titanium dioxide
Moderatore: Erica Congiu
titanium dioxide
Ma il diossido di titanio micronizzato, contenuto in un solare, è nocivo o no?
Ultima modifica di ghiring il mar giu 08, 2010 9:24 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
Re: titanium dioxide
Dai nuovi studi non si sa bene se sia innocuo o meno, ma sicuramente è meno peggio dei filtri chimici.
-
Fabrizio Zago
In questi due interventi ci sono molte cose giuste. Io vorrei puntualizzare: è vero che la luce del sole sbattendo contro il biossido di titanio produce dei radicali liberi e che questi non sono delle sostanze buone, al contrario.
E' vero che se la medesima crema contiene anche degli antiossidanti il rischio diminuisce molto. La vitamina E è certamente un ottimo anti radicali lliberi, su questo non ci piove.
E' vero che se la medesima crema contiene anche degli antiossidanti il rischio diminuisce molto. La vitamina E è certamente un ottimo anti radicali lliberi, su questo non ci piove.
Fabrizio, quindi è scontato che i filtri chimici producano anch'essi radicali liberi? GRAZIEgianluca ha scritto:Dai nuovi studi non si sa bene se sia innocuo o meno, ma sicuramente è meno peggio dei filtri chimici.
-
Fabrizio Zago
No, non è scontato e non l'ho mai sostenuto.
Il problema dei filtri chimici è soprattutto di tipo ambientale.
Il problema dei filtri chimici è soprattutto di tipo ambientale.
Quindi i filtri chimici non sono biodegradabili ma non fanno male alla pelle (quelli fotostabili almeno)?
-
Fabrizio Zago
Sai il fatto che facciano male ai pesciolini e non direttamente a noi non significa che ci sia da stare tranquilli o no?
vero(Fabrizio indende dire credo che ciò che fa male all'ambiente/fauna poi farà male a noi) ma il problema è che se devo prendere un solare eco-bio che però ha ingredienti che liberano (direttamente o meno)radicali liberi non è che stia così serena tranquilla anche perché (egoisticamente lo ammetto) il motivo che mi ha portata a questo forum è stata il cercar info sui prodotti naturali e non "dannosi" per me... Poi magari le cose vanno insieme...
-
Fabrizio Zago
Un anziano capo indiano non riusciva a capire l'atteggiamento degli uomini venuti da lontano a conquistare le terre in cui i suoi avi avevano vissuto in armonia con la natura per generazioni e generazioni. La riflessione principale era "dopo che i bianchi avranno distrutto tutto si accorgeranno che i dollari non si possono mangiare".
Per me che una cosa faccia male ad una alga, ad un costraceo, ad un pesce significa che è pericolosa per la filiera alimentare e più in generale le le forme viventi, tutte le forme viventi.
Sei liberissima di frequentare questo forum con l'ottica che vuoi ma sappi che la sua filosofia è chiarissima ed è assolutamente ambientalista.
Per me che una cosa faccia male ad una alga, ad un costraceo, ad un pesce significa che è pericolosa per la filiera alimentare e più in generale le le forme viventi, tutte le forme viventi.
Sei liberissima di frequentare questo forum con l'ottica che vuoi ma sappi che la sua filosofia è chiarissima ed è assolutamente ambientalista.
sono stata troppo sincera forse... Non volevo "farmi odiare" cmq...
si dovrebbe trovar il modo per equilibrare le 2 cose se è possibile: utilità per noi(cosmesi) e ambiente. Cioè non posso mettermi una crema biodegradabile che però so che potrebbe danneggiarmi! (anche se poi hai detto che non è così se son presenti determinate altre sostanze...). Mi riferisco al titanium dioxide e ai filtri solari, ma è = *gli idrogenati...
Saggia la frase del saggio ...
si dovrebbe trovar il modo per equilibrare le 2 cose se è possibile: utilità per noi(cosmesi) e ambiente. Cioè non posso mettermi una crema biodegradabile che però so che potrebbe danneggiarmi! (anche se poi hai detto che non è così se son presenti determinate altre sostanze...). Mi riferisco al titanium dioxide e ai filtri solari, ma è = *gli idrogenati...
Saggia la frase del saggio ...
Scusate, ma una crema solare che contiene titanium dioxide e non zinc oxide, protegge dai raggi UVA?
-
mariatemporala
non conoscevo questa frase, ma mi ci ritrvo in pieno: vivendo in Veneto, quando vedo tutto il costruire ormai sradicato da qualsiasi logica visto che poi ci sono un sacco di capannoni e case e appartamenti che restano vuoti per anni, mi chiedo sempre se pianteremo le patate sul cemento dopo che non avremo più campi...Fabrizio Zago ha scritto:Un anziano capo indiano non riusciva a capire l'atteggiamento degli uomini venuti da lontano a conquistare le terre in cui i suoi avi avevano vissuto in armonia con la natura per generazioni e generazioni. La riflessione principale era "dopo che i bianchi avranno distrutto tutto si accorgeranno che i dollari non si possono mangiare".
..
scusate l'OT ma non potevo resistere
manuela
-
Fabrizio Zago
Siccome in Veneto ci vivo pure io capisco bene la tua riflessione e devo dire che il vecchio capo indiano mi torna in mente sempre più spesso.
Caro Fabrizio spero adesso tu non mi "odierai" (vedi precedenti messaggi in questo post)
Ciao, Rossana
Ciao, Rossana
-
Fabrizio Zago
Ma assolutamente no! Io sono un grande amico del grande capo indiano e ricordarlo mi fa sempre piacere.