Stufa in pietra ollare

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Susano
Controllo antispam: cinque

Stufa in pietra ollare

Messaggio da Susano » dom giu 20, 2010 1:40 pm

Salve a tutti,

negli ultimi giorni ho fatto qualche ricerca per cercare una stufa a legna che possa andare bene per casa mia. Il soggiorno dove sarà collocata è piccolo, quindi cercavo qualcosa che scaldi in maniera "dolce", permettendomi di stare seduto sul divano a circa 1,5 metri.

Mi sembra che la tipologia più adatta sia quella delle stufe fatte in pietra ollare. Vorrei sapere se qualcuno di voi ce l'ha e come si trova nell'utilizzo.

Sto inoltre pensando se valga la pena fare l'impianto a pavimento in cucina e soggiorno; con una stufa simile, da 1.000-1.600 KG penso di poter scaldare bene entrambi gli ambienti. Cosa ne pensate?

FaManY77

Re: Stufa in pietra ollare

Messaggio da FaManY77 » dom giu 20, 2010 2:43 pm

Ma.. io penso che qualunque stufa sia adatta sopratutto se l'ambiente è piccolo. Se vuoi un fuoco più dolce forse ti conviene una a pellet, in ogni caso prendine una adeguata alla metratura che devi scaldare, in questo caso, una stufa molto piccola.

Susano

Messaggio da Susano » dom giu 20, 2010 5:06 pm

Il soggiorno è piccolo (17 m2), ma ho fatto una modifica al muro tra soggiorno e cucina (25 m2), in modo che ci sia una porta scorrevole a due ante da 1,80 metri, per collegare gli ambienti. Poi la stufa è posta nell'angolo tra la scala e il muro tra soggiorno e garage, quindi penso che una parte del calore andrà su al piano sopra (dove ci sono ovviamente altrettanti m2 di superficie).

In altre parole, mi sembra interessante una stufa in pietra ollare perchè raggiungono temperature superficiali relativamente basse (max sugli 80° C, mi dicono, durante la fase di riscaldamento) e quindi si può stargli "vicino" (1,5 metri) senza problemi. Allo stesso tempo però una di medie dimensioni riesce a scaldare anche 70-80 m2.

Mi piacerebbe però capire se ci sono "controindicazioni" per questa tipologia di stufe (a parte il prezzo mostruoso....)

dotting

Messaggio da dotting » lun giu 21, 2010 7:27 am

Susano ha scritto:Allo stesso tempo però una di medie dimensioni riesce a scaldare anche 70-80 m2.

Mi piacerebbe però capire se ci sono "controindicazioni" per questa tipologia di stufe (a parte il prezzo mostruoso....)
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Per produrre energia termica occorre bruciare un combustibile, nel caso della stufa in pietra ollare legna.
Qualcuno crede che una stufa in pietra ollare riesca a creare calore, leggo spesso basta gettarci dentro un paio di ciocchi di legna e dura tutta la notte.
Ridicolo!!!!
Quelle stufe hanno un rendimento del 50/60% a voler essere buoni.
Niente a paragone rispetto alla peggiore stufa a pellets cinese, che viaggia minimo all'80%.
Non è solo il prezzo che è mostruoso, sono una cagata mostruosa.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun giu 21, 2010 10:28 am

dotting ha scritto:Non è solo il prezzo che è mostruoso, sono una cagata mostruosa.
Personalmente adoro il modo "diretto" che ha Dotting nel dire le cose :lol:

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » lun giu 21, 2010 2:31 pm

Praticamente stanno QUASI ai livelli di un camino tradizionale!
Scusa se hai problemi a starci vicino, prendi una stufa a legna normale e la carichi di meno, ci metti un paio di ciocchi che non ti creano l'inferno nel bruciatore e DOVRESTI stare meglio, solo che per starci vicino ad 1,5 metri rischi che scalda solo l'ambiente circostante, pochi metri quadri.

Susano

Messaggio da Susano » mar giu 22, 2010 10:52 am

Grazie a tutti per le risposte.

