Come giudicate questa parete?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

maxluc

Come giudicate questa parete?

Messaggio da maxluc » mer lug 14, 2010 9:09 pm

So che la parete verticale può non significare nulla se poi le giunzioni e tutto il resto viene fatto male, ma come giudicate questa parete? Tenete presente che dovrò costruire in zona climatica E piuttosto calda, umida e molto poco ventilata (Treviso). Avrò quindi bisogno di una buona massa termica per affrontare il caldo estivo.
Foto e descrizione della parete:
image.jpg
image.jpg (83.42 KiB) Visto 3020 volte
Dall'interno all'esterno:
- controparete in cartongesso (2 lastre) = 25 mm
- Freno Vapore
- Intercapedine isolata con lana di roccia (per impianti) = 60 mm
- Pannello XLAM 94 mm
- Fibra di legno densità 160 kg/mc = 120 mm
- Tessuto Traspirante
- Pannello in OSB = 15 mm
- Pannello in Celenit o similare = 30 mm
- Rasatura finale esterna (con rete) = 5mm
Totale parete 349 mm
Trasmittanza Teorica U: 0.165 W/mqk
Sfasamento teorico 19:00 ore
Verifica termoigrometrica: Condensa assente
Potere Fonoisolante teorico: Rw 50,64 dB

Grazie a tutti per consigli o critiche...
Massimo.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Come giudicate questa parete?

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 15, 2010 8:54 am

è un buon pacchetto parete.
Unica attenzione la si dovrebbe avere sui materiali di finitura esterni (Rasatura del cappotto) per evitare che utilizzino rasanti poco o per nulla traspiranti.
Per il resto la parete dovrebbe funzionare bene.

Una domanda per caso sai dirmi quanto la fanno pagare così finita a mq di parete?
Ciao Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 15, 2010 10:32 am

sembra una bella parete. Unico difetto lo spessore. Si perde molta abitabilita' interna.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 15, 2010 10:40 am

franco mori ha scritto:sembra una bella parete. Unico difetto lo spessore. Si perde molta abitabilita' interna.
oddio 35 cm non mi sembrano così esagerati.
al massimo riuesci a recuperare qualche centimetro non molto di più
Paolo

maxluc

Messaggio da maxluc » gio lug 15, 2010 10:55 am

Non ho la minima idea di quanto costi la parete ma parlando con uno dei soci fondatori dell'azienda i prezzi per un chiavi in mano vanno dai 1200 ai 1400 euro/mq (logicamente riferiti alla metratura commerciale e senza la platea/fondamenta) in base alle finiture. Mi stanno comunque preparando un preventivo dettagliato per la mia casa (130 mq lordi + 2 pompeiane)...
Per lo spessore della parete non mi importa molto perchè nel mio comune non viene conteggiato nelle pareti perimetrali le misure oltre i 30 cm
Vi farò sapere.
Massimo.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 15, 2010 11:09 am

Paolo Boni ha scritto:
franco mori ha scritto:sembra una bella parete. Unico difetto lo spessore. Si perde molta abitabilita' interna.
oddio 35 cm non mi sembrano così esagerati.
al massimo riuesci a recuperare qualche centimetro non molto di più
Paolo
lo stesso U di parete si trova a 26 cms di spessore , e 9 cms di differenza su una casa di 200mq commerciali credo vogliano dire una stanza in meno di circa 15 mq calpestabili, o sbaglio ?

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 15, 2010 11:11 am

maxluc ha scritto:Non ho la minima idea di quanto costi la parete ma parlando con uno dei soci fondatori dell'azienda i prezzi per un chiavi in mano vanno dai 1200 ai 1400 euro/mq (logicamente riferiti alla metratura commerciale e senza la platea/fondamenta) in base alle finiture. Mi stanno comunque preparando un preventivo dettagliato per la mia casa (130 mq lordi + 2 pompeiane)...
Per lo spessore della parete non mi importa molto perchè nel mio comune non viene conteggiato nelle pareti perimetrali le misure oltre i 30 cm
Vi farò sapere.
Massimo.
ti dovrebbe importare perche la paghi....paghi i mq commerciali non i calpestabili

maxluc

Messaggio da maxluc » gio lug 15, 2010 12:27 pm

franco mori ha scritto:
maxluc ha scritto:Non ho la minima idea di quanto costi la parete ma parlando con uno dei soci fondatori dell'azienda i prezzi per un chiavi in mano vanno dai 1200 ai 1400 euro/mq (logicamente riferiti alla metratura commerciale e senza la platea/fondamenta) in base alle finiture. Mi stanno comunque preparando un preventivo dettagliato per la mia casa (130 mq lordi + 2 pompeiane)...
Vi farò sapere.
Massimo.
ti dovrebbe importare perche la paghi....paghi i mq commerciali non i calpestabili
Una domanda: Io ho la possibilità di costruire 130 mq lordi (per regolamento comunale). Il preventivo della ditta tiene conto della possibilità che ho di costruire (130 mq) oppure dell'effettiva misura esterna dei muri perimetrali (nel mio caso 132,3mq)?
La differenza è comunque minima anche con uno spessore di 26 cm (riuscirei ad avere 4,14 mq in più). Perderei parecchio però in massa termica (almeno credo).

