Come giudicate questa parete?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Come giudicate questa parete?

Messaggio da franco mori » ven lug 16, 2010 10:00 am

ciao tmx

alcune precisazioni

1- da quest'anno abbiamo sostituito la lana di roccia minerale con la fibra di legno ottenendo U=0,176. Ma la parete con la lana di roccia minerale e' sempre disponibile , e' spessa 26 cms ed ha un U =0,168. Ora non voglio difendere sempre i tedeschi, ma la storia che misuriamo la parete dove ci sono i montanti di legno mi sembra molto strana, scusami se te lo dico, anche perche' in realta' credo, ma magari qui qualcuno piu' esperto di me puo' smentirmi, che i test di U di parete vengano fatti su un pezzo di parete ben superiori al mq , dove si valuta la parete nel suo complesso, e , in seconda battuta, che la lana di roccia minerale o la fibra di legno abbiano un U migliore del legno.

2- non me la ricordo perche ' mi sono perso nella descrizione del punto 1- :oops: :wink:

per EMC

come sempre concordo pienamente su cio' che dici, qui a Parma, sul passo del Tomarlo ad 800 mt d' altezza quest' anno ha fatto 6,30 mt di neve......

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven lug 16, 2010 10:01 am

franco mori ha scritto:.....ma questi travetti per lo sfioro di gronda riescono a portare il carico di neve?
maxluc ha scritto:....Penso che le aziende facciano i calcoli statici anche su questo fattore e comunque da quando sono nato (33 anni fa) sommando tutte le nevicate di tutti gli anni forse arriviamo ad un metro di neve dalle mie parti...
ciao
i travetti devono portare sempre il carico della neve e i calcoli statici devono essere sempre fatti.
Qualsiasi soluzione strutturale vado a scegliere, dovrò sempre verificarla con dei calcoli.
Che poi ci sia qualcuno (italiano o straniero!) che non sempre faccia così, questo è un altro discorso....
Per sapere quanto carico di neve devo cosiderare, basta attenersi alla normativa che in questo caso (strano ma vero) è abbastanza chiara e che tra l'altro prevede dei carichi molto elevati.
Per esempio in Lombardia, sotto i 200 mslm (tipo a Milano), devo prevedere 150x0,8=120 kg/mq. Cioè a Milano devo considerare un carico di neve di 120 chili per ogni metro quadrato di tetto....e chi li ha mai visti 120 chili di neve a Milano?!?!?! :D

ciao
tmx

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 16, 2010 10:03 am

scusa tmx ho letto male, dici la stessa cosa che dico io. comunque rimane il fatto che credo che per legge si debba fare la misura dell' U della parete su un minimo di mq di parete :oops:

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 16, 2010 10:05 am

e comunque basta con sta storia che vogliamo fregare la gente e' una cosa offensiva e sono sinceramente stufo di sentirla :twisted: :twisted: :evil:

Rispondi