Riguardo il rendimento, sul catalogo parlano di 80-85%, ma non è un qualcosa facilmente verificabile (questo però vale per tutti i prodotti).

Penso che la differenza rispetto alle stufe tradizionali in acciaio/ghisa sia nella velocità con cui rilasciano il calore; se una stufa "normale" con un carico di X kg di legna va avanti 2 ore (esempio), quelle in pietra ollare vanno avanti magari 12 ore, ma soltanto perchè diffondono la stessa quantità di calore (ammesso che il rendimento sia lo stesso) in maniera più graduale/dolce.

Secondo me questa caratteristica è molto interessante, vorrei dire che è la ragione principale per cui queste stufe mi interessano. Se, come mi ha detto il rivenditore, la temperatura massima superficiale arriva sugli 80 °C (circa come un termosifone) penso si possa stare tranquillamente a 1,5-2 metri di distanza senza problemi. Regolare il calore emesso da una stufa tradizionale con la quantità di legna è sicuramente possibile, ma poco pratico (ho legna di tutti i titpi) e scomodo.

Poi mi sembra interessante il modo con cui viene rilasciato il calore, cioè l'irraggiamento; scaldare l'aria come fanno le stufe tradizionali non credo sia il massimo del benessere. E' lo stesso motivo per cui faccio l'impianto a pavimento invece di mettere i termosifoni. Certo però che spero di utilizzare il più possibile il calore della stufa, visto che ho un pezzetto di bosco; il gas metano solo come "ultima" soluzione.

Sarebbe comunque interessante se qualcuno del forum avesse una stufa in pietra ollare (anche di altre marche) per capire com'è realmente la situazione.

Ciao

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » mar giu 22, 2010 11:45 am

Ma allora allaccia la stufa ai termosifoni (o metti un termocamino) e il gas non lo usi mai, così avendo il termocamino chiuso puoi starci sicuramente più vicino.

dotting

Messaggio da dotting » mar giu 22, 2010 11:55 am

E ci può fare anche l'ACS!!

Ma vuoi mettere "ho una stufa in pietra ollare" contro la frase scontata "ho un termocamino".

Susano

Messaggio da Susano » mar giu 22, 2010 1:06 pm

dotting ha scritto:E ci può fare anche l'ACS!!

Ma vuoi mettere "ho una stufa in pietra ollare" contro la frase scontata "ho un termocamino".
Credo di aver spiegato le ragioni per cui, NEL MIO CASO, secondo me è preferibile una stufa in pietra ollare. Non è certo per vantarmi che mi interessa questa tipologia di stufa, ma per le sue caratteristiche. Dal punto di vista estetico (cosa che io guardo per ultima) non mi piacciono moltissimo. Da punto di vista economico sarei ben felice di trovare un'alternativa più economica, ma mi pare che non ce ne siano, a parità di caratteristiche: 1) riscaldamento tramite irraggiamento e 2) rilascio "dolce" del calore.

Invece di fare commenti insensati ed inutili, sai consigliare qualche alternativa valida e magari più economica? Io non ho nessuna voglia, al contrario di te, di provocare la gente, certo però che i tuoi commenti acidi non sono molto di aiuto per discutere serenamente.

Io sto cercando di capire se le stufe ad accumulo termico sono la migliore soluzione (ripeto, nel MIO caso) oppure no. Se sai darmi qualche indicazione/consiglio te ne sono grato, se scrivi con l'intenzione di provocarmi invece lascia perdere, non è di aiuto a nessuno.

Susano

Messaggio da Susano » mar giu 22, 2010 1:11 pm

FaManY77 ha scritto:Ma allora allaccia la stufa ai termosifoni (o metti un termocamino) e il gas non lo usi mai, così avendo il termocamino chiuso puoi starci sicuramente più vicino.
Grazie. A questa soluzione ho pensato già un paio di volte, ma l'idraulico me la sconsiglia, perchè dice che serve un accumulo di acqua calda molto grande. Sinceramente questa soluzione mi frulla ancora nel cervello, perchè anche a me sembrerebbe una buona soluzione usare il calore della stufa per scaldare l'acqua dell'impianto di riscaldamento.
Mi sa che un paio di tubi li faccio mettere comunque fino alla stufa, e ci penso sù un altro po'.

