norcino e gli altri

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Marcello

Messaggio da Marcello » ven feb 18, 2005 8:53 pm

Sono in linea di massima d'accordo con Sib. Non penso che un pesce la settimana faccia male all'organismo, e nemmeno una fetta di prosciutto ogni tanto.

Ma è fuori discussione che fa male al pesce e al maiale, e quindi anziché stare a dimostrare la nocività della dieta carnivora, dovremmo basarci soprattutto sul discorso etico.

Se inventano una pillola che fa da rimedio a tutti i danni del consumo eccessivo di carne, e li trasforma in pregio (parlo per assurdo, è chiaro), i veg che sono tali solo per motivi salutistici che faranno? Ricominceranno con la fettina?

Eventualmente possiamo parlare della bontà della dieta vegetariana e vegana in termini di salute solo nei confronti di coloro che ci dicono: "state male". Allora sì, tabelle, ricerche, studi, esperienze a confronto e via discorrendo.

M.

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » ven feb 18, 2005 11:02 pm

Cavolo,ci voleva!Grazie Sibyl&M!In questo forum c`e`troppa gente che parla di veg*solo dal punto di vista salutistico...o meglio prima quello e poi l`etica,e tutto il resto...E`TERRIBILE sminuire il veg*a pochi concetti,tabelle,e comunita`scientifiche e non!Il veg* e`soprattutto uno stile di vita,improntato sulla coscienza di cio`che si fa e come lo si fa,sia esso il nutrirsi o il vestirsi,etc...Gli animali prima di tutto il resto,e cmq rimangono una nota stonata per molti (o per i piu`)e questo mi porta a pensare che come sempre,ci sia molto egoismo dietro...Prima sempre NOI e la nostra salute,e le malattie,e tutto il resto...Certo vivere meglio riduce le malattie,i farmaci,i test sugli animali per averne sempre di nuovi (sono un`inguaribile ottimista a volte...e`solo una grande speranza aihme`...lo so!),ma non basta!Occorre attivarsi molto molto di piu`...

*Sara*

Messaggio da *Sara* » ven feb 18, 2005 11:50 pm

Non so...è sicuramente importante parlare di etica, ma siete sicuri che il modo migliore per far avvicinare la gente all'essere vegan sia questo?

Tutti sanno che quello che si trova nel piatto è un cadavere, tutti sanno che in fondo è ingiusto e crudele, ma per tutta una serie di vecchie convinzioni la carne è considerata la benefattrice dell'alimentazione.

Le nostre motivazioni, quelle etiche, le sanno tutti, alcuni le capiscono, altri no.Mostrare invece che si può essere sani e in forma seguendo questo stile di vita può incuriosire di più.Personalmente per me è sempre stato così, anche i miei insegnanti mi chiamavano"L'immagine della salute" e questo mi ha solo aiutato, perchè è brutto dirlo, ma quando ti trovi di fronte ad una persona che parla di veganismo o vegetarismo essendo un pò troppo magro, o un pò troppo grasso, le battute da parte di chi ascolta e mangia cadaveri si sprecano.Invece se si trovano davanti una persona a cui si può dire tutto, tranne:"Tu sei poco sano/a", si prende subito la via preferenziale, la gente si fida di te perchè pensano che non lo dici(secondo loro)solo perchè provi empatia per tutti gli esseri senzienti, ma soprattutto perchè tieni alla loro salute(sempre secondo loro...poveri illusi :-D).

Questo è quello che succede nella vita, in internet è un pò più difficile.Quindi è giusto parlare della salute, ma nella maniera più spontanea possibile, senza copia&incolla selvaggi, o continue citazioni, che secondo me non fanno altro che confondere le idee del lettore e quindi ad allontanarlo sempre più dal pensiero di diventare veg.

