sondaggio caldo terrificante

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: sondaggio caldo terrificante

Messaggio da franco mori » lun lug 19, 2010 7:23 am

M3M ha scritto:1-località: appena sopra UD
2-tipo di costruzione: casa in legno ecc. ecc.
3-classe energetica: non lo so
4-gradi interni: 26 piano terra, 28/29 primo piano, gradi esterni 34
5- 75%
6- no

note:
la mattina e la notte c'è un umidità pazzesca fuori, arieggiando entra in casa e ci rimane tutto il giorno. interni stile catacomba con tutte le aperture a sud schermate senza che entri un filo di luce. stanza PC (30°) e cucina (31°) invivibili in ogni caso...

scusa ma perche' non ti monti un deumidificatore od un condizionatore? con mezz' oretta di funzionamento staresti fresco ed asciutto senza spendere un granche'. Ricordiamoci che le case in bioedilizia non sono dei condizionatori.....se la sera c'e troppo caldo od umido , non ci sono santi, ce li avremo in casa tutta la notte...un altro suggerimento , digita pellicole antisolari su pagine gialle e fatti montare sui vetri delle pellicole antisolari per negozi, sono trasparenti ( leggermente oscuranti, ma molto leggermente) e fanno si che puoi evitare di oscurare i vetri,

funzionano, io le ho montate in diverse case

ciao

franco

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun lug 19, 2010 9:35 am

maxluc ha scritto:Se ti può aiutare ho chiesto a sheba come sta nella sua casetta prefabbricata in legno ma non mi ha risposto.

P.S. Sheba è il mio cane...
Sto delirando dal caldo, perdonatemi...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun lug 19, 2010 9:39 am

franco mori ha scritto:sabato scorso ho portato due clienti di questo forum a visitare una nostra casa a fiorenzuola d'arda (pc). Fuori c'erano 33 gradi , in casa avevano 26 gradi a piano terra e 27 al primo piano. Vivono senza condizionatore da 3 anni , ed e' una casa in classe B con uno sfasamento di 8 ore ( ancora con lana di roccia minerale anziche' l'attuale fibra di legno che ha portato lo sfasamento a 12 ore ). Umidita' non saprei dire , ma i clienti hanno chiesto se per caso fossero accesi i condizionatori tale era la sensazione di fresco. Se vogliono e se mai leggeranno questo post possono confermare. Io probabilmente un condizionatore o una pompa aria acqua la monterei comunque per le giornate in cui o mi sono dimenticato di oscurare i vetri, o mia moglie ha aperto le finestre alle 19 ed e' entrato un vento caldo africano ( successo a pescara ), oppure fuori fanno 40 gradi di giorno e 32 di sera , quando dovrei ricambiare l'aria. Mezz oretta di condizionamento e la coibentazione della casa fa il resto.
Credi che in una casa nuova in mattoni + capotto, costruita con criteri moderni, U di circa 0,2 per l'intero involucro (questo è il dato dei preventivi che ho in mano), non sia lo stesso?

Non continuiamo a confrontare case in mattoni costruite negli anni 70 con case in legno costruite ieri l'altro, perchè continua ad essere un confronto poco corretto e molto propagandistico.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun lug 19, 2010 9:41 am

M3M ha scritto:1-località: appena sopra UD
2-tipo di costruzione: casa in legno ecc. ecc.
3-classe energetica: non lo so
4-gradi interni: 26 piano terra, 28/29 primo piano, gradi esterni 34
5- 75%
6- no

note:
la mattina e la notte c'è un umidità pazzesca fuori, arieggiando entra in casa e ci rimane tutto il giorno. interni stile catacomba con tutte le aperture a sud schermate senza che entri un filo di luce. stanza PC (30°) e cucina (31°) invivibili in ogni caso...
La voce della sincerità.
Quoto anche dotting, se non altro perchè ho visitato un Musterhaus proprio nel Luglio scorso.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun lug 19, 2010 9:49 am

1-prov di UD
2-attico ristrutturato 2002
3-classe energetica: non lo so, immagino intorno a D/E
4- 28-29 (vedi punto 6)
5-umidita: alta, non la misuro
6-condizionatore: deumidificatore acceso tutto il giorno in salotto e impostato sui 27°(sì, farò un mutuo per pagare la bolletta...), per 3 giorni ho acceso anche quello in camera.

Nel complesso comunque confermo che si schiatta dal caldo.

Lo scorso anno ho visitato diverse case in legno, anche in zona e la situazione non era affatto diversa, perchè oltre un certo limite il caldo si combatte solo con gli impianti (a meno che uno non costruisca un Trullo con muri da 2 metri di spessore...).

Credo invece che si debba discutere di quanto si spende per raffrescare, perchè in una casa nuova e ben coimbentata (mattoni o legno, se fatte bene entrambe) il fresco prodotto rimane dentro molto più che in una casa anni 70 naturalmente....

