Scusate, non ho mai capito una cosa e ogni volta che dietro i comuni prodotti (deodoranti spray no gas – shampoo – creme per le mani ecc. ecc. ecc.) che si trovano al Super leggo che la loro scadenza è 12 mesi dall’apertura, non ci ho mai fatto caso.
Ora però vorrei chiedervi: davvero questi prodotti scadono dopo 12 mesi dall’apertura?
Dopo la scadenza diventano semplicemente “non efficaci” o invece “Nocivi”?
Perché scadono?
Come fa un deo spray, ad esempio, a scadere dopo 12 mesi per il solo fatto che è stato spruzzato magari solo 5 - 6 volte ?
È solo una scusa per farci buttare prima i prodotti e acquistarne di nuovi?
dopo 12 mesi diventano nocivi o inefficaci ?
Moderatore: Erica Congiu
Re: dopo 12 mesi diventano nocivi o inefficaci ?
Premesso che del PAO se n'è parlato più volte e che quindi puoi fare una ricerca, non importa quante volte usi un prodotto prima che termini il pao, se quel prodotto è aperto vuol dire che entra in contatto con aria, dita, polvere e quant'altro.
Dipende naturalmente anche dalla forma del flacone e dal tipo di prodotto.
Io non sono fiscale col pao, ma nemmeno uso prodotti che hanno superato il pao da mesi e mesi.
Io non sono fiscale col pao, ma nemmeno uso prodotti che hanno superato il pao da mesi e mesi.
Appunto Barbara 3, capisco bene se si tratta di una crema, gel ecc. ma, ad esempio, un deodorante spray o ancor di più un profumo (che mi hanno regalato e che è anche costoso) mi sembra strano che dopo la prima spruzzata dopo 3 anni scade, sia perché è a base di alcool ma soprattutto perché il profumo che sta dentro la boccetta non viene a contatto con l’aria o quant’altro.barbara3 ha scritto: se quel prodotto è aperto vuol dire che entra in contatto con aria, dita, polvere e quant'altro.
Finora questo “costoso” profumo non l’ho ancora iniziato perché ne avevo già altri che stavo usando; più di un anno fa ho però fatto qualche spruzzata per sentirne l’odore (mi piace molto) e poi l’ho richiuso nella sua confezione, questo vuol davvero dire che fra un 1 e ½ questo profumo non è più buono? (visto che nella confezione c’è scritto che scade dopo 3 anni dall’apertura)
ps: in pratica nei posti dove si vede gente che spruzza deodoranti per sentirne l’odore o che apre il tappo di gel – shampoo ecc. ecc. è possibile che noi acquistiamo prodotti già “mezzi scaduti” ?
I profumi se ben tenuti durano anni e anni e anni... altro che pao
Direi che nel caso del profumo il pao si possa tranquillamente ignorare. Io almeno lo ignoro (ho un profumo che ha almeno 15 anni e non dà cenni di cedimento alcuno
).
Direi che nel caso del profumo il pao si possa tranquillamente ignorare. Io almeno lo ignoro (ho un profumo che ha almeno 15 anni e non dà cenni di cedimento alcuno