In ogni caso, qualunque sia la tecnica che si usa, lo si fa, quasi sempre, solo ed esclusivamente per gli animali.A me della salute della maggior parte dei magnacadaveri non me ne può fregare di meno...

andrea grasselli

consapevolezza

Messaggio da andrea grasselli » sab feb 19, 2005 2:26 am

ciao a tutte e a tutti,

leggo da tempo questo forum ed è la prima volta che intervengo. a volte scrivo sul forum dedicato al camminare scalzi. ho 38 anni, sono vegetariano da quattro e da alcuni mesi limito sempre più il consumo di latticini e uova.
Rispondo qui a sara:
*Sara* ha scritto:... Tutti sanno che quello che si trova nel piatto è un cadavere, ...
a livello teorico, sforzandosi un po', tutti lo sanno, ma non sono convinto che tutti abbiano veramente coscienza di avere nel piatto un cadavere. la quasi totalità delle persone che consuma cadaveri non ha vissuto con gli animali, non li ha uccisi con le proprie mani, non li ha fatti a pezzi. non stabilisce quindi un legame diretto tra l'animale e il cibo che ha nel piatto. io stesso fino a un anno fa non avevo il riflesso automatico che mi rendeva presente questa realtà. ne ho preso coscienza poco per volta e ho avuto un aiuto dal notevolissimo libro "ecocidio" di jeremy rifkin, che consiglio vivamente. ora, quando in un negozio vedo gli scaffali della carne, non vedo più la carne, bensì delle parti di animali uccisi e fatti a pezzi.
*Sara* ha scritto:... tutti sanno che in fondo è ingiusto e crudele ...
anche qui non ne sono convinto: tante, troppe persone sono convinte della supremazia assoluta dell'essere umano sugli altri animali, quindi ritengono giusto questo tipo di barbarie. addirittura alcuni umani pensano di avere il diritto di uccidere altri umani.

tanti saluti da andrea

norcino

Messaggio da norcino » sab feb 19, 2005 10:16 am

nadia906 ha scritto:vogliamoo parlare del colesterolo???… http://www.veganitalia.it/dati.php

COLESTEROLO

Aumento del livello di colesterolo nel sangue consumando 1 uovo al giorno: 12%
Aumento del rischio di attacco cardiaco conseguente ad un incremento del 12% del livello di colesterolo nel sangue: 24%
Livello medio del colesterolo nel sangue dei consumatori di carne: 210 mg/dl
Possibilità di morire d'infarto per gli individui di sesso maschile il cui livello di colesterolo nel sangue e' parti a 210 mg/dl: superiore al 50%
Percentuale di colesterolo necessaria per garantire la salute umana: zero - lo produce il nostro corpo
Principali alimenti contenenti grassi e colesterolo nella dieta Occidentale: carne, prodotti caseari e uova
Il rischio di morire a causa di malattie derivate dall'indurimento delle arterie per chi non consuma alimenti saturi di grassi e colesterolo: 5%
Colesterolo contenuto mediamente in un uovo: 275 mg
Colesterolo contenuto mediamente in un pollo: 25 mg in 28 grammi
Colesterolo contenuto mediamente in una bistecca: 25 mg in 28 grammi
Colesterolo presente in cereali, legumi, frutta, vegetali, semi e noci: zero
Personalmente ho il colesterolo perfettamente nella norma e l'indice di rischio molto basso (intorno a 2 e qualcosa)
Se mangio una noce (come un'arachide e tutta la frutta secca) mi ribalto per una settimana

norcino

Re: consapevolezza

Messaggio da norcino » sab feb 19, 2005 10:33 am

andrea grasselli ha scritto: anche qui non ne sono convinto: tante, troppe persone sono convinte della supremazia assoluta dell'essere umano sugli altri animali, quindi ritengono giusto questo tipo di barbarie. addirittura alcuni umani pensano di avere il diritto di uccidere altri umani.

