sondaggio caldo terrificante

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

hummmmer
Controllo antispam: cinque

sondaggio caldo terrificante

Messaggio da hummmmer » ven lug 16, 2010 12:55 pm

ormai e da oltre una settimana che siamo ben oltre 30° (con punte di 38°),
mi piacerebbe lanciare un sondaggio x sapere le condizioni interne (gradi e umidita) dei proprietari di case in legno, e se costretti ad usare il condizionatore per non schiattare.
si potrebbe specificare :
1-località
2-tipo di costruzione
3-classe energetica
4-gradi interni
5-umidita
6-condizionatore

che dite ? e una stron..ta ?
intanto per iniziare parto io
1-vicenza
2-muratura
3-...bho . anno 1990
4-39°
5-55/65%
6-a manetta

ciao

maxluc

Re: sondaggio caldo terrificante

Messaggio da maxluc » ven lug 16, 2010 1:36 pm

1 Treviso
2 Muratura
3 Penso in classe Z (1960 con infissi a vetro singolo, per fortuna piccoli)
4 La sveglia con la proiezione dell'ora e temperatura sul soffitto stanotte ha toccato i 29,6 °C con CLIMATIZZATORE ACCESO (fatico un pò a dormire)
5 In piscina ce n'è meno!
6 Condizionatore fisso zona notte e portatile zona giorno.

Dopo questa dichiarazione c'è qualcuno che mi ospita a casa sua? Pulisco, faccio da mangiare e stiro pure.
P.S. Porterei anche moglie 2 bimbi e suocero, se non è un problema.

Montata

Messaggio da Montata » ven lug 16, 2010 1:47 pm

1 provincia Milano nord-ovest
2 muratura piena (50 cm)
3 casa anni 50 Z pieno!! (serramenti cambiati con doppio vetro, però)
4 Mr Oregon in zona pranzo segna i 29,7° interni in progressione ed 32° esterni (lato nord). NOtte -1° interno.
5 50/60%
6 nein! aerazione naturale serale (doppo le 22) notturna (casa al piano terra, con altro appartamento sopra, sole diretto solo da est e parzialmente da sud) - ma di giorno si soffre!!

..siamo al limite :shock: :shock:

Matly

Messaggio da Matly » ven lug 16, 2010 2:55 pm

1-Perugia
2-muratura anni 80, finestroni in legno malandato con vetro spessore cellophane
3-classe energetica omega
4-31° giorno 29,8 notte
5-umidità: si sono trasferiti i pesci
6-no

per la notte ho risolto con 140 euro..... ho acquistato uno splendido gazebo alla coop con zanzariera e l'ho messo in giardino.......

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 16, 2010 6:33 pm

troppo forte sto argomento

1- parma sulle rive del Po
2- muratura 2008
3- classe B dichiarata ma non certificata
4- 26 gradi giorno e notte senza condizionatore 32 nel sottotetto e 27 a piano terra
5- umidita', senza condizionatore praticamente abbiamo il Po in casa
6-si

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 16, 2010 6:35 pm

volevo dire che ho 26 gradi col condizionatore, senza una cifra di piu'

leonardocecco

Messaggio da leonardocecco » ven lug 16, 2010 8:48 pm

Ma non c'e' nessuno con una casa prefabbricata in legno che ci dice come sta?

maxluc

Messaggio da maxluc » ven lug 16, 2010 9:58 pm

Se ti può aiutare ho chiesto a sheba come sta nella sua casetta prefabbricata in legno ma non mi ha risposto.

