"VMC in cucina": cappa aspirante e foro ventilazione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Frankie72
Controllo antispam: cinque

"VMC in cucina": cappa aspirante e foro ventilazione

Messaggio da Frankie72 » lun lug 19, 2010 8:47 am

ho letto un po su internet ma non ho trovato informazioni certe.
vorrei capire come progettare al meglio gli impianti in cucina in presenza di VMC (centralizzata con recupero calore).
1) Cappa aspirante: non serve, basta una con filtro carbone, serve la cappa normale con sbocco esterno (che però fa da ponte termico)
Nota: io avrò un open space con il soggiorno e mi serve qualcosa che aspiri bene gli odori
Nota2: avrò probabilmente un'isola/penisola con cappa sospesa. Bucare il solaio in legno per far passare il tubo mi sa che anche esteticamente fa un po schifio :roll:
2) Foro aspirazione: secondo la famosa UNI CIG 7129-2 devo farlo anche se ho VMC e un fornello a gas con controllo di fiamma

Grazie!

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: "VMC in cucina": cappa aspirante e foro ventilazione

Messaggio da AndyB72 » lun lug 19, 2010 9:32 am

Frankie72 ha scritto:ho letto un po su internet ma non ho trovato informazioni certe.
vorrei capire come progettare al meglio gli impianti in cucina in presenza di VMC (centralizzata con recupero calore).
Metti un fornello a induzione :wink:

carletto

Messaggio da carletto » lun lug 19, 2010 9:50 am

Frankie72 ha scritto:
1) Cappa aspirante: non serve, basta una con filtro carbone!
Per gli odori Il filtro al carbone non vale un decimo della capacità di una cappa con sbocco esterno. Provare per credere. Almeno secondo la mia esperienza.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun lug 19, 2010 9:53 am

carletto ha scritto:Per gli odori Il filtro al carbone non vale un decimo della capacità di una cappa con sbocco esterno. Provare per credere. Almeno secondo la mia esperienza.
Confermo. Io ho il filtro e apro comunque le finestre...

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » lun lug 19, 2010 10:07 am

Quindi anche con VMC la cappa deve essere fatta con foro, ecc.
Pensavo che avendo ricambio d'aria e filtri dello scambiatore si potesse fare qualcosa di meno invasivo.
L'indizione la sto valutando ma: costa un botto (per quello che ho visto il doppio di un buon piano cottura a gas), non voglio passare a 4,5-6 kw (qualcuno dice che non serve ma, avere limitazioni di potenza mentre cucino non mi piace come idea) e soprattutto non sono sicuro di avere budget per il fotovoltaico.

rovabile

Messaggio da rovabile » lun lug 19, 2010 10:11 am

AndyB72 ha scritto: Metti un fornello a induzione :wink:
Ci stavo pensando e mi devo informare bene.... Penso comunque che si debba fare un contratto enel da almeno 4,5kW vero? I costi lievitano di molto?

Frankie72 ha scritto: 2) Foro aspirazione: secondo la famosa UNI CIG 7129-2 devo farlo anche se ho VMC e un fornello a gas con controllo di fiamma
Grazie!
Se non erro EMC ne parlava in un post. Se ricordo bene ha dovuto fare i fori ugualmente. Prova a fare una ricerca sul forum...

specialdue

Messaggio da specialdue » lun lug 19, 2010 12:05 pm

Se non monti il fotovoltaico,il piano cottura a induzione e' da valutare se non richiedi utenza del gas nella tua abitazione

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » lun lug 19, 2010 12:25 pm

Possibile che in una casa con openspace e un filtro dopo aver cucinato una vmc con una buona portata nn riesce a "pulire" l'aria dagli odori in poco tempo? Ok che il filtro a carboni nn e' il massimo, pero' nn paragoniamolo usandolo in una casa SENZA vmc.

specialdue

Messaggio da specialdue » lun lug 19, 2010 12:35 pm

La vmc in cucina non deve" aiutare" la cappa a purificare l'aria dopo aver cucinato,quello e' l'unico compito della cappa percio' prendetela buona con ottimi filtri specie se l'ambiente cucina pranzo e' aperto

Rispondi