Pubblicità ingannevole?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Italiano
Controllo antispam: cinque

Pubblicità ingannevole?

Messaggio da Italiano » mer giu 02, 2010 6:05 pm

Salve a tutti e in particolare al gent.mo Fabrizio Zago (ho letto che lei, ops, tu, preferisci il TU al Lei e non gradisci nemmeno che nel forum ti venga dato del Dottore – come però sei -, quindi, anche se ha fatica, ti do del tu e non del Dr.)!
Ho “scoperto” il Vostro bellissimo sito e mi sono subito registrato.

Poiché anche in questo stesso sito ho letto che si parlava bene dei prodotti della Lush, sono andato a visitarli in rete e stavo per acquistare un deodorante che mi aveva “affascinato” quando, nell’ INCI, vedo che in prima posizone c’è il Propylene Glycol (che il biodizionario classifica con un bollino rosso).
Quindi è da evitare assolutamente? o può trattarsi di un propylene glycol ecologico ?

Ecco l’ INCI: Propylene Glycol, Limone Fresco Biologico (Citrus limonum), Sodium Stearate, Infuso di Attaccamani (Galium aparine), Infuso di Amamelide (Hamamelis virginiana), Infuso di Corteccia di Quercia (Quercus robur), Bicarbonato di Sodio (Sodium bicarbonate), Profumo (Parfum), Olio Essenziale di Sandalo (Santalum album), *Limonene.

- - - - - - - - -

Qualora voi sconsigliaste questo deo, stavo pensando di farmelo da me, col bicarbonato, ma prima vorrei gentilmente chiedere:
- posso fare la soluzione di acqua satura utilizzando non solo il bicarbonato ma anche l’amido di riso (o non andrebbe bene xkè così non sarebbe sufficientemente satura di bicarbonato e poiché non lo voglio tenere in frigo essere attaccata dai batteri?)
- se non posso fare quanto sopra, posso usare l’amido in polvere dopo il deo (bicarbonato-acqua)?
- in 50 ml di acqua satura di bicarbonato, quanto gocce di olio essenziale di sandalo posso usare max? qui ho letto che c’è chi ne usa addirittura 20, non sono troppe? possono essere nocive?
- ma . . . . . . sia il bicarbonato che l’amido sono davvero così “innocui”? è sicuro che non otturano i pori della pelle e che un deo fatto con questi ingredienti può essere utilizzato a vita senza problemi?
- è preferibile utilizzare acqua distillata al posto di quella del rubinetto o non c’è alcuna differenza?
- infine, visto che in estate sudo molto, solo per la stagione più calda, vorrei chiedere se è permesso far sciogliere nella “soluzione” di 50 ml di acqua, uno o due grammi di allume di rocca per ottenere un blando effetto antitraspirante !

Se ho fatto troppe domande e queste hanno creato disturbo e perdita di tempo a Fabrizio, chiedo scusa per la maleducazione.
Porgo cordiali saluti

Fabrizio Zago

Re: Pubblicità ingannevole?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 02, 2010 7:12 pm

Ciao italiano e grazie per la comprensione (tu verso lei).
Forse in questo sito c'è qualcuno che decanta le magiche virtù della lush ma in questo forum, siccome abbiamo imparato a leggere gli INCI, ti assicuro che non lo fa nessuno.

Le tue domande suggeriscono già la risposta e quindi credo che non ci sia molto da aggiunger perchè:

- posso fare la soluzione di acqua satura utilizzando non solo il bicarbonato ma anche l’amido di riso (o non andrebbe bene xkè così non sarebbe sufficientemente satura di bicarbonato e poiché non lo voglio tenere in frigo essere attaccata dai batteri?) Esatto, il bicarbonato saturo non marcisce, con l'amido il rishcio c'è.
- se non posso fare quanto sopra, posso usare l’amido in polvere dopo il deo (bicarbonato-acqua)? Certamente sì.
- in 50 ml di acqua satura di bicarbonato, quanto gocce di olio essenziale di sandalo posso usare max? qui ho letto che c’è chi ne usa addirittura 20, non sono troppe? possono essere nocive? Il meno possibile, hai ragione a diffidare dai dosaggi massicci.
- ma . . . . . . sia il bicarbonato che l’amido sono davvero così “innocui”? è sicuro che non otturano i pori della pelle e che un deo fatto con questi ingredienti può essere utilizzato a vita senza problemi? Vai tranquillo.
- è preferibile utilizzare acqua distillata al posto di quella del rubinetto o non c’è alcuna differenza? Molto meglio quella di rubinetto che è certamente microbiologicamente controllata, quella distillata non lo è!
- infine, visto che in estate sudo molto, solo per la stagione più calda, vorrei chiedere se è permesso far sciogliere nella “soluzione” di 50 ml di acqua, uno o due grammi di allume di rocca per ottenere un blando effetto antitraspirante !
Qua devi vedere tu e cercare il dosaggio meno occludente perché capisco il problema ma pensa anche che trattenere il sudore significa anche trattenere le tossine e disequilibrare il perfetto meccanismo della sudorazione quindi vacci piano.

