Il mio secondo Seitan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
francy71
Controllo antispam: cinque

Re: Il mio secondo Seitan

Messaggio da francy71 » mar ago 25, 2009 1:20 pm

oggi ho fatto il mio primo seitan..a dire la verità ho un po' barato :oops: perchè ho usato una bustina di preparato per seitan istantaneo comprato al naturasì :oops: :oops: cmq ho seguito le istruzioni ma è risultato un seitan molto spugnoso, insipido (vabbè, per questo bastava mettere più sale), ha un colore nocciola, non scuro come dovrebbe essere.
Insomma, come primo esperimento non è ben riuscito. L'ho usato per fare delle polpette di lenticchie ma sono risultate collose. :cry:
Prima o dopo mi devo mettere di buona volontà a farlo da me senza bustine già pronte.

Daria

Messaggio da Daria » mar ago 25, 2009 5:11 pm

Brava Francy, sono certa che la prossima volta ti verrà meglio..;-)

nikobiondo
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mar ago 25, 2009 6:22 pm

La prossima volta andrà meglio.

Il segreto stà nell'impasto. Bisogna lavorare per tanto tempo acqua e farina, deve risultare elastico ed omogeneo. Una volta formata la palla, prova con un dito a fare una piccola pressione e se il fossetto si rialza pian piano, allora significa che l'hai lavorata abbastanza.

Per non farlo diventare spugnoso basta metterlo in frigo, immerso nell'acqua per un paio d'ore.

Invece del sale aggiungi nel brodo più salsa di soia (mi raccomando, non quella dolce :) ).

Pian piano imparerai a farlo alla perfezione.

Se hai qualche altro dubbio, chiedi pure.

P.s. Consiglio di preparalo in questo modo.

Tagliate la cipolla e fatela soffriggere in poco olio.

Taglia a pezzetti il seitan.

Aggiungilo assieme ad una tazza d'acqua (o meglio una tazza di brodo che hai usato per cuocerlo in precedenza) e tanto rosmarino.

Copri con un coperchio e fai raggiungere il bollore, poi abbassi la fiamma e lo cucini fino a far asciugare un po' il sughetto (non tutto).

Servire caldo

Poi....gnam gnam.

francy71

Messaggio da francy71 » sab ago 29, 2009 4:50 pm

grazie 1000 x i suggerimenti :mrgreen:

francy71

Messaggio da francy71 » gio set 03, 2009 5:19 pm

"Per non farlo diventare spugnoso basta metterlo in frigo, immerso nell'acqua per un paio d'ore"
quando lo devo mettere in frigo, ad impasto fatto e lavorato e prima della cottura, oppure a cottura ultimata? immagino prima della cottura ma non ne sono sicura.
grazie

nikobiondo
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » gio set 03, 2009 5:46 pm

francy71 ha scritto:"Per non farlo diventare spugnoso basta metterlo in frigo, immerso nell'acqua per un paio d'ore"
quando lo devo mettere in frigo, ad impasto fatto e lavorato e prima della cottura, oppure a cottura ultimata? immagino prima della cottura ma non ne sono sicura.
grazie
Appena dopo l'impasto.
Un paio d'ore in frigo.
Poi il lavaggio.
Infine la cottura nel brodo.
Se a fine cottura, dopo averlo fatto raffreddare un po' (nel brodo stesso), non serve al momento (ad esempio il giorno dopo) conservarlo nel frigo immerso nel brodo.

francy71

Messaggio da francy71 » mar giu 15, 2010 12:32 pm

scusate se riprendo questo topic
qualche giorno fa ho fatto "il mio secondo seitan" che però è risultato ancora molto spugnoso
ho lasciato a riposare la palla in frigo immersa nell'acqua fredda, però meno di 2 ore
l'ho lavorata parecchio finchè l'acqua era bella limpida e poi ho cotto il seitan
questa volta non l’ho avvolto nel canovaccio (mi sono sempre chiesta se è davvero necessario e forse la riposta è che altrimenti assorbe tutto il liquido come una spugna!? :oops: anche la prima volta è rimasto cmq spugnoso anche se l’ho cotto avvolto nel canovaccio)
quanta salsa di soia in proporzione ad acqua si deve mettere nella cottura? ho usato circa 1,5 lt di acqua e ho versato la salsa di soia (non l’ho dosata, ma ho una bottiglietta da 150 ml e ne ho versato meno della metà)...troppa acqua e poca salsa di soia?
nikobiondo ha scritto: Invece del sale aggiungi nel brodo più salsa di soia (mi raccomando, non quella dolce :) ).
la prendo alla coop, non è indicato se è dolce o no ma dal sapore non mi sembra, boh :oops:

voglio imparare a fare bene il seitan, che non risulti spugnoso ma più compatto come quello che si acquista e più saporito.. HELP :cry:

nikobiondo
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mar giu 15, 2010 12:46 pm

francy71 ha scritto:voglio imparare a fare bene il seitan, che non risulti spugnoso ma più compatto come quello che si acquista e più saporito.. HELP :cry:
Ho rifatto un po' di tempo fa il seitan usando 60% di farina di grano tenero e 40% di farina di Manitoba ed è uscito tostissimo!
In alternativa ti consiglio di usare la farina di grano duro da sola...procedimento è sempre uguale.

