mi lascia molto perplesso e mi fa pure sorridere.rovabile ha scritto: L’impianto elettrico viene realizzato secondo le disposizioni dell’Associazione Elettrotecnica Tedesca.
Le disposizioni dell’Associazione Elettrotecnica Tedesca penso che valgano fino al confine tedesco e poi siano carta straccia (nel senso buono del termine)
Ci sono sicuramente delle normative a livello europeo ma poi ogni nazione ha le proprie specifiche. Noi in Italia poi siamo campioni in normative, decreti, aggiunte, postille,....tutte (possibilmente) in contraddizione tra loro.
Un impianto in Italia alla fine può essere eseguito solo da impiantisti italiani (o per lo meno devono essere certificati da un impiantista italiano).
Stesso discorso per
Anche per quanto riguarda la sola sicurezza in cantiere (494 e compagnia bella), ho avuto squadre tedesche che hanno lavorato alla "Brancaleone". Loro risposta quando sono stati ripresi dal responsabile della sicurezza: "ma da noi si lavora così".franco mori ha scritto:....i nostri impianti , se realizzati da noi, rispondono a tutte le norme europee del caso. .......
A mio avviso, non bisogna pensare che tutto quello che è tedesco o che risponde alla normativa tedesca sia migliore o sia fatto meglio. Ho lavorato tre anni in Germania in cantiere e ho visto cose (che voi umani....
I tedeschi hanno sicuramente molti pregi ma alle volte peccano un po' di superiorità nei nostri confronti.
Per farla breve: il fatto che dicano che si rispettano le normative europee e/o tedesche non penso che sia assolutamente una certezza che l'impianto sia a norma in Italia.
ciao
TMX 64
....sono troppo polemico?!?!?