2 informazioni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
a_imwi
Controllo antispam: cinque

2 informazioni

Messaggio da a_imwi » lun giu 28, 2010 8:24 pm

Buona sera a tutti ho due quesiti da porvi:
il 1°)
dopo anni di sofferenza il mio terreno è diventato finalmente edificabile!! come mi devo muovere per aver gli incentivi?nel senso.. ho il progetto che devo ancora sottoporre alla ditta che ho scelto.. ci pensano direttamente loro ha svolgere tutte le pratiche? visto che per ovvi tempi tecnici la costruzione effettiva della casa sarà nel 2011 potrò usifruire ugualmente dell'incentivo?
2) visto che nella mia regione (il piemonte ) ci sono degl'obblighi per l'installazione di un impianto fotovoltaioco termico, secondo voi è possibile che la ditta che mi fornisce la house mi faccia la predisposizione dell'impianto? nel senso che mi lascia i passaggi per i vari tubi sul tetto?
Ho visto che molti fanno direttamente nel tetto una sorta di vano dove vengono incassati i pannelli, senza lasciar vedere lo spessore e restando a filo delle tegole.. cosa ne pensate di questa soluzione? e secondo voi il costruttore della house più fare questo vano in fase di progettazione?
grazie a tutti!
ciao

Fritz

Re: 2 informazioni

Messaggio da Fritz » lun giu 28, 2010 9:23 pm

Quali incentivi?

rovabile

Messaggio da rovabile » mar giu 29, 2010 7:26 am

a_imwi ha scritto: 2) visto che nella mia regione (il piemonte ) ci sono degl'obblighi per l'installazione di un impianto fotovoltaioco termicociao
Fotovoltaico o solare termico?
Se non erro in Piemonte è obbligatorio solo il solare termico...

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar giu 29, 2010 10:26 am

a_imwi ha scritto:Buona sera a tutti ho due quesiti da porvi:
il 1°)
dopo anni di sofferenza il mio terreno è diventato finalmente edificabile!! come mi devo muovere per aver gli incentivi?nel senso.. ho il progetto che devo ancora sottoporre alla ditta che ho scelto.. ci pensano direttamente loro ha svolgere tutte le pratiche? visto che per ovvi tempi tecnici la costruzione effettiva della casa sarà nel 2011 potrò usifruire ugualmente dell'incentivo?

se intendi gli incentivi sulle case in classe A o B se non erro devono essere concluse entro il 32.12.2010 altrimenti non li becchi, oltre al fatto che devi comunque vedere (quando la casa è conclusa) se ne esistono ancora o se sono finiti

2) visto che nella mia regione (il piemonte ) ci sono degl'obblighi per l'installazione di un impianto fotovoltaioco termico, secondo voi è possibile che la ditta che mi fornisce la house mi faccia la predisposizione dell'impianto? nel senso che mi lascia i passaggi per i vari tubi sul tetto?

Nessun problema fare la predisposizione
Ho visto che molti fanno direttamente nel tetto una sorta di vano dove vengono incassati i pannelli, senza lasciar vedere lo spessore e restando a filo delle tegole.. cosa ne pensate di questa soluzione? e secondo voi il costruttore della house più fare questo vano in fase di progettazione?

Allora stiamo parlando di Fotovoltaico per produzione di energia elettrica e non di solare termico. Dico così perchè integrare nella falda del tetto il solare temico avrebbe delle rese incredibilmente diminuite date dall'errata inclinazione della falda che non penso sia di circa 60 gradi. Per l'altro meglio farlo fare integrato completamente così ottieni degli incentivi migliorativi.
grazie a tutti!
ciao

Di nulla e ciao Paolo

a_imwi

Messaggio da a_imwi » mar giu 29, 2010 8:44 pm

grazie mille queste risposte precise!!
per il solare termico c'è la possibilità di sapere quali sono le migliori marche su cui orientarsi? (sempre senza violare le regole del forum?)
cosa consigliate? io sarei orientato sulla circolazione forfata per ovvi motivi estetici.

Rispondi