Fammi sapere.

Ciao

francy71

Messaggio da francy71 » gio giu 17, 2010 12:30 pm

grazie niko
ho usato manitoba al 100% ma proverò con la farina di grano duro.
Come procedimento dici che non sbaglio niente?
e il fatto di avvolgere o no il seitan nel canovaccio durante la cottura? come mi devo regolare?
scusa se insisto, ma mi puoi dire indicativamente quanta acqua+salsa di soia?

nikobiondo
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » gio giu 17, 2010 1:27 pm

francy71 ha scritto:grazie niko
ho usato manitoba al 100% ma proverò con la farina di grano duro.
Come procedimento dici che non sbaglio niente?
e il fatto di avvolgere o no il seitan nel canovaccio durante la cottura? come mi devo regolare?
scusa se insisto, ma mi puoi dire indicativamente quanta acqua+salsa di soia?
Il procedimento è giusto. Io non l'avvolgo mai nel canovaccio quando lo metto a cuocere nel brodo.
Per quanto riguarda l'acqua e la salsa di soia, non saprei dirti i volumi perchè faccio ad occhio, cmq mai troppa acqua (diciamo giusto quella che serve per coprire inizialmente la palla e per la soia mezzo bicchiere tanto si può aggiungere dopo per aggiustare di sale).

Quanto si riduce di volume il seitan dopo averlo lavorato nell'acqua? La spugnosità spesso dipende dalla prima lavorazione dell'acqua+farina (io aggiungo anche un po' di sale nell'impasto). La palla dev'essere lavorata molto e deve risultare elastica.

:D

Farfallina Blu

Messaggio da Farfallina Blu » gio giu 17, 2010 6:22 pm

francy71

Messaggio da francy71 » ven giu 18, 2010 2:23 pm

nikobiondo ha scritto: Quanto si riduce di volume il seitan dopo averlo lavorato nell'acqua? La spugnosità spesso dipende dalla prima lavorazione dell'acqua+farina (io aggiungo anche un po' di sale nell'impasto). La palla dev'essere lavorata molto e deve risultare elastica.
boh, non saprei, non l'ho mai pesato, cmq si riduce parecchio
durante la fase del lavaggio sento al tatto dei grumi che cerco di rompere, probabilmente dopo l'impasto devo lavorarla bene prima di procedere al lavaggio.
Allora dici che il fatto di non avvolgerlo nel canovaccio non ha niente a che fare con il fatto che si gonfia come una spugna?
continuerò a provare finchè risolverò questi problemi!

qamar

Messaggio da qamar » ven giu 25, 2010 10:35 am

Ciao!
Anch'io oggi ho provato a fare il seitan! Non l'ho ancora assaggiato perché manca ancora un po' per l'ora di pranzo, ma sono rimasta un po' DELUSA...ho usato 400g di farina (lo mangio solo io) mista 00 e farro, mi è venuta fuori UNA POLPETTA di seitan!!! Ho sbagliato qlcs??? Ho letto un po' ovunque che si riduce tanto, ma così non me l'aspettavo!
Vabbè, spero almeno sia buono!

Naturella
Contatta:

Messaggio da Naturella » ven giu 25, 2010 6:19 pm

Ciao ragazzi!

Io ho fatto il seitan dal preparato in polvere che alcune aziende fanno....
...solo che mi è uscito 'amaro'!!

Ma perché secondo voi?

Naturella
Contatta:

Messaggio da Naturella » ven giu 25, 2010 6:22 pm

Rispetto al farlo fin dall'inizio ivece, io sto tardando perché devo comprare un canovaccio non bianco (chimico) a di cotone naturale...che ancora non trovo.

Per me è importantissimo in cosa avvolgiamo il seitan... voi come vi siete regolati per il canovaccio?
Qualcuno saprebbe dirmi dove trovare del cotone bio?
Che dite faccio prima a comprare una federa cotone bio da IKEA o H&M?

Rispondi