citronella in giardino?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bice

citronella in giardino?

Messaggio da bice » lun mag 03, 2010 4:26 pm

Ciao Erbaviola e ciao a tutti :)
Avrei una domanda sulla citronella, so del suo potere repellente per gli insetti e che le candele alla citronella tengono appunto lontane zanzare e dato che io ho un giardino molto grande mi chiedevo: ma se piantassi proprio la pianta di citronella in giardino potrebbe essere utile contro gli insetti? la pianta dovrebbe essere questa
http://www.elicriso.it/it/piante_aromat ... nardus.jpg
grazie

Fusekane
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: citronella in giardino?

Messaggio da Fusekane » sab lug 03, 2010 9:08 am

è una domanda molto interessante, peccato che nessuno abbia risposto :( forse è passata inosservata: speriamo che con la mia risposta la discussione si "alzi".
colgo l'occasione per fare una domanda, questa pianta è molto grande? dalla foto si direbbe di sì...perchè ne vorrei una versione mini da mettere sul terrazzo
Ultima modifica di Fusekane il mer lug 28, 2010 7:24 pm, modificato 1 volta in totale.

bice

Messaggio da bice » sab lug 03, 2010 10:24 am

grazie per aver "uppato" il topic :)
riguardo alla grandezza non so, io non l' ho mai presa stavo considerando di piantarla per il suo "spero" potere repellente in giardino, comunque dalle foto che vedo in internet credo sia un bel cespuglio.

uto pista

Messaggio da uto pista » dom lug 04, 2010 11:36 pm

la sola presenza
Ultima modifica di uto pista il lun ago 16, 2010 11:54 pm, modificato 2 volte in totale.

bice

Messaggio da bice » lun lug 05, 2010 9:15 am

uto pista ha scritto:l'effetto repellente è dovuto all'olio che viene estratto. triturando con le dita le foglie e strofinandolo sulla pelle si ottiene un blando effetto repellente, peraltro di breve durata.
confesso che l' avevo pensato ma speravo di sbagliare e che davvero servisse piantare citronella in tutto il giardino per allontanare gli insetti.....pazienza, continuerò ad accendere candeline e ad usare olii alla citronella
grazie delle dritte :)

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » lun lug 26, 2010 9:13 am

Se vuoi usare un metodo naturale per le zanzare, e se hai un giardino grande, monta in posti adeguati delle batbox verso fine Febbraio, darai asilo ai piccoli pipistrelli che si mangeranno fino a 2.000 zanzare a notte!

b4pi

Messaggio da b4pi » lun lug 26, 2010 10:48 am

i gerani tengono lontane le zanzare, forse per questo usava adornare finestre e balconi? prova: circondati di gerani e vedrai che il loro "profumo" qualcosa fa.
quanto alla citronella (melissa) confermo: ho un giardino pieno di melissa e le zanzare fanno festa :-)
ciao, barbara

bice

Messaggio da bice » lun lug 26, 2010 12:19 pm

grazie a tutti dei consigli :) ho già delle piante di geranio e infatti quando sono fuori al pianerottolo dove sono i geranei è ok, e anche a pipistrelli siamo messi abbastanza bene, abito in capmpagna e ce ne sono un bel pò in giro, inoltre spesso mi capita di salvare quelli piccolini che cadono dal nido e restano bloccati alla luce del giorno sul terrazzo, li prendo e li metto tra le pietre di un muro...sono davvero un bene prezioso come del resto tutti gli animali. Per il resto sto provvedendo con candele alla citronella all' esterno, e all' interno uso incensi o i soliti fornelletti che mi piacciono meno ma all' interno sono necessari :roll: e vorrà dire che aumenterò le piante di geranio che sono anche molto belli :)
grazie ancora dei consigli ;)

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mar lug 27, 2010 12:09 pm

Fidati se monti un paio di batbox nel giro di 2 stagione le zanzare lì da te saranno solo un lontano ricordo ;)
Che i pipistrelli ci siano è bene, però se sono in giro e hanno la dimora lontano o distante da casa tua, non volano molto gironzolano sempre intorno al rifugio, quindi le zanzare intorno a casa tua non vengono mangiate.

Bye

bice

Messaggio da bice » mar lug 27, 2010 12:27 pm

ma queste batbox? non le ho mai sentite..........faccio un giro in internet e mi informo ;)

paciuga65
Contatta:

Messaggio da paciuga65 » gio nov 18, 2010 7:20 pm

A Palermo, la citronella che usiamo per tenere lontane le zanzare è questa

http://www.agraria.org/coltivazionierba ... edrina.htm

e posso confermare l'alto potere repellente

Rispondi