ritagliarsi del tempo per sè...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Chiara
Contatta:

ritagliarsi del tempo per sè...

Messaggio da Chiara » ven feb 18, 2005 12:27 pm

RIprendo il discorso che è saltato fuori sul topic di Antonella circa l'allattameno che non rovina il seno.
Ormai stiamo parlando di altro e credo sia meglio aprire un nuovo topic

Ma voi come riuscite a ritagliarvi il tempo per voi?
Alla sera dopo che l'ho messo a letto e so di avere almeno due tre ore in pace, mi piace mettermi a dipingere anche perchè ho un quadro chemi hanno commissionato e durante il giorno non sempre è facile riuscire a combinare qualcosa tra le faccende, il bimbo...
E mio marito si lamenta che sto sempre a lavorare!
"Perchè non lavori di giorno?"
Ma a me di stare a zappare la televisione dopocena non me ne può fregà de meno! E durante il giorno avrei il tempo per lavorare se non dovessi ordinare, pulire, stirare, buttare la spazzatura, stendere il bucato... tutte cose che lui non fa! E che comunque occupano del tempo!
E lui mi risponde che se voglio lavorare devo fare come tutte le altre mamme che lavorano e mettono il bimbo al nido o lo danno ai nonni!
Maccherazza di discorso?! A me piace curare il bimbo, enon è lui che mi occupa tutto il tempo della giornata!
Io non voglio affatto sbarazzarmi del bambino, anche perchè non cambierebbe di molto il tempo utile al lavoro! Le cose che davvero mi fanno perdere tempo sono le faccende che ho sopraelencato.
Perchè mai una volta che veda il sacco pieno e butti la spazzatura, mai una volta che finisca di riordinare la cucina e sparecchiare la tavola, mai una volta che butti la biancheria da lavare nel cesto apposito ed io devo raccoglierla in giro per la casa, mai una volta che veda la lavatrice piena da svuotare e stenda i panni o li raccolga quando sono asciutti...
Stirare poi chissà cosè? Un'attività ludica?!
IO non mi sono mai lamentata, perchè dicevo poverino viene a casa dal lavoro, sarà stanco sarà stressato...
Ma che adesso mi si rinfaccino quelle due ore della sera per farmi gli affari miei?! E no, anche io lavoro! Forse dovrei fare come mia cognata che ha tre bambine e in casa non fa niente, solo la mamma! Ha addomesticato il marito a fare tutto il resto. Ma lei è francese, mi sa che conosce qualche trucco che io non so.
Non dico di arrivare a questi estremi, però un po' di rispetto e considerazione anche per il MIO tempo!

NOn so come sono arrivata a dire queste cose...
forse mi dovevo sfogare anche io

Grazie per av ermi ascoltata
Chiara

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven feb 18, 2005 1:05 pm

Come mi riconosco nel tempo da usare...
Anch'io non ho gran tempo per me, e quello che mi ritrovo è la sera dopo cena che ho messo a letto lei. Solo che a differenza di te, io mi ritorvo a fare quello che tu fai durante la giornata, perchè dalle 8.30 alle 18.30 sono fuori per lavoro. Come mi piacerebbe stare a casa e curarmi mia figlia e nel frattempo fare le cose di casa!
Fortunatamente quando è a casa lui mi dà una mano, con la differenza che le critiche nei miei confronti sono del tipo:
"cavoli c'è il lavandino pieno! cosa hai fattoa da quando sei arrivata a casa?" "Diamine, non c'è pronto da Mangiare " Etc.Etc.
Mi sa che i nostri ometti dovrebbero fare un po' di curabimbo per qualche tempo e vedere come ci saltano fuori. Io da quando entro in casa sono lì che corro come una disperata tra la pappa e il polipetto/mitile Gaia che mi si attacca alla gamba perchè ha fame e vuole le coccole dopo 12 ore di lontananza. Non me la sento proprio di sentirla piangere perchè non la considero.
Non ho quindi molto tempo da dedicarmi a cremine e varie già cercando di trovare un buco per la doccia che sicuramente farò a mezzanotte.

