Impianto di ecupero acqua piovana
Moderatore: michele ricci
Impianto di ecupero acqua piovana
Buonasera a tutti,
nella mia futura casa avrei intenzione di installare un impianto per il recupero delle acque piovano, sto facendo ovviamente tutte le varie considerazioni.
L'utilizzo sarebbe per l'irrigazione del giardino e per gli scarichi dei WC.
Ho letto che per dimensionare il serbatoio vanno fatti opportuni calcoli, dal luogo in cui si è, agli abitanti, ai mq per la raccolta delle acque etc...
Comunque di media per una casa di 167 mq ed un giardino che va allmeno dai 500 ai 1000 mq servono sui 5500/6000 litri.
Ora i costi di un impianto del genere arrivano anche a 6000/7000 euro, mi domando quindi se veramente il gioco ne valga la candela. In quanto tempo un impianto del genere si ripaga? Calcolando che l'irrigazione in tutto il periodo invernale (almeno a Roma) è completamente inutile.
Saluti
nella mia futura casa avrei intenzione di installare un impianto per il recupero delle acque piovano, sto facendo ovviamente tutte le varie considerazioni.
L'utilizzo sarebbe per l'irrigazione del giardino e per gli scarichi dei WC.
Ho letto che per dimensionare il serbatoio vanno fatti opportuni calcoli, dal luogo in cui si è, agli abitanti, ai mq per la raccolta delle acque etc...
Comunque di media per una casa di 167 mq ed un giardino che va allmeno dai 500 ai 1000 mq servono sui 5500/6000 litri.
Ora i costi di un impianto del genere arrivano anche a 6000/7000 euro, mi domando quindi se veramente il gioco ne valga la candela. In quanto tempo un impianto del genere si ripaga? Calcolando che l'irrigazione in tutto il periodo invernale (almeno a Roma) è completamente inutile.
Saluti
Re: Impianto di ecupero acqua piovana
Lo stesso problema che stò incontrando io, alla fine ho deciso che lo farò, non per risparmiare, ma per quel poco che conta, (visto che siamo in pochi a farlo) per consumare meno acqua potabile.
La cosa che mi consola un poco è che visto che hanno privatizzato l' acqua tra poco lieviteranno i prezzi e si risparmierà qualcosa in più.
Una cosa del genere dovrebbe essere resa obbligatoria e premiata con qualche incentivo
Cosa che in Italia non sarà possibile per i prossimi 1000 anni !
La cosa che mi consola un poco è che visto che hanno privatizzato l' acqua tra poco lieviteranno i prezzi e si risparmierà qualcosa in più.
Una cosa del genere dovrebbe essere resa obbligatoria e premiata con qualche incentivo
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Per mia esperienza con questi sistemi non ti ripaghi l'impianto lo fai più per spirito di risparmio delle risrse idriche.
Inoltre calcola che nel periodo estivo la cisterna dovrebbe essere integrata con l'acquedotto per riuscire sopperire ai periodi in cui non piove.
Ultimo punto tieni presente che quando l'allacci all'impianto degli sciaquoni, l'acqua che userai e vedrai è leggermente sporca e fa un brutto effetto a vedersi se inoltre nella tua zona l'aria è sporca di smog o altre polveri allora rischi che con l'andare del tempo (se non tieni ben pulito il water) si formino delle inestetiche incrostazioni di sporco.
Tutte queste cose è meglio saperle prima.
Comunque se uno le sa può comunque gestire il tutto e tener pulito e splendente il water.
Ciao Paolo
Inoltre calcola che nel periodo estivo la cisterna dovrebbe essere integrata con l'acquedotto per riuscire sopperire ai periodi in cui non piove.
Ultimo punto tieni presente che quando l'allacci all'impianto degli sciaquoni, l'acqua che userai e vedrai è leggermente sporca e fa un brutto effetto a vedersi se inoltre nella tua zona l'aria è sporca di smog o altre polveri allora rischi che con l'andare del tempo (se non tieni ben pulito il water) si formino delle inestetiche incrostazioni di sporco.
Tutte queste cose è meglio saperle prima.
Comunque se uno le sa può comunque gestire il tutto e tener pulito e splendente il water.
