Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
barbara71
- Controllo antispam: cinque
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » lun giu 14, 2010 5:33 pm
arch.uterzi ha scritto:
Mi interessa invece far notare che il sistema blockbau, se correttamente progettato ed eseguito, ha le stesse performance degli altri sistemi costruttivi in legno.
e puoi dire lo stesso (per tua esperienza, se ne hai viste e/o seguite come progetto) anche per le blockhaus intonacate dentro e/o fuori?
è vero che posso raggiungere lo stesso livello di risparmio energetico che col sistema a telaio?
-
arch.uterzi
Messaggio
da arch.uterzi » lun giu 14, 2010 5:55 pm
barbara71 ha scritto:arch.uterzi ha scritto:
Mi interessa invece far notare che il sistema blockbau, se correttamente progettato ed eseguito, ha le stesse performance degli altri sistemi costruttivi in legno.
e puoi dire lo stesso (per tua esperienza, se ne hai viste e/o seguite come progetto) anche per le blockhaus intonacate dentro e/o fuori?
è vero che posso raggiungere lo stesso livello di risparmio energetico che col sistema a telaio?
Intonacare direttamente una blockbau non si può (ci sono le fughe fra doga e doga).
Bisogna creare una controparete.
Ricordo poi a me e a tutti che il legno è un isolante naturale.
Pertanto una doga di 10 cm di legno isola già a sufficienza nella maggior parte delle zone italiane.
Ovviamente bisogna fare i calcoli appropriati.
-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » lun giu 14, 2010 6:26 pm
arch.uterzi ha scritto:
Intonacare direttamente una blockbau non si può (ci sono le fughe fra doga e doga).
Bisogna creare una controparete.
Ricordo poi a me e a tutti che il legno è un isolante naturale.
Pertanto una doga di 10 cm di legno isola già a sufficienza nella maggior parte delle zone italiane.
Ovviamente bisogna fare i calcoli appropriati.
il mio terreno è a 800 m di altitudine
-
FaManY77
Messaggio
da FaManY77 » lun giu 14, 2010 10:14 pm
Barbara i calcoli appropriati li fanno le haus, non voglio pensare che la parete è identica per tutte le zone climatiche. Inoltre l'isolamente lo ottieni, ma al dilà di com'è fatta la parete, se vedi le schede tecniche di Rubner ti danno i valori di sfasamento e trasmittanza che sono più o meno quelli delle altre tecnologie, tipo a telaio
-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » mar giu 15, 2010 1:43 pm
FaManY77 ha scritto:Barbara i calcoli appropriati li fanno le haus, non voglio pensare che la parete è identica per tutte le zone climatiche. Inoltre l'isolamente lo ottieni, ma al dilà di com'è fatta la parete, se vedi le schede tecniche di Rubner ti danno i valori di sfasamento e trasmittanza che sono più o meno quelli delle altre tecnologie, tipo a telaio
ok lo so che fanno i calcoli a seconda della quota, e sicuramente di cosa chiedi (b, a, A+ ecc) ma visto che ha detto che il legno è un buon isolante e che 10 cm vanno bene quasi ovuneque in Italia, portavo il mio esempio di quota che non è da tutti.
comunque proprio davanti al mio terreno c'è una blockhaus di qualche anno fa e sembrano contenti.
a me così tutta in legno esternamente però proprio non piace.. almeno il piano terra intonacato lo vorrei.
-
FaManY77
Messaggio
da FaManY77 » mar giu 15, 2010 1:49 pm
Si si rubner ti fa quello che vuoi. Blockhaus intonacato ( il casablanca ) puoi anche scegliere alcuni punti dove lasciare il legno a vista ed altri dove intonacare (parlo dell'interno), ma sicuramente il mix anche per l'esterno, tipo intonaco sotto e sopra legno a vista.
-
arch.uterzi
Messaggio
da arch.uterzi » mar giu 15, 2010 3:44 pm
barbara71 ha scritto:...comunque proprio davanti al mio terreno c'è una blockhaus di qualche anno fa e sembrano contenti...
E scommetto che non hanno fatto nessun calcolo nè fi trasmittanza, nè di sfasamento, nè di Glaser. Niente, insomma.
barbara71 ha scritto:...a me così tutta in legno esternamente però proprio non piace.. almeno il piano terra intonacato lo vorrei.
