Rubner Blockhause

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

leonardocecco
Controllo antispam: cinque

Rubner Blockhause

Messaggio da leonardocecco » gio giu 10, 2010 8:33 am

La mia idea di casa prefabbricata e' di avere una edificio esteticamente molto simile a una tradizionale ma con caratteristiche tecniche di una prefabbicata. Un rappresentante Rubner mi sta proponendo una blockhouse intonacata sia dentro che fuori. Cosa ne dite? Io mentalmente sono rivolto a una casa a telaio. Tecnicamente che differenze ci sono tra l'uno e l'altra? Io ho paura che mi voglia dare questa casa perche' forse costa meno. Dove costruiro' essendo un posto caldo la sfasatura e' molto importante. Datetemi dei consigli? :shock: :shock: :shock:

cavallopazzo83

Re: Rubner Blockhause

Messaggio da cavallopazzo83 » gio giu 10, 2010 8:45 am

Block intonacato dentor e fuori non ha senso....piuttosto fatti fare l'xlam...il principio è quello.
Il telaio è quello che ti da il miglior rapporto qualità prezzo, se sei disposto a spendere qualcosina di più l'xlam non è male!

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » gio giu 10, 2010 1:12 pm

Ciao, io ho fatto un preventivo con rubner su questa tecnologia, loro da listino la chiamano CASABLANCA. Secondo me non è male, perchè costa meno del telaio e sopratutto meno dell'XLAM, alla fine hai cmq una parete di 15 cm di legno massiccio (o 20 non ricordo) più uno strato di perlinatura grezza e i vari classici strati di cappotto esterno, intonacatura etc.
La struttura è comunque antisismica, la sfasatura e la trasmittanza che ti garanstiscono loro è la stessa dell'xlam e del telaio, quindi non vedo perchè no. Inoltre la parete ti da quella sensazione di stabilità avendo tutto quel legno, modello xlam.

leonardocecco

Messaggio da leonardocecco » gio giu 10, 2010 2:02 pm

Il problema e' che le pareti interne io non le voglio con perlinatura perchè non mi piace vedere il legno in casa. Da quello che ho capito dentro si puo' avere altro. Ma come tecnologia e' comparabile ad un traliccio? E' la mia casa del futuro non vorrei andare incontro a cose che non mi piacciono e per la mia non esperienza non vorrei fare una qualche corbelleria.

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » gio giu 10, 2010 2:13 pm

Le perline sono grezze all'interno della parete. Comunque se vai sul sito della rubner ci sono i pdf con le schede tecniche di tutte e 4 le tecnologie che offrono, Telaio, BlockHaus, Casablanca (blockhaus intonacato) e Soligno.
Da li potrai vedere la stratigrafia della parete i valori di sfasamento e trasmittanza (che sono più o meno simili per tutte quante le stratigrafie), c'è comunque il cappotto esterno, l'intonaco, l'isolante intorno in fibra di legno o minerale, insomma secondo me niente da invidiare alle altre tecnologie di costruzione.

Forse qualcuno più esperto può dire la sua, questa è l'idea che mi sono fatto io.

Saluti

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » sab giu 12, 2010 1:52 pm

hanno proposto anche a me la blockhaus perchè per arrivare al terreno i camion con le pareti prefabbricate non passano e servirebbe l'elicottero.. penso che farò comunque fare i due preventivi (casa telaio/blockhaus casablanca) e poi deciderò.
ma nessuno ha risposto alle richieste qui sopra: tecnicamente, perchè "no" la blockhas? mi sembra che qui nel forum sia un pò "snobbata".. a parte le ragioni estetiche - può non piacere l'effetto Heidi (che comunque con la casablanca non c'è essendo intonacata)- ci sono degli altri motivi per cui è preferibile la tipologia a telaio?
grazie a chi vorrà rispondere
Barbara

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » dom giu 13, 2010 10:35 am

Be sicuramente l'esposizione del legno alle intemperie fa si che la sua manutenzione sarà periodica nel tempo, e se hai magari una casa a due piani, comincia ad essere un problema, ponteggi, scartavetrare una casa intera, ridipingerla etc... sicuramente anche più esposta ad attacchi di parassiti, animaletti vari (anche se il legno è comunque trattato).

