Miscela di germogli: istruzioni!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Pilvi
Controllo antispam: cinque

Miscela di germogli: istruzioni!

Messaggio da Pilvi » mer giu 30, 2010 11:50 am

Salve a tutti!
Sono una new entry del forum, anche se in realtà è già da un paio di mesi (da quando sono diventata vegana) che vi seguo con entusiasmo :D
Ho una domanda sui germogli da porvi: oggi ho comprato una confezione di semi da germogliare della Sonnentor, è una miscela di alfa alfa, crescione, fieno greco e senape, ma purtoppo non ci sono le istruzioni su tempi di ammollo e altre cose (condizioni di luce per esempio). So che per voi la domanda è banale, ma ho provato a cercare informazioni su internet e ho visto che ognuno fa un pò a modo suo :lol: visto che buttare via il cibo secondo me è un inutile spreco, non vorrei fare troppi tentativi prima di avere i miei germogli! (anche se mi è capitato di farne e dover buttare via i semi :evil: ).
Quindi voi come fate con queste miscele di semi? Quanto li lasciate in ammollo, e ogni quanto vanno inumuditi (immagino con un vaporizzatore o spruzzino)?
Grazie mille per le risposte =)

P.S.: ultimamente consumo molti germogli di soia verde e lenticchie, ma crudi non riesco proprio a mangiarli, è un sacrificio :( quindi li scotto un pò al vapore in padella. Qual è il miglior metodo di cottura per far sì che mantengano il più possibile inalterate le loro proprietà?

robo

Re: Miscela di germogli: istruzioni!

Messaggio da robo » mer giu 30, 2010 1:39 pm

Ciao Pilvi.
Sono semi piccoli, quindi un ammollo di 6/8 ore va bene. Poi vanno inumiditi due volte al giorno. E devono stare sempre al buio.
Dal mio punto di vista non ha molto senso cuocere i germogli. Prova magari a mischiarli a insalate o macedonie di frutta.

Ps. Mi sembra di capire che non hai un germogliatore, quindi (scusami) mi permetto di darti anche qualche consiglio per la preparazione casalinga.
Il metodo più semplice è quello di disporre i chicchi ben lavati in un piatto fondo e coperti di acqua. Coprendo il piatto con un tovagliolo umido e un altro piatto rovesciato, in modo che i semi restino al buio. Terminata la fase dell’ammollo, i semi vanno risciacquati (magari attraverso un colino) e poi disposti nuovamente sul fondo del piatto, ancora umidi, ma questa volta senza acqua. Il piatto va nuovamente ricoperto col tovagliolo umido e con il piatto rovesciato. E’ bene non ammassarli, in modo che abbiano lo spazio per poter germogliare.
I semi vanno sciacquati due volte al giorno, poi sempre ricoperti nel solito modo, finchè il germoglio non ha raggiunto la lunghezza ideale.

Pilvi

Messaggio da Pilvi » mer giu 30, 2010 3:37 pm

Grazie della risposta!
In realtà un germogliatore ce l'ho (da poco), perchè avevo provato il metodo da te descritto ma non mi aveva soddisfatto, e poi per produrre tanti germogli ci voleva tanto spazio... invece il germogliatore è comodo proprio perchè essendo vaschette sovrapposte occupa poco spazio :)
Anche dal mio punto di vista cuocere i germogli non ha molto senso :cry: ma ahimè è l'unico modo in cui riesco a mangiarli... mi sono incuriosita e ho voluto provare i germogli proprio per poter mangiare soia verde/lenticchie (sono gli unici che ho provato finora) a crudo in modo che con perdessero i loro benefici con la cottura, ma a parte pochi germogli di lenticchie in insalata per il resto proprio non ce la faccio, non mi piacciono :( per quello ho fatto la domanda sul metodo di cottura migliore, sperando che, cuocendoli man mano sempre di meno, un giorno inizi ad apprezzarli anche crudi!
Grazie ancora, adesso provo l'esperimento col mix di semi 8)

lalunanelbosco
Contatta:

Messaggio da lalunanelbosco » gio lug 01, 2010 6:03 pm

robo ha scritto: Sono semi piccoli, quindi un ammollo di 6/8 ore va bene. Poi vanno inumiditi due volte al giorno. E devono stare sempre al buio.