Italiano

Messaggio da Italiano » gio giu 03, 2010 3:42 pm

Ciao Fabrizio,
ti ringrazio davvero per la tua gentilezza e per la tua preparazione che metti a nostra disposizione.

Scusami, in un altro forum un’utente (profano) diceva che non usa l’amido di riso nemmeno in polvere perché l’amido, in quanto amido, porta batteri;
io so che non è così perché tu hai già detto che non ci sono problemi ad usarlo ma, puoi dirmi che effetto ha l’amido di riso nel deodorante? è un assorbente?
il bicarbonato invece impedisce la vita dei batteri?

Mi hai anche già detto che se la soluzione contiene l’amido oltre al bicarbonato c’è il rischio che possa marcire; anche se si tiene in frigo?
Se non si tiene in frigo (soluzione acqua – bicarbonato – amido riso) c’è un limite di tempo durante il quale non può comuqnue marcire perché i batteri non hanno il tempo di svilupparsi (tipo, minimo 2 settimane) oppure può tranquillamente marcire anche dopo 5 giorni?

Mi domando inoltre se c’è un modo per sapere se la soluzione è marcita e, il tal caso, vorrei sapere se le conseguenze sono che il deo semplicemente non funziona oppure può essere nocivo?

ps: seguendo i tuoi consigli ho deciso di bandire anche l’allume di rocca. GRAZIE

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 03, 2010 6:27 pm

Ciao italiano,
l'amido assorbe il sudore ed il bicarbonato crea una situazione salina che impedisce o rallenta la crescita batterica.
Una soluzione satura di bicarbonato e basta secondo me dura anche anni senza inquinarsi di microrganismi. L'amido non andrebbe mai sciolto in acqua altrimenti la funzione assorbente viene a mancare.
Meglio il bicarbonato liquido da solo e, a parte, dopo, eventualmente una spolveratina di amido.

Italiano

Messaggio da Italiano » sab giu 05, 2010 11:40 am

Che figura che ho fatto . . . . ho scritto “ha fatica” . . . . . sono rosso dalla vergogna :oops: ; evidentemente lo stress mi sta mandando in tilt il cervello.

Non vorrei approfittare della tua disponibilità e gentilezza, caro Fabrizio, ma, poiché nei supermercati (ne ho visitati tanti) non sono riuscito a trovare l’amido di riso ma solo amido di mais – frumento - grano, mi sto domandando se usare uno di questi (a parte quello di riso, ce n'è uno migliore degli altri? ) o se invece acquistare l’amido di riso in farmacia (per telefono mi hanno detto che costa poco ma non avevano il prezzo sottomano; in una parafarmacia invece, 250 gr. costano 5,30 €).

Sono tentato di andare in farmacia (sicuramente non in Parafarmacia) perché, nonostante ho letto che anche gli altri amidi possono andare bene, mi sembra di aver capito che l’amido di riso non solo assorbe meglio degli altri ma soprattutto ha un effetto “benefico” sulla pelle che gli altri amidi non hanno (infatti viene utilizzato anche per i neonati e in tanti la usano come opacizzante per la pelle grassa e lucida del viso), in più non ottura assolutamente i pori della pelle.

Puoi gentilmente consigliarmi sul da farsi ?
Grazie e cordiali saluti.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 05, 2010 12:16 pm

Ma va bene qualsiasi amido, per lo scopo previsto in questo caso.

Italiano

Messaggio da Italiano » sab giu 05, 2010 9:18 pm

Ciao Fabrizio, sono iscritto da soli 4 giorni e sono già diventando un incubo con le mie domande, lo so, ma, una nuova perplessità è nata in me;
ho fatto la soluzione acqua satura di bicarbonato e vorrei aggiungerci qualche goccia di olio essenziale, l’olio però nell’acqua non si scioglie, quindi, perché aggiungere l’olio ?

Ho allora pensato una cosa e vorrei chiederti se può andare bene o se così facendo l’alcol (che dovrei usare) può “inattivare” “l’effetto salino” del bicarbonato o esporre la soluzione a marcire o peggio ancora risultare nociva per la pelle.
Quello che vorrei fare è: . . . . . . . . sciogliere 10 gocce di olio essenziale in 10 ml di alcol etilico denaturato 90° e poi aggiungerlo alla soluzione già pronta di acqua e bicarbonato, mescolando e rendendo perciò solubile l’olio essenziale nell’acqua.
Prima di fare cavolate però, chiedo il tuo parere e l’eventuale benestare.

Mentre scrivevo poi, mi è venuta in mente un’altra cosa: in casa ho un olio essenziale di Lemongrass ed una boccettina da 100 ml (ora vuota) con relativi bastoncini (profumatore a bastoncini !).
Vorrei allora usare quest’olio con la boccettina per profumare l’ambiente ma, non saprei come fare.
So che se metto l’acqua e aggiungo 10 gocce di olio probabilmente non ottengo risultati;
come posso fare? sciolgo 10 gocce (sono troppe? – troppe poche?) in 30 ml di alcol etilico, lo mescolo a 70 ml di acqua, verso il tutto nella boccettina, infilo i bastoncini ed il gioco è fatto ?

