cosa NON si può mangiare??

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
roberta__
Controllo antispam: cinque

cosa NON si può mangiare??

Messaggio da roberta__ » lun giu 14, 2010 9:47 am

ancora salve ^^
la domanda che vi pongo è: quali sono gli alimenti che contengono ingredienti "proibiti"?
io non sono ferrata in cucina, ma per esempio, da quello che ho capito nei dolci ci sono sempre uova e latte per esempio.
quali altri alimenti contengono ingredienti nascosti? mi potete aiutare?
non so se mi sono espressa bene :)

Kaky

Re: cosa NON si può mangiare??

Messaggio da Kaky » lun giu 14, 2010 11:35 am

roberta__ ha scritto: quali sono gli alimenti che contengono ingredienti "proibiti"?
dipende da cosa intendi...fai riferimento all'alimentazione vegan?
comunque nessun alimento è "proibito", essere vegan è una scelta fatta (di solito) anche per motivi etici, non una costrizione :D
quello che ho capito nei dolci ci sono sempre uova e latte per esempio.
non è detto, ma nei prodotti che compri confezionati al supemercato spesso è così.
però basta leggere BENE le etichette per vedere che cosa contiene latticini e uova e cosa no.
ti direi lo strutto nei prodotti tipo pane, grissini, piadine. e fai attenzione anche a margarine e ai grassi non specificati come vegetali. e certe zuppe pronte di legumi contengono pancetta o simili.
in effetti, non tanto... :wink: se chiedi qualcosa di più specifico, senz'altro potrai ricevere risposte adeguate :D

Lucialba

Messaggio da Lucialba » lun giu 14, 2010 12:24 pm

Anche secondo me, per com'è espressa quest domanda non porterà risposte che abbiano un indirizzo! E poi, chi è Vegan decide di non mangiare determinati alimenti: quindi non "VUOLE" mangiarne, che è ben diverso.
Fatta questa precisazione, basterà andare su qualsiasi web-site vegan per avere tutte le risposte.

Daria

Messaggio da Daria » lun giu 14, 2010 12:31 pm

roberta__ ha scritto:ancora salve ^^
la domanda che vi pongo è: quali sono gli alimenti che contengono ingredienti "proibiti"?
io non sono ferrata in cucina, ma per esempio, da quello che ho capito nei dolci ci sono sempre uova e latte per esempio.
Devi semplicemente leggere le etichette degli ingredienti, questo specialmente le prime volte... :wink:

roberta__

Messaggio da roberta__ » lun giu 14, 2010 12:34 pm

scusate tanto ^^ immaginavo di non essermi espressa bene
cmq mi hai risposto benissimo lo stesso kaky grazie tante!!!
so benissimo he non è una costrizione, era per far capire meglio la domanda sennò nemmeno quel poco si capiva!!!
mi hai davvero risposto bene è esattamente quello che intendevo, spesso nel pane non ci sono gli ingredienti scritti, chiederò direttamente al panettiere!e leggerò bene le etichette :)

roberta__

Messaggio da roberta__ » lun giu 14, 2010 12:34 pm

grazie dariaaaa mi sarà utilissimo :)

Davide'80

Messaggio da Davide'80 » lun giu 14, 2010 1:12 pm

Lo strutto di solito c'è nel pane all'olio e a volte nel pane integrale.
In Emilia-Romagna poi mettono lo strutto veramente dappertutto, nella piadina dei bar c'è sempre.
Al supermercato si trovano anche piadine 100% vegetali, per esempio "L'altra piada" di cui c'è anche quella ai 5 cereali con kamut.

roberta__

Messaggio da roberta__ » lun giu 14, 2010 1:31 pm

si, anche qui secondo me c'è nella maggior parte del pane, starò molto attenta :)

Daria

Messaggio da Daria » lun giu 14, 2010 10:12 pm

Anche nella pizza alcuni aggiungono lo strutto, bisogna quindi chiedere sempre...
nelle caramelle e dolciumi vari può esserci la gelatina di origine animali e anche in questo caso non viene specificato negli ingredienti.
Perfino nella birra e nel vino mettono sostanze per chiarificare di origine animale, più precisamente ossa d'animale.. :|

roberta__

Messaggio da roberta__ » mar giu 15, 2010 1:07 pm

mamma mia!!meno male non ne bevo...e nemmeno mangio caramelle..questa cose l'avevo scoperta da poco mi aveva scioccata!

Rispondi