Nuova e bisognosa di consigli!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Annina*
Controllo antispam: cinque

Nuova e bisognosa di consigli!

Messaggio da Annina* » mar giu 15, 2010 7:00 pm

Ciao a tutti! Sono una nuova arrivata, sia di questo forum che del mondo vegetariano. Da un paio di mesi ho cominciato a veganizzare la mia alimentazione, sono molto convinta della scelta che sto facendo e ne sono contenta perché mi pare di stare molto meglio.
Sto cercando di informarmi e documentarmi al meglio, ma non è semplice e vorrei evitare di fare pasticci con la dieta: visto che non ho assolutamente bisogno di perdere peso e faccio molto sport ho paura di non saper bene come strutturare questo nuovo regime alimentare.
Avevo pensato di rivolgermi ad un dietologo, che ne pensate? Non mi fido tanto del "fai da te", sono un po' inesperta, quindi un aiuto da competente penso sarebbe utile. Che voi sappiate, qualunque dietologo è in grado di dare una dieta vegetariana bilanciata? Io abito a Udine, se ci fosse qualcuno che sa indicarmi a chi rivolgermi in questa zona sarei felicissima.
Grazie! :D

Daria

Re: Nuova e bisognosa di consigli!

Messaggio da Daria » mar giu 15, 2010 7:36 pm

Ciao Annina benvenuta!
se preferisci rivolgerti ad un dietologo va benissimo devi però stare attenta a selezionarne uno che non sia "contro" l'alimentazione veg, come purtroppo spesso succede...
Un bravo dietologo nutrizionista dovrebbe essere perfettamente in grado di dare una dieta vegetariana/vegana ben bilanciata, in teoria. In pratica non è sempre così...
Per adesso comunque ti segnalo il sito di VegPyramid, che magari gia conosci, dove potrai trovare indicazioni utili su tutti i vari tipi di nutrimenti: http://www.vegpyramid.info/
per qualsiasi cosa siamo a disposizione...:-)

Annina*

Messaggio da Annina* » mer giu 16, 2010 4:28 pm

Ciao Daria, grazie mille! Ho guardato il sito che mi hai indicato ed è veramente molto ben fatto, ricco di mille informazioni. Mi leggerò tutto con calma e vediamo se riesco a racapezzarmi. :roll:
Proverò comunque a cercare un bravo dietologo, che non inorridisca se chiedo una dieta vegetariana, perché mi piacerebbe avere un supporto competente, ma penso non sarà una ricerca facile. In caso chiederò consiglio a voi! Per il momento sono ancora in fase di transizione e sto piacevolmente scoprendo che non è così impossibile rinunciare ad alcuni cibi, pensavo sarebbe stato tutto molto più complicato, invece con un po' di organizzazione spero di farcela.
Grazie ancora!

Annina*

Messaggio da Annina* » gio giu 17, 2010 7:06 pm

Ciao a tutti! Mi sono letta per bene il sito VegPyramid, ma c'è una cosa che non riesco a capire. Come faccio ad ottenere le 5 porzioni di proteine raccomandate? Vi faccio uno schemino di come potrei mangiare, così magari mi dite se va bene.
A colazione mangio lo yoghurt di soia o latte vegetale, fette biscottate, marmellata e succo d'arancia
Lo spuntino a metà mattina non lo faccio sempre, in genere mangio un frutto o un paio di crakers.
A pranzo, mangiando in mensa devo limitarmi a carboidrati e vedure, proteine vegetali ovviamente non sono previste nel menu. (E comunque anche da onnivora mi limitavo a primo+verdura, mi piace stare leggera a pranzo)
A merenda di solito mangio della frutta, una banana o un frullato. Qui potrei inserire della frutta secca, ma non è uno spuntino un po' troppo calorico? Per 30 grammi si viaggia sulle 150 calorie :roll:
A cena finalmente posso fare un pasto completo, alternando proteine vegetali tipo seitan e tofu ai legumi (oltre ovviamente a carboidrati e verdura).
Quindi, ben che vada arriverei a 3 porzioni di proteine inserendo la frutta secca a merenda.
Può andare? In pratica è lo stesso schema che seguirei anche da onnivora, solo che a cena assum(ev)o proteine animali come secondo...per il resto non ho cambiato nulla.
Mi date un parere? Grazie mille per l'aiuto! :D

Daria

Messaggio da Daria » gio giu 17, 2010 7:40 pm

Si può andare! Non c'è bisogno di consumare troppe proteine... tieni presente che in ogni cibo che mangiamo c'è una parte proteica, perfino frutta e verdura seppur in minor quantità contengono proteine, quindi alla fine è molto facile consumare più proteine di quelle che ci servono. Basta il 10% di proteine delle calorie totali...
Per la frutta secca in guscio 30g sarebbero il massimo, in realtà 10g circa sono sufficenti.

Rispondi