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun lug 19, 2010 9:52 am

franco mori ha scritto: scusa ma perche' non ti monti un deumidificatore od un condizionatore? con mezz' oretta di funzionamento staresti fresco ed asciutto senza spendere un granche'. Ricordiamoci che le case in bioedilizia non sono dei condizionatori.....se la sera c'e troppo caldo od umido , non ci sono santi, ce li avremo in casa tutta la notte...
Quoto.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun lug 19, 2010 9:59 am

per una volta sono d'accordo con Andy pensa te

franco mori

Messaggio da franco mori » lun lug 19, 2010 10:03 am

per cui Andy , lascia perdere l XLAM tiene tanto come un traliccio, fidati. e costa di piu'.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun lug 19, 2010 10:20 am

franco mori ha scritto:per cui Andy , lascia perdere l XLAM tiene tanto come un traliccio, fidati. e costa di piu'.
Il traliccio non fa parte del mio concetto personale di *casa*.
Personalmente credo anche che chiamare una casa a traliccio "casa in legno" sia fuori luogo visto che in fondo è composta prevalentemente da materiali isolanti e non da Legno, ma lungi da me aprire un dibattito a riguardo su questo argomento.
Fra l'altro in questo post siamo pure OT, quindi chiudo qui.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun lug 19, 2010 10:24 am

non siamo fuori tema. Tu hai sempre sostenuto di volere una Xlam perche' regge meglio il caldo. E' un anno che discutiamo a tal proposito. Ora se tu dici che preferisci un xlam per motivi di maggior legno e' un altro discorso. Ma mi sembrava che la ragione fosse un ' altra. magari ho capito male.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun lug 19, 2010 12:55 pm

franco mori ha scritto:non siamo fuori tema. Tu hai sempre sostenuto di volere una Xlam perche' regge meglio il caldo. E' un anno che discutiamo a tal proposito. Ora se tu dici che preferisci un xlam per motivi di maggior legno e' un altro discorso. Ma mi sembrava che la ragione fosse un ' altra. magari ho capito male.
Non ho sostenuto che voglio l'XLam solo perchè "regge meglio il caldo". Per quello ci sono i materiali isolanti, anche se la parete "piena" in parte aiuta credo.
I motivi sono principalmente altri.

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun lug 19, 2010 1:18 pm

franco mori ha scritto:
...un altro suggerimento , digita pellicole antisolari su pagine gialle e fatti montare sui vetri delle pellicole antisolari per negozi, sono trasparenti ( leggermente oscuranti, ma molto leggermente) e fanno si che puoi evitare di oscurare i vetri,

ciao

franco
Hai fatto modificare la Certificazione Energetica in questo caso? Magari hai fatto perdere una classe al tuo cliente...

franco mori

Messaggio da franco mori » lun lug 19, 2010 1:22 pm

no l' intervento e' stato fatto in case non certificate.

M3M

Messaggio da M3M » lun lug 19, 2010 10:22 pm

franco mori ha scritto: scusa ma perche' non ti monti un deumidificatore od un condizionatore? con mezz' oretta di funzionamento staresti fresco ed asciutto senza spendere un granche'. Ricordiamoci che le case in bioedilizia non sono dei condizionatori.....se la sera c'e troppo caldo od umido , non ci sono santi, ce li avremo in casa tutta la notte...un altro suggerimento , digita pellicole antisolari su pagine gialle e fatti montare sui vetri delle pellicole antisolari per negozi, sono trasparenti ( leggermente oscuranti, ma molto leggermente) e fanno si che puoi evitare di oscurare i vetri,

ti rispondo subito: son rimasto senza soldi e se investo anche gli ultimi spiccioli nella casa invece che nelle vacanze mi trovo pure divorziato. :mrgreen:

l'avevo detto pure molto tempo fa, quando qualcuno affermava che la casa in legno è fresca d'estate...
non è vero nulla, però con pochi centesimi di euro si raffresca con un piccolo condizionatore.

ora io sono per il condizionatore mentre la mia ragazza è contro per motivi di principio.

quindi in autunno riempio di alberi a foglie caduche tutto il lato sud, quindi ombra tutta l'estate a gratis o quasi e poi vediamo se si riesce a vivere meglio.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun lug 19, 2010 10:25 pm

M3M ha scritto:
franco mori ha scritto: scusa ma perche' non ti monti un deumidificatore od un condizionatore? con mezz' oretta di funzionamento staresti fresco ed asciutto senza spendere un granche'. Ricordiamoci che le case in bioedilizia non sono dei condizionatori.....se la sera c'e troppo caldo od umido , non ci sono santi, ce li avremo in casa tutta la notte...un altro suggerimento , digita pellicole antisolari su pagine gialle e fatti montare sui vetri delle pellicole antisolari per negozi, sono trasparenti ( leggermente oscuranti, ma molto leggermente) e fanno si che puoi evitare di oscurare i vetri,

ti rispondo subito: son rimasto senza soldi e se investo anche gli ultimi spiccioli nella casa invece che nelle vacanze mi trovo pure divorziato. :mrgreen:

l'avevo detto pure molto tempo fa, quando qualcuno affermava che la casa in legno è fresca d'estate...
non è vero nulla, però con pochi centesimi di euro si raffresca con un piccolo condizionat

ora io sono per il condizionatore mentre la mia ragazza è contro per motivi di principio.

quindi in autunno riempio di alberi a foglie caduche tutto il lato sud, quindi ombra tutta l'estate a gratis o quasi e poi vediamo se si riesce a vivere meglio.
in bocca al lupo!!

Rispondi