Ciao Paolo
- specialdue
- Controllo antispam: cinque
Il serbatoio non te lo ripaghi in breve tempo,pero' se devo fare il pozzo e varie per bagnare tot.mq di giardino e piante e siepe ,lo ammortizi prima.Al giardiniere bisogna far mettere non il pratino inglese in sicilia ...ma un erba che ha bisogno di meno acqua se piove poco,io in emilia 3000mq di prato ,bagno solo le piante e gli lascio l'erba un po lunga intorno che fa ombra alle radici e trattiene la rugiada di notte,l'erba nel prato e' quella di campo e quando la taglio(spesso) la lascio sul posto tiene piu' umido il terreno,quindi l'acqua del serbatoio sarebbe a sufficienza se calcolata prima (con questi criteri di risparmio).Se poi il comune da un incentivo per installarlo e' meglio anche per loro,il depuratore provinciale lavora meno(anche perche depurare l'acqua piovana e' insensato secondo me),tubi fogna piu' piccoli,risparmio risorse idriche ecc.ecc
Nel mio comune, in Piemonte, è obbligatorio da piano regolatore e lo metto.
Ma non conosco i costi, è già compreso nel chiavi in mano.
Ma non conosco i costi, è già compreso nel chiavi in mano.
-
AndyB72
- Contatta:
Ok, allora lo tolgo dalle spese preventivatePaolo Boni ha scritto:Per mia esperienza con questi sistemi non ti ripaghi l'impianto lo fai più per spirito di risparmio delle risrse idriche.
-
leonardocecco
- Controllo antispam: cinque
A Portoferraio (Elba) e' un obbligo. E devo dire che il costo non vale l'investimento.
Giusto. L'impianto non te lo ripaghi, ma se si può è giusto averlo! Si può anche non utilizzarlo per gli sciacquoni, ma solo per irrigazione o simili.
in quanto utente confermo che l'impianto di recupero non è ripagabile in breve: la cisterna costa, ma anche gli scavi, pompa e collegamento elettrico nonchè la raccolta dei pluviali e il perdente che va comunque fatto, in piu' se sei un pazzo come il sottoscritto e ti metti a seminare il prato a fine giugno in pianura fai presto a finire la cisterna.
Inoltre - quoto Paolo Boni - se hai un impianto di irrigazione devi chiaramente collegare l'acquedotto alla cisterna.. o fai come il sottoscritto che ha fatto mettere i doppi rubinetti sui pozzetti.
Detto questo personalmente sono molto contento di avere fatto la scelta, anche se solo per il giardino (che anche da solo ha la sua bella sete). Credo che la motivazione non debba essere tanto quella del risparmio quanto della sostenibilità e dell'utilizzo intelligente delle risorse. Inoltre, questa è una scelta da fare in fase di costruzione e difficilmente rimandabile ad un altro momento, per cui il mio consiglio è di ragionarci bene e di non farti guidare solamente dal portafogli
Inoltre - quoto Paolo Boni - se hai un impianto di irrigazione devi chiaramente collegare l'acquedotto alla cisterna.. o fai come il sottoscritto che ha fatto mettere i doppi rubinetti sui pozzetti.
Detto questo personalmente sono molto contento di avere fatto la scelta, anche se solo per il giardino (che anche da solo ha la sua bella sete). Credo che la motivazione non debba essere tanto quella del risparmio quanto della sostenibilità e dell'utilizzo intelligente delle risorse. Inoltre, questa è una scelta da fare in fase di costruzione e difficilmente rimandabile ad un altro momento, per cui il mio consiglio è di ragionarci bene e di non farti guidare solamente dal portafogli
-
Paolo Boni
- Contatta:
qbo ha scritto:in quanto utente confermo che l'impianto di recupero non è ripagabile in breve: la cisterna costa, ma anche gli scavi, pompa e collegamento elettrico nonchè la raccolta dei pluviali e il perdente che va comunque fatto, in piu' se sei un pazzo come il sottoscritto e ti metti a seminare il prato a fine giugno in pianura fai presto a finire la cisterna.
BRAVO E BELLO SPIRITO ECOCOSTRUTTIVO
COMPLIMENTI
Paolo
Si ma come mai lo spirito ecosostenibile lo devono avere sempre e solo gli utenti finali??
