Come giudicate questa parete?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

maxluc

Re: Come giudicate questa parete?

Messaggio da maxluc » gio lug 15, 2010 2:26 pm

Appena ho i dati sotto mano li posto.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio lug 15, 2010 2:47 pm

maxluc il sitema di incastro tetto che hai descritto ha dei punti che non capisco! Come fai a fare le gronde se non esci dal perimetro pareti con le travi??? Il girarci attorno con il cappotto nelle parti verticali è la normalità per le aziende serie, così fanno anche per i solai interpiano!
Mmmmm il tetto come l'hai descritto mi pare strano che abbia uno sfasamento da 17 ore!
Ciao

maxluc

Messaggio da maxluc » gio lug 15, 2010 2:58 pm

Emc ha scritto:maxluc il sitema di incastro tetto che hai descritto ha dei punti che non capisco! Come fai a fare le gronde se non esci dal perimetro pareti con le travi??? Il girarci attorno con il cappotto nelle parti verticali è la normalità per le aziende serie, così fanno anche per i solai interpiano!
Mmmmm il tetto come l'hai descritto mi pare strano che abbia uno sfasamento da 17 ore!
Ciao
Ciao emc ti ricordi di me?... ero venuto nel tuo B&B un week end molto piovoso di giugno con 2 bellissimi bimbi (logicamente hanno preso dalla mamma)...
Tornando all'argomento che mi hai posto... Non sono per niente tecnico quindi è molto probabile che ti dica una ca..ata:
Da come mi hanno spiegato e dalle foto dei cantieri che mi hanno fatto vedere sopra il cappotto del tetto attaccano delle travi (tipo 2 metri prima della fine del tetto) e le fanno uscire dal perimetro della parete verticale per la distanza che serve. Sopra tutto questo poi ci vanno i coppi e quel che serve. Non so se sono stato chiaro o meno ma fin qui arrivo...
Ciao Massimo.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio lug 15, 2010 3:40 pm

Emc ha scritto:...e poi...ma quanti giorni da 35° gradi ininterrotti abbiamo in un anno???
Non è il periodo migliore per dare questa domanda, se dovessi scegliere il tetto oggi, con 35° e l'85% di umidità esterna, metterei 1 metro di isolante !! :lol:

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio lug 15, 2010 3:43 pm

maxluc ha scritto:Le pareti verticali vengono appoggiate sopra uno "zoccolo" in larice (4 o 5 centimetri non ricordo) disposto con le fibre in orizzontale (in modo che eventuale umidità non venga assorbita dalla parete portante). I primi 50 cm di cappotto esterno (quelli appoggiati a terra) sono in eps ad alta densità...
Sono dettagli che offrono tutte le aziende (almeno quelle che io ho contattato...).
Qualcuno appoggia le pareti sul Larice, qualcun altro fa uno zoccolo rialzato in cls, ma cambia poco.
Stesso discorso per l'eps nella parte inferiore del cappotto...sai... la bioedilizia! :wink:

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » gio lug 15, 2010 3:46 pm

mi sembra una normalissima parete come tante... gira e rigira comunque sono tutte li.

@EMC in un post ha scritto che 19 ore di sfasamento sono a volte controproducenti, potresti essere più dettagliato? La cosa mi intriga...

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » gio lug 15, 2010 4:05 pm

Emc ha scritto: .... Come fai a fare le gronde se non esci dal perimetro pareti con le travi??? ....
Ciao EMC,
i travetti di copertura (quelli che io vedo all'interno della mansarda) si interrompono sulla parete perimetrale.
Lo sbalzo di gronda si fa con degli spezzoni di travetto (in genere lunghi il doppio dello sbalzo di gronda) che vengono infliati nel pacchetto coibentato, in spessore alla coibentazione. Mezzo travetto sta all'interno del pacchetto (verrà avvitato al travetto interno corrispondente) e mezzo travetto andrà a fare lo sbalzo. Ho due vantaggi:
- Il pacchetto complessivo in gronda si riduce molto (meno scossaline, più piacevole da vedere)
- Quando un travetto passa attraverso la parete esterna per andare a fare lo sbalzo di gronda, ho sempre il problema di sigillare bene questo passaggio e faccio inoltre fatica a chiudere bene il cappotto esterno con la coibentazione di copertura. Invece con il travetto di gronda infilato nel pacchetto gestisco molto meglio questo punto di contatto tra copertura e parete.

