impianti particolari

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: impianti particolari

Messaggio da franco mori » lun lug 12, 2010 11:46 am

ma anche tu rova sei un esperto delle nostre case. conosci a memoria il nostro capitolato e hai visitato anche nostri cantieri( mi sembra cosi', o sbaglio?)

Comunque noi non lasciamo liberi i cavi sotto intonaco ma sotto i pannelli di cartongesso. Sono liberi e basta. tra l'isolamento ed il pannello di legno che sorregge il pannello di cartongesso.

per tmx...il tuo intervento spiega il perche' non bisogna far finire il grezzo di una casa in legno ad uno che costruisce in muratura. ...tanto e' la stessa roba.....due travi ed un po' di chiodi....con questo atteggiamento vedrete che bei potacci che vi verranno fuori. Giustamente invece lucab si pone il problema visto che sa che le case sono luoghi marci...e si informa. Poi trova me o la rubner che gli rispondono di chiederlo alla ditta che ha costruito la casa dove deve fare l' impianto, pero ' il problema se lo pone. Un' altra cosa ...secondo la nostra teoria il minimo di grezzo consegnabile e' con finestre e cappotti installati ...se no che certificazione diamo ??? e le finestre come saranno isolate nel montaggio? ricordiamoci tutti che il punto debole di una parete sono le finestre ed il loro montaggio.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun lug 12, 2010 12:45 pm

...finisco volendo sottolineare il caso proposto da tmx per esemplificare cio' che puo' succedere

bene tmx mi fa la struttura al grezzo ( legno o muratura che sia ) diciamo col cappotto ma senza finestre . Ora mi da' un certificato dove il coefficiente U della parete e' , diciamo , U=0,225. Quindi mi faccio montare le finestre da una ditta esterna che hanno Uw = 1,20 ( IL W sta per window, cioe' finestra, che a sua volta e' dato dalla combinazione tra Uf = u del frame cioe' del telaio della finestra e Ug , cioe' U del glass =vetro) . In base ai metri quadri di finestre presenti nella mia parete si fa un calcolo teorico e matematico sull U risultante della mia casa che mi dara' la certificazione da cui deriva la corrispondenza alla classe A o B o C. Pero' l' artigiano non ha usato il corretto isolamento per la finestra ( che in una casa in legno e' completamente diverso di quello per la casa in muratura e non entro nei dettagli tecnici per non annoiarvi , se pero ' non li sai monti la finestra a c..zo di budda, tipica espressione parmigiana che indica un lavoro mal fatto), per cui la mia stanza anziche ricambiare 60 m3 di aria al giorno ne ricambia 600 di m3 ( dati del consorzio legnolegno ottenuti da prove di pressione ) ed il mio teorico U della parete va a farsi friggere . In un suo intervento tmx ha dichiarato che per le case di classe B il blower door test non serve a nulla...ora non ce l ho con tmx in particolare ma lo prendo come esempio. Poi' e' vero che se a voi non interessa avere una classe B anziche la A come avevate pensato , o , peggio ancora ma molto piu' comune, una classe C anziche la B ( con conseguenze legali? nessuno mi ha risposto ), ecco in tal caso allora non dovete preoccuparvi di questi particolari. ( in questo caso non ce l ho con i corrugati , che non penso abbiano effetti drammatici sulle prove di pressione, ma con chi affronta con superficialita' la costruzione di una casa )

Frankie72
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Frankie72 » lun lug 12, 2010 1:09 pm

