Suggerimenti planimetrici...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

maxluc

Suggerimenti planimetrici...

Messaggio da maxluc » lun giu 28, 2010 2:12 pm

Ciao a tutti. Sono qui a proporvi il mio problema nella speranza che qualcuno di voi possa offrirmi qualche idea valida... Devo costruire una casa (in legno logicamente) sul terreno (agricolo) di mio padre. L'unica soluzione che sono riuscito ad ottenere dal mio (perfido) comune è quella di demolire e ricostruire un'annesso rustico (ricovero attrezzi, da cambiare d'uso logicamente) al quale andrò ad attaccare l'ampliamento della casa dei miei genitori (l'ampliamento non sarà in aderenza alla casa dei miei ma bensì in aderenza all'annesso rustico). Ora il mio problema è questo: Ho pochi metri quadri a disposizione e devo sfruttarli nella migliore maniera possibile. Le mie necessità sono:
Tre camere da letto (siamo io, moglie, 2 bimbi (o satrapi come direbbe qualcuno) e suocero => se possibile 2 matrimoniali)
2 bagni (anche 1 piccolino e 1 un po più grande)
cucina e soggiorno.
Il tutto su un piano. Vi allego un esempio che mi ha fatto l'ingegnere che mi segue (le misure che vedete sono delle pareti interne)...
PROVA CASA.jpg
PROVA CASA.jpg (26.16 KiB) Visto 3028 volte
Il rettangolo che occupa la zona notte è quello che va a sostituire l'annesso rustico, dovrà quindi avere la stessa sagoma del disegno. Invece la zona giorno è costituita dall'ampliamento della casa dei miei genitori e potrebbe essere spostata "attorno alla zona notte".
La scala che vedete nel disegno porta nello scantinato (che non fa metratura e sarà sotto la zona giorno e delle identiche dimensioni) ci sarà un'ampio locale tecnico, dispensa e cantina.
Tenete presente che la zona giorno è esposta a sud.
Grazie fin d'ora per tutti i vostri consigli...

Massimo.

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Re: Suggerimenti planimetrici...

Messaggio da FaManY77 » lun giu 28, 2010 2:35 pm

Ma la zona giorno deve essere di quella forma così articolata?

maxluc

Messaggio da maxluc » lun giu 28, 2010 3:08 pm

No, potrebbe avere qualsiasi forma. Il problema che più mi preme è far stare 3 camere e 2 bagni nella zona notte. Eventualmente studiare una soluzione per mettere 1 bagno in zona giorno e uno in zona notte.

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » lun giu 28, 2010 3:15 pm

Sono 62 mq come fai a non farcele stare? Non saranno enormi, ma se le fai da 15mq circa sono 45mq te ne rimangono 17, per farci entrare un bagno ed il corridoio, direi che ci sei alla grande.

maxluc

Messaggio da maxluc » lun giu 28, 2010 3:26 pm

Quindi dovrei mettere un bagno in zona giorno. Dove?

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mar giu 29, 2010 9:51 pm

No i 62 mq sono la zona notte cioè il quadrato del rustico da buttare giu. Però certo se tu mettessi un bagno non dico nella zona giorno ma diciamo tra la zona notte e quella giorno sarebbe più comodo, così nelle ore diurne quando sei in salone, cucina etc non devi girarti tutta casa per andare in bagno!

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 30, 2010 8:46 am

Quell'articolazione è talmente orribile e senza senso che ti consiglio di cambiare tecnico dato che sei ancora in tempo...
Paolo

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » mer giu 30, 2010 9:41 am

Ciò.... a xe propi bruta...

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 30, 2010 9:47 am

cavallopazzo83 ha scritto:Ciò.... a xe propi bruta...
Si e poi si lamentano delle parcelle dei tecnici e delle fregature che prendono.
Quanti soldi buttati via per niente... non ha ottimizzato un'emerita minchia...
Paolo

maxluc

Messaggio da maxluc » mer giu 30, 2010 10:51 am

Il problema è che questo tecnico conosce benissimo il regolamento edilizio del mio comune e le eventuali scappatoie per superare i problemi. E vi assicuro che i limiti delle zone agricole del mio comune sono moltisssssimi (è stato l'unico a dirmi che si riesce a costruire una casa in quel terreno). Perchè non vi piace proprio questa planimetria? Ve la mostro anche nel dettaglio come l'aveva messa giù lui:
PIANO TERRA copia.jpg
PIANO TERRA copia.jpg (83.88 KiB) Visto 2922 volte
Cosa c'è che non và? Parlo da perfetto ignorante in materia quindi ditemene pure di tutti i colori che ogni consiglio mi può essere d'aiuto.
Premetto ho che ho chiesto di togliere la cabina armadio (per fare 2 camere più grandi) , spostare leggermente il corridoio notte più a sx di 20-30 cm per aumentale il bagno e anche di ridurre un poco le dimensioni del servizio (visto che dovrà tenere solo bidet, water e lavandino). Domani dovrebbe farmi avere il disegno nuovo.
Gli avevo proposto di mettere la zona giorno in linea con la zona notte (cioè che tutta la casa fosse un rettangolo) ma mi ha detto che sarebbe stata troppo lunga e brutta come casa.
Aspetto vostri preziosi consigli.
Speremo ben!!!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 30, 2010 11:23 am

maxluc ha scritto: Gli avevo proposto di mettere la zona giorno in linea con la zona notte (cioè che tutta la casa fosse un rettangolo) ma mi ha detto che sarebbe stata troppo lunga e brutta come casa.
Aspetto vostri preziosi consigli.
Speremo ben!!!
I soliti tecnici che raccontano di essere in grado di ottenere qualcosa in più....
Ma SVEGLIATEVIIIIIIIII.....
NON ESISTE CHE UN TECNICO COMUNALE CONCEDA A SUE SPESE QUALCOSA DI NON LECITO... concludo quindi che chiunque di bravo progettista riesca ad ottenere le stesse identiche cose.
Povera italia tutti con questa mentalità pseudomafiosa...
Bella, per concludere, la frase che dice sulla bruttezza di una casa lunga... Ma scusa non è lui il tecnico??? non è in grado di rendere bella una forma architettonica?
Inoltre ti costerebbe una svalangata di soldi in meno...
Poveri noiiii
Paolo

maxluc

Messaggio da maxluc » mer giu 30, 2010 1:15 pm

Non è che questo tecnico mi ha detto che lui riesce e gli altri no. Solo che tutti i tecnici che ho girato ( e ti assicuro che sono almeno 7) mi hanno detto che non si riesce a fare niente in zona agricola.
Sinceramente penso anche io che una casa 8,60 x 15,20 metri non sia bellissima, anche con qualche abbellimento architettonico (oltre che mal esposta, est-ovest, con relativa minor resa dell'impianto fotovoltaico che DEVO mettere). Dovete ancora dirmi cosa c'è che non va in questa planimetria. Cos'è che vi disgusta così tanto?
Ultimo disegno:
TERRA copia.jpg
TERRA copia.jpg (183.41 KiB) Visto 2904 volte

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mer giu 30, 2010 1:21 pm

Bha.. a parte la porta d'ingresso che io allinerei al resto del muro senza rientranza, per il resto non mi pare male.
Farla completamente quadrata porta fuori limiti massimi le misure?

maxluc

Messaggio da maxluc » mer giu 30, 2010 1:24 pm

Si, questa è la massima metratura che il mio comune mi permette.

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mer giu 30, 2010 1:35 pm

Cosa intendi per metratura? I metri quadrati MASSIMI o i confini dai muri perimetrali con i confini del terreno?

Rispondi