Ciao Riso Soffiato, di do il mio benvenuto ^^
Dunque. Mi ricordi molto me. Posso dire di avere problemi intestinali simili al tuo.
Mangiavo pasta, cereali, ecc e mi gonfiavo! le coliti erano la regola dopo aver mangiato cereali.
In più ai tempi, non ero nemenno vegetariano ( sono diventato crudista da un giorno all'altro dopo 22 anni di alimentazione onnivora ).
Neanche io mi fidavo dei medici e, come in tutte le cose, sperimentavo su di me. Quindi facevo esperimenti, e vedevo che meno mangiavo pasta e affini e le colito erano solo un ricordo. Provai a mangiare frutta ma mi dava troppo fastidio, gonfiore. QUindi mi buttai su carne, formaggi, e un poco di verdure.
Questo portò il mio corpo a uno stato di intossicazione senza precedenti. Tant'è arrivai ad avee digestioni sempre più lunghe, non digerivo più nulla un pratica. Da sempre stitico, andavo di cirpo una volta ogni 6-7 giorni, e ogni volta erano dolori atroci.
Arrivato a un punto, o mi butto o niente, mi buttai cul crudismo. Decisamente fu la mia salvezza, ora lo posso dire, e ho capito anche il perchè di tutti i problemi che avevo prima e che ora non ho più.
La stitichezza, in particolare, cessò definitivamente, e l'evacuazione si normalizzo e regolarizzò sul ritmo di minimo una volta al giorno dopo 5-6 mesi. Ero guarito!
I prodotti come pasta, e affini e in genere tutti i cereali, creano costipazione, stitichezza. Creano una sorta di colla mucosa che si attacca alle pareti intestinali e da lì non si smuove. Questo riduce l'arrobimento dei nutrienti e danneggia la peristalsi intestinale.
I cereali sono micidiali in questo! soprattutto quelli con glutine!! soprattutto ancor di più quelli raffinati.
Il riso, le gallette di riso sono cereali, creano costipazione. E' normale la stitichezza mangiando questi alimenti.
Per rimediare alla stitichezza, così come tutti i tuoi altri problemi, abolire assolutamente tutti i farinacei Gallete di riso compreso, costipanti non poco!
Bisogna tornare a mangiare alimenti crudi, tanta frutta e verdura. Non un giorno si e uno no. IN MODO CONTINUATIVO. Segui questo schema e la stitichezza sarà solo un ricordo come lo è ora per me.
Il consiglio che mi sento di darti è di diminuire sempre di più gli alimenti costipanti in favore di frutta e verdure. Ora non so esattamente cosa mangi giornalmente come giornata tipo, bisogna però cercare di cambiare regime in modo da dar modo al tuo organismo di potersi liberare da tutte le intasazioni create da cibo cotto, dalla carenza di alimenti vivi, quindi frutta e verdure crude.
Non avere fretta però, te lo dico, io ci ho messo 5 - 6 mesi, come detto prima, prima di guarure completamente.
Ti consiglieri come nuovo cambio di alimentazione.
A mattina, trovo di grande aiuto, il limone spremuto in un pò d'acqua, come inizio della giornata.
Se hai fame aspetta una mezz'oretta prima di mamgiare qualcosa, in questo caso quel qualcosa sarà la frutta.
Meglio frutta più acquosa, come pesche, nocipesche, melone, ananas, anguria, ciliege, arance, kiwi.
Perchè mangiare frutta? per rispettare i 3 cicli metabolici regolatori del nostro organism: ciclo digestivo dalle 12 alle 20, ciclo assimilativo dalle 20 alle 4, ciclo eliminativo dalle 4 alle 12. Se hhai comunque fame, mangia sempre o solo frutta nel ciclo eliminativo, perchè la frutta interferisce leggermente in quel processo, essendo di rapida digestione e disontossicante, e quindi aiuta l'eliminazione.
Per pranzo, prova a mangiare solo frutta, sempre di un tipo, meglio non miachiare, in quantità fino a quello che ti senti.