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio lug 15, 2010 12:36 pm

Secondo me sotto questi spessori si va incontro a problemi di *caldo* nei mesi estivi (anche se tu dirai che la vostra parete da 28 è assolutamente sufficiente...).
Poi è chiaro...dipende dove viene edificata la casa.

Fritz
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Fritz » gio lug 15, 2010 12:47 pm

La parete della casa che sto per costruire è molto simile a questa. Anche io ho problemi di caldo (Roma) e anche io sono su quello spessore circa (34 cm).
Franco cosa intendi quando dici che lo spessore in più lo paghi?

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 15, 2010 1:07 pm

per rispondere ai vostri quesiti, ma forse penso sia piu' titolato di me un progettista od un architetto,

1- la casa la paghi "esterno muro" per cui piu' e' piccolo il muro piu' spazio abitabile hai. Ad esempio per fare 85 mq di casa con un muro da 26 cms dovrai costruire 102 mq commerciali. Se tu avessi un muro da 35 cms probabilmente dovrai costruirne 110 circa , per averne sempre 85 calpestabili, pagando la casa circa 10/12 mila euro in piu' ogni 100mq costruiti

2-lo sfasamento di 19 ore dichiarato e' molto alto, certo frutto dello spessore della parete. Una parete da 26 cms con fibra di legno e polistirolo esterno raggiunge 12 ore di sfasamento. Domanda : abbiamo mai piu' di 12 ore di sole caldo al giorno??? forse nel Sahara ma non in Italia.

comunque mi sembra una bella parete come composizione

Un po' altina come prezzo

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 15, 2010 1:18 pm

altra domanda per maxluc

ma il tetto come e' fatto? che valori termici dichiara? non dimentichiamoci che e' la parte piu' importante della casa

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio lug 15, 2010 2:12 pm

Una buona parete come molte altre. Non mi entusiasma per niente il doppio pannello in cartongeso interno, preferisco l'abbinato gesso+legno!
Sfasamento 19 ore??? A che serve??? Sopra le 12 ore è praticamente inutile se non addirittura controproducente a volte! E' il tetto la parte fondamentale!!!!! :evil: :evil: E' il tetto che resta esposto tutto il giorno al sole !!!! Una parete mediamente dopo 6 ore smette di essere colpita dal sole e quindi la sola temperatura dell'aria non incide poi così tanto...e poi...ma quanti giorni da 35° gradi ininterrotti abbiamo in un anno???
UN saluto

maxluc

Messaggio da maxluc » gio lug 15, 2010 2:15 pm

franco mori ha scritto:altra domanda per maxluc

ma il tetto come e' fatto? che valori termici dichiara? non dimentichiamoci che e' la parte piu' importante della casa
Tetto ventilato composto da: travatura in legno, perline di legno 21,0 mm, strato di tenuta all’aria e freno vapore, fibra di legno densità 160 kg/mc 180,0 mm, guaina sottocoppo traspirante, listellatura verticale di ventilazione 60x40 60,0 mm, listellatura orizzontale portategola 30x40 30,0 mm, manto di copertura tegole o coppi in cotto, eventuale sistema di aggancio a scomparsa, fermapasseri in metallo e colmo ventilato.

Trasmittanza teorica U = 0.18
Sfasamento = 17 ore
Potere fonoisolante teorico Rw 43 dB

Questo è il pacchetto base che ho trovato sul sito della ditta. A casa ho altre alternative (ora però sono al lavoro).
Questa ditta mi è piaciuta per l'attenzione maniacale che mette nel montaggio della casa e di tutto il cappotto esterno. Ad esempio loro i travi del tetto li fanno finire sopra la parete portante (senza andare oltre) per poter "girarci attorno" con il cappotto esterno creando una continuità tra cappotto verticale e il cappotto del tetto. Le pareti verticali vengono appoggiate sopra uno "zoccolo" in larice (4 o 5 centimetri non ricordo) disposto con le fibre in orizzontale (in modo che eventuale umidità non venga assorbita dalla parete portante). I primi 50 cm di cappotto esterno (quelli appoggiati a terra) sono in eps ad alta densità... Tutti dettagli che mi fanno "pensare bene" di questa ditta.
Non voglio assolutamente fare pubblicità a questa ditta (anche perchè non ne cito il nome) ma finora è quella che mi ispira più fiducia.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 15, 2010 2:22 pm

non sembra niente male. Che carico neve ha? quanto e' spesso il pacchetto del tetto in totale e in particolare che dimensioni di travi ha.? comunque i valori sono molto buoni

Rispondi