Impregnazione travi di abete lamellare
Moderatore: michele ricci
-
Susano
- Controllo antispam: cinque
Impregnazione travi di abete lamellare
Salve a tutti,
i lavori stanno andando avanti, proprio oggi è stata fatta la gettata di calcestruzzo del solaio tra piano terra e primo piano.
Le travi di legno sotto ad esso sono di abete lamellare, con impregnante tinta neutra. A me piacciono molto chiare, infatti appena arrivate erano molto più bianche, nel giro di pochi giorni sono già ingiallite un po'.
Domanda: che prodotti non inquinanti posso usare per dare una ripassata, dopo che avrò finito i lavori e pulito per bene il tutto? Esiste un modo per "sbiancare" le travi? Non intendo certo dargli sopra il colore bianco, ma renderle un po' più chiare e soprattutto meno gialle.
Grazie
i lavori stanno andando avanti, proprio oggi è stata fatta la gettata di calcestruzzo del solaio tra piano terra e primo piano.
Le travi di legno sotto ad esso sono di abete lamellare, con impregnante tinta neutra. A me piacciono molto chiare, infatti appena arrivate erano molto più bianche, nel giro di pochi giorni sono già ingiallite un po'.
Domanda: che prodotti non inquinanti posso usare per dare una ripassata, dopo che avrò finito i lavori e pulito per bene il tutto? Esiste un modo per "sbiancare" le travi? Non intendo certo dargli sopra il colore bianco, ma renderle un po' più chiare e soprattutto meno gialle.
Grazie
- specialdue
Re: Impregnazione travi di abete lamellare
pulisci le incrostazioni con paglietta d'acciaio molto fine e poi dai olio,il legno in natura e'tendente al giallo(non bianco) e con la luce tende a scurirsi un po
Io sto sbiancando le travi con un impregnante della Solas, e sono veramente soddisfatto dell'effetto ottenuto.

Se vuoi far risaltare il suo colore naturale puoi anche carteggiarle leggermente e passarci sopra con un pennello o con un tampone dell'olio cotto di lino credo sia uno dei migliori. O comunque un qualsiasi olio anche paglierino. Infondo se sono travi da interno non stanno in balia delle intemperie, dovrebbe essere più che sufficente!Susano ha scritto:Salve a tutti,
Grazie
-
Susano
Vi ringrazio dei consigli, vedo che di soluzioni ce ne sono più di una. Farò delle prove sugli spezzoni di perline che sono avanzati. Ciao!
Perchè hanno impregnato le travi? Non era necessario!
Ultima modifica di Emc il sab giu 26, 2010 7:08 am, modificato 1 volta in totale.
-
carletto
Dici che non è necessario? Cioè ne posso fare a meno? Mi chiedo ogni tanto cosa può succedere visto che sono all'interno ...Emc ha scritto:Perchè anno impregnato le travi? Non era necessario!
Proprio perchè sei all'interno, sicuramente niente, saranno a contatto con vapore acqueo al massimo.
L'impregnante ha senso per l'esterno, per l'interno come già detto.. olio cotto e ciao
L'impregnante ha senso per l'esterno, per l'interno come già detto.. olio cotto e ciao
-
Susano
Ciao, non so risponderti, ma penso che sia meglio che le abbiano impregnate. Durante la posa in opera ho avuto la sfortuna di beccare 3 giorni di pioggia di fila. Oltre a ciò, sulle travi ci sono segni di sporco, sia dovuti alla manipolazione che alla pioggia.Emc ha scritto:Perchè hanno impregnato le travi? Non era necessario!
Parlando con il produttore mi ha detto che essendo state impregnate posso stare tranquillo e pulirle con un panno umido alla fine dei lavori; se non avessero subito nessun trattamento sarebbe più problematico tirar via lo sporco.
Ma dai!!! Impregni delle travi perchè se si sporcano le puoi pulire??? Ma non esiste! Si impregnano se serve...ovvero se devo stare all'attacco di agenti atmosferici, luce e quant'altro!!! Quando hanno costruito casa mia le travi a vista sono arrivate impacchettate ben bene e sono arrivate e restate tre giorni sotto acqua a catinelle!! Nessuna macchia all'uso!
Un saluto
Un saluto
-
Susano
Mi consola sapere che nonostante anche le tue abbiano preso 3 giorni d'acqua non hanno problemi, perchè io ero preoccupato (specialmente per le perline) un bel po'. Mi sembra sia tutto ok, anche perchè le perline erano state posate e inchiodate sulle travi prima che piovesse, questo penso sia stato fondamentale perchè con l'acqua non si deformino.
Ma dare una mano di impregnante (tra l'altro neutro, la differenza di colore quasi non si vede) è sbagliato? Per la pulizia secondo me no, anche il produttore (oltre che il venditore) mi ha detto che in questo modo posso tirar via lo sporco in maniera più semplice. Dal punto di vista dell'inquinamento spero che l'impregnante all'acqua che hanno dato non sia velenoso, per me e per l'ambiente...
Ciao
Ma dare una mano di impregnante (tra l'altro neutro, la differenza di colore quasi non si vede) è sbagliato? Per la pulizia secondo me no, anche il produttore (oltre che il venditore) mi ha detto che in questo modo posso tirar via lo sporco in maniera più semplice. Dal punto di vista dell'inquinamento spero che l'impregnante all'acqua che hanno dato non sia velenoso, per me e per l'ambiente...
Ciao
-
carletto
Non è sufficiente che sia all'acqua; spesso la definizione "all'acqua" è una ...fregatura....dovrebbero essere indicati i componenti (non è un obbligo), e in special modo i Voc -composti volatili-. Comunque adesso dai un'occhio alle pitture murali, se non le hai già date..Susano ha scritto: Dal punto di vista dell'inquinamento spero che l'impregnante all'acqua che hanno dato non sia velenoso, per me e per l'ambiente...
Ciao
Susano non è che il legno appena prende due gocce d'acqua si deforma altrimenti veramente le case in legno sarebbero un utopia!!!
Se il legno non viene lasciato nell'acqua permanente (come quei tronchi d'albero che vedi in spiaggia d'inverno tutti friabili) una volta presa l'acqua poi si asciuga e torna come prima.. certo dipende quanta acqua prende e sopratutto in che frequenza, ovvio che nel tempo dai e dai si rovina, ma ne serve di tempo!
Se il legno non viene lasciato nell'acqua permanente (come quei tronchi d'albero che vedi in spiaggia d'inverno tutti friabili) una volta presa l'acqua poi si asciuga e torna come prima.. certo dipende quanta acqua prende e sopratutto in che frequenza, ovvio che nel tempo dai e dai si rovina, ma ne serve di tempo!
-
Susano
carletto ha scritto:Non è sufficiente che sia all'acqua; spesso la definizione "all'acqua" è una ...fregatura....dovrebbero essere indicati i componenti (non è un obbligo), e in special modo i Voc -composti volatili-. Comunque adesso dai un'occhio alle pitture murali, se non le hai già date..
Pitture murali: per queste penso di poter arrangiarmi, visto che do il semplice color bianco. Che prodotti conviene usare? Grazie!