Devi fare un cappotto esterno. Oppure applicare sulle doghe dei pannelli di OSB su cui intonacare.
-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » mar giu 15, 2010 3:51 pm
arch.uterzi ha scritto:
Devi fare un cappotto esterno. Oppure applicare sulle doghe dei pannelli di OSB su cui intonacare.
bene. grazie per i consigli. ad agosto firmerò per il terreno poi chiamerò almeno altre 3 ditte per sentire cosa mi propongono. perchè rubner dice (ed è vero) che i camion con le pareti a telaio non passano dalla strada e quindi devo costruire in blockhaus (se non voglio l'elicottero).
qualcuno qui si è avvalso dell'elicottero e mi sa dire su che cifra stiamo??
-
Emc
-
Contatta:
Messaggio
da Emc » mar giu 15, 2010 4:55 pm
Cosa significa che le pareti a telaio non passano??? Mi suona strano! Le pareti a telaio si possono scomporre anche in piccoli "tagli"...cos'ha 'sta strada? Stretta? Angoli retti?
Un saluto
-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » mar giu 15, 2010 5:07 pm
Emc ha scritto:Cosa significa che le pareti a telaio non passano??? Mi suona strano! Le pareti a telaio si possono scomporre anche in piccoli "tagli"...cos'ha 'sta strada? Stretta? Angoli retti?
Un saluto
si ci passo io giusta giusta con la macchina (5008 peugeot), c'è una curva a gomito e ci sono balconi sporgenti piuttosto bassi (è un paesino di montagna).
anche con le blockhaus ha detto che non ci arrivo, c'è un parcheggio poco sotto (300 m in linea d'aria ma la strada passa tutta in mezzo al paese) e dice che si potrebbe lasciare la roba lì e portare su con un trattore...
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » mar giu 15, 2010 5:23 pm
barbara71 ha scritto:arch.uterzi ha scritto:
bene. grazie per i consigli. ad agosto firmerò per il terreno poi chiamerò almeno altre 3 ditte per sentire cosa mi propongono. perchè rubner dice (ed è vero) che i camion con le pareti a telaio non passano dalla strada e quindi devo costruire in blockhaus (se non voglio l'elicottero).
qualcuno qui si è avvalso dell'elicottero e mi sa dire su che cifra stiamo??
na cifra blu!
-
specialdue
Messaggio
da specialdue » mar giu 15, 2010 5:30 pm
Per mezz'ora di volo in elicottero ci vogliono almeno 500 euro comunque prova a chiedere( a occhio 10000 euro al giorno),ti conviene forse un sollevatore telescopico
-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » mar giu 15, 2010 5:34 pm
specialdue ha scritto:Per mezz'ora di volo in elicottero ci vogliono almeno 500 euro comunque prova a chiedere( a occhio 10000 euro al giorno),ti conviene forse un sollevatore telescopico
la rappresentante ha parlato di cifra "fattibile"... il parcheggio sarà 300 m linea d'aria dite che in mezza giornata non portano su tutto?
comunque come ho scritto farò fare preventivi blockhaus e telaio e poi deciderò. diciamo che prima pensavo solo al telaio ma avendone viste un paio blockhaus che non mi dispiacciono... mi levo un pò di rotture di scatole (e spese) forse...
-
arch.uterzi
Messaggio
da arch.uterzi » mer giu 16, 2010 5:35 pm
barbara71 ha scritto:
la rappresentante ha parlato di cifra "fattibile"... il parcheggio sarà 300 m linea d'aria dite che in mezza giornata non portano su tutto?
comunque come ho scritto farò fare preventivi blockhaus e telaio e poi deciderò. diciamo che prima pensavo solo al telaio ma avendone viste un paio blockhaus che non mi dispiacciono... mi levo un pò di rotture di scatole (e spese) forse...
Non mi convincono del tutto, ma prova anche a considerare i mattoni steko.
-
Montata
Messaggio
da Montata » mer giu 16, 2010 5:40 pm
arch.uterzi ha scritto:barbara71 ha scritto:
Non mi convincono del tutto, ma prova anche a considerare i mattoni steko.
Hai visto dal vero qualcosa di realizzato? Come ti sembra?