Sono arrivato ad occuparmi del solare termico.
Nella mia casa sarà riservato solo all'acqua calda sanitaria. La maggior parte delle soluzioni che ho visto ora sono pannelli con l'orrendo boiler piazzato sul tetto.
So che è possibile seprare i pannelli dal boiler, chiedo a chi lo sa se questa soluzione incide molto sui costi e sull'efficienza dell'impianto.
Solare termico: si può avere il boiler separato?
Moderatore: michele ricci
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Re: Solare termico: si può avere il boiler separato?
Si incide con i prezzi ,ma e' tutt'altra cosa "in meglio",poi dipende da che accumulo metti e quanti litri.(se la lavastoviglie e lavatrice li hai vicini alla fonte di energia' porta il tubo dell'acqua calda oltre quello della fredda rigorosamente isolati)
il boiler sul tetto ce l'hai solo se ti fai l'impianto dopo, per non portare i tubi in cantina o nel vano tecnico.
in una casa nuova il boiler (che è pure bello grosso) è separato dal tetto.
io ho questo impianto qui e mi trovo molto bene, è il modello base della sonnenkraft.
http://italia.sonnenkraft.com/Products/ ... fault.aspx
d'estate la pastasciutta la faccio in un attimo, visto che parto da 60°.
in compenso le docce le faccio fredde, anche se un po' mi dispiace sprecare un boiler con 100 litri d'acqua a 80°e altri 200 a 65°.
la lavastoviglie è attaccata all'acqua calda e preso cambierò anche lavatrice (sto aspettando che sta maledetta si rompa, ma continua imperterrita).
in una casa nuova il boiler (che è pure bello grosso) è separato dal tetto.
io ho questo impianto qui e mi trovo molto bene, è il modello base della sonnenkraft.
http://italia.sonnenkraft.com/Products/ ... fault.aspx
d'estate la pastasciutta la faccio in un attimo, visto che parto da 60°.
in compenso le docce le faccio fredde, anche se un po' mi dispiace sprecare un boiler con 100 litri d'acqua a 80°e altri 200 a 65°.
la lavastoviglie è attaccata all'acqua calda e preso cambierò anche lavatrice (sto aspettando che sta maledetta si rompa, ma continua imperterrita).
Gli impianti solari termici sono di tre tipologie:
1.- CN Circolazione Naturale con boiler posizionato ad una quota leggermente superiori ai captatori solari;
2.- CF Circolazione Forzata con boiler posizionato ad una quota qualsiasi, basso/alto, e circolatore elettrico che collega boiler con captatore;
3.- svuotamento con accumulo posizionato ad un dislivello non maggiore di 10/15 metri e pompa+circolatore che collegano accumulo con captatore.
Questo limitatamente alla posizione del serbatoio.
Poi per le altre tue domande si potrebbe aprire una discussione interminabile, nei forum seri gli si dedica una sezione apposita con persone esperte che dibattono sull'argomento, qui ne hai una riprova:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?f=3276678
1.- CN Circolazione Naturale con boiler posizionato ad una quota leggermente superiori ai captatori solari;
2.- CF Circolazione Forzata con boiler posizionato ad una quota qualsiasi, basso/alto, e circolatore elettrico che collega boiler con captatore;
3.- svuotamento con accumulo posizionato ad un dislivello non maggiore di 10/15 metri e pompa+circolatore che collegano accumulo con captatore.
Questo limitatamente alla posizione del serbatoio.
Poi per le altre tue domande si potrebbe aprire una discussione interminabile, nei forum seri gli si dedica una sezione apposita con persone esperte che dibattono sull'argomento, qui ne hai una riprova:
http://cercaenergia.forumcommunity.net/?f=3276678
Intanto grazie a tutti per le risposte.
X Dotting: ho girovagato un po' sul forum di cercaenergia e ho trovato cose interessanti...ma sono già 2 volte che tento di iscrivermi per postare domande specifiche ma l'iscrizione non va a buon fine. Riempio il form e attendo una email di attivazione che non arriva mai...
X Dotting: ho girovagato un po' sul forum di cercaenergia e ho trovato cose interessanti...ma sono già 2 volte che tento di iscrivermi per postare domande specifiche ma l'iscrizione non va a buon fine. Riempio il form e attendo una email di attivazione che non arriva mai...
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Strano, mi sono iscritto stamattina ed è andto tutto liscio ed immediato. Non è che il tuo server di posta considera la mail di attivazione come spam e la sposta in automatico in quella cartella?Fritz ha scritto:Intanto grazie a tutti per le risposte.
Allora, finalmente sono riuscito a iscrivermi, però ho dovuto utilizzare una mail secondaria, con la mia mail principale di tiscali non mi arriva nulla. Ho controllato l'antispam ma non c'è niente dentro...tra l'altro non è possibile contattare l'amministratore per resettare tutto...vabbè...amen...