Ciao a tutti!!!
anche io ho sempre cresciuto al buio i miei germogli. Ma qualche giorno fa (per curiosità) ho letto il retro della confezione dei semi per germogli che ho a casa e solo per quelli di rucola veniva indicata la necessità di tenerli al buio. Per fieno greco, alfa alfa e trifoglio si parla invece di "buone condizioni di luminosità" o qualcosa del genere (vado a memoria).
Come vi regolate voi?

Pilvi

Messaggio da Pilvi » ven lug 02, 2010 9:22 am

Io dopo aver messo a mollo i semini di cui ho parlato sopra, ieri pomeriggio li ho messi nel germogliatore coperti da un telo scuro (quindi al buio) e già stamattina ho visto spuntare i primi germogli! :D

Pilvi

Messaggio da Pilvi » mar lug 06, 2010 10:55 pm

Salve!
Ora il mio problema è un altro: ho talmente tanti germogli che non so come mangiarli tutti per non farli andare a male!!
Il sapore non mi fa impazzire, per cui mangiarli da soli con un pò di condimento non mi aiuta molto (c'ho provato...). Mia mamma ha proposto di dargli uno scotto ma mi sembra un controsenso... pazienza per quelli di soia e lenticchie che hanno un sapore spiccato da legume crudo e non riesco proprio a mangiarli, ma questi no! DEVO mangiarli crudi, anche perchè lo faccio apposta per ricevere tutte le proprietà nutritive che contengono!
Allora la domanda è questa: mi consigliate una ricetta da fare con questi germogli (alfa alfa, crescione, senape, fieno greco) che però ne "mascheri" un pochino il sapore? Lo so che per voi sarà una bestemmia, ma ormai mi sono intestardita e ho deciso che devo apprezzarli, trovare un modo in cui mi piacciano, se no sarà sempre un pò un "sacrificio"... Avevo pensato che potevo frullarli insieme a un pò di olio, salsa di soia ed eventualmente qualche spezia, frullarli è uno svantaggio? Tempo fa lessi che la frullatura faceva perdere le vitamine e i sali minerali contenuti nei vegetali...
Grazie mille a tutti!

Peaceful Rawrior
Contatta:

Messaggio da Peaceful Rawrior » mar lug 06, 2010 11:16 pm

Ciao Pilvi,

posso sapere quanti germogli riesci a mangiare senza stare male? Io so che contengono delle sostanze tossiche (giustamente la pianticella dovrà pur difendersi in qualche modo) e pertanto non bisognerebbe mangiarne oltre una manciata e nemmeno frequentemente.

Pilvi

Messaggio da Pilvi » mer lug 07, 2010 8:59 am

Io sapevo che le sostanze tossiche erano contenute solo nei germogli di legumi crudi tranne lenticchia, cece e soia verde e in quelli delle solanacee, sconsigliati sia crudi che cotti. Ma per i germogli che ho detto non sapevo che avessero sostanze tossiche :( comunque se li mischio all'insalata o con altre cose me ne sono mangiati sicuramente più di una manciata e sono stata benissimo... quelli di soia e lenticchie invece, che mangio sempre un pò cotti (anche perchè quando cucino lo faccio per me e mia mamma e lei non li sopporta crudi... quindi faccio la stessa cosa per noi due e li cuocio un pò) posso mangiarmene un bel piattone e sto benissimo! Sarebbero sui 30/40 grammi di legumi secchi. Comunque anche quando ho mangiato un mazzetto di quelli di lenticchie crudi non sono stata male...
Aspettiamo che passi di qui uno più esperto su tossine&co e che ci illumini sull'argomento!

Rispondi