Altre considerazioni (MIE OPINIONI PERSONALI!):
- Sfasamenti oltre le 12-14 ore, per certi versi, non hanno molto senso.
- x Franco Mori: dice che si può avere lo stesso valore U=0,165 con una parete da 26 cm...mi piacerebbe vederla / avere una sua descrizione. Mi sembra improbabile.
- Considerazioni sulla parete: Parete abbastanza classica per sistema xlam. Quello che lascia un po' perplesso è il pannello OSB posizionato all'esterno (zona fredda). L'OSB funge in genere anche da freno al vapore e, posizionato nella zona fredda della parete, potrebbe dare qualche probema di condensa. Ma se ti hanno assicurato che fenomeni di condensa sono esclusi....Non capisco inoltre la funzione dell'osb in quel punto della parete.

ciao
tmx

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Messaggio da cavallopazzo83 » gio lug 15, 2010 5:11 pm

Lo zoccolino in cemento su cui appoggiare la parete secondo me non andrebbe assolutamente fatto, in quanto se sottoposto a sollecitazioni orizzontali l'edificio lavora a taglio in quel punto e diventa caricato fuori misura... Una volta ho visto gente che per risparmiare sul trasporto delle pareti in quanto erano alte 2,90 m, avevano bisogno di ulteriore altezza ed hanno fatto un travetto avvitato alla parete sulla parte superiore, poi hanno fissato il solaio, il principio è lo stesso che posarlo a terra, sono cose da NON farsi assolutamente.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 15, 2010 5:32 pm

per tmx

dai , visto che tu mi hai "sput...to" sul forum dovresti sapere dove guardare

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 15, 2010 5:34 pm

AndyB72 ha scritto:
Emc ha scritto:...e poi...ma quanti giorni da 35° gradi ininterrotti abbiamo in un anno???
Non è il periodo migliore per dare questa domanda, se dovessi scegliere il tetto oggi, con 35° e l'85% di umidità esterna, metterei 1 metro di isolante !! :lol:
qui mi trovi molto d'accordo. sono in casa sepolto nell aria condizionata.....i cani stanno collassando ...e ' una tragedia

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 15, 2010 5:40 pm

domanda probabilmente molto stupida: ma questi travetti per lo sfioro di gronda riescono a portare il carico di neve?

maxluc

Messaggio da maxluc » gio lug 15, 2010 7:06 pm

Risposta molto stupida: Penso che le aziende facciano i calcoli statici anche su questo fattore e comunque da quando sono nato (33 anni fa) sommando tutte le nevicate di tutti gli anni forse arriviamo ad un metro di neve dalle mie parti...