manuela

Messaggio da manuela » ven feb 18, 2005 2:00 pm

Ciao ragazze! La cosa in assoluto più disturbante, dopo aver trascorso una giornata fra lavoro, casa ,bimba,parco giochi, spesa etc......sono gli sguardi del marito che ti fanno capire che lui sta pensando che potevi anche fare un bello stracotto d'asino con polenta visto che lavori "solo mezza giornata" e per il resto sei a casa a grattarti la pancia. Peccato che la casa sia però in ordine, i panni stirati e lavati (i suoi li lascio alla suocera che stira le camice come nessuno!), cibo in frigo e nella dispensa, dentifricio e carta al loro posto, insomma tutte quelle piccole cose che magari non si vedono ma ci sono. Gli uomini dovrebbero per legge abitare qualche anno da soli prima di sposarsi. Secondo me non hanno la più pallida idea di come potrebbe ridursi una casa in quindici giorni senza di noi. E sono stata larga. Loro non stanno con i bimbi per più di tre ore senza chiedere :"help!" però non capiscono che dopo una giornata in casa per avverse condizioni atmosferiche, uscire a prendere una boccata d'aria può salvarti la vita. Io ho dovuto esigere di andare in palestra perchè mi si stava inchiodando la schiena, ma non è stato facile. Ad un certo punto bisogna mettere dei paletti. Non è giusto che non possiamo prenderci cura di noi stesse. E per prenderci cura intendo anche lo spirito. Tipo andare a vedersi un bel film o a farsi fare un bel massaggio. Già noi ci sentiamo un po' in colpa ogni volta che pensiamo di sottrarre del tempo ai nostri bimbi...i nostri mariti potrebbero però aiutarci un po' in questa direzione. Ed invece no. Pensate che quando lavoro anche nel weekend, mio marito riesce a farmelo pesare. E quando rientro è come se fossi stata al lunapark. beh non vi annoio oltre con le mie menate. Oggi sono un po' arrabbiata. Comunque vi capisco bene. la cosa che più mi fa arrabbiare è che ci sono, perchè li conosco, mariti diversi. Loro aiutano veramente e dimostarno così di amarti nel modo più bello. Sxusate lo sfogo!
manuela

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » ven feb 18, 2005 2:16 pm

Tempo per me? Immagine e che è?
Adesso che ci penso....quando il bimbo sarà più affidabile vado a farmi il nuoto libero la sera.

Farà ridere ma il tempo per me, me lo prendevo lavorando, ogni tanto lasciavo i bimbi al marito, il sabato o domenica e andavo a fare uno di quei lavori saltuari tipo telefonista....non è il massimo, ma tornavo almeno stanca in modo diverso, e con la voglia di riabbracciare i miei bimbi.

Io infatti ti invidiavo il tuo poter dipingere, perchè nella mia casa piccolina, avrei bisogno di un posto , adibito a ciò...e non c'è...faccio già fatica ad avere un posto per la mia lana il mio cotone e ritagli di stoffa etc....tra l'altro sto sperimentando l'uncinetto acrobatico...ossia mentre allatto Immagine.

Per quanto riguarda la collaborazione nei lavori..è un discorso lungo e ancora aperto....a volte ci scontriamo, più per incomprensioni, ma è necessario che alcune cose siano comprese dal profondo.

Comunque io sono ben contenta se i nonni vanno al parco a pascolarmi i figli...riesco a fare certi lavori che coi bimbi in mezzo non riesco a risolvere.
Tra l'altro il secondo bimbo dall'età di 18 mesi va mezza giornata in una specie di "asilo", dove può divertirsi con altri bimbi, e sinceramente, anche se per ora non lavoro, mi da un po' di sollievo.

Rita

Messaggio da Rita » ven feb 18, 2005 3:00 pm

Ciao ragazze!Momentaneamente sono a casa dal lavoro(e cercherò di restarci il più a lungo possibile!) e,nonostante tutto,non ho tempo x me!
sapete,x esempio,che fatica faccio a parlare con voi?Un pò tengo il bimbo in braccio che tocca e tira giù tutto dalla scrivania,un pò provo ad addormentarlo e,qualche volta lo lascio un pò a giocare con il suo papà.Bene,quando utilizzo quest ultimo stratagemma,le cose non vanno benissimo,xchè mio marito non fa altro che dirmi(x tutto il tempo!Ecco xchè certe volte scrivo delle assurdità!)che il bimbo ha sonno,mi cerca,vuole la titta e poverino di qua e poverino di là!Riesce a farmi stare così male da mollare subito il pc con il cuore spezzato e la convinzione di essere una madre di cacca,proprio io,che vivo x mio figlio!Proprio ieri sera è successo questo ed abbiamo fatto un litigone da cinema xchè io avevo la coda di paglia e le sue"sottili"allusioni al fatto che abbia abbandonato mio figlio x voi,non mi sono piaciute x niente!Gli ho detto una cosa che non pensavo,però voglio raccontarvela lo stesso:
Gli ho detto che domani avrebbe dovuto prendere il L.A. ed alzarsi lui 40 volte x notte ad allattarlo,così.forse,avrebbe capito un pò come ci si sente a fare la mia vita e sentirsi dire(x una volta che si fa qualcos altro)che il figlio soffre xchè aspetta noi!Non lo pensavo,vi giuro ,ma ero arrabbiatissima e mi sono sentita ferita,xchè io per prima stavo pensando che stavo trascurando il mio cucciolo e sentirmelo dire da lui che,volendo,non fa un bel cavolo di niente,mi ha fatta inferocire!Qiìuesto x dirvi che mi sa che siamo piazzate tutte uguali...Un bacione da Rita