P.S. Sheba è il mio cane...
Sto delirando dal caldo, perdonatemi...

dotting

Messaggio da dotting » sab lug 17, 2010 7:22 pm

Sono tutti fusi, le case in legno con questo caldo non servono a niente.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » sab lug 17, 2010 8:38 pm

dotting ha scritto:Sono tutti fusi, le case in legno con questo caldo non servono a niente.
Tu dici?

hummmmer

Messaggio da hummmmer » sab lug 17, 2010 11:44 pm

acc. ancora nessuno con una bella classa A in legno che ci dice com'è la situazione... :?
se non rispondono... mi sorge qualche dubbio... mhhh. :roll:
suvvia non dovete vergognarvi a dire che fa un caldo "becco" anche all'interno della vostra casa. :oops:
in effetti e il mio piu grosso dubbio...
son certo dell'efficenza nei mesi invernali anche con grande freddo, ma col caldone africano duraturo... qualche dubbio mi sorge.
vediamo se qualcuno risponde... in maniera sincera. :wink:

poi un'altro quesito che mi assilla, nella mia casa in muratura anni 90, col caldone di questi giorni anche se raffreddata con clima, una volta spento ci mette mezzora a tornare come prima, grazie ai "muri termosifoni "che irraggiano il caldo verso l'interno per 3 giorni... :evil:

ma una Classe A in legno con alta sfasatura, son convinto che si scaldi pure lei facilmente all'interno, ma dopo averla raffreddata con il clima, una volta spento resta fresca o soffre pure lei dell'effetto "muri termosifoni" ? e torna a scaldarsi velocemente ? o no ?

robrossi

Messaggio da robrossi » dom lug 18, 2010 10:05 am

Tenete presente che giustamente molta gente in questo periodo è in ferie e quindi non risponde .........................
Io non ho risposto perché viviamo in zona pedemontana e non faremmo molto testo in estate . Inoltre (se non ricordo male) c'era già stato un sondaggio simile sul forum .
Tenete comunque presente che verso le 14 ieri avevamo 35 - 36 gradi circa . L'umidità non posso misurarla ma è pressoché inesistente qui da me (o comunque non dà fastidio) .
In casa i bambini giocavano tranquilli con i loro amici che si erano letteralmente rifugiati da noi .. (hanno evitato di andare dai loro amici per il troppo caldo ... parole testuali)
In casa abbiamo circa 5 gradi in meno rispetto all'esterno e aprendo le finestre nelle posizioni giuste si sta divinamente bene .

Nessuna fusione, nessun riscaldamento immediato della casa ..... capisco l'invidia di qualcuno :wink: .... ma non esageriamo .....

Ciao

Roby

franco mori

Messaggio da franco mori » dom lug 18, 2010 5:23 pm

sabato scorso ho portato due clienti di questo forum a visitare una nostra casa a fiorenzuola d'arda (pc). Fuori c'erano 33 gradi , in casa avevano 26 gradi a piano terra e 27 al primo piano. Vivono senza condizionatore da 3 anni , ed e' una casa in classe B con uno sfasamento di 8 ore ( ancora con lana di roccia minerale anziche' l'attuale fibra di legno che ha portato lo sfasamento a 12 ore ). Umidita' non saprei dire , ma i clienti hanno chiesto se per caso fossero accesi i condizionatori tale era la sensazione di fresco. Se vogliono e se mai leggeranno questo post possono confermare. Io probabilmente un condizionatore o una pompa aria acqua la monterei comunque per le giornate in cui o mi sono dimenticato di oscurare i vetri, o mia moglie ha aperto le finestre alle 19 ed e' entrato un vento caldo africano ( successo a pescara ), oppure fuori fanno 40 gradi di giorno e 32 di sera , quando dovrei ricambiare l'aria. Mezz oretta di condizionamento e la coibentazione della casa fa il resto.

franco mori

Messaggio da franco mori » dom lug 18, 2010 5:25 pm

mentre a casa mia come avete potuto leggere il condizionatore va dalle 5 del pomeriggio alle 4 di mattina

M3M

Messaggio da M3M » dom lug 18, 2010 11:20 pm

1-località: appena sopra UD
2-tipo di costruzione: casa in legno ecc. ecc.
3-classe energetica: non lo so
4-gradi interni: 26 piano terra, 28/29 primo piano, gradi esterni 34
5- 75%
6- no

note:
la mattina e la notte c'è un umidità pazzesca fuori, arieggiando entra in casa e ci rimane tutto il giorno. interni stile catacomba con tutte le aperture a sud schermate senza che entri un filo di luce. stanza PC (30°) e cucina (31°) invivibili in ogni caso...

Rispondi