Salve a tutti,
mi piacerebbe avere un vostro parere sulla seguente questione: Ho un muro in poroton da 25 cm tra soggiorno e cucina, sopra cui "passano" i travi di legno lamellare di cucina e soggiorno (i travi sono quindi a 90° rispetto al muro).
Su questo muro (e sugli altri) va fatto il cordolo, anche se più che cordolo è un gruviera, visto che è completamente interrotto dalle travi in legno.
Ad ogni modo, l'impresa ha messo a filo muro su entrambi i lati delle tavelle in laterizio da 3 cm; 3+17+3 = 23 cm. Quindi intorno alle staffe/armatura va al massimo 1 cm di calcestruzzo (0,5 per essere realisti). Sul disegno era previsto Eraclit da 2 cm, ma l'impresa dice che non regge la pressione del getto di calcestruzzo e successiva vibratura.
Le tavelle (o qualsiasi altra cosa si metta) sono appoggiate sia sopra (alle perline in legno, a filo muro) sia sotto (a delle tavole in legno a filo muro e a questo ancorate). L'altezza è di circa 30 cm.
Secondo voi è vero che l'Eraclit da 2 cm non reggerebbe alla pressione del calcestruzzo? Che altro materiale spesso 2 cm potrei usare? Ovviamente resterà attaccato al cordolo tra un trave e l'altro, sopra verrà dato l'intonaco.
E se usassi del tubo stellare lungo 21 cm tra due pannelli di Eraclit da 2 cm? Ovviamente attraversato da un tirante con alle estremità dado+rondella.
Le lastre di calciosilicato hanno una resistenza meccanica maggiore dei pannelli di Eraclit? In questo caso sono sprecate, ma devo fare solo 6 metri, quindi basta pochissimo materiale.
Grazie
Resistenza pannelli Eraclit
Moderatore: michele ricci
Re: Resistenza pannelli Eraclit
Celenit S da 2,5 cm.
-
Susano
- Controllo antispam: cinque
Grazie,
stamattina ho visto che stavano usando dei pannelli in Celenit; mi hanno detto che è Eraclit, ad ogni modo il prodotto è lo stesso, visto che anche quest'ultima produce/commercializza i pannelli fatti di fibre di legno e cemento Portland.
stamattina ho visto che stavano usando dei pannelli in Celenit; mi hanno detto che è Eraclit, ad ogni modo il prodotto è lo stesso, visto che anche quest'ultima produce/commercializza i pannelli fatti di fibre di legno e cemento Portland.
Non è assolutamente lo stesso.
Il problema era legato alla "resistenza pannelli".
La Celenit ha una linea di pannelli diversificati in base alle esigenze.
Il Celenit N è simile all'Eraclit.
L'Eraclit non fa un pannello con caratteristiche di resistenza paragonabile al Celenit S.
Ti hanno imbrogliato, per non dire altro.
Il problema era legato alla "resistenza pannelli".
La Celenit ha una linea di pannelli diversificati in base alle esigenze.
Il Celenit N è simile all'Eraclit.
L'Eraclit non fa un pannello con caratteristiche di resistenza paragonabile al Celenit S.
Ti hanno imbrogliato, per non dire altro.
-
Susano
Mi avranno imbrogliato, ad ogni modo è un problema loro più che mio; se il pannello cede e succedono problemi io non li pago, visto che fanno quello che vogliono si assumeranno le proprie responsabilità.
Ad ogni modo ho visto che hanno puntellato con delle tavole di legno i pannelli, quindi penso che il problema dovrebbe essere risolto.
Ad ogni modo ho visto che hanno puntellato con delle tavole di legno i pannelli, quindi penso che il problema dovrebbe essere risolto.
- specialdue
Problema risolto