Non vorrei riaprire il "caso" casaclima e certificazione ma vi illustro il mio caso, un po particolare.
Premetto che sono in Piemonte e non ho soldi da buttare dalla finestra, anzi sono tiratissimo con il budget.
Il costruttore della mia zona, no grossa huas, che ha già qualche anno di esperinenza nel settore vuole partire con una nuova società di solo prefabbricato.
Per motivi commerciali suoi vuole entrare nel giro Casaclima e mi ha fatto un'ottima proposta chiavi in mano con inclusa certificazione casaclima (il mio prezzo non cambiava ed era in linea con case non certificate). Se ho ben capito dopo aver fatto 3 case certificate si diventa partner casaclima e a lui interessa entrare in quel giro.
visto che in Piemonte la certificazione è obbligatoria e casaclima NON VALE dovrà fare la doppia certificazione, quella casaclima e quella di legge (che viene da se con quella casaclima visto che è molto meno restrittiva e non ci sono controlli .
La certificazione del Piemonte deve essere fatta da professionisti abilitati, ma quasi sempre legati ai costruttori e con calcoli TEORICI. Sono convinto alla fine nei bei programmini di calcolo del coefficiente di efficienza energetica posso barare più o men o a piacere (e guarda caso da queste parti ultimamente è pieno di case nuove in laterizio classe A...)
Per quanto mi riguarda, la certificazione casaclima vorrà dire che il costruttore dovrà mostrare documentazione e prove di aver costruito in un certo modo e con il blower door si farà una prova pratica della qualità costruttiva REALE della mia casa (che per inciso sarà anche nastrata in tutte le giunture).
alla fine la mia targhetta casaclima, che per legge non vale nulla, farà crescere di molto valore della mia casa e, cosa ancora più importante, garantirà che la costruzione è stata fatta con i controc@zzi. Il che non mi sembra poco!
A fine costruzione posso scommettere tutto quel poco che mi resterà in banca che la mia casaclima surclasserà nei fatti qualunque casa di pari classe autocertificata dal costruttore pincopallo secondo la legge piemontese (che tra l'altro ha delle fasce di U più blande tra classi A e B rispetto a casaclima).
Se andiamo sull'etica non metto in dubbio che casaclima sponsorizzi certi marchi e che abbia pratiche commerciali discutibili...

franco mori

Messaggio da franco mori » lun lug 12, 2010 1:18 pm

...ovviamente questo intervento mi fa molto piacere perche' avvalla quanto dico da 16 pagine contrastato da persone ostili...me povero tapino :| :| :|

cri_15

Messaggio da cri_15 » lun lug 12, 2010 1:23 pm

franco mori ha scritto:...ovviamente questo intervento mi fa molto piacere perche' avvalla quanto dico da 16 pagine contrastato da persone ostili...me povero tapino :| :| :|
secondo me invece qs intervento conferma quanto hanno detto tutti gli altri...
e siamo tornati OT

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun lug 12, 2010 1:30 pm

....ragazzi, io su questo topic mi arrendo...non ce la faccio più...
.....sarà il caldo, sarà Franco, ma non ce la faccio più!!!

tmx64

rovabile

Messaggio da rovabile » lun lug 12, 2010 1:43 pm

cri_15 ha scritto: secondo me invece qs intervento conferma quanto hanno detto tutti gli altri...
e siamo tornati OT
In effetti... ma sai cos'è cri_15? Siamo noi che non capiamo... sicuro, vedrai!
tmx64 ha scritto:....ragazzi, io su questo topic mi arrendo...non ce la faccio più...
.....sarà il caldo, sarà Franco, ma non ce la faccio più!!!

tmx64
Cazzo terribile..... senza parole.... L'argomento impianti mi è di interesse, ma avanti così quoto, riquoto e straquoto tmx64..... white flag!

franco mori

Messaggio da franco mori » lun lug 12, 2010 9:06 pm

vi ho preso per sfinimento!!!!!ma se volete continuo per altre 50 pagine..,,,,, :P :P :P

franco mori

Messaggio da franco mori » mar lug 13, 2010 6:52 am

ueh...cri 15....sembra che le cose si siano ribaltate.....sono i clienti che si puliscono il c....o con le certificazioni regionali inventate dalle lobby delle imprese per gabbare i consumatori e fornire edifici scadenti con una targhetta falsa e ridicola...... :P :lol: :lol: :lol: oopss si scusate siamo ot....rispondete per cui per favore alle domande sui tubi rigidi....

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mar lug 13, 2010 8:02 am

franco mori ha scritto:
cavallopazzo83 ha scritto:Non è meglio averli ma è OBBLIGATORIO averli! ( i corugati ) peraltro devono anche rispondere a date caratteristiche tecniche imposte.

miiii. cavallo pazzo...ora scatenerai un finimondo....che caratteristiche tecniche imposte devono avere questi corrugati? o corugati?
Premesso che mi occupeo prevalentemente dello strutturale e non di impianti, da quanto riferitomi dai colleghi il corrugato deve essere ignifugo, flessibile e non si deve spezzare. Non conosco la normativa di riferimento ma se volete posso informarmi...

