Coltivazione Aloe: quante foglie si possono tagliare?
-
Fusekane
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Coltivazione Aloe: quante foglie si possono tagliare?
Vorrei comprare una piantina di aloe da utilizzare per autoprodurre il gel...mi chiedo, però, con quale frequenza sia possibile tagliare le foglie, per dare il tempo alla pianta di generarne altre e non rischiare di rovinarla o ucciderla
-
Fusekane
- Contatta:
Re: Coltivazione Aloe: quante foglie si possono tagliare?
ho sentito da qualche parte che se ne possono tagliare due all'anno...vi sembra plausibile o ho capito male?
Ho scoperto solo recentemente che una certa pianta grassa che ha sempre prosperato in campagna dai miei (basso Lazio) era l'aloe vera... Quindi per ignoranza non ne abbiamo mai fatto alcun uso, però ti assicuro che non mi pare certo una pianta facile a rovinarsi o morire, è quasi infestante, nel posto dove cresce bisogna sempre "arginarla", tende molto ad espandersi con polloni laterali. Non so se tu intenda piantarla all'aperto o in vaso: nel secondo caso forse potrebbe avere meno vigore, ma se abiti in una zona a clima mite, e puoi lasciarle un angolino di giardino tutto per lei, in breve tempo non credo proprio che dovrai porti problemi di prelievo eccessivo!
Non so quanto possa costare la piantina che intendi comprare, magari trovi qualcuno che ti passa un "ciccetto" se la tua zona è idonea; direi che l'unico modo di avere una risposta al tuo dubbio è... provare!
Non so quanto possa costare la piantina che intendi comprare, magari trovi qualcuno che ti passa un "ciccetto" se la tua zona è idonea; direi che l'unico modo di avere una risposta al tuo dubbio è... provare!
- mammafelice
- Contatta:
Io so che la pianta da cui si preleva però deve essere di almeno 7 anni o comunque adulta (deve aver fiorito almeno una volta). la mia ha fiorito quest'anno (in vaso) ed è vero che fa molti "figli", ma se non sei in piena terra è dificile farli crescere tutti in vaso, servirebbe un appartamento solo per loro