impianti particolari

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

robrossi

Re: impianti particolari

Messaggio da robrossi » mer lug 07, 2010 2:48 pm

AHAHAHAHA ... CRI .... sei troppo gentile . Ma fatti almeno pagare !

ciao

Roby

rovabile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da rovabile » mer lug 07, 2010 3:12 pm

Quindi in piemonte:
http://www.regione.piemonte.it/ambiente ... azione.htm??

e manco sono un tecnico... :lol: :lol: :lol:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer lug 07, 2010 4:43 pm

@ CRI l'attestazione energetica va allegata ai contratti d compravendita, da quest'anno anche agli affitti come giustamente dici tu.
Per quanto riguarda la certificazione energetica invece da quanto so casaclima è sicuramente riconosciuta in Trentino alto adife, in Emilia Romagna, nel Veneto ed in Toscana, di questo ne sono certo perchè ho realizzato diverse abitazioni in queste regioni.
Conosco anche la questione Cened, superficialmente perchè ne ho sentito solo parlare ma non ho mai avuto occasione di metterci naso per lavori concreti, credo comunque che tutte le regioni si stiano adoperando per creare i propri enti certificatori, d'altro canto mi riesce difficile credere che se realizzo con criteri casaclima la mia certificazione sia carta straccia, ad esempio in trentino possiamo scegliere se utilizzare la certificazione Trentina ( Distretto tecnologico Trentino ) oppure casaclima, per la provincia è indifferente in quanto casa clima è molto più restrittiva del distretto tecnologico, quindi se seguo i loro criteri costruttivi sono a posto, da ciò suppongo che la cosa sia fattibile anche in altre regioni anche se non ne sono certo.
Il fatto poi della legge 10 o decreto 311 quello è un calcolo che viene eseguito in fase progettuale, si deve consegnare prima dell'inizio lavori, dunque non è nemmeno necessario ai fini dell'ottenimento della concessione ad edificare, ma quello è solo un semplicissimo calcolo termotecnico, è una linea guida...la vera Certificazione si fa poi a lavoro finito eseguendo gli opportuni test che verificano la corretta messa in opera degli elementi come stabilito nel decreto 311 allegato alla concessione, con il metodo casaclima, ci sono poi dei certificatori esterni, dei semplici tecnici abilitati a certificare che certificano a lavoro concluso non facendo nemmeno test....
Personalmente ho fatto buona parte dei corsi casa clima, condivido la loro filosofia a caratteri generali, non condivido l'ossessione che ci mettono su certi dettagli, dove per guadagnare qualche millesimo in termini di calcolo il cliente deve spendere mucchi di soldi e viene a mancare il rapporto qualità prezzo fondamentale per una casa a basso consumo di energia, cioè la loro ossessione per l'eccellenza li porta a volte non dico a passare nel torto ma quadìsi.
Certo è, che se vedessi una targa ORIGINALE di casaclima su un edificio ( non quella del fabbro di robrossi ) potrei mettere la mano sul fuoco che ciò che sto acquistando è un prodotto OTTIMO, di questo ne sono certo perchè ricordo bene un aneddoto di cui mi narrò Erlacher anni fa, di un immobiliarista che fece a Mantova una trentina di appartamenti, buona parte venduti su carta con la promessa di una data classificazione casaclima, a fine lavoro quando andarono a fargli la certificazione questo stava un paio di categorie sotto, dunque alcuni clienti chiesero il risaricimento del danno, altri si ritirarono dal contratto, questo per dire che loro le minchiate non le certificano, hanno cultura, storia e tradizione, sono stati i primi a parlarne. sono quelli tecnologicamente più avanzati e poi sono tedeschi,
Buona parte delle imprese trentine hanno imparato a lavorare da loro, infatti sulla questione case a basso consumo energetico, nei primi 10 posti in Italia ci sono SICURAMENTE 10 imprese trentine...

Non so se mi sono spiegato...