tanti saluti da andrea
Ecco un altro punto cardine; parliamo di etica ovvero di filosofia sul comportamento operativo dell'uomo; tutto è lasciato alle convinzioni alla cultura ed alla morale personale. E' tutto opinabile, gli unici punti fermi (grazie al cielo) sono quelli imposti dalle varie legislazioni.
Eticamente mi sento di mettere in discussione il comportamento di almeno un paio di miliardi di persone nel mondo (per come trattano le donne, i bambini, gli animali, le piante, la natura in genere) ma da qui ad affermare che solo la mia sia la strada corretta ce ne passa.
Nessuno, anche tra i mangiacadaveri, non riconosce che l'animale è un essere pensante che prova emozioni; discorso diverso è riconoscergli gli stessi diritti dell'uomo. Secondo me la battaglia (alla quale si associerebbero anche molti mangiasangue) dovrebbe essere improntata sulle condizioni di vita degli animali e contro le barbarie inutili. Improntarla sul terrorismo (etico/alimentare) secondo me porta solo all'irriggidimento delle posizioni

andrea_26

Messaggio da andrea_26 » sab feb 19, 2005 12:39 pm

Sibyl ha scritto:Quello che mi sembra giusto è dimostrare che essendo vegan si sta bene in salute e che si mangia con gusto, ma non dimostrare che una fettina di carne alla settimana fa male.
Contrastavo il fatto che tu hai detto che la carne in piccole quantita' fa bene. La carne e' dannosa e non fa MAI bene. Poi come tutte le cose dannose, se ne usi in piccole quantita' gli effetti sono trascurabili e tendono ad essere nulli.

DIre che poca carne fa bene implica che una dieta con poca carne sia migliore di una dieta vegan. Non e' cosi', certo, che facendo tendere a zero la quantita' di carne la dieta si avvicina ad una dieta veg.

Anche le radiazioni in piccole quantita' hanno effetti praticamente nulli sull'organismo, ma non per questo andiamo a dire che fanno bene!

andrea_26

Messaggio da andrea_26 » sab feb 19, 2005 12:48 pm

GattaMatta ha scritto:In questo forum c`e`troppa gente che parla di veg*solo dal punto di vista salutistico...o meglio prima quello e poi l`etica,e tutto il resto...E`TERRIBILE sminuire il veg*a pochi concetti,tabelle,e comunita`scientifiche e non!Il
Il punto e' che la maggior parte della gente obietta alla dieta veg*an dicendo che la carne serve, quindi trovo naturale puntare molto sull'aspetto salutistico per convincere queste persone. Io sarei vegan anche se questo significasse vivere qualche anno di meno e avere molti piu' problemi di salute, ma per fortuna e' esattamente il contrario.

Quello che so per esperienza e' chse dici a una persona che occorre essere vegan perche' animali umani e non devono avere gli stessi diritti fondamentali, ti guardera' come un marziano, se inzi dal lato salutistico, sociale (fame nel mondo) riesci a intavolare una discussione e poi puoi parlare anche del resto.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab feb 19, 2005 1:26 pm

norcino ha scritto:Ecco un altro punto cardine; parliamo di etica ovvero di filosofia sul comportamento operativo dell'uomo; tutto è lasciato alle convinzioni alla cultura ed alla morale personale.E' tutto opinabile, gli unici punti fermi (grazie al cielo) sono quelli imposti dalle varie legislazioni.
E' vero.
Tuttavia ci sono alcune cose che non sono AFFATTO OPINABILI.
Mi riferisco al fatto che gli animali hanno una simile capacità umana di provare dolore, gioia, voglia di vivere.

Tuttavia per i diritti umani ne abbiamo fatta di strada per riconoscerli.

Potremmo iniziare a riflettere su quelli animali, non credi?

La legislazione cambia, nel momento in cui ci accorge che abbiamo posto dei limiti che non hanno ragione di esistere.

Se l'uomo e l'animale sono simili in quanto a capacità di provare dolore e voglia di vivere, perchè dobbiamo tutelare solo quelli dell'uomo?
Eticamente mi sento di mettere in discussione il comportamento di almeno un paio di miliardi di persone nel mondo (per come trattano le donne, i bambini, gli animali, le piante, la natura in genere) ma da qui ad affermare che solo la mia sia la strada corretta ce ne passa.
Il fatto che ci sia un numero così alto di persone che non prende in considerazione la giustezza morale della tutela degli interessi animali non vuol dire nulla.

