Il problema della professionalità dei tecnici sul legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Il problema della professionalità dei tecnici sul legno

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 15, 2010 9:13 am

Come più volte è stato detto esiste veramente da parte di chi si avvicina al mondo della bioarchitettura e della costruzione in legno la necessità di avere tecnici preparati che possano fare i giusti interessi del loro committente seguendoli in maniera professionale ed adeguata.
Purtroppo, non esiste la possibilità di valutare la loro professionalità e quinidi si è allo sbando alla ricerca di persone preparate che spessissimo non ci sono.
E' da un pò di tempo che penso (in qualità di tecnico) cosa possa esserci o quale ente possa garantire un buon livello di professionalità così da poter diventare anche un riferimento per chi cerca.
Arrivo al dunque.
Per mia esperienza ho notato che esistono pochi se non pochissimi corsi che consentono di riuscire ad affrontare in maniera corretta il mondo della costruzione in legno.
Escludendo naturalmente le aree del nord italia dove il costruire in legno è prassi e quindi i tecnici sono abituati nel resto dell'italia è un vero e proprio marasma di non professionalità.
Essendo delegato nazionale ANAB ho proposto al consiglio nazionale di introdurre nella figura del tecnico consulente bioedile (figura che per essere riconosciuta da ANAB deve aver svolto e superato i due corsi Modulo A e B e l'esame finale) una sorta di formazione continua obbligatoria così da garantire sempre una maggior professionalità e serietà verso l'esterno.
Un pò come sta facendo il collegio geometri con i suoi iscritti.
Vuoi diventare tecnico Bioedile, fai i corsi, passi l'esame e finisci nell'albo online dei consulenti ANAB. Da qui poi dovresti essere obbligato entri i due anni successivi a tenerti aggiornato seguendo corsi ed ottenendo punteggi.
Questi corsi d'approfondimento con i relativi punteggi dovrebbero (nella mia idea) risultare in una sorta di curriculum online (sempre visibile sul sito ANAB) dove qualsiasi utente possa consultare e vedere quale e quanta professionalità ha acquisito un tecnico.
Forse potrebbe essere un modo di garantire miglior professionalità ed un modo anche da parte dei tecnici preparati di essere visibili.
Dopo tutto sto discorso sono a chiedervi se vi andrebbe di sostenere, in qualità di persone esterne al mondo professionale, questa mia proposta così da farla acquisire alla giunta nazionale.
Se ritenete valida questa mia proposta potreste preparare una sorta di lettera aperta da spedire via mail ad ANAB dove si appoggia quanto scritto.
Naturalmente non voglio certo influenzare nessuno quindi sarete voi a decidere se vale o meno la pena di appoggiare quanto ho scritto.
Buona giornata a tutti
Paolo

cavallopazzo83
Controllo antispam: cinque

Re: Il problema della professionalità dei tecnici sul legno

Messaggio da cavallopazzo83 » gio lug 15, 2010 9:39 am

Che rabbia....anche stamattina mi trovo a disquisire con un architetto che punta palesemente su un'altra ditta... il grosso problema è che si raccontano delle favole al cliente, il quale se dette dal suo tecnico di fiducia le prende come un credo, dunque anche se sta per comprare una cazzata ed il suo tecnico da l'ok, questo poveraccio nemmeno si rende conto delle parziali idiozie che gli raccontano... evidentemente la haus in questione paga bene...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 15, 2010 10:25 am

cavallopazzo83 ha scritto:Che rabbia....anche stamattina mi trovo a disquisire con un architetto che punta palesemente su un'altra ditta... il grosso problema è che si raccontano delle favole al cliente, il quale se dette dal suo tecnico di fiducia le prende come un credo, dunque anche se sta per comprare una cazzata ed il suo tecnico da l'ok, questo poveraccio nemmeno si rende conto delle parziali idiozie che gli raccontano... evidentemente la haus in questione paga bene...
Purtroppo ognuno rema dalla propria parte...
Paolo

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio lug 15, 2010 2:42 pm

Sapete cosa succede avolte? Il tecnico chiede la mazzetta all'azienda per consigliare il cliente verso di loro! Semplice no? Qual'è il problema che incasina di più il fatto? Alcune aziende (Tedesche e Austriache ) hanno nella prassi questa procedura perchè da loro è normale, di riservare una quota percentuale per il progettista...che ne so tipo il 2%. Per loro è normale perchè è parte di un discorso promozionale e non di corruzione! Se si instaura con uno studio di progettazione un rapporto di fiducia e lo studio ti porta clienti gli riconosci un quid! Tutto fatturato ovviamente!!!! In Italia i tecnici furboni NON dicono al cliente che prendono questi compensi e si vendono all'azienda che offre di più! Risultato non consigliano il cliente sull'effettiva qualità o convenienza, ma sul loro sporco microguadagno!
Questo è solo uno delgi aspetti.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 15, 2010 3:14 pm