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar lug 13, 2010 8:36 am

tmx64 ha scritto: ESEMPIO BANALE: Non capisco xchè devo io fare un impianto elettrico ad un cliente (elettricista) quando, spiegandoli come operare, può farlo lui direttamente senza problemi...anzi, molto più facilemnet xchè non ha demolizioni onerose da fare.
Perchè altrimenti non posso ricaricare ulteriori guardagni anche sull'impianto elettrico, è logico !
Ripeto: per me la prefabbricazione in legno è solo una variante nell'edilizia. Non è che bisogna essere dei geni x gestirla. Si parla di travi in legno, chiodi, pannelli, ....Tutte cose "povere" e straconosciute.
Il tuo discorso mi sembra assolutamente serio e dovrebbe essere il punto di partenza di ogni costruttore, invece, in particolare nel prefabbricato in legno, si promuove il "chiavi in mano" come fosse un servizio "regalato" al cliente.
Come ho scritto in un altro post il discorso è semplice: vuoi un chiavi in mano? l'azienda ti fa tutto e naturalmente pagherai all'azienda tutti i vari ricarichi. Vuoi risparmiare? Devi sbatterti molto di più e scegliere i vari fornitori.

Un esempio banale sui preventivi che ho in mano:

- serramenti Finstral + porte interne (stessi modelli e caratteristiche) forniti da un rivenditore della mia zona: tot Euro 34.320 + Iva
- serramenti Finstral + porte interne (stessi modelli e caratteristiche) forniti dall'azienda alla quale ho richiesto un preventivo per un grezzo avanzato: tot Euro 42.000 + Iva
Entrambi con posa compresa.
La differenza di circa 8.000 Euro è il ricarico dell'azienda, la quale su una casa di circa 300.000 Euro, a mio avviso ricarica sulle finiture un minimo di 50.000 Euro.

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar lug 13, 2010 11:26 am

lucab ha scritto:.....i vs. impianti sono stati progettati da un professionista? gli ambienti sono state considerati "a maggior rischio in caso d' incendio?" E' stato eseguito il calcolo del carico d' incendio?....
TORNO ALL'ORIGINE!!!
Ciao Lucab,
a pensarci bene, più che contattare le società di prefabbricati (che, secondo me, non sanno neanche di cosa stai parlando, sia che si chiamino Rubner o che si chiamino DeutschlandUberAllesHAUS), forse bisognerebbe interpellare gente come la GEWISS o BTICINO.
Ho visto che, tramite i loro siti, riesci a contattare l'ufficio tecnico.

Però ho paura che ci troviamo sempre in quelle situazioni di normativa vaga e contaddittoria. Succede in ogni vampo tecnico dell'edilizia, calcoli statici e calcoli sismici (e qui sono dolori!) inclusi.

ciao
tmx

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar lug 13, 2010 11:33 am

...sempre Ciao Lucab!
queste risposte ti danno qualche informazione utile?
http://www.electroportal.net/phpBB2/vie ... &sk=t&sd=a

Io non sono in grado di giudicare. Fammi sapere.

ciao
tmx64

specialdue

Messaggio da specialdue » mar lug 13, 2010 12:01 pm

I tubi rigidi di plastica, hanno dei "distanzieri" il plastica con fettuccia che vanno fissati con tassello di plastica e vite ogni tot. cm alla parete( o quello che vuoi) ci appoggi il tubo rigido e stringi le fettucce.Franco fai anche l'elettricista :mrgreen:

franco mori

Messaggio da franco mori » mar lug 13, 2010 2:31 pm

special due...ho l' impressione di conoscerti di persona o sbaglio????

li ho visti anche io i tubi rigidi ma vanno messi esternamente alle pareti o sbaglio=? non sarebbe male fare l'elettricista ..il preside del mio liceo mi suggeriva di fare l' idraulico...a conti fatti mi sarebbe convenuto!! :mrgreen:

Rispondi