A parte le dimensioni dell'accumulo, quali altre controindicazioni possono esserci nell'utilizzo di un termocamino?

manicap

Messaggio da manicap » mar giu 22, 2010 1:22 pm

Provo a dirti quello che so (non sono un tecnico nè possiedo una stufa). La stufa in pietra ollare funziona per irragiamento, nel senso che io accendo e carico la stufa; quando ho solo le braci chiudo tutta l'aria e la MASSA della stufa cede calore. La stufa (o cucina economica) invece funziona solo se CONTINUI ad immettere legna. Quindi per la produzione di ACS la stufa in pietra ollare non funziona mentre una termocucina o termocamino si. Nel MIO caso metterò una stufa in pietra ollare prima o poi (è un mio PERSONALE sogno fin da bambino) come aiuto al sistema di riscaldamento (tradizionale) proprio perchè con 1 carica al mattino ed 1 alla sera posso andare a lavorare e la stufa, nel frattempo, scalda gli ambienti. Sinceramente non so se il gioco vale la candela perchè si tratta di un bel pò di euro ma preferisco avere una macchina usata e una stufa calda in casa... e poi qualche sogno è bello da avere (e realizzare... si spera). Spero di essere stato di aiuto. Buon pomeriggio.

dotting

Messaggio da dotting » mar giu 22, 2010 2:11 pm

Susano ha scritto:A questa soluzione ho pensato già un paio di volte, ma l'idraulico me la sconsiglia
Carneade chi era costui!!!
Riportiamo pareri di idraulici, novelli carneade, ma per piacere.
Un impianto termico si progetta, poi se si inseguono sogni infantili è un altro paio di maniche.
La vita è fatta anche di sogni.
L'importante è non far passare i sogni per scelte progettuali corrette.

manicap

Messaggio da manicap » mar giu 22, 2010 2:28 pm

Mi trovi d'accordo: infatti per casa mia è stato fatto regolare progetto dell'impianto da parte del termotecnico tenendo conto ANCHE del mio sogno oltre che di tutte le norme ect ect... nel senso che ho i termosifoni con cronotermostati in ogni ambiente proprio perchè se un domani metto la stufa riesco a gestire il tutto a livello ottimale, se non la metto... pace! di sicuro non muoio dal freddo! Saluti.

Susano

Messaggio da Susano » mar giu 22, 2010 3:12 pm

manicap ha scritto: Sinceramente non so se il gioco vale la candela perchè si tratta di un bel pò di euro ma preferisco avere una macchina usata e una stufa calda in casa... e poi qualche sogno è bello da avere (e realizzare... si spera). Spero di essere stato di aiuto. Buon pomeriggio.
Grazie mille, e buon pomeriggio anche a te. Anch'io preferisco avere una macchina vecchia (la mia Fiesta ha 14 anni) e un sistema di riscaldamento il più confortevole possibile e il più economico possibile; "economico" considerando un lasso di tempo di qualche decina di anni, non sull'immediato.

Anche a me interessa la stufa in pietra ollare per le peculiarità che hai descritto, oltre al fatto che non ti "brucia" se le stai troppo vicino, come è il mio caso (non per volontà ma per necessità). Sul divano vorrei guardarmi un film o leggere un libro in santa pace senza dover scappare dopo 5 minuti per il caldo insopportabile, ma allo stesso tempo vorrei riscaldare 50-60 m2 in maniera sufficiente.

Io ho un pezzetto di monte dove posso tagliare la legna; seppure sudata (la pendenza sarà sui 45°...!), la legna portata a casa in questo modo è "gratis", a differenza del metano.
Penso che se riuscissi a risparmiare 500,00 - 600,00 Euro all'anno di gas nel giro di una quindicina di anni farei pari con l'investimento. Questo tipo di stufa DOVREBBE (il condizionale è d'obbligo) durare ben più a lungo.

Ad ogni modo mi sto solo informando per capire che strada prendere, non ho sicuramente già deciso di comprarla.

Ciao

Rispondi