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer lug 07, 2010 5:01 pm

te lo dico per l'ultima volta:
a te sembrerà pure strano ma per la regione lombardia (e credo anche per molte altre regioni) casaclima non vale niente, e in lombardia la legge 10 va fatta con la procedura cened (no 311).
Poi anch'io sono convinto che una casa costruita con i criteri di casaclima sia ottima, soprattutto per i controlli puntuali sul costruito,
quindi è chiaro che se ho la targhetta casaclima avrò rispettato determinati requisiti.

robrossi

Messaggio da robrossi » mer lug 07, 2010 5:06 pm

cavallo , cavallo ..... Hai spiegato benissimo che NON hai capito .
La targhetta e il fabbro a cui alludevo io era un "modo di dire" perché
a) cio' conta è il certificato energetico rilasciato da ente riconosciuto nella Regione dove vivo... vedi CENED e che ti tieni nel cassetto
...............e perché (per gusti miei personalissimi) :
b) appendere una etichetta energetica alla casa NON LO FAREI NEMMENO MORTO ....

quello che serve ed è sufficiente è un certificato VALIDO .... e qui non è quello di Casaclima !!! ... che tu faccia fatica a capirlo o meno .... problemi tuoi ...... (non sarebbe nemmeno la prima volta che ti capita ........) .
Qui IN LOMBARDIA come in molte altre regioni un certificato Casaclima puo' avere un valore simbolico, psicologico, fors'anche economico, ma ai fini pratici è assimilato alla carta igienica ..... COMPRENDI O FAI ANCORA FATICA ?

.... il bello di tutto questo è che dicono anche di essere "tecnici" ........ bleah ...

Roby

@Cri : battaglia inutile ... rinuncio .

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer lug 07, 2010 6:13 pm

@ CRI per l'appunto ti ho scritto che non ero certo del fatto che non fosse riconosciuta casaclima da voi ( tant'è che altre regioni invece la accettano ), se tu hai questa certezza va benissimo, discorso più che chiuso, problema più che risolto. Se devi certificare con Cened lo farai con loro e basta, anzi forse Polo ti può anche aiutare visto che è Lombardo

@ robrossi : tu in questo forum sei utile come gli sci ad agosto... ciao ciao.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 07, 2010 6:41 pm

in realta la classe A o B sono solo delle esemplificazioni della tenuta termica dell' edificio . Ad esempio vedrete molte ditte produttrici di finestre che dichiarano le proprie finestre in classe A . In realta' vale la certificazione energetica della finestra che , in un edificio di classe A , deve essere almeno Uw 1,2. Ci sono tanti enti certificatori , per cui , come dice cri 15 , ce ne sono di piu' o meno seri, o di piu' o meno comprabili.

ugualmente nelle case vale il certificato energetico delle stesse, non frega a nessuno che siano classe A o B. Sicuramente in Emilia, pur alla presenza di altri enti certificatori, il certificato casaclima ha una reputazione migliore.

PARLIAMO DEL VS CENED, miei cari amici lombardi. Quando nel 2006 i clienti lombardi sentivano parlare di classe A o B , mi rispondevano : pota! e cus le???. Infatti il CENED e' operativo dal 2006 . Il climahaus da quando???? per questo caro CRI e robrossi la targhetta casaclima A vale dappertutto , anche perche' non e' obbligatoria.....chiaro ???? la stragrande maggioranza dei miei clienti ha comprato una casa corredata dal suo bel certificato energetico tra l'altro obbligatorio dal primo giugno gia' in sede di richiesta di concessione edilizia, ma non c'e' scritto da nessuna parte la classe di appartenenza. Dovrebbero andare dal Climahaus , pagare, subire dei controlli e farsela rilasciare: infatti se la fanno fare in pochi...

questa e' la vera confusione....serve il certificato energetico non la dichiarazione di classe di appartenenza

se poi la voglio per fatti miei di certo non vado dal Cened, che e' nato ieri, grazie alla cultura diffusa dal Climahaus

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 07, 2010 6:45 pm

cavallopazzo83 ha scritto:@ CRI per l'appunto ti ho scritto che non ero certo del fatto che non fosse riconosciuta casaclima da voi ( tant'è che altre regioni invece la accettano ), se tu hai questa certezza va benissimo, discorso più che chiuso, problema più che risolto. Se devi certificare con Cened lo farai con loro e basta, anzi forse Polo ti può anche aiutare visto che è Lombardo

@ robrossi : tu in questo forum sei utile come gli sci ad agosto... ciao ciao.
inviterei comunque tutti ad evitare i toni accesi tipo pulirsi il c.....etc etc , possiamo parlare senza insultarci???