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven lug 16, 2010 8:59 am

Max! certo che mi ricordo e i due stupendi "pargoli".
Trovo strano che si possa prevedere di spezzare le travi del tetto! Il calcolo statico della struttura diventa più complesso e non so quanto possa essere conveniente.
Se il trave parte dal colmo, si appoggia sulla parete e sbalza, assorbe i carichi in modo da spostare gli sforzi di taglo e di flessione in determinate posizioni che sinceramente trovo "corrette", anche in ragione della maggiore capacità di tenuta di carico della parte a sbalzo che ovviamente collabora con l'intero trave. Si sposta il punto di masima flessione verso l'appoggio e probabilmente...dico probabilmente....le dimensioni della sezione posono essere inferiori che fare un trave solo sulla luce libera, in particolare per luci di una certa consistenza. Ma al di la di queste considerazioni trovo che sia economicamente più dispendioso "spezzare" le travi. Ci sono gli incastri e gli accopiamenti da fare, c'è maggior lavoro, insomma non capisco l'utilità. Se poi si tratta di un tetto a vista sono curioso di capire come fanno a collegare i due spezzoni allineandoli e garantendo la tenuta statica. O mi sfugge qualcosa e magari ho capito male, ma non mi convince questa cosa. La soluzione del ponte termico, nel caso di un trave unico è ben risolta appoggiando le travi su una trave longitudinale che ovviamente sarà arretrata rispetto alla linea di parete (esterna) che la sostiene per poter applicare la coibentazione e il cappotto.
Sullo sfasamento oltre le 19 ore...diciamo oltre le 12/14 ho perplessità perchè, come dicevo nel post precedente, una parete difficilmente è colpita in maniera diretta dal sole per più di 6 ore, e quindi comincia a raffreddarsi dopo quetso periodo. più alta è la massa maggiore sarà la sua capacità di rallentare il passaggio del calore, ma di contro avrà anche maggior capacità di trattenere quello che ha assorbito e quindi si raffredderà con più difficoltà. Per assurdo, se il calore portato sarà stato eccessivo e soprattutto per lungo tempo, la parete di grande massa tenderà a scaldare l'interno molto più a lungo e con apporti pesanti che una parete più leggera! Ovviamente attendo controdeduzioni! la parete ideale dovrebbe essere a geometria di massa variabile! :D . Pesante quando colpita e leggera quando deve espellere il calore. Come sempre ho affermato, il sistema migliore è il veneer con parete in legno interna, areazione e parete pesante esterna in laterizio....ma in Italia non c'è chi sa costruirla e progettarla...a parte me!!!
Rispetto alla questione neve ricordo che dalle mie parti (Lombardia) nel 1985 c'è stata una nevicata con oltre un metro di neve e nel 1995 (circa) un'altra nevicata con 70 cm! Fortunatamente era neve leggera...pensate se fosse stata pesante!!! In effetti ci sono stati molti crolli! Basta una volta e il danno è fatto!
Ciao

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven lug 16, 2010 9:39 am

franco mori ha scritto:....visto che tu mi hai "sput...to" sul forum ....
Ciao Franco,
assolutamente non era mia intezione volerti sputt.....anare. Risondevo solo alle persone che chiedevano con insistenza x quale società lavorassi.
Lavorare poi x la Rensch non credo proprio che sia uno sputt...anamento, anzi.
In merito alla parete da 26 con U=0,168...
Ho visto dal vostro sito che viene prima citato questo valore ma poi sul capitolato viene indicato U=0,176, valore che mi sembra più probabile e corretto (da un calcolo veloce otterrei U=0,18)...comunque la qualità della casa la devi vedere globalmente.
Ho visto varie società tedesche che citano il valore U della parete riferito alla parte dove non ci sono i montanti in legno. Naturalmente ottengo un valore migliore. Quello che mi interessa invece è il valore della parete nel suo complesso (montanti inclusi). Probabilmente in Germania si usa riferirsi al primo valore. Da noi invece diremmo subito che ci voglioni fregare!!! :D

ciao
tmx

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven lug 16, 2010 9:49 am

Emc ha scritto:....Trovo strano che si possa prevedere di spezzare le travi del tetto! Il calcolo statico della struttura diventa più complesso e non so quanto possa essere conveniente....
....Ma al di la di queste considerazioni trovo che sia economicamente più dispendioso "spezzare" le travi. Ci sono gli incastri e gli accopiamenti da fare, c'è maggior lavoro, insomma non capisco l'utilità. Se poi si tratta di un tetto a vista sono curioso di capire come fanno a collegare i due spezzoni allineandoli e garantendo la tenuta statica. ...
Ciao EMC,
il calcolo non diventa più complesso. E' solo leggermente diverso. Giustamente, come dici tu, un travetto che esce anche a sbalzo si comporta staticamente in maniera diversa rispetto ad un travetto che finisce in appoggio sulla parete. Nel primo caso, dato che lo sbalzo tende ad aiutare la trave, potrei alle volte avere una sezione minore rispetto al secondo caso.
La seconda soluzione (travetto interrotto e sbalzo agganciato) costa qualcosina in più ...poca roba, anche perchè ottengo una gronda d'altezza ridotta con conseguente risparmio di scossaline perimetrali.
La connessione avviene tramite tirafondi (viti molto grandi ..magari lunghe 300 - 350 mm) con, naturalmente, una valutazione statica dell'aggancio.
Dal punto di vista di risultato finale, io non noto niente. All'interno della casa vedo dei travetti normali con il perlinato all'estradosso. All'esterno vedo una normalissima e classica gronda.

ciao
tmx

Rispondi