Resistenza pannelli Eraclit

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Susano
Controllo antispam: cinque

Resistenza pannelli Eraclit

Messaggio da Susano » dom giu 20, 2010 6:04 pm

Salve a tutti,

mi piacerebbe avere un vostro parere sulla seguente questione: Ho un muro in poroton da 25 cm tra soggiorno e cucina, sopra cui "passano" i travi di legno lamellare di cucina e soggiorno (i travi sono quindi a 90° rispetto al muro).

Su questo muro (e sugli altri) va fatto il cordolo, anche se più che cordolo è un gruviera, visto che è completamente interrotto dalle travi in legno.

Ad ogni modo, l'impresa ha messo a filo muro su entrambi i lati delle tavelle in laterizio da 3 cm; 3+17+3 = 23 cm. Quindi intorno alle staffe/armatura va al massimo 1 cm di calcestruzzo (0,5 per essere realisti). Sul disegno era previsto Eraclit da 2 cm, ma l'impresa dice che non regge la pressione del getto di calcestruzzo e successiva vibratura.

Le tavelle (o qualsiasi altra cosa si metta) sono appoggiate sia sopra (alle perline in legno, a filo muro) sia sotto (a delle tavole in legno a filo muro e a questo ancorate). L'altezza è di circa 30 cm.

Secondo voi è vero che l'Eraclit da 2 cm non reggerebbe alla pressione del calcestruzzo? Che altro materiale spesso 2 cm potrei usare? Ovviamente resterà attaccato al cordolo tra un trave e l'altro, sopra verrà dato l'intonaco.

E se usassi del tubo stellare lungo 21 cm tra due pannelli di Eraclit da 2 cm? Ovviamente attraversato da un tirante con alle estremità dado+rondella.

Le lastre di calciosilicato hanno una resistenza meccanica maggiore dei pannelli di Eraclit? In questo caso sono sprecate, ma devo fare solo 6 metri, quindi basta pochissimo materiale.

Grazie

dotting

Re: Resistenza pannelli Eraclit

Messaggio da dotting » lun giu 21, 2010 7:21 am

Celenit S da 2,5 cm.

Susano

Messaggio da Susano » mar giu 22, 2010 10:35 am

Grazie,

stamattina ho visto che stavano usando dei pannelli in Celenit; mi hanno detto che è Eraclit, ad ogni modo il prodotto è lo stesso, visto che anche quest'ultima produce/commercializza i pannelli fatti di fibre di legno e cemento Portland.

dotting

Messaggio da dotting » mar giu 22, 2010 10:41 am

Non è assolutamente lo stesso.
Il problema era legato alla "resistenza pannelli".
La Celenit ha una linea di pannelli diversificati in base alle esigenze.
Il Celenit N è simile all'Eraclit.
L'Eraclit non fa un pannello con caratteristiche di resistenza paragonabile al Celenit S.
Ti hanno imbrogliato, per non dire altro.

Susano

Messaggio da Susano » mar giu 22, 2010 4:07 pm

Mi avranno imbrogliato, ad ogni modo è un problema loro più che mio; se il pannello cede e succedono problemi io non li pago, visto che fanno quello che vogliono si assumeranno le proprie responsabilità.

Ad ogni modo ho visto che hanno puntellato con delle tavole di legno i pannelli, quindi penso che il problema dovrebbe essere risolto.

specialdue

Messaggio da specialdue » mar giu 22, 2010 4:13 pm

Problema risolto

Rispondi