Emc ha scritto:Sapete cosa succede avolte? Il tecnico chiede la mazzetta all'azienda per consigliare il cliente verso di loro! Semplice no? Qual'è il problema che incasina di più il fatto? Alcune aziende (Tedesche e Austriache ) hanno nella prassi questa procedura perchè da loro è normale, di riservare una quota percentuale per il progettista...che ne so tipo il 2%. Per loro è normale perchè è parte di un discorso promozionale e non di corruzione! Se si instaura con uno studio di progettazione un rapporto di fiducia e lo studio ti porta clienti gli riconosci un quid! Tutto fatturato ovviamente!!!! In Italia i tecnici furboni NON dicono al cliente che prendono questi compensi e si vendono all'azienda che offre di più! Risultato non consigliano il cliente sull'effettiva qualità o convenienza, ma sul loro sporco microguadagno!
Questo è solo uno delgi aspetti.
Perchè nel mondo della costruzione tradizionale cosa pensa avvenga...
Stessa roba...
Ho visto una cosa i tecnici che hanno un sacco di lavoro spesso sono pure quelli che prendono più mazzette...
e la gente continua a rivolgersi a loro...
Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio lug 15, 2010 3:47 pm

Nel tradizionale sul privato ciò avviene in misura mooooooooolto più ridotta...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 15, 2010 4:29 pm

cavallopazzo83 ha scritto:Nel tradizionale sul privato ciò avviene in misura mooooooooolto più ridotta...
ne sei certooo
in alcuni casi si parla del 10%
e non solamente dall'impresa, ma anche per le finiture...

Ritengo che chi prende provvigioni dal costruttore si possa definire senza mezzi termini un ladro
Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio lug 15, 2010 5:06 pm

Sinceramente non mi è mai capitato di dover dare qualcosa a qualcuno per fare un lavoro... però ti posso assicurare che in giro c' tanta gente che qualcosina vuole, senz'ombra di dubbio.... a volte mi è stata chiesta direttamente senza mezzi termini...

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 15, 2010 6:42 pm

Paolo Boni ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Nel tradizionale sul privato ciò avviene in misura mooooooooolto più ridotta...
ne sei certooo

Ritengo che chi prende provvigioni dal costruttore si possa definire senza mezzi termini un ladro
Paolo
certo che in lombardia siete dei bei volpini

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven lug 16, 2010 9:39 am

franco mori ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:
ne sei certooo

Paolo
certo che in lombardia siete dei bei volpini
scusa ti correggo... SONO dei bei volpini
MAI ACCETTATO NULLA sempre detto piuttosto fate lo sconto al mio cliente però lavorate bene.
Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 16, 2010 10:07 am

di te ne ero sicuro, sei troppo un purista per fare queste cose!!! :mrgreen: :wink:

robrossi

Messaggio da robrossi » ven lug 16, 2010 10:41 am

Per mia brutta esperienza personale il problema della professionalità dei tecnici sul legno sta nel fatto che in Italia non ce ne sono o ce ne sono pochissimi .
C'è qualcuno che dice di avere tanta professionalità e di conoscere ciò di cui parla (come ad esempio il "nostro" giovine architetto :lol: ) , ma che poi alla prova dei fatti non sapeva nemmeno riconoscere un abete da un mogano ........... e alla fine abbiamo dovuto riparare la situazione riferendoci ai tecnici della azienda (ovviamente pagando un'altra volta ...) .... forse ora qualcosa sta migliorando ..... forse ....

Roby
Ultima modifica di robrossi il ven lug 16, 2010 10:48 am, modificato 1 volta in totale.

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 16, 2010 10:45 am

paolo ti hanno appena dato del "giovine" ignorante :wink: a parte gli scherzi e' vero che tante volte i tecnici hanno una preparazione generale valida ma non specifica su tutti gli argomenti, a meno che non si tratti di una passione precisa del tecnico stesso

robrossi

Messaggio da robrossi » ven lug 16, 2010 10:50 am

franco mori ha scritto:paolo ti hanno appena dato del "giovine" ignorante :wink: a parte gli scherzi e' vero che tante volte i tecnici hanno una preparazione generale valida ma non specifica su tutti gli argomenti, a meno che non si tratti di una passione precisa del tecnico stesso

Non interpretare cio' che scrivo . Non ho parlato di Paolo che peraltro non conosco .
Io do' dell'ignorante a chi dimostra ignoranza e spesso nemmeno se ne accorge .

Roby

franco mori

Messaggio da franco mori » ven lug 16, 2010 10:53 am

c'e' invece chi e' ignorante e pensa di non esserlo se e' per questo :lol:

Rispondi