Se è per questo, fino a qualche centinaio di anni, nessuno metteva in discussione la giustezza della schiavitù umana da queste parti.

Seguire una norma solo perchè è seguita dai più, non è logico.
Nessuno, anche tra i mangiacadaveri, non riconosce che l'animale è un essere pensante che prova emozioni;
Ecco, partiamo da un punto fermo.
discorso diverso è riconoscergli gli stessi diritti dell'uomo.
Dimostrami logicamente che quello che dici è giusto.

Se l'uomo e l'animale sono simili in quanto a capacità di provare emozioni, perchè bisogna tutelare solo il diritto umano e non quello animale?
Il diritto in sè non cambia. Ma su cosa è fondata la discriminazione che ti fa rifiutare di tutelare questo diritto (questo STESSO diritto) in un essere non-umano?

E' un discorso analogo dire che sebbene gli uomini di pelle bianca e gli uomini di pelle nera abbiano la stessa capacità di soffrire, non si può attribuire gli stessi diritti all'uomo di pelle nera.

Perchè, se uomo e animale hanno ENTRAMBI capacità di provare emozioni e hanno ENTRAMBI desiderio di vivere, essi sono però soggetti a un non-uguale trattamento?

Su cosa è fondata questa diversità di trattamento?

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » sab feb 19, 2005 2:10 pm

norcino ha scritto:
discorso diverso è riconoscergli gli stessi diritti dell'uomo.
"I diritti dell'uomo" è molto vago.
Non puoi dare un diritto dell'uomo, per esempio quello di votare, ad un cavalllo, come non lo puoi dare nemmeno ad un uomo gravemente ritardato. Quindi non generalizziamo, la cosa è ben più complessa.
Ma sia il cavallo che l'andicappato mentale hanno diritto a:

VITA
LIBERTA (non prigionia)
NON SUBIRE VIOLENZA

Il diritto fondamentale alla vita, alla libertà e al non essere torturati sono quelli che anche un animale dovrebbe avere, non solo l'uomo.
Nell'azione del mangiarli, l'uomo nega all'animale tutti questi diritti.

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » sab feb 19, 2005 4:05 pm

>Nessuno, anche tra i mangiacadaveri, non riconosce che l'animale è un essere pensante che prova emozioni...

Allora perche`prendersi in giro e far finta di non voler vedere,o se si vede fare finta che sia diverso?
Perche`non dire "CHI mangio stasera?",anziche` "Che mangio stasera?"
Il fatto e`che e`piu`comodo cosi`,perche`una dieta veg implica ricerca di certi cibi,variare,sbattersi a cucinare in maniere diverse e nuove per non mangiare sempre in maniera noiosa...e questa diventa poi una qualita`...voi invece ficcate due cosce di pollo magari gia`condite che comprate al supermenrcato,via al forno,e dopo poco e`pronto....CHE TRISTEZZA!...La verita`e`che vorreste obiettarci tante cose,magari siete dell`idea che i veg*bruchino erba a vita e mangino papponi insulsi,eppure non e`cosi`!
Soprattutto e`una bella sensazione andare a dormire pensando che magari,qualcuno oggi `stato risparmiato, domani altri come lui, fino alla fine!
LA TERRA OFFRE UNA QUANTITA`DI RICCHEZZE, ERBE E VEGETALI GUSTOSI ,CHE NON PROVOCANO MORTE NE`SPARGIMENTO DI SANGUE (Pitagora)

norcino

Messaggio da norcino » sab feb 19, 2005 11:38 pm

GattaMatta ha scritto:La verita`e`che vorreste obiettarci tante cose,magari siete dell`idea che i veg*bruchino erba a vita e mangino papponi insulsi,eppure non e`cosi`!
Qui si sta rivoltando la frittata; veramente siete voi ad obiettare e accusare
Per quanto riguarda lo sbattimento di prepararsi da mangiare è l'ultimo dei miei problemi; se una cosa mi piace posso mangiarla 365 giorni all'anno.
Per dirla tutta però un problema c'è ed è il gusto; seitan e tofu non mi piacciono proprio,per non parlare degli hamburger di soia che ritengo osceni

