Potassio leggermente alto
Potassio leggermente alto
Non so se sto scrivendo nella sezione giusta, comunque sono Loira, una "chef" di veganblog. Sono molto arrabbiata in questo momento con il mio medico di famiglia perchè dopo avermi fatto ripetere le analisi per la seconda volta e aver trovato il potassio un pò più alto dei limiti soglia (ma non molto, però), mi ha detto che mangio troppa frutta e troppa verdura. Ho fatto una ricerca on line ed ho visto che, in realtà, il potassio contenuto nella frutta e nella verdura (in mg) non è poi così elevato.
Una cosa da dire però c'è: mangio molta cioccolata fondente. Potrebbe essere questa la causa del problema (se di problema si tratta....)?
Cosa dovrei eliminare dalla mia alimentazione, secondo voi?
Certo che eliminare la frutta in estate..... mi sembra un suicidio!
Grazie a tutti!
Laura (Loira)
Una cosa da dire però c'è: mangio molta cioccolata fondente. Potrebbe essere questa la causa del problema (se di problema si tratta....)?
Cosa dovrei eliminare dalla mia alimentazione, secondo voi?
Certo che eliminare la frutta in estate..... mi sembra un suicidio!
Grazie a tutti!
Laura (Loira)
-
Daria
Re: Potassio leggermente alto
Ciao Loira,
posso chiederti a quanto ce l'hai?
Un aumento lieve del potassio è assolutamente innocuo... meglio leggermente alto che troppo basso..
Gli alimenti ricchi di potassio sono: legumi secchi, frutta secca, patate, banane, meloni, ecc...)
posso chiederti a quanto ce l'hai?
Un aumento lieve del potassio è assolutamente innocuo... meglio leggermente alto che troppo basso..
Gli alimenti ricchi di potassio sono: legumi secchi, frutta secca, patate, banane, meloni, ecc...)
Allora, ce l'ho a 5.23
Dovrebbe essere "normale" tra 3.5 e 5.10
Secondo me non è così eccessivo. Le analisi le ho fatte a febbraio 2010.
In quelle precedenti, fatte a giugno 2009, era a 5.14, quindi si è alzato un pò.
Penso che eliminerò la cioccolata per tutta l'estate e rifarò gli esami a settembre. Che ne pensi?
Grazie
Dovrebbe essere "normale" tra 3.5 e 5.10
Secondo me non è così eccessivo. Le analisi le ho fatte a febbraio 2010.
In quelle precedenti, fatte a giugno 2009, era a 5.14, quindi si è alzato un pò.
Penso che eliminerò la cioccolata per tutta l'estate e rifarò gli esami a settembre. Che ne pensi?
Grazie
-
Daria
In effetti il cioccolato contiene una buona dose di potassio... ma lo consumi anche adesso che fa caldo? Forse a febbraio, quando hai fatto le analisi, ne consumavi di più e questo spiegherebbe il lieve aumento rispetto all'estate del 2009.
Ad ogni modo, anche se il valore non è eccessivo, sarebbe meglio riportarlo intorno a 5.
Quindi vietato l'uso del cioccolato per tutta l'estate..
e se a settembre le analisi ti riporteranno il potassio entro i valori, il divieto dovrà proseguire.
Certo per una chef come te la vedo dura..
Ci farai sapere?

Ad ogni modo, anche se il valore non è eccessivo, sarebbe meglio riportarlo intorno a 5.
Quindi vietato l'uso del cioccolato per tutta l'estate..
Certo per una chef come te la vedo dura..
Ci farai sapere?
-
Davide'80
- Controllo antispam: cinque
Mi soffermerei sull'affermazione del tuo medico secondo "hai il potassio alto perché mangi troppa frutta e verdura", e fatta sulla base di cosa? E' una sua supposizione o mangi veramente chili su chili di frutta e verdura?
Tutte linee guida del mondo raccomandano di aumentare il consumo di frutta e verdura, mi suona strano il consiglio di diminuirlo.
E' anche vero che non bisogna esagerare con la frutta, due-tre frutti al giorno sono l'ideale, mentre la verdura può essere consumata a volontà.
Considera però il fatto che gli alimenti più ricchi di potassio sono i legumi, la frutta secca e disidratata, non certo frutta fresca e verdura.
