haus o non haus, questo è il problema
Moderatore: michele ricci
haus o non haus, questo è il problema
Salve a tutti.
Da qualche settimana mi sto cimentando nella difficile impresa di capirci qualcosa in tutto l'iter che occorre per costruire una casa.
Avendo io un terreno edificabile nella bassa friulana, mi sono informato un pò presso una decina di ditte della zona che mi hanno chiarito un pò le idee.
Solo che dopo che le idee si sono chiarite i dubbi sono...aumentati.
Ad esempio:
- approfitto del "pacchetto tecnico" previsto dalle haus e che costa al max 18-20.000 euro oppure mi cerco un professionista per mio conto?
- se devo cercarmi un professionista, come faccio a trovarne uno che sia abile nel progettare e dirigere i lavori di una casa in legno? meglio affidarsi a qualche haus per il grezzo e poi definire con lui gli impianti?
- ho, tramite amici, parlato con uno solo di questi professionisti che mi ha prospettato una spesa di circa 40.000 euro per direzione lavori, calcoli statici e sicurezza. Ma avendo io un budget TOTALE (comprendente oneri comunali, iva, allacciamenti) di circa 200.000 euro, ne vale la pena? (piccola parentesi: gli oneri comunali e gli allacciamenti dalle mie parti costano 5000 euro)
grazie a chiunque riesca a chiarire qualche dubbio.
grazie moltissimo a chiunque, anche in privato, mi dia gli strumenti per contattare qualche professionista della mia zona al quale poter affidare il lavoro (se è questa la soluzione migliore)
Da qualche settimana mi sto cimentando nella difficile impresa di capirci qualcosa in tutto l'iter che occorre per costruire una casa.
Avendo io un terreno edificabile nella bassa friulana, mi sono informato un pò presso una decina di ditte della zona che mi hanno chiarito un pò le idee.
Solo che dopo che le idee si sono chiarite i dubbi sono...aumentati.
Ad esempio:
- approfitto del "pacchetto tecnico" previsto dalle haus e che costa al max 18-20.000 euro oppure mi cerco un professionista per mio conto?
- se devo cercarmi un professionista, come faccio a trovarne uno che sia abile nel progettare e dirigere i lavori di una casa in legno? meglio affidarsi a qualche haus per il grezzo e poi definire con lui gli impianti?
- ho, tramite amici, parlato con uno solo di questi professionisti che mi ha prospettato una spesa di circa 40.000 euro per direzione lavori, calcoli statici e sicurezza. Ma avendo io un budget TOTALE (comprendente oneri comunali, iva, allacciamenti) di circa 200.000 euro, ne vale la pena? (piccola parentesi: gli oneri comunali e gli allacciamenti dalle mie parti costano 5000 euro)
grazie a chiunque riesca a chiarire qualche dubbio.
grazie moltissimo a chiunque, anche in privato, mi dia gli strumenti per contattare qualche professionista della mia zona al quale poter affidare il lavoro (se è questa la soluzione migliore)
Re: haus o non haus, questo è il problema
Affidati ad aziende collaudate! La progettazione statica, la realizzazione e il montaggio le devono fare le aziende costruttrici.
Puoi scegliere se affidarti ai vari cataloghi o far progettare (architettonicamente) la casa ad un progettista di tua fiducia.
Per l'impiantistica vanno bene entrambe le soluzioni, affidarti all'azienda che costruisce o ricercare artigiani di tua fiducia. la prima soluzione è più semplice, decisamente più semplice. La seconda ti obbliga ad affidarti ad un tecnico coordinatore e ...in Italia....sappiamo quanto sia faticoso trovare artigiani validi, ma soprattutto coordinarli.
Puoi scegliere se affidarti ai vari cataloghi o far progettare (architettonicamente) la casa ad un progettista di tua fiducia.
Per l'impiantistica vanno bene entrambe le soluzioni, affidarti all'azienda che costruisce o ricercare artigiani di tua fiducia. la prima soluzione è più semplice, decisamente più semplice. La seconda ti obbliga ad affidarti ad un tecnico coordinatore e ...in Italia....sappiamo quanto sia faticoso trovare artigiani validi, ma soprattutto coordinarli.
ciao.
Intanto grazie mille della risposta.
In sostanza tu mi consigli di far fare tutto alle haus.
L'altra opzione che stavo valutando è quella di avere comunque un professionista (da pagare non si sa quanto però) e che, una volta in piedi la casa al grezzo avanzato; mi coordinava le squadre di professionisti che dovevano realizzare gli impianti (e qui, per abbattere un pò i costi, qualcosa sulle finiture potrei fare)
La domanda è sempre quella: si risparmia? o il pacchetto "chiavi in mano" delle varie haus è la soluzione migliore possibile o quasi?
Intanto grazie mille della risposta.
In sostanza tu mi consigli di far fare tutto alle haus.
L'altra opzione che stavo valutando è quella di avere comunque un professionista (da pagare non si sa quanto però) e che, una volta in piedi la casa al grezzo avanzato; mi coordinava le squadre di professionisti che dovevano realizzare gli impianti (e qui, per abbattere un pò i costi, qualcosa sulle finiture potrei fare)
La domanda è sempre quella: si risparmia? o il pacchetto "chiavi in mano" delle varie haus è la soluzione migliore possibile o quasi?
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Caro, decisamente...caro!fedado ha scritto: - ho, tramite amici, parlato con uno solo di questi professionisti che mi ha prospettato una spesa di circa 40.000 euro per direzione lavori, calcoli statici e sicurezza.
