Insomma, come primo esperimento non è ben riuscito. L'ho usato per fare delle polpette di lenticchie ma sono risultate collose.
Prima o dopo mi devo mettere di buona volontà a farlo da me senza bustine già pronte.
Appena dopo l'impasto.francy71 ha scritto:"Per non farlo diventare spugnoso basta metterlo in frigo, immerso nell'acqua per un paio d'ore"
quando lo devo mettere in frigo, ad impasto fatto e lavorato e prima della cottura, oppure a cottura ultimata? immagino prima della cottura ma non ne sono sicura.
grazie
la prendo alla coop, non è indicato se è dolce o no ma dal sapore non mi sembra, bohnikobiondo ha scritto: Invece del sale aggiungi nel brodo più salsa di soia (mi raccomando, non quella dolce).
Ho rifatto un po' di tempo fa il seitan usando 60% di farina di grano tenero e 40% di farina di Manitoba ed è uscito tostissimo!francy71 ha scritto:voglio imparare a fare bene il seitan, che non risulti spugnoso ma più compatto come quello che si acquista e più saporito.. HELP
Il procedimento è giusto. Io non l'avvolgo mai nel canovaccio quando lo metto a cuocere nel brodo.francy71 ha scritto:grazie niko
ho usato manitoba al 100% ma proverò con la farina di grano duro.
Come procedimento dici che non sbaglio niente?
e il fatto di avvolgere o no il seitan nel canovaccio durante la cottura? come mi devo regolare?
scusa se insisto, ma mi puoi dire indicativamente quanta acqua+salsa di soia?
boh, non saprei, non l'ho mai pesato, cmq si riduce parecchionikobiondo ha scritto: Quanto si riduce di volume il seitan dopo averlo lavorato nell'acqua? La spugnosità spesso dipende dalla prima lavorazione dell'acqua+farina (io aggiungo anche un po' di sale nell'impasto). La palla dev'essere lavorata molto e deve risultare elastica.