creatus

Messaggio da creatus » ven feb 18, 2005 3:48 pm

ciao
visto che ho cominciato io la discussione del tempo per se, volevo commentare e raccontare la mia esperienza:
- non credo sia facile per i maschi, sopratutto quando non sono stati educati dalle madri ai lavori di casa, capire cosa significa tenere un bambino e prestarsi a fare loro i lavori di casa. perció per chi, come me, ha figli maschi, bisogna non dimenticarsi di coinvolgerli nelle facende di casa non appena possono collaborare... il futuro é nelle nostre mani!!
il mio uomo é abbastanza collaborante. si, certe cose non le fa, tipo stirare, non se la cava tanto bene a cucinare, ma da un grossa mano sia col bambino sia con lavori tipo lavatrice, stendere biancheria, portare fuori l'immondizia... anche perché, purtroppo, io non posso restare a casa col bambino ed ho dovuto ricominciare a lavorare quando lui aveva 6 mesi.
avete provato a parlare con i vostri uomini, in un momento calmo, magari mentre il pupo dorme, per arrivare ad un consenso? del tipo la spazatura la porti giu te, o i piatti ne prendi cura te... ed io sto un po con te la sera, sdraiati sul sofa a vedere un film, a sentire la musica, a chiaccherare e chissá a fare altre cose se ci viene la voglia... secondo me ci stano.
secondo me loro spesso si lamentano perché si sentono trascurati da queste donne una volta concentrate su di loro ed adesso tutte prese da questi piccoli essere con cui loro fanno molta piu fatica ad interagire...
poi, anche quando si coinvolgono tanto col pupo, come il mio, rissentono il fatto che comunque é la mamma che i pupi cercano, nonostante tutto...

- rita, non puoi metterti daccordo con tuo marito che cerca di non chiamarti per mezz'ora. cavoli, se stai senza il pupo per mezz'ora non sucede mica niente e magari a te ricarica come niente... quanti mesi ha il tuo bebé?

- anche a me sucede e sucedeva mesi fa di non aver tempo neanche per respirare. peró mio figlio ormai ha un'anno e diventa piu facile rittagliarmi spazi per me, magari accompagnata da lui, come dicevo. é bello ed educativo, secondo me, quando il bimbo ti puó accompagnare in quello che fai... ancora non regge delle storielle, ma presto sucederá e sará ancora piu facile... io ho bisogno dei miei spazi, dei miei tempi, delle cremine che voi "snobbate"...

devo andare che il maritino si lmaneta che sono sempre al computer... ed ha ragione!

Neeta

Messaggio da Neeta » ven feb 18, 2005 4:03 pm

creatus ha scritto: io ho bisogno dei miei spazi, dei miei tempi, delle cremine che voi "snobbate"...
Creatus, solo una piccola puntualizzazione in tono amichevole ancorché esausto: io le cremine non le snobbo, e credo nemmeno le altre.. infatti ne ho un armadietto pieno. E' riuscire a mettersele che è dura. Non è snobismo, è proprio che mancano il tempo e l'energia..
E mo' torno al lavoro

Neetaconlacozzettinasullapanciachedormebeatalei

SereneLLa

ci voleva

Messaggio da SereneLLa » ven feb 18, 2005 5:51 pm

Ooohh che bello!
Questa discussione ci voleva proprio....!!
Mi ricordo di quando e' saltato fuori l'argomento nel vecchio forum e dicevamo che i cari maritini in casa non fanno assolutamente un tubo,sono bravi a criticare e trovare i ''loro'' spazi e magari denigrare noi mamme perche' viziamo i figli dando la tetta...
E qui finalmente ci possiamo sfogare, raccontare quello che coviamo dentro per tanto tempo e non abbiamo occasione di dire a nessuno perche' altrimenti siamo delle lagne e delle persone che non sanno fare altro che lamentarsi...
Beh, ben venga una lunga discussione sull'argomento.
Anch'io in vari momenti di sconforto mi sono chiesta""ma le altre come cavolo fanno??".
Specie quando vai a fare la spesa al supermercato(alla Coop...si puo' dire??;-) )e vedi le belle mammine tutte truccate,vestite come se dovessero andare al matrimonio e i bimbi tutti tirati e ben vestiti...
Insomma,lo so che non dovrei fare paragoni, ma spesso manca il tempo per tirarsi un po'su, prendersi cura dei piccoli dettagli sembra impresa titanica!
Io so solo che questo gli altri lo notano, e sopratutto il mio compagno.
Quando riesco a sistemare i capelli, o anche solo a mettermi la gonna (che per altro odio,ma la metto per lui...!)noto che mi guarda con occhi diversi.Ed e' meraviglioso sapere che ancora notano queste cose, ti da una grande sicurezza di essere ancora piacente...
Secondo me e' prorpio questo il punto.Dobbiamo avere piu' autostima di noi stesse.Io mi dico ""perbacco ma non ho mica ottant'anni, perche' devo apparire cosi' sciatta e mal vestita??""e cosi' mi do da fare, cerco per quanto posso di curare un po' di piu' il look, che non sia sempre pile e pantaloni...comodo, ma stile palestra ogni giorno...
Poi pero' mi dico anche che e' una questione di abitudine e di come si e' cresciuti.C'e' chi cura la persona in maniera quasi maniacale,ricerca la perfezione nel trucco,cura i vestiti,e'sempre dalla parrucchiera,fa palestra e poi magari ha due figli,il marito, cura la casa...Mi sembra wonder woman,eppure ci riescie....
E spesso la mia conclusione e' che lei si sa organizzare, sa delegare le cose a coloro che la possono aiutare e io invece sono l'esatto contrario...!!!
Vabbe',dopo tutto questo discorso...cosa volevo dire...???
Ah ecco!
Penso che tutte noi viviamo nello stesso groviglio quotidiano di cose da fare,la cosa piu' logica che mi viene da pensare e' cercare di non abbatterci e avvilirci se vediamo che non riusciamo ad essere le wonder woman che vorremmo essere ,pero' al tempo stesso cercare di lottare per ritagliarci i nostri spazi(LEGITIMI!!) e fare qualcosa che ci gratifichi per poi ripartire alla grande come ci tocchera' di sicuro fare...
In piu' ci vuole un po' di organizzazione, raccogliere le idee e pensare cosa possiamo delegare e a chi chiedere aiuto.
Io se vedo che lui non alza un dito mi arrabbio da morire, mi inc...se cosi' si puo' dire ma l'errore che faccio e' di non parlarne con lui e cosi' covo dentro una rabbia che poi esplode nel momento meno opportuno e cosi' faccio anche brutta figura.
Invece devo seguire il detto ""chiedere e' lecito,rispondere e'cortesia...!""
Un esempio x tutti...:Ieri sera alle 11 dovevo ancora stendere la biancheria della lavatrice che era pronta da almeno sei ore...Non mi andava di andare a letto e lasciare il tutto al giorno dopo anche perche' avrei trovato tutto mega stropicciato...cosi' con grande umilta' gli ho chiesto se mi aiutava a stendere, cosi' visto che eravamo entrambi "cotti' saremmo andati a letto prima...Lui ha sbuffato un po',ha lasciato che io iniziassi per poi comparire da dietro e darmi una mano!
A quel punto io mi sono sciolta, basta davvero cosi' poco per farci felici...??!!!
Spero di non avervi annoiato...Complimenti se siete arrivate in fondo!Ora e' tardi e devo darmi da fare per la cena...appunto!!!!
Ciao un bacione a tutte
Serenella

creatus

Messaggio da creatus » ven feb 18, 2005 11:58 pm

ciao neeta
la tua figlia ha ancora 6 mesi. quando il mio aveva 6 mesi non mi ricordavo neanche di cos'era una crema... fra 6 mesi ti sentirai diversa, vedrai. piano piano il corpo ritorna piu simile a prima, gli ormoni pure ed anche la capacitá di trovare del tempo per spalmarsi una crema, sia in santa pace, sia accompagnata da un(a) bambino(a) che ci guarda sbalordito.

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » sab feb 19, 2005 12:08 am

Ci sono delle divergenze tra me e mio marito, probabilmente originate da come era vissuta questa cosa nelle rispettive famiglie. Nella sua i compiti erano suddivisi nel modo classico, nella mia entrambi erano in grado di fare le cose e le facevano...a dir la verità era spesso mio padre che caricava la lavatrice e si occupava del bucato, credo però che sia per quello che ogni fratello si lavava, stendeva e stirava la propria roba , i miei fratelli preferivano non avere tutte le mutande rosa o grigio-azzurre.
Però comunque prendere la questione di petto porta solo ad incomprensioni...stiamo lavorando...io non voglio che mio marito faccia le cose perchè glielo dico io...non è che "mi deve aiutare", chi lo ha detto che sono compiti miei? nella casa ci viviamo entrambi, ed entrambi abbiamo uguali potenzialità di gestirla, che poi io lo faccia il 90% delle volte, è per il fatto che io in casa ci sto più tempo di lui, voglio che capisca profondamente questa cosa e a dir la verità almeno idealmente lo ha capito, e condivide.
Da parte mia io non risco a concepire una casa sempre perfetamente a posto, sebbene a me piaccia avere la casa un minimo ordinata, o almeno non trovo giusto togliere troppo tempo ai figli o ad altre cose per stare tutto il giorno ad ordinare la casa.
Però ha ragione nel volere che io abbia un atteggiamento meno approssimativo nel fare le cose.
Un esempio x tutti...:Ieri sera alle 11 dovevo ancora stendere la biancheria della lavatrice che era pronta da almeno sei ore...Non mi andava di andare a letto e lasciare il tutto al giorno dopo anche perche' avrei trovato tutto mega stropicciato...cosi' con grande umilta' gli ho chiesto se mi aiutava a stendere, cosi' visto che eravamo entrambi "cotti' saremmo andati a letto prima...Lui ha sbuffato un po',ha lasciato che io iniziassi per poi comparire da dietro e darmi una mano!
A quel punto io mi sono sciolta, basta davvero cosi' poco per farci felici...??!!!
ho citato quello che hai scritto serenella perchè a me basterebbe anche la collaborazione emotiva, piccoli segni di rispetto del lavoro altrui, non serve che metta su le lavatrici o chissà cosa, ma che sia pronto nel caso a fare le cose che servono.
La suddivisione fissa dei compiti(come credo fosse in famiglia sua), oltre a sembrarmi terribilmente illogica, crea attorno un deserto di solitudine angosciante e troppa responsabilità sul singolo.
Così come sentivo il compito all'inizio di accudire la mia bimba...ero io l'unica che poteva farlo e mi sentivo una responsabilità enorme che mi era stata affibbiata, ma non perchè mio marito non facesse niente...ma non si riusciva a trovare condivisione profonda della cosa, o forse ero io che non riuscivo a pensare che ci potesse essere.
Non so se mi sono riuscita a spiegare.

Cioè l'immagine del marito che aspetta la moglie che faccia da mangiare, perchè è compito suo..per me è allucinante, ma fuori da ogni logica, eppure a volte ho avuto l'impressione che pretendesse questo da me....ma non ultimamente, oggi ad esempio avevo il picciolino in braccio e si è messo lui a fare la cena , tra l'altro lui è molto più bravo di me a fare da mangiare..

In famiglia mia invece c'era la legge del "chi può fa...anche secondo le proprie attitudini"

Forse ad un mix equilibrato delle due cose, ci stiamo arrivando...ma è dura, perchè in mezzo ci entrano incomprensioni varie, e non è sempre facile riuscire a parlarsi a cuore aperto.

Nei lavori "fuori casa" siamo interscambiabili, a seconda di chi può, normalmente ha lui più facilità di spostarsi
Ultima modifica di Emy il sab feb 19, 2005 8:28 am, modificato 2 volte in totale.

stella...

Messaggio da stella... » sab feb 19, 2005 8:18 am

Ciao ragazze...e molto bello leggervi anche perchè mi riconosco un pò in tutte le vostre storie...
Mio marito lavora...dalle 6 del mattino fino le 7 di sera.. torna a casa stanco ed affamato,non mi sento di pretendere nulla da lui,anche se a volte avrei voglia di gridare....Lui se ha voglia mi aiuta...( ma deve averne voglia)
Una cosa banale...ma che ho notato e mi da molto fastidio...è che ,quando siamo a tavola...capita che la bimba si mette a piangere (NON in modo disperato eh!) ,,,piagnucola... allora io ..cerco di finire in fretta gli ultimi bocconi...nel piatto... Mio marito che fa??? Commenta a voce alta....aspetta Elisa...la mamma è troppo mangiona per pensare a te,
Li per lì non gli dico nulla..mi alzo e consolo la bimba.. finisco la cena..in maniera scomodissima..con lei in braccio...
Solo adesso che lo racconto a voi..mi rendo conto..del grande fastidio che mi danno le sue parole...
Insomma...io mi sento in colpa riesce a farmi venire senzi di colpa.
per quanto rigarda..stare davanti al pc...a volte ci sto anche con la bimba..in braccio(quando non cè mio marito)mi faccio venir senzi di colpa da sola...penso poverina...invece di pensare a lei ...la tengo in braccio davanti al pc...perchè ho voglia di far altro..:S
dopo...i lavori domestici...spesa..bollette..pranzo cena piatti....
riesco a farmi venire sensi di colpa xchè vorrei dedicarmi ad altre cose oltre che a lei..e penso di non essere una buona mamma, io che l'adoro...
Ah la tv...riesco a guardarlo mentre allatto...ma se provo a guardarmi un film..di sera..dopo che metto la bimba a letto...Finisco per addormentarmi sul divano....uff.. ciao a presto!

Rita

Messaggio da Rita » sab feb 19, 2005 4:20 pm

creatus ha scritto:
- rita, non puoi metterti daccordo con tuo marito che cerca di non chiamarti per mezz'ora. cavoli, se stai senza il pupo per mezz'ora non sucede mica niente e magari a te ricarica come niente... quanti mesi ha il tuo bebé?
!
Ciao Creatus(scusa,non ricordo il tuo nome).Il mio bimbo ha 8 mesi e siamo nella fase,mamma forever,soprattutto la sera.Mio marito mi aiuta abbastanza,certo,fa poche cose e fatte maluccio(poveretto!),però ce la mette tutta,anche con il bimbo.Il problema è che soprattutto di sera,mio figlio vuole assolutamente me.Le cose migliorerebbero se mio marito provasse a distrarre il bimbo con qualche gioco,ma ,appena si rende conto che Niky diventa noioso,preferisce richiamarmi all'ordine,ferendomi tantissimo,xchè,come ho già detto,io sono la prima a sentirmi in colpa quando mi prendo degli spazi e sentirmelo anche rinfacciare da altri,mi fa stare ancora peggio!Sono ancora molto dipendente da mio figlio,forse lo sono più io da lui che lui da me,e,per ora,non è ancora arrivato il momento di pensare a me stessa.Non xchè non mi vada,anzi,ma xchè in questo momento,non è la priorità e farlo,mi farebbe stare più male che bene...Diciamo che sto facendo un passettino x volta,ogni tanto il pc,poi un pò di trucco,qualche gonna(se riesco ad infilarmici,cavolo devo essere ingrassata in allattamento!)e tanto,tanto bimbo.Come dicevo,piano,piano...
X quanto riguarda le creme,no,non le snobbo,ma neppure le adoro.Diciamo che uso ciò che ritengo indispensabile(molto poco)ed il resto lo rimando a tempi migliori:-)))))
Prima o poi tornerò ad essere anche una bella ragazza,oltre che una mamma,spero!Bhe,magari non bellissima,speriamo ,almeno,passabile!
un bacione grande da Rita

creatus

Messaggio da creatus » sab feb 19, 2005 4:29 pm

ciao a tutte
faccio un po fatica a capire la "gravitá" dei vostri interventi perché non so l'eta dei vostri pupi. sono arrivata da poco nel forum...
per me i sensi di colpa, oltre che una cosa che non mi piace perché bloca la spontaneita, sono diminuiti man mano che mio figlio cresceva. una cosa é il fatto che avrei voglia di stare di piu con lui, l'altra il fatto di avere sensi di colpa.
quando il pupo é molto piccolo, é vero che ci sembra orribile lasciarlo anche 2 minuti senza attenzione. ma poi, man mano che cresce é anche piu capace dia di gestire dei piccoli momenti di frustrazione, sia di chiedere in modo molto deciso quello di cui ha bisogno.

comunque, secondo me é importante riuscire a stare che siano 20 minuti a fare qualcosa che ci piace al giorno, al di la del bebé.
io dico questo ma solo recentemente ho cominciato a frequentare un forum non legato al "maternaggio"... e mio figlio ha 1 anno...
sui mariti, la nascita di un bimbo é una rivoluzione. ma é anche bello, scusate l'espressione orrenda, ma non trovo meglio, "crescere insieme". tutte le "trattative", le discussione, le incompreensioni che si risolvono, i nuovi compromessi, secondo me contribuiscono a far diventare piu saldo un rapporto. per questo é importante cercare un modo di communicare. sbaglio?

manuela

Messaggio da manuela » dom feb 20, 2005 3:30 pm

ciao ragazze! Onestamente io sensi di colpa non me ne sento. Non credevo neanche di riuscire a fare tutto quello che sto facendo e mi sembra di farlo abbastanza bene. Dovete spiegarmi però perchè le donne devono avere questo attegggiamento materno nei confronti dei loro uomini. Siamo nel 2005. le donne sono costrette a lavorare anche fuori casa perchè uno stipendio solo non basta più. Questo è un cambiamento enorme in un menage familiare! Noi così oltre che madri, mogli, sorelle e donne di casa siamo anche lavoratrici. abbiamo dovuto imparare a farlo. E gli uomini perchè non si sono messi al passo con i tempi? Se hanno buona memoria si ricorderanno che magari le loro madri perfette casalinghe non avevano mai lavorato fuori casa un'ora della loro vita? Che magari non avevano fatto l'università e non avendo un lavoro erano costrette a fare le casalinghe? Oh raga! I tempi sono cambiati! Stirare, lavare i pavimenti, svuotare e caricare la lavapanni, non causano impotenza! Il vero aiuto arriva quando non si devono chiedere le cose, perchè avvengono in modo naturale! Il bagno non si autopulisce! E dopo che noi abbiamo fatto tutte queste cose perchè a me per esempio costa trooppa fatica ripeterle e chiedere per cento volte come se fosse un enorme favore, se per caso, dico per caso, magari ti siedi in poltrona a leggere un libro mentre la bimba sta guardandosi Heidi (miracolo per più di dieci minuti!) arrivi tu che vuoi vedere qualcosa che interessa a te alla tv...levi heidi....e io devo chiudere il libro e mettermi a giocare! Io naturalmente, perchè magari tu sei un po' stanchino! Io mi metto anche a giocare e lo faccio con passione perchè mi diverto e so che questi momenti non meli voglio perdere, inoltre non voglio far pesare alla bimba il tuo egoismo, però presto proclamerò la mia carta dei diritti. Maschi padri italiani mi avete un po' delusa. Mi aspettavo qualcosa di più da voi.
manuela

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » dom feb 20, 2005 4:09 pm

io non posso dar contro al mio compagno perchè mi aiuta molto con la casa (è lui che pulisce sempre il bagno, tira l'aspirapolvere se son distrutta, cucina l'amatriciana e lava i piatti se dormo in piedi) e non mi rompe mai per come lavo, stiro o cucino (quello lo faccio già da sola e sapeste i sensi di colpa!!!).....
Immagine
solo che manca di sensibilità, o meglio, gli manca l'occhio soprattutto per le cose che riguardano il topo.....
a volte lo lascia solo per andare in bagno e lui urla come un matto: il seggiolone ha le ruote, ma lui non se lo ricorda mai.....
gli sto facendo il bagno, lui ha scordato di darmi l'accappatoio, lo chiamo e lui: "un attimo, no?".....
e se chiedo di fare la doccia? lui viene col topo in braccio, si siede sul water e aspetta che io abbia finito.....
è questo prendersi tempo??????
e poi, si addormenta appena appoggia la testa sul divano o sul letto e così io devo sistemare la casa per la notte da sola e se lo sveglio mi dice che non dormiva....
ahahahahah ImmagineImmagineImmagine
mi fa ammazzare dal ridere anche perchè russa come un treno.....
non so, forse è colpa dell'educazione di questi papà moderni o delle abitudini, ma a volte penso che dovrebbero fare un corso preparatorio alla paternità.....
comunque son sempre meglio di quelli di un tempo che erano sempre fuori casa a lavorare e non c'erano mai.....

Rispondi