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 07, 2010 7:20 pm

il certificato energetico indica i w dispersi in un ora per m2 di parete. Si chiama coefficiente U. Il confronto tra il coefficiente U dell'edificio e la tabella che ti dice per essere classe A devi avere un U medio dell'edificio inferiore a tot, ti determina la classe di appartenenza dell'edificio. Molti enti rilasciano il certificato di classe solo in base a calcoli teorici, il climahaus e' piu' restrittivo. Vi faccio ancora l'esempio delle finestre. Se il coefficiente U delle mie finestre e' 1,2 ed il coefficiente della parete della casa e' U =0,177 , il valore U medio sara' dato dalla media tra metri quadri di finestre e parete. Questo e' un calcolo teorico. Se pero' chi monta le finestre non isola bene lo spazio fra il muro e la finestra questo coefficiente U va a farsi benedire, e qui entra in funzione il blower door test, che ti svela tutti questi inghippi,.,,,,per cio' se avete una casa con certificazione CENED o pinco pallino(magari sono bravissimi...eh..non conosco le loro procedure ) in classe B non e' assolutamente detto che sia una vera classe B, in realta' magari e' una C causa un montaggio inaccurato ( o cavi corrugati inadeguati ,,,,ehehheheh, qui provoco, scusate ). PER QUESTO IL CLIMAHAUS E' UNA GARANZIA.

robrossi

Messaggio da robrossi » mer lug 07, 2010 9:03 pm

I cavi non sono corrugati ..... sono i tubi che sono corrugati ..........mamma mia .......... mamma mia ....

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 07, 2010 9:53 pm

e' veramente difficile parlare con te robrossi...magari conoscendoti non sembreresti cosi inutile come degli sci ad agosto...... :P :P :P

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 07, 2010 10:00 pm

franco mori ha scritto:si il corrugato e' comunque un tubo che porta aria da una stanza all'altra, peggiorando la tenuta termica che deve esistere anche tra una stanza e l' altra
vedi che lo so cos'e' un corrugato,,,,,testina lombarda di un robyrossi?????certo predico bene e razzolo male dicendo di non insultarci,,,,,ma tu mi sembri proprio in mala fede e non meriti niente di meglio

franco mori

Messaggio da franco mori » mer lug 07, 2010 10:13 pm

rovabile ha scritto:Quindi in piemonte:

infatti sarebbe meglio che ti limitassi a fare il cliente invece di citare siti senza capire cosa c'e' scritto

samumcr

Messaggio da samumcr » gio lug 08, 2010 7:14 am

franco mori ha scritto:
rovabile ha scritto:Quindi in piemonte:

infatti sarebbe meglio che ti limitassi a fare il cliente invece di citare siti senza capire cosa c'e' scritto

Certo, meno ti informi, meno sai e più è semplice farti bere qualsiasi cosa quando acquisti, tipo che l'impianto elettrico senza corrugato, realizzato con conduttore rigido è la soluzione migliore che esista. Sconcertante....

franco mori

Messaggio da franco mori » gio lug 08, 2010 7:29 am

quello che e' sconcertante e' prendere per buono tutto cio' che si legge senza capirlo. pensando che che le ditte siano tutte li per approfittarsi di voi clienti e dare credito a chi spara contro tutti all'insegna del " state attenti che vi vogliono fregare". il che non e' vero. per quanto riguarda i corrugati mi sembra che nessuno abbia spacciato l' impianto elettrico fatto con tubi corrugati percorsi da cavi flessibili ( bisogna essere precisi se no vieni crocefisso ) come un impianto peggiore. si e ' solo detto che , per ottenere determinate prestazioni, con i cavi corrugati bisogna prestare particolari attenzioni.

Rispondi