Oppure una bella insalata di verdure rigorosamente crude, prima di ongi altra cosa. I cereali e derivati, cerca di ridurli il più possibile, ora non so quanto siano 20 grammi di gallete, mettiamo 1 o due gallete? fermati a quelle però! e cerca man mano di ridurle sempre più! evita al massimo i condimenti, soprattutto il sale! un cucchiaio di olio di oliva extravergine ci può stare, se non riesci a mangiare l'insalata scondita. Se hai voglia di altro, magari verdure cotte o cereali, ecco, fai sempre prima procedere l'insalata cruda, aiuta la digestione. Questo in quanto a transizione. Andando avanti ridurai sempre di più le quantità di cereali e di verdure cotte, alimenti cotti in generale, aumentando sempre di più le quantità di frutta!
Non c'è nessuno tipo di frutta che tu non possa mangiare? chi ha detto questa sciocchezza?? tutt'altro non devi fartela mancare, insieme alla verdura, se vuoi davvero riuscire a sistemare il suo sangue, il tuo intestino.
RIguaerdo le prigne, vanni bene si! così come tutta la frutta fresca di stagione che trovi ora!
Lo yogurt di soya non ha molto senso, lo abbandonerei. La soya è una leguminacea, come tutti legumi creano acidifcazione nel corpo, costipazione, gonfiore. In più è lavorato, trasformato in una sorta di yogurt e nella preparazione pure cotto! peggio di così!?
Certo, meglio quello sicuramente rispetto allo yogurt della povera mucca, ma non si risolve il problema.
In un periodo di transizione, i cereali integrali DEVONO essere sostituiti dai raffinati, in ambito di transizione. Man mano dovrai ridurli sempre più, fino alla loro completa eliminazione. Coi legumi, pure, andrei piano, sono acidificatni, anche se hanno tante fibre, ma sempre alimenti cotti sono. Non si può risolvere un problema creando altri problemi, sei d'accordo con me in questo? ^^
Una riduzione drastica di tutto e iniziare con frutta e verdura sin da subito, però, potrebbe avere degli effeti negativi, per fareun passaggio più graduale quindi, cereali integrali e legumi, ok, ma sempre in piccole quantità i vavore di frutta e e verdure secondi le corrette combinazioni alimentari, e importante, ricorda, fai precedere sempre la verudura cruda, prima di cereali e legumi o quanto altro. La frutta mangiala sempre a stomaco vuoto.
Per digerire la verdura cruda, in media ci vogliono circa due ore. Mischia con qualcosa di cotto e il tempo di allunga di quasi il doppio e oltre. Aggiungiamoci prodotti di origine animale il tempo arriva a 6, 8 e passa ore! Se mangi frutta in questo lasso di tempo, si aggiunge a quello che c'è bello stomaco e invece di essere digerita in una mezz'oretta resta lì e fermenta.
Quasi tutte le persone che conosco, mi han detto che la frutta la mangiano poco perchè li gonfia e li fermenta. Lo credo bene. Se non si rispettano certe regole che dovrebbero essere la regola, logico che poi si paga.
Il cioccolato fondente lo ridurrei anche quello il più possibile. E altresì uno stimolante, alla stregua del caffè. E' un runa energia, come tutti gli stimolani, ti danno una sorta di "energia" inziale, con il non poco importante effeto collaterale di toglierti energia sempre più man mano che si continua nel suo utilizzo.
Non è solo una sensazione quell ache hai sull everdure cotte e gonfiore, è realmente così.
I medici, purtroppo, sono ingoranti in amibito nutrzionale, considerando che esami inerenti nutrizione normalmente non ne fanno, e comunque sono sempre fondati su studi vecchi, errati.
Ti consiglio anche di leggerti il forum di Valdo Vaccaro (
http://valdovaccaro.blogspot.com/ ) dove troverai tante informazioni riguardo crudismo e non solo.
Per altre domande, chiedi pure!! ^^
Andre@