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab feb 19, 2005 11:45 pm

norcino ha scritto:Qui si sta rivoltando la frittata;
Senza uova, mi raccomando ;-)
Per dirla tutta però un problema c'è ed è il gusto; seitan e tofu non mi piacciono proprio,per non parlare degli hamburger di soia che ritengo osceni
Lo sai che non sono insispensabili il Seitan, il Tofu e compagnia bella?

Sono indispensabili Proteine, Ferro, Calcio, e via dicendo.
Sono indispensabili le sostanze nutritive, non gli alimenti.

E la carne non ha il monopolio di queste sostanze.

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » sab feb 19, 2005 11:58 pm

..io getto la spugna gente!Come si fa a postare con uno che non vede le cose?Credi che io mangi insulse bistecchine di soia?...o osceni hamburger vegetali?Credi che se la carne fosse essenziale io,vegan,avrei avuto una gestazione a 24 anni senza neanche un problema,mio figlio sarebbe nato,vivrebbe da due anni senza problemi (anzi scoppia di salute)?Poi riferito ai 365 giorni all`anno mangeresti sempre lo stesso se ti piace...ma lo vedi che non ci hai capito un cavolo?Qui non si tratta di alimenti,ma di sostanze!E menomale che sei uno sportivo e ci tieni alla tua salute!Nessuno attaca,qui ti si dicono le cose come stanno,tutti noi mangiavamo la carne prima e credevamo alla tv,alla scienza dei professoroni e ai nostri dottorini,ma poi ci si aggiorna,si legge,si aprono orizzonti mentali,ci si mette in discussione e si scelgono delle strade!...E`quello che potresti sforzare di capire,tutti noi abbiamo rivoltato la frittata ad un certo punto...e ci abbiamo guadagnato!Ma tu continuati a fidare del tuo medico della usl,va...e`l`unica cosa che ti rimane!
Adie`! ;)

danymals

Mumble mumble

Messaggio da danymals » dom feb 20, 2005 11:09 am

Concordo con chi sostiene anche la scelta salutistica del Veg*

Comandando il cervello altrui dicono che un pò di carne la settimana è indispensabile per un'alimentazione equilibrata bocciando quindi ,i più(si ma sempre meno....), altre diete che escludano questa possibilità. La beneamata carne in realtà non è indispensabile dal punto di vista proteico nè per la quantità di ferro-eme rispetto ai legumi che sono buona fonte di proteine, come pure carboidrati,vitamine e minerali. Sono meno grassi(e i grassi sn di quelli buoni...)e molto molto più digeribili anche con la scorza che cn l'abitudine non creano problemi eventualmente iniziali. Quindi sarebbe più corretto consigliare alla popolazione una buona asssunzione di legumi e invece che fanno? Manipolati dagli Amadori uniti ! :)))

Ah per chi avesse velleità artistiche;) : senza carne(e senza l'appesantimento di proteine non veg) e con tanti Legumi si canta molto molto meglio e ci si sente fisicamente più leggeri ma allo stesso tempo energici.

Basta con i discorsi sugli hamburgher di soia -ke mangio una volta all'anno -(seitan e tofu in innumerevoli ricette sono la gioia anche dei palati più fini l'ho provato in casa in una casa di cadaverivori) e basta sull'ammissione del problema etico che si tocca ma non si affronta. Queste parole sono di chi per diventare solo Vegetariano (ma che oggi è molto vicino alla dieta Vegan)ci ha messo un anno perkè per tutta la vita precedente consumava senza limiti alimenti non vegetali e soprattutto carnei....cambiare è possibile...ci vuole tempo certo...ma con la volontà si può arrivare all'inimmaginabile. Parola di Francesco Ama .... ehm....parola del Danymals :))- Saluti Animals,Dany76'

Rispondi