Nota: a parte la tua preparazione e intelligenza, Fabrizio Zago, ho l’impressione che tu sia la classica (ma rara) persona che tutti vorrebbero come amico :P , una persona dunque speciale, sicuramente altruista, sincera , ironica (e la foto sembra una testimonianza) e quant’altro;
mi sembra dunque strano leggere che sei stato un insegnante con scarse fortune, sia perché ritengo che sei molto più preparato di tantissimi altri professori (e forse da questo dipendono le scarse fortune) sia perché penso che saresti stato molto ben voluto e seguito dagli alunni.
………………………… non centra nulla col forum ma era una cosa che ci tenevo a dirti.
Ciao!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 06, 2010 1:03 pm

Ciao italiano,
ti ringrazio molto per le parole che scrivi. Hai capito benissimo l'origine delle scarse fortune.
Detto questo torniamo alla parte tecnica: gli oli essenziali non si sciolgono in acqua come tutti gli oli quindi vanno gestiti separatamente solubilizzandoli, perché no, con dell'alcool ma attenzione che l'etanolo è irritante a certe concentrazioni e quindi bisogna andarci piano.
Per le quantità non riesco a darti nessuna indicazione perchè la qualità e la varietà degli OE è tale che l'unica cosa sensata è provarci.

Italiano

Messaggio da Italiano » dom giu 06, 2010 7:34 pm

Scusa Fabrizio, ma, stamane ho voluto fare una prova per la profumazione di ambienti con i bastoncini e, in un bicchierino di plastica da 80 cc ho messo 5 ml di alcool etilico denaturato 90° - sette gocce di olio essenziale e dopo aver sciolto l’olio (non tanto bene) ho aggiunto circa 60 ml di acqua e i bastoncini per vedere se faceva effetto; beh!, il bicchiere è stato letteralmente tagliato in due proprio dove arrivava la soluzione (non so se perché l’olio non era ben sciolto e galleggiando ha consumato la plastica) ma in ogni caso (prima di leggere la tua risposta) mi sono detto: Caspita! Se questo è l’effetto che fa sul bicchiere, di certo non lo metterò sulla pelle .

Avendo allora in casa della glicerina liquida, ho voluto sperimentare e ho visto che l’O.E. si scioglie molto bene nella glicerina e poi il tutto è solubile in acqua.
Potrei allora utilizzare la glicerina per fare il mio deo liquido con bicarbonato ed o.e. ma,
mi ritornano in mente gli stessi dubbi che avevo quando volevo utilizzare l’ alcol,
cioè: la glicerina può “inattivare” “l’effetto salino” del bicarbonato (e rendere quindi il deo non efficace) o esporre la soluzione a marcire o peggio ancora risultare nociva per la pelle ?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 06, 2010 7:52 pm

Nessun problema con la glicerina.
La tua osservazione diretta sulla "potenza" degli OE deve far riflettere.

Jenny

Messaggio da Jenny » mer giu 09, 2010 3:31 pm

Anche il limoncello fatto in casa "trancia" certi bicchierini di plastica. :?

Italiano

Messaggio da Italiano » lun giu 14, 2010 11:46 am

Ciao caro Fabrizio!
Ho fatto il mio deo (anche per i piedi).
Acqua satura di bicarbonato, qualche goccia di O.E. e (solo per i mesi più caldi) un po’ di allume di rocca, in pratica ci sono “andato piano” come mi hai consigliato tu;
a tal proposito vorrei chiederti una cosa: ho messo l’allume (in briciole) alla fine e ho notato che mentre si scioglieva avveniva un’ ebollizione, si formava una spuma e la pressione è stata tale che la pallina del roll on quasi veniva fuori. Ora che l’allume si è completamente sciolto lo si può vedere come una sostanza bianca.
L’ebollizione è “naturale” e posso stare tranquillo o la reazione chimica di questi ingredienti può “aggredire” la pianta dei miei piedi?

Un’ultima cosa, Fabrizio, ho visto che il deo aromantica della lush che io avevo intenzione di acquistare prima di conoscere questo sito, come secondo ingrediente ha il Limone Fresco Biologico (Citrus limonum);
mi sono allora chiesto che potrei aggiungere al mio deo anche il succo di mezzo di limone e, le mie solite domande hanno invaso la mia mente: il succo di limone può far marcire il deo che ho già fatto? può essere nocivo?

Ciao e auguri di buona estate

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 14, 2010 12:57 pm

Ciao Italiano,
secondo me l'aggiunta di allume ad una soluzione di bicarbonato non è una buona idea e a me sembra che adesso di allume non ce ne sia più (la reazione che hai notato lo conferma).
Non capisco neppure bene cosa serva il succo di limone, siccome è acido tutto quello che avverrà sarà che esso reagirà col bicarbonato con il risultato che non avrai più nè l'uno nè l'altro.

Rispondi