Perchè il BLU DIESEL che è + ecologico (chissà di quanto) lo devo pagare di più? Perchè per risparmiare acqua devo spendere 6000/7000 euro?
Perchè per ogni cosa che all'ambiente fa bene devo pagare di più? Dovrebbe essere il contrario, dovrebbero esserci degli incentivi... se poi uno fa due conti e dice OK ci perdo e non lo mette, di certo nessuno può dargliene colpa, non pensate?
Comunque sono dell'idea che SE FATTO dovrebbe ASSOLUTAMENTE essere fatto anche per gli scarichi del WC, almeno lo usi TUTTO L'ANNO e non solo l'estate per innaffiare il giardino, dove per altro, piove molto poco.
Perchè il BLU DIESEL che è + ecologico (chissà di quanto) lo devo pagare di più? Perchè per risparmiare acqua devo spendere 6000/7000 euro?
Perchè per ogni cosa che all'ambiente fa bene devo pagare di più? Dovrebbe essere il contrario, dovrebbero esserci degli incentivi... se poi uno fa due conti e dice OK ci perdo e non lo mette, di certo nessuno può dargliene colpa, non pensate?
Comunque sono dell'idea che SE FATTO dovrebbe ASSOLUTAMENTE essere fatto anche per gli scarichi del WC, almeno lo usi TUTTO L'ANNO e non solo l'estate per innaffiare il giardino, dove per altro, piove molto poco.
bella domanda.. per come la penso io quella per l'ambiente è una guerra già persa in partenza. Con il tema della difesa ambientale si sciacquano tutti la bocca perchè va tanto di moda (pensa alle pubblicità sulle auto negli ultimi due anni).. la realtà fino ad oggi e a meno di un'improbabile inversione di tendenza il nostro pianeta è considerato come un bene da "consumare".. inoltre pensa a come cambieranno gli equilibri quando le risorse scarseggeranno veramente (ci sono multinazionali che acquistano tonno in via di estinzione pescato e congelato come investimento, altre che si aggiudicano gli appalti per la gestione degli acquedotti nel nostro paese). Poche amministrazioni pubbliche sono veramente virtuose: magari fanno la differenziata spinta ma ogni anno cementificano fette di territorio per sostenersi.
non voglo fare di tutta l'erba un fascio. Dico solo che a volte bisogna fare il primo passo da soli e perdendoci, perchè nessuno lo fa al posto tuo.
non voglo fare di tutta l'erba un fascio. Dico solo che a volte bisogna fare il primo passo da soli e perdendoci, perchè nessuno lo fa al posto tuo.
Ultima modifica di qbo il mer giu 30, 2010 8:37 am, modificato 1 volta in totale.
Scusate l'ignoranza ma mi sembra di aver visto un programma televisivo in cui la cisterna per le acque piovane era in cemento in modo da mantenerne un ph neutro....Non ricordo bene, ma ne rimasi colpita, poi però non ho mai approfondito.
Ha un senso oppure no?
Ha un senso oppure no?
Ciao,
ho installato in casa mia un depuratore delle acque totali derivanti dall'abitazione (sia bianche sia nere).
In pratica ci sono batteri che scompongono (mangiano) tutte le schifezze trasformando tutto in acqua per innaffiare. Il problema sorge per il fatto che non riesco a gestire bene l'acqua che esce dal depuratore.
Ora l'uscita è collegata ad una canna che innaffia piante e orto. Sono in collina, il depuratore si trova più in basso rispetto la casa e vorrei tirare su l'acqua per usarla per piante e orto che sono a nord sopra la casa.
Avete suggerimenti ?
ho installato in casa mia un depuratore delle acque totali derivanti dall'abitazione (sia bianche sia nere).
In pratica ci sono batteri che scompongono (mangiano) tutte le schifezze trasformando tutto in acqua per innaffiare. Il problema sorge per il fatto che non riesco a gestire bene l'acqua che esce dal depuratore.
Ora l'uscita è collegata ad una canna che innaffia piante e orto. Sono in collina, il depuratore si trova più in basso rispetto la casa e vorrei tirare su l'acqua per usarla per piante e orto che sono a nord sopra la casa.
Avete suggerimenti ?