Per me è una buona soluzione il casablanca, non vedo proprio perchè no, anzi mi da anche un idea di parete molto piu massiccia.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » dom giu 13, 2010 12:40 pm

barbara71 ha scritto:...tecnicamente, perchè "no" la blockhas? mi sembra che qui nel forum sia un pò "snobbata"..
Perchè no? Hai ragione, qui è un pò snobbata.
Sarà perchè i promoter delle soluzioni a pannelli massicci sono la maggioranza....
Detto ciò, il sistema blockbau è il migliore dal punto di vista della semplicità e rapidità di montaggio in cantiere.
Però richiede una progettazione accurata e anche il montaggio dev'essere perfetto.
Nel corso del tempo ci saranno un pò di problemi con i movimenti del legno.
Nulla che non sia prevedibile e gestibile.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » dom giu 13, 2010 2:04 pm

arch.uterzi ha scritto:...
Detto ciò, il sistema blockbau è il migliore dal punto di vista della semplicità e rapidità di montaggio in cantiere.
Però richiede una progettazione accurata e anche il montaggio dev'essere perfetto.
si ho sentito parlare di questi "movimenti"... ma allora come fanno a rivestirla (es il sistema casablanca rubner)? se poi il sistema block si "muove", suppongo che il rivestimento si debba muovere con esso.. giusto? e che problemi comporta all'interno della casa?? se appendo un pensile me lo trovo 1 cm più in là nel giro di un anno? :D

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » lun giu 14, 2010 8:48 am

Non credo che questi movimenti generino cose così evidenti, però forze si potrebbero generare le classiche crepe sull'intonaco. Sbaglio?

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun giu 14, 2010 9:55 am

barbara71 ha scritto:
si ho sentito parlare di questi "movimenti"... ma allora come fanno a rivestirla (es il sistema casablanca rubner)? se poi il sistema block si "muove", suppongo che il rivestimento si debba muovere con esso.. giusto? e che problemi comporta all'interno della casa?? se appendo un pensile me lo trovo 1 cm più in là nel giro di un anno? :D
Dipende da come vengono aggrappate le singole stanghe del blockbau, dal corretto contenuto di umidità delle stesse, dal tipo di riscaldamento/raffrescamento previsto in casa, dall'esposizione più o meno diretta ai raggi solari e da come viene fissato il rivestimento.
SIcuramente Rubner è un'azienda in grado di controllare queste cose.

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » lun giu 14, 2010 10:15 am

Be spero proprio di si, è una tecnologia che promuove, immagino che non facciano le cose a c.....o, visto il nome che si sono fatti :-)

Cmq volendo di case ne hanno fatte parecchie, penso basti andarne a visitare qualcuna.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun giu 14, 2010 1:53 pm

FaManY77 ha scritto:Be spero proprio di si, è una tecnologia che promuove, immagino che non facciano le cose a c.....o, visto il nome che si sono fatti :-)

Cmq volendo di case ne hanno fatte parecchie, penso basti andarne a visitare qualcuna.
si infatti a breve andrò a visitarne qui vicino e vi dirò cose ne penso!! grazie a tutti.. per ora!! non ho mica finito eh.. anzi neh!!

ribelle

Messaggio da ribelle » lun giu 14, 2010 2:31 pm

a 50 metri da dove sto costruendo io c'è una casa blok house Rubner il proprietario e soddisfattissimo della casa e a distanza oramai di almeno dodici anni non ha avuto alcun problema.

contrariamente a me che da due anni cerco di finire la mia casa (slovena)

arch.uterzi ha scritto:
barbara71 ha scritto:
Dipende da come vengono aggrappate le singole stanghe del blockbau, dal corretto contenuto di umidità delle stesse, dal tipo di riscaldamento/raffrescamento previsto in casa, dall'esposizione più o meno diretta ai raggi solari e da come viene fissato il rivestimento.
SIcuramente Rubner è un'azienda in grado di controllare queste cose.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun giu 14, 2010 5:23 pm

Per evitare che un noto pirla torni alla carica con le sue stupidaggini, tengo a dire che io non vendo case per conto di Rubner (e nemmeno per conto di altri).
Quindi non è il caso di continuare a fare gli elogi di Rubner (che non ne ha nemmeno bisogno).
Mi interessa invece far notare che il sistema blockbau, se correttamente progettato ed eseguito, ha le stesse performance degli altri sistemi costruttivi in legno.

Rispondi