)
Ciao, per il budget che hai tu (immagino che dentro ci stia anche la platea) è una cifra decisamente troppo alta.fedado ha scritto: - ho, tramite amici, parlato con uno solo di questi professionisti che mi ha prospettato una spesa di circa 40.000 euro per direzione lavori, calcoli statici e sicurezza. Ma avendo io un budget TOTALE (comprendente oneri comunali, iva, allacciamenti) di circa 200.000 euro, ne vale la pena?
Una prestazione completa proprio di tutto quanto (con sicurezza ecc.) su un progetto del genere dovrebbe attestarsi al massimo intorno ai 30.000 (a spanne eh! poi bisogna vedere bene quali prestazioni si commissionano ecc.). Tieni presente inoltre che i calcoli della struttura in legno vengono fatti in ogni caso dalla haus, per cui non ha senso che li rifaccia un altro professionista. Diverso è il calcolo delle fondazioni, ma quello pesa poco sul budget complessivo. Io ad esempio sono solito verificare tutti i calcoli fatti dalla haus, per maggior sicurezza, ma dal momento che il cliente già paga la haus per quei calcoli io non lo calcolo in parcella.
Comunque tieni presente che in ogni caso un professionista dovrai averlo, perché la haus non può farti il municipale e non può farsi direzione lavori da sola (e questo per il tuo bene...), così come normalmente non calcola né esegue il calcestruzzo, né tantomeno lo collauda, né infine può fare il coordinamento sicurezza a se stessa. Per questa ragione il professionista dovrà obbligatoriamente essere abilitato a progettare e dirigere costruzioni in calcestruzzo armato (soltanto architetto o ingegnere), anche perché poi sarà lui a presenterare il relativo certificato di collaudo.
Comunque il mio consiglio vivissimo è di affidarti ad un tecnico di tua fiducia, (che comunque dovrai avere, per le mansioni di cui sopra), per TUTTO QUANTO IL PROGETTO. L'incremeto di costo sarà quasi irrisorio (quello che pesa economicamente sono le mansioni "obbligatorie": d.l., sicurezza ecc.), ma tu avrai un interlocutore unico, che conoscerà perfettamente le tue esigenze ed avrà la responsabilità di soddisfarle una per una.
Ovviamente sono opinioni personali, ma personalmente credo che risparmiare qualche migliaio di euro (non su tratta d cifre maggiori a conti fatti) e rischiare di trovarsi lavori non adeguati su un progetto in cui si mettono i risparmi e le aspirazioni di un vita (a volte anche di più d'una...) non valga proprio la pena.
Purtroppo non sono della tua zona, per cui non conosco persone da consigliarti.
Ciao.
grazie moltissimo, hai centrato i miei dubbi in pieno.
Ora si tratta di capire come fare a contattare un professionista onesto e preparato (hai detto niente)
Se tu fossi nella mia situazioni a chi/che cosa ti rivolgeresti? Esiste un elenco un qualcosa dove posso trovare almeno qualche nome da contattare?
Ora si tratta di capire come fare a contattare un professionista onesto e preparato (hai detto niente)
Se tu fossi nella mia situazioni a chi/che cosa ti rivolgeresti? Esiste un elenco un qualcosa dove posso trovare almeno qualche nome da contattare?
-
carletto
bassa friulana dove?fedado ha scritto:Salve a tutti.
)
ciao
costruirò a palazzolo dello stella.
-
carletto
ahi! troppo lontano, sennò ti davo il nominativo del mio arch.fedado ha scritto:ciao
ciao
di dove è il tuo architetto? Casomai rispondimi in privato se dovessi infrangere qualche regola del forum.
-
carletto
fattofedado ha scritto:di dove è il tuo architetto? Casomai rispondimi in privato se dovessi infrangere qualche regola del forum.
ho provato a rispondere ma i messaggi privati sembrano non partire... devo fare qualcosa in particolare?
edit: alle persone che mi hanno contattato via mp, sappiate che ho ricevuto il vostro messaggio ma non riesco a rispondervi...
edit: alle persone che mi hanno contattato via mp, sappiate che ho ricevuto il vostro messaggio ma non riesco a rispondervi...
-
rovabile
Forse funzionano ma rimangono in uscita... Non si capisce bene!fedado ha scritto:ho provato a rispondere ma i messaggi privati sembrano non partire... devo fare qualcosa in particolare?
di ritorno da un ulteriore colloquio esplorativo...
stavolta è andata un pò meglio come prezzi (anche se comunque nessuno mi ha regalato niente)
Mi è però venuto un dubbio.
Ho chiesto un prevnetivo citanto i mq calpestabili ad una haus e questa ha preso il mio numero e l'ha moltiplicato per 1.25 per calcolare i mq commerciali.
Ho fatto la stessa cosa oggi e il mio numero è stato moltiplicato per 1.15.
chi ha ragione ?!?
stavolta è andata un pò meglio come prezzi (anche se comunque nessuno mi ha regalato niente)
Mi è però venuto un dubbio.
Ho chiesto un prevnetivo citanto i mq calpestabili ad una haus e questa ha preso il mio numero e l'ha moltiplicato per 1.25 per calcolare i mq commerciali.
Ho fatto la stessa cosa oggi e il mio numero è stato moltiplicato per 1.15.
chi ha ragione ?!?
-
rovabile
Penso che dipenda dal fatto che ognuno ha la sua parete esterna. A parità di mq calpestabili la differenza la fa una parete esterna da 26cm piuttosto che da 40 cm...