Il cioccolato non è poi così ricco di potassio.
http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... assio.html
Anch'io un paio d'anni fa feci l'esame del potassio e lo trovai poco sopra i limiti, ma la dottoressa si limitò a chiedermi se prendessi integratori, nessuna tragedia.
Molti sportivi hanno o pensano di aver bisogno di integratori di potassio e prendono Polase, tu non ne hai bisogno e ti lamenti? E poi dai, per un po' di potassio in più chissenefrega!
Tutte linee guida del mondo raccomandano di aumentare il consumo di frutta e verdura, mi suona strano il consiglio di diminuirlo.
E' anche vero che non bisogna esagerare con la frutta, due-tre frutti al giorno sono l'ideale, mentre la verdura può essere consumata a volontà.
Considera però il fatto che gli alimenti più ricchi di potassio sono i legumi, la frutta secca e disidratata, non certo frutta fresca e verdura.
Il cioccolato non è poi così ricco di potassio.
http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... assio.html
Anch'io un paio d'anni fa feci l'esame del potassio e lo trovai poco sopra i limiti, ma la dottoressa si limitò a chiedermi se prendessi integratori, nessuna tragedia.
Molti sportivi hanno o pensano di aver bisogno di integratori di potassio e prendono Polase, tu non ne hai bisogno e ti lamenti? E poi dai, per un po' di potassio in più chissenefrega!
@Daria, ho deciso di eliminare per tutta l'estate il cioccolato. A settembre farò di nuovo gli esami e vi aggiornerò
@Davide, in quanto vegana, il mio medico pensa che mangi soltanto frutta e verdura. Certo, in estate il consumo aumenta, ma cerco di non strafare. Mangio un paio di mele al giorno, sempre, e poi alterno melone, fragole e altra frutta di stagione. Non faccio scorpacciate. Per di più non mangio mai banane nè albicocche, ricchissime di potassio.
Per me non è un problema, io sto benissimo e le mie analisi sono perfette! Di sicuro, non uso gli integratori!
@Davide, in quanto vegana, il mio medico pensa che mangi soltanto frutta e verdura. Certo, in estate il consumo aumenta, ma cerco di non strafare. Mangio un paio di mele al giorno, sempre, e poi alterno melone, fragole e altra frutta di stagione. Non faccio scorpacciate. Per di più non mangio mai banane nè albicocche, ricchissime di potassio.
Per me non è un problema, io sto benissimo e le mie analisi sono perfette! Di sicuro, non uso gli integratori!
-
Davide'80
- Controllo antispam: cinque
Azz... very compliment! Qual è la specialzzazione del tuo medico, Scienza delle Merendine?loira ha scritto:in quanto vegana, il mio medico pensa che mangi soltanto frutta e verdura.
Una banana pesa circa 150 grammi, contiene 350 mg di potassio per 100 g, quindi 525 mg totali, quantità che ottieni con poco più di 50 grammi di lenticchie (980 mg/hg) o di piselli (990 mg/hg). Ora che fai, non mangi più lenticchie?loira ha scritto:Per di più non mangio mai banane nè albicocche, ricchissime di potassio.
Sì dai, non cercare problemi che non esistono.loira ha scritto:Per me non è un problema, io sto benissimo e le mie analisi sono perfette!
Caro Davide, non mangio banane perchè preferisco altri frutti, non per il loro contenuto elevato di potassio! E di sicuro continuerò a mangiare lenticchie!
-
seitanterzo
Il tuo medico dev'essere un tipo simpatico, eh? Dal valore che riporti sul potassio, certe affermazioni non possono che essere uno scherzo! Comunque, i cibi più ricchi di potassio sono fra la frutta secca a guscio, da limitare a 30 gr al giorno ( e nn per questo), mentre della cioccolata si può benissimo fare a meno! 
Ultima modifica di seitanterzo il ven giu 18, 2010 7:53 pm, modificato 2 volte in totale.
Eh, lo so che ne posso fare a meno! Sono in astinenza da 7 giorni! Ma sono proprio curiosa di vedere i miei esami del sangue dopo la "disintossicazione".
In effetti, neanche a me sembrano così alti i valori del potassio..... Secondo me spesso i medici non sanno cosa dire, soprattutto quando sono impreparati sull'argomento.
In effetti, neanche a me sembrano così alti i valori del potassio..... Secondo me spesso i medici non sanno cosa dire, soprattutto quando sono impreparati sull'argomento.