:46 pm

Fritz ha scritto:IO vorrei far presente una cosa: con il caldo torrido di questi giorni non c'è xlam, mattone, muro antiatomico in kriptonite che tenga...si muore di caldo e basta.
Una parete con un buon valore di sfasamento aiuta a disperdere il caldo di notte...ma se la notte la temperatura non scende comunque sotto una certa soglia non c'è proprio nulla da fare...solo il condizionatore ci può salvare.
quoto

hummmmer

Messaggio da hummmmer » mar lug 20, 2010 8:57 am

quindi anche in caso di una nuova costruzione in classe A (o anche gold) in legno, e comunque da prevedere il condizionatore, se si vuole star bene con il cladone prolungato come quello di questi giorni ... giusto ?

franco mori

Messaggio da franco mori » mar lug 20, 2010 9:50 am

ho clienti che, con la classe B, sopportano quella settimana all'anno con 29 gradi in casa e non hanno mai montato il condizionatore. Il problema e' , che, se alla sera aprendo le finestre non riesci a fare entrare 26 gradi in casa , ritrovandotene 27 alla sera successiva, la casa non e' un condizionatore, NON ABBASSA la temperatura esterna . Se alla sera ci sono 30 gradi come la settimana scorsa, in casa ne avrai 30 / 31. E, un condizionatore , od una pompa di calore aria acqua alimentata col fotovoltaico ( e fornetto ad induzione magnetica ) in casa lo suggerirei anche in una casa passiva.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar lug 20, 2010 10:10 am

franco mori ha scritto: ..... un condizionatore , od una pompa di calore aria acqua alimentata col fotovoltaico ( e fornetto ad induzione magnetica ) in casa lo suggerirei anche in una casa passiva.
Prendo spunto da quanto detto da Franco.
Questo è un forum di bioedilizia / bioarchitettura. Il risparmio energetico dovrebbe essere uno dei pilastri della bioedilizia.
Noi (parlo x Lombardia) abbiamo in genere 2-3 settimane all'anno di caldo torrido. E se sopportassimo semplicemente il caldo senza aggiungere pompe di calore, condizionatori, impianti stratosefrici (consumano energia sia in fase di produzione che in fase di utilizzo)??
...un bel ventilatore e un giacciolo al limone ?!?...niente giacciolo alla menta però, non mi piace.

Forse stiamo diventando tutti (me compreso) sempre più intolleranti a tutto, tempo atmosferico in primo luogo: fa troppo caldo, fa troppo freddo, fa troppo tiepido, piove troppo, non piove più come una volta, è troppo secco, c'è troppa afa, ma quanta neve che nessuno raccoglie,....... :D

...il caldo mi ha bruciato il cervello?!?!?! :lol:

ciao
tmx

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » mar lug 20, 2010 10:29 am

tmx64 ha scritto:...
Noi (parlo x Lombardia) abbiamo in genere 2-3 settimane all'anno di caldo torrido. E se sopportassimo semplicemente il caldo senza aggiungere pompe di calore, condizionatori, impianti stratosefrici (consumano energia sia in fase di produzione che in fase di utilizzo)??
...un bel ventilatore e un giacciolo al limone ?!?...niente giacciolo alla menta però, non mi piace.

Forse stiamo diventando tutti (me compreso) sempre più intolleranti a tutto, tempo atmosferico in primo luogo: fa troppo caldo, fa troppo freddo, fa troppo tiepido, piove troppo, non piove più come una volta, è troppo secco, c'è troppa afa, ma quanta neve che nessuno raccoglie,....... :D
Grazie tmx, ogni tanto qualcuno dotato di buon senso.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar lug 20, 2010 10:34 am

beh allora al caldo rimaneteci voi, io mi condiziono e climatizzo cosi ' sto bene sempre. poi per quanto riguarda la bioedilizia un bel fotovoltaico con pompa di calore e fornetto ad induzione magnetica ti elimina la bolletta della luce( ...o meglio te la rimborsa) e del gas usando l'energia del sole...se poi si sta anche freschi meglio ancora....

Fritz

Messaggio da Fritz » mar lug 20, 2010 11:37 am

tmx64 ha scritto: Prendo spunto da quanto detto da Franco.
Questo è un forum di bioedilizia / bioarchitettura. Il risparmio energetico dovrebbe essere uno dei pilastri della bioedilizia.

