Messaggio
da sallyna » gio set 30, 2010 12:17 pm
Posso chiedere come procede la scuola materna? Sono molto interessata al discorso perchè nel mio paesello di 450 anime c'è un asilo (paritario) a cui siamo molto affezionati, e che sbarca il lunario tirando la cinghia, perchè è molto piccolo, le rette sono bassissime e fanno fatica a stare dentro le spese. Ora hanno una difficoltà per la quale mi hanno chiesto aiuto, visto che io in teoria sarei architetto. L'edificio è molto grazioso, ma è dei primi del 900, con tutti i problemi che questo comporta, di tipo funzionale, igienico, strutturale, per non parlare di quanto sia inefficiente dal punto di vista del risparmio energetico, e per non fargli mancare nulla è pure su due piani ed è vincolanto in soprintendenza.
Ora pare che si renda necessario un ampliamento. Il comune, poichè vede difficile la cosa, ha proposto di acquisire l'intero edificio col giardino e di realizzare una struttura prefabbricata altrove, in sostituzione. Mezzo paese è inorridito all'idea, proprio per principio, perchè l'asilo è nella memoria storica di tutti i viventi, è stato l'asilo dei nostri genitori e dei nostri nonni, ha l'aspetto della tipica casetta col tetto a punta che i bimbi scrabocchiano nei loro primi disegni, con il suo portoncino e le finestrelle ai lati, e l'ippocastano enorme sul retro, sotto al quale i bambini pranzano in estate...
Vabbè, insomma, per puro affetto e romanticismo si vorrebbe salvarlo.
Ora che ci sto mettendo mano però mi rendo conto che è davvero complicato, costoso, e i risultati saranno pessimi, come una serie di pezze nelle braghe... Quindi mi domando se la proposta del comune non possa avere un suo perchè. Non conoscevo nel dettaglio questo genere di edilizia, ma leggendo e vedendo mi sto liberando di alcuni pregiudizi (nati mica per niente, poi magari vi racconterò) , e mi piacerebbe saperne di più.