consigli essiccazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
roberta__
Controllo antispam: cinque

consigli essiccazione

Messaggio da roberta__ » gio giu 24, 2010 4:34 pm

vorrei provare ad essiccare qualcosa col sole, dato il bel tempo.
In più sono preoccupata per l'inverno, ora è pieno di frutta buona, ma d'inverno non sarà così facile mangiare tanto crudo!
ma come posso mangiare la frutta essiccata?
mi date qualche idea?voi cosa state essiccando?

grazie come sempre dei consigli ^^

MissVanilla
Contatta:

Re: consigli essiccazione

Messaggio da MissVanilla » sab giu 26, 2010 1:49 pm

al momento io non sto essiccando nulla, d'estate lo faccio di rado, però potresti essiccare dei pomodori, forse se il sole non è fortissimo potrebbero più che altro asciugarsi diventando morbiti ma molto molto saporiti, un po' come se fossero cotti ma conservando tutte le proprietà.
A quel punto li mangi così, o in insalata, o ripieni magari di un patè di semi di girasole, olive e capperi, o pesto (mi è venuta così ma sono certa che è spaziale!!).

roberta__

Messaggio da roberta__ » dom giu 27, 2010 11:00 am

grazie mille ^^ ci provo subito *_*

robo

Messaggio da robo » lun giu 28, 2010 1:45 am

Io in questo periodo faccio essiccare (che brutto verbo) nell'essiccatore solo pesche, albicocche e pomodori (tutti tagliati a metà), ma non per conservarli; li mangio subito come base per farmi dei "crostini". Uso la frutta che mi sta andando a male. Il problema dell'essiccazione al sole è l'umidità quando non c'è più il sole. Se nell'alimento rimane ancora acqua, in poche ore si forma la muffa. Non so a che latitudine vivi e quindi con che clima, ma se non ti basta una giornata di sole per essiccare quello che vuoi, dovresti trovare il modo di "sigillarlo" fino al giorno dopo, magari con della pellicola trasparente.

roberta__

Messaggio da roberta__ » lun giu 28, 2010 9:10 am

abito in sardegna!!!mmm grazie dei consigli ^^

inmotion

Messaggio da inmotion » ven lug 02, 2010 10:47 am

con la frutta essicata (mele, albicocche, pere) potresti fare un bevanda dolce: 300 gr di frutta secca, 5 bicchieri d'acqua fredda, zucchiero qb.
Prendiamo la frutta secca e aggiungiamo 5 bicchieri d'acqua fredda, lasciamo bollire 20-30 min, poi aggiungiamo lo zucchero a piacere, lasciamo bollire per 8-10 min ancora. una volta pronta, raffreddiamo la bevanda e poi beviamo :D provala!!

roberta__

Messaggio da roberta__ » sab lug 03, 2010 7:57 am

siii *_* grazie la proverò ^^

CarloNewlyRaw

Messaggio da CarloNewlyRaw » sab lug 03, 2010 7:14 pm

robo, mi stavo giusto chiedendo come fare ad essiccare la frutta.. ho provato a mettere un fico nel mio essicatore homemade (forno+lampada da 100W) mentre facevo il pane e dopo 12-12 ore nn era cambiato nulla..

tu quanto la tieni la frutta la dentro? e diventa come quella ke vendono in busta??.

grazieee :P
ciao ciao

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab lug 03, 2010 8:09 pm

Inmotion, ti ringrazio ma questa non è proprio una ricetta che consiglierei...

uno perchè lo zucchero ci piace assai poco.....due perchè far bollire la bevanda, per noi del forum crudista, equivale a sacrilegio!!! :)

alla fine ne uscirà qualcosa molto poco salutare temo.... :wink:

robo

Messaggio da robo » dom lug 04, 2010 1:24 pm

CarloNewlyRaw ha scritto:robo, mi stavo giusto chiedendo come fare ad essiccare la frutta.. ho provato a mettere un fico nel mio essicatore homemade (forno+lampada da 100W) mentre facevo il pane e dopo 12-12 ore nn era cambiato nulla..

tu quanto la tieni la frutta la dentro? e diventa come quella ke vendono in busta??.

grazieee :P
ciao ciao
Pesche e albicocche le tengo per circa 12 ore, ma non diventano come quelle che vendono. Penso che ci vorrebbe molto più tempo. Io però le essicco per mangiarle subito, non per conservarle, quindi mi va bene così. Assumono un gusto un po' diverso, per cambiare un po' ogni tanto.

Rispondi