...il caldo mi ha bruciato il cervello?!?!?! :lol:

ciao
tmx
Io direi che il principio di non eccedere va bene sempre, però non si può nemmeno invocare al sopportazione su tutto in nome del risparmio ecologico. L'evoluzione in edilizia ci porta a condizioni di comfort maggiori, con l'efficienza energetica si tende a minimizzare le risorse impiegate per avere comfort...
I nostri nonni hanno vissuto in case estremamente meno confortevoli delle nostre. Niente condizionatori, niente deumidificatori, niente riscaldamenti (camino o stufa) ma questo non significa che noi dobbiamo fare lo stesso.
In questi giorni leggo una marea di commenti contrari all'aria condizionata...è vero, noi siamo meno tolleranti delle generazioni precedenti, ci siamo in un certo senso rammolliti...ma non credo sia possibile andare nella direzione opposta, la cosa migliore da fare è ricordarsi che per ogni cosa che facciamo consumiamo risorse e quindi dobbiamo razionalizzare...
Nella mia nuova casa monterò i condizionatori, cercherò di usarli con attenzione ma li userò!

specialdue

Messaggio da specialdue » mar lug 20, 2010 12:20 pm

franco mori ha scritto:ho clienti che, con la classe B
Solo per precisare che classe B,riguarda i valori invernali.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar lug 20, 2010 1:15 pm

specialdue ha scritto:
franco mori ha scritto:ho clienti che, con la classe B
Solo per precisare che classe B,riguarda i valori invernali.
e' sempre un indice della coibentazione della casa piu' e' coibentata piu' trattiene sia il caldo che il fresco

specialdue

Messaggio da specialdue » mar lug 20, 2010 5:35 pm

Non mi hai convinto Franco

th0mas
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da th0mas » mar lug 20, 2010 9:34 pm

Tornando all'oggetto del topic, posso rispondere salomonicamente così:
- non avendo ancora la casa nuova (se ne parla a marzo, porca pipetta) e non potendo pertanto sperimentare di persona l'effetto della coibentazione delle pareti di legno a traliccio, domani dovendomi recare nell'esposizione della Haus a Milano per fissare alcune cosette, mi porterò un termometro e vedremo come si sta all'interno rispetto al caldo di Milano.

Io comunque, pur consapevole di aver fatto una scelta di casa ecocompatibile...alla climatizzazione della casa NON RINUNCIO...! io vedo come viviamo bene qui in casa a Genova...basta raffrescare dieci minuti a manetta e poi passare sul deumidificatore modalità "night setback" (modalità nottura massima silenziosità) ragazzi ma si sta da dio! ti viene persino la voglia di fare lavoretti domestici (ehgmmdi tutti i tipi.. :wink: )Di notte poi li spegniamo addirittura e si dorme con le finestre aperte..

Domani vi saprò essere più precisi...!!

franco mori

Messaggio da franco mori » mar lug 20, 2010 10:54 pm

specialdue ha scritto:Non mi hai convinto Franco

forse perche non hai vissuto l'esperienza di avere un condizionatore in una casa coibentata o no,,,,io prima vivevo in appartamento degli anni 70, muri ridicoli, finestre senza guarnizioni, doppio vetro con camera inesistente,,,,,se spegnevo il condizionatore la casa si riscaldava dopo mezz'ora....ora invece...pur non vivendo in una casa fatta troppo bene ,,,,ho i muri con l'intercapedine ...i doppi vetri con basso emissivo e gas argon, doppia guarnizione,,quando spengo il condiziomatore il caldo rimane sino alla mattina,.,,,grazie alla coibentazione,,,,ora ti sei convinto??

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 21, 2010 7:05 am

scusa volevo dire il fresco---lapsus :oops:

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 21, 2010 7:07 am

th0mas ha scritto:Tornando all'oggetto del topic, posso rispondere salomonicamente così:
- non avendo ancora la casa nuova (se ne parla a marzo, porca pipetta) e non potendo pertanto sperimentare di persona l'effetto della coibentazione delle pareti di legno a traliccio, domani dovendomi recare nell'esposizione della Haus a Milano per fissare alcune cosette, mi porterò un termometro e vedremo come si sta all'interno rispetto al caldo di Milano.

Io comunque, pur consapevole di aver fatto una scelta di casa ecocompatibile...alla climatizzazione della casa NON RINUNCIO...! io vedo come viviamo bene qui in casa a Genova...basta raffrescare dieci minuti a manetta e poi passare sul deumidificatore modalità "night setback" (modalità nottura massima silenziosità) ragazzi ma si sta da dio! ti viene persino la voglia di fare lavoretti domestici (ehgmmdi tutti i tipi.. :wink: )Di notte poi li spegniamo addirittura e si dorme con le finestre aperte..

Domani vi saprò essere più precisi...!!
devo dire che a Genova non avete il clima della valpadana , fortunatamente per voi!!

Rispondi