Sotto le tegole: pannello OSB/3 o tavolato in legno?
Moderatore: michele ricci
-
Susano
- Controllo antispam: cinque
Sotto le tegole: pannello OSB/3 o tavolato in legno?
Salve a tutti,
I lavori di costruzione della mia casa (per la quale ho chiesto un parere sulle pareti perimetrali tempo fa) sono iniziati.
Riguardