impianti particolari

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: impianti particolari

Messaggio da franco mori » sab lug 10, 2010 8:10 am

questo aspetto dei corrugati non l' avevo considerato. ringrazio lucab per l' informazione. ( che magari fara' meditare qualcheduno sulla validita' del proprio impianto)Tu praticamente vuoi dire che se il tubo e' murato non si flette piu' e diventa un elemento rigido permettendo cosi il passaggio del "sondino" senza creare pieghe ed intoppi , od ho capito male? Forse per questo specialdue in un suo intervento ha spiegato che l' impianto elettrico nella sua casa passa nel massetto del pavimento?Noi nel pavimento facciamo passare solo l'impianto idraulico.Domanda per cavallo pazzo: nelle vostre case come fate l' impianto elettrico?E tu EMC , come hai l' impianto elettrico?In effetti hai ragione il mio elettricista era a capo del servizio elettrico della Barilla, forse si riferiva ad ambienti non civili. Quando lo vedro' glielo chiedo.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab lug 10, 2010 8:11 am

interessante anche il problema della ventilazione e delle fughe di gas. Tu emc , che hai un impianto di ventilazione, cosa ti hanno detto in ditta a tal proposito?

lucab
Controllo antispam: cinque

Messaggio da lucab » sab lug 10, 2010 8:42 am

una precisazione: con ventilazione intendo i banali/volgari fori di ventilazione naturale che si devono fare in presenza di apparecchi a gas di tipo a o b e cucine a gas... che non servono per far uscire eventuali fughe di gas ma servono a fa entrare l' aria comburente.

franco mori

Messaggio da franco mori » sab lug 10, 2010 8:54 am

infatti volevo sapere da emc se , con il suo impianto di ventilazione, e' riuscito ad evitare i fori in cucina, che riducono l'isolamento della casa

franco mori

Messaggio da franco mori » sab lug 10, 2010 9:02 am

Paolo Boni ha scritto:un'informazione di servizio...
tanto per essere chiari...
il cened è più restrittivo rispetto ai parametri di casaclima.
essere in classe A cened non sempre significa esserlo anche per casaclima.
Che poi il cened si sia formato per la cultura ed il lavoro compiuto da casaclima non ci piove.
dalla sua comunque casaclima ha la serietà di far certificare a persone terze veramente estranee al cantiere che devono rendere conto in tutto e per tutto all'agenzia centrale, mentre per il cened sta avvenendo il solito marasma itagliano con certificatori accondiscendenti o scrtificatori faciloni che escono a prezzi ridicoli rovinando il mercato e la credibilità della certificazione, cosa che a casaclima non si sognerebbero mai di fare.
Paolo
ora ho una domanda a proposito di questo intervento di Paolo Boni, e non voglio parlare del CENED(ripeto non essendo della mia regione non ne conosco le procedure) , ma lo prendiamo come esempio. Ora io compro in lombardia una casa con targhetta e certificato in classe A, perche' voglio una casa molto efficiente a livello termico. Visto che sono un cliente esigente e che non conosco il CENED, chiamo il Climahaus e mi faccio fare una certificazione da loro. Mi fanno il blower door test ( che non so se e' obbligatorio per il cened) e scopro che la mia casa fa aria da tutte le parti ( dovuto a certificatori compiacenti o faciloni). Quindi faccio causa a chi mi ha venduto la casa e chiedo un rimborso diciamo del 30% del valore della casa ( succede spesso per gli isolamenti acustici non raggiunti, mi e' capitato di vederlo anche in un palazzo tutto di vetro che non riusciva a scendere sotto i 30 gradi di temperatura interna nonostante il condizionatore): e' plausibile secondo voi uno scenario del genere? in tal caso chi paga : il CENED , il certificatore o la ditta che ha venduto la casa?

franco mori

Messaggio da franco mori » sab lug 10, 2010 9:04 am

o il cliente che l' ha preso in c... dal venditore ( usando i vostri termini)??

rovabile

Messaggio da rovabile » sab lug 10, 2010 1:15 pm

lucab ha scritto:3) non volevo dire di essere d'accordo con franco mori quando sostiene di essere contro i tubi corrugati! :shock: spiego: non sono contro i tubi in quanto tubi ma solo contro i "corrugati". in questo tipo di case, alcune volte, vedo i tubi corrugati lasciati senza fissaggi nelle intercapedini. i tubi corrugati sono nati per essere murati per tutta la loro lunghezza, quando sono lasciati "liberi" tendono a flettere in fase di infilaggio e se si spezzano quando si manda la sonda per infilare o per modificare l' impianto la molla si perde nei meandri delle intercapedini. Sarebbe, secondo me, meglio utilizzare dei tubi semirigidi che purtroppo in italia non si trovano.
Si tratta infatti di capire se gli impianti sono costruiti con corrugati o con tubi rigidi. Ed il loro preciso posizionamento nella parete...
franco mori ha scritto:non e' cambiato nulla dal capitolato 2009 a quello 2010. Se ne e' solo migliorata la forma italiana ma , in realta' , quasi nulla nella sostanza. Ogni anno editiamo un nuovo capitolato dove correggiamo alcuni errori di espressione o, perche' no, magari miglioriamo la casa e la perfezioniamo. Per quanto riguarda i nostri cavi rigidi, hanno una portanza molto superiore a quelli flessibili di un corrugato.
A pag.38 cito "Nel caso vi sia una mansarda abitabile, viene posato un cavidotto per l'allacciamento elettrico come indicato al punto 5.6"
Errore di battitura o avete un ponte termico in caso di mansarda abitabile?

Poi assolutamente nulla di grave, non ce l'ho con te, è solo per capirci:
franco mori ha scritto:Mi diceva oggi un mio cliente di finestre ( non di case quindi) che fa l' elettricista che negli ambienti dove c'e' presenza di gas bisogna riempire i corrugati di un materiale impermeabilizzante all'aria per evitare il diffondersi del gas e di un eventuale incendio in casa. Mi dice pero' che e' in pensione da 5 anni e che non sa come sono le normative attualmente. Per cui rivolgo la domanda a lucab per essere aggiornati sull' argomento ( non e' una domanda tendenziosa ma una domanda fatta per saperne di piu'). certo se fosse cosi' i vostri corrugati non sarebbero molto sicuri....
poi:
franco mori ha scritto:In effetti hai ragione il mio elettricista era a capo del servizio elettrico della Barilla, forse si riferiva ad ambienti non civili. Quando lo vedro' glielo chiedo.
Ad esempio prima di esporre il problema gas, non era meglio informarsi subito se il tuo cliente si riferiva ad ambienti civili o industriali anzichè riportarlo 4 giorni dopo il tuo quesito?
Sono queste piccolezze che possono portare fuori strada...

franco mori

Messaggio da franco mori » sab lug 10, 2010 1:30 pm

per risponderti semplicemente

1- purtroppo il capitolato e' tradotto dal tedesco all'italiano . Con Cavidotto intendiamo che vengono posati dei cavi semirigidi. Un errore di traduzione
2- io non ho fatto un affermazione a proposito dei tubi corrugati ma ho chiesto un informazione ad un elettricista che mi sembrava in gamba e che non ritengo per nulla incompetente ma non esperto per le case in bioedilizia come lui stesso ammette.Per cui non ho sviato nessuno Poi , come potete vedere anche voi, si e' dimostrato intelligente, perche' ha ammesso che i tubi corrugati non sono il massimo per le nostre case, anche se per motivi diversi da quelli da me sostenuti

tutto qui

robrossi

Messaggio da robrossi » sab lug 10, 2010 1:41 pm

franco mori ha scritto:ha ammesso che i tubi corrugati non sono il massimo per le nostre case, anche se per motivi diversi da quelli da me sostenuti
tutto qui
..ci siamo di nuovo ..............niente di vero in assoluto ...........nessun tubo corrugato svolazzava ..............dipende da come l'azienda lavora e dove/come li mette .

Questo invece è corretto (forse andava usato il grassetto e in maiuscolo ..... ho modificato io :wink: ) :
lucab ha scritto: 3) non volevo dire di essere d'accordo con franco mori quando sostiene di essere contro i tubi corrugati! :shock: spiego: non sono contro i tubi in quanto tubi ma solo contro i "corrugati". in questo tipo di case, ALCUNE VOLTE, vedo i tubi corrugati lasciati senza fissaggi nelle intercapedini.
Roby

franco mori

Messaggio da franco mori » sab lug 10, 2010 10:10 pm

domanda per lucab ( in effetti il tuo intervento puo' essere interpretato in modi diversi)

hai scritto che i tubi corrugati sono nati per essere murati per TUTTA ( in maiuscolo per sottolineare quanto hai scritto )la loro lunghezza: e' cosi' oppure basta fissarli nelle intercapedini ogni tanto??

specialdue

Messaggio da specialdue » dom lug 11, 2010 7:09 am

I corrugati o li muri tutti o li anneghi nel "pavimento" o li fissi ogni 10 cm,o usi tubo rigido

franco mori

Messaggio da franco mori » dom lug 11, 2010 5:53 pm

specialdue ha scritto:I corrugati o li muri tutti o li anneghi nel "pavimento" o li fissi ogni 10 cm,o usi tubo rigido
ma non c'e' il pericolo che con tutti sti fissaggi facciano delle pieghe e col tempo si rompano non permettendo il passaggio dei fili? mi sembra un montaggio un po "arzigogolato"

specialdue

Messaggio da specialdue » dom lug 11, 2010 6:07 pm

Piuttosto che fissare ogni 10 cm del corrugato uso del tubo rigido :mrgreen: forse non avete presente quanti metri di tubi occorrono in una abitazione standard moderna...in ogni caso se volete fissare ogni 10 cm il corrugato siete liberi di farlo questo serve appunto per non fare pieghe che altrimenti non farebbero entrare la goccia semirigida passafili ,come e' gia' stato detto

franco mori

Messaggio da franco mori » dom lug 11, 2010 10:13 pm

specialdue ha scritto:Piuttosto che fissare ogni 10 cm del corrugato uso del tubo rigido :mrgreen: forse non avete presente quanti metri di tubi occorrono in una abitazione standard moderna...in ogni caso se volete fissare ogni 10 cm il corrugato siete liberi di farlo questo serve appunto per non fare pieghe che altrimenti non farebbero entrare la goccia semirigida passafili ,come e' gia' stato detto
attenzione, e' una domanda: ma il tubo rigido viene fatto passare anche nelle pareti esterne?in tal caso serve un apposita intercapedine per evitare perdita di resa termica delle pareti?

franco mori

Messaggio da franco mori » lun lug 12, 2010 6:43 am

ma poi, un'altra domanda mi sorge spontanea, tutti quelli che qui hanno difeso a spada tratta i corrugati ( i tubi rigidi sono spuntati nell'ultima pagina e nessuno ne aveva mai parlato...poi tra l'altro, non vanno messi esterni alla parete?sempre una domanda, non un affermazione), sono sicuri di avere un fissaggio ogni 10 cms??da quel che dice specialdue, sarebbe dovuto costare piu' la casa del fissaggio. O specialdue sbaglia??

Rispondi