Lavare i semi?
Lavare i semi?
Voi lavate i semi oleosi prima di usarli?
Io non li ho mai lavati, ma adesso mi viene il dubbio che sbaglio.
Forse fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio...
Ciao,
makwa
Io non li ho mai lavati, ma adesso mi viene il dubbio che sbaglio.
Forse fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio...
Ciao,
makwa
-
VàLentina
- Controllo antispam: cinque
Re: Lavare i semi?
Ciao Makiwaka!
Io non li ho mai lavati...forse perché inconsciamente ho sempre pensato che il grosso delle impurità le tolgano con il confezionamento...e non ho mai trovato "cose strane" come invece mi succede con i cereali (sassolini, spighette, ecc...).
Però in effetti mi hai messo la pulce nell'orecchio...
Ciao!
VàLentina
Io non li ho mai lavati...forse perché inconsciamente ho sempre pensato che il grosso delle impurità le tolgano con il confezionamento...e non ho mai trovato "cose strane" come invece mi succede con i cereali (sassolini, spighette, ecc...).
Però in effetti mi hai messo la pulce nell'orecchio...
Ciao!
VàLentina
Neanch'io li lavo, però quando seguivo il corso di erboristeria mi dicevano che ai semi una sciacquatina bisognava dargliela e in quel caso si parlava di semi di lino o semi di piante.
Il problema della sciacquatina è che poi bisogna aspettare che si asciughino prima di metterli nel macinacaffè.
Certo, l'essiccatore potrebbe aiutare, ma speravo che venissero confezionati già puliti
Certo, l'essiccatore potrebbe aiutare, ma speravo che venissero confezionati già puliti
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
ehm onestamente no
sono dell'opinione che quel che non strozza ingrassa
no scherzo, sono solo pigra....
sono dell'opinione che quel che non strozza ingrassa
no scherzo, sono solo pigra....
Va be' al massimo mangeremo un pò di polvere ...
Bene bene, mi consola che nemmeno voi li laviate!
Mal comune mezzo gaudio
Comunque neanche a me è successo mai di trovare cose strane in mezzo ai semi e questo mi fa ben sperare.
E poi se mi faccio prendere dalla paranoia su questi dettagli va a finire che lavo pure le spezie in polvere!
makwa
PS: Ci vorrebbe un lavaggio a secco!
Mal comune mezzo gaudio
Comunque neanche a me è successo mai di trovare cose strane in mezzo ai semi e questo mi fa ben sperare.
E poi se mi faccio prendere dalla paranoia su questi dettagli va a finire che lavo pure le spezie in polvere!
makwa
PS: Ci vorrebbe un lavaggio a secco!
Infatti nel corso di Erboristeria nella preparazioni che presentavano una macerazione (senza calore) ci facevano lavare anche le erbe 
Lavare i semi? Ma che siamo impazziti?
Io se potessi non laverai neanche l'insalata (anzi quando posso non la lavo...c'è chi lo fa al posto mio
)
figuriamoci se mi metto a lavare i semi!
Io se potessi non laverai neanche l'insalata (anzi quando posso non la lavo...c'è chi lo fa al posto mio
figuriamoci se mi metto a lavare i semi!
Bamby mi associo. Ma che scherziamo, lavare i semi?!!!

Ora capisco da dove prendiamo la B12! 
-
collinetta
sta cosa però mi incuriosisce: perchè questa domanda?
PS: io non li lavo. e a dire il vero non lavo quasi nulla tra verdura e frutta. del resto sono cresciuta in un cortile in cui razzolavano le galline liberamente....non ho la sindrome del lavotuttosennoprendoimicrobi
PS: io non li lavo. e a dire il vero non lavo quasi nulla tra verdura e frutta. del resto sono cresciuta in un cortile in cui razzolavano le galline liberamente....non ho la sindrome del lavotuttosennoprendoimicrobi
Ciao collinetta,
io sono della scuola opposta: lava tutto quando puoi.
Mi stai chiedendo se ho paura di virus, batteri e pesticidi vari? In parte si
Noi vediamo questi prodotti solo nel momento in cui arrivano sulla nostra tavola, ma non sappiamo bene come ci sono arrivati. A dire il vero un'idea possiamo avercela, ma ci sono troppe variabili il gioco. Così, per fregarmene di tutte queste variabili, nei limiti del possibile cerco di eliminare eventuali contaminanti, se non altro quelli macroscopici esterni (quelli interni purtroppo me li mangio).
Ma onestamente credo di essere più incuriosito io dal fatto che tu non lavi neanche frutta e verdura!
Come mai questa scelta?
Ciao,
makwa
Noi vediamo questi prodotti solo nel momento in cui arrivano sulla nostra tavola, ma non sappiamo bene come ci sono arrivati. A dire il vero un'idea possiamo avercela, ma ci sono troppe variabili il gioco. Così, per fregarmene di tutte queste variabili, nei limiti del possibile cerco di eliminare eventuali contaminanti, se non altro quelli macroscopici esterni (quelli interni purtroppo me li mangio).
Ma onestamente credo di essere più incuriosito io dal fatto che tu non lavi neanche frutta e verdura!
Come mai questa scelta?
Ciao,
makwa
-
collinetta
Umm.makiwaka ha scritto:Ciao collinetta,
Come mai questa scelta?
Ciao,
makwa
Di virus, batteri e pesticidi vari non ho alcun timore, in effetti forse non faccio proprio benissimo, ma ho scelto così.
Principalmente non lavo frutta e verdura a meno che sia proprio "terrosa", in quel caso la sciacquo almeno.
Non lo faccio per l'educazione che ho ricevuto: la mia mamma e la mia nonna, se cadeva il ciuccio per terra, se lo strofinavano semplicemente sul grembiule e poi me lo ricacciavano in bocca senza problemi....sono cresciuta scorazzando nei campi e rubando pannocchie e ciliegie e mangiandole direttamente in girop....
Adesso non dico di mangiare terra & Co., ma nemmeno di avere la fobìa del batterio malefico......se sto a guardare tutte le cose che fanno schifo e che dovrei lavare, prima ancora della frutta e della verdura dovrei (tanto per fare qualche piccolo esempio):
- lavare le teglie e i piatti e i bicchieri e le posate eccetera prima di usarli perchè riposti negli armadietti prendono polvere e quindi mangio anche batteri;
- lavare il lavandino della cucina e del bagno ogni volta che lo utilizzo epr qualsiasi cosa, perchè ci si deposita la polvere;
- lavare gli elettrodomestici quando finisco i lavaggi perchè magari si depositano particelle di avanzi di cibo o sporco dei vestiti che generano batteri e poi me li mangio o me li strofino addosso;
- lavarmi le mani ogni volta che tocco qualcuno, perchè non si sa mai dove è stato questo qualcuno e che batteri si porta addosso, oppure lavarmi ogni volta che carezzo il mio cane o il mio gatto perchè si sa mai;
- lavare il cesto della biancheria sporca ogni volta che ci metto i vestiti, perchè lì altro che proliferare i batteri;
- lavare il materasso perchè vuoi mettere quanti se ne accumulano?
- e via così..........
Questo solo per dirti che sinceramente mi sembra inutile guardare una cosa e lasciarne indietro altre 2000.....pertanto ho scelto di semplificarmi le cose e non lavare tutto, la mia nonna mi ha cresciuta così e mi sta benissimo continuare alla "sua" maniera
-
susi_violante
Io invece sono una che a furia di lavarle si è consumata le mani!!!!!!!
Comunque la frutta la lavo principalmente per i pesticidi, sperando di tirarne via un po'!
susi
Comunque la frutta la lavo principalmente per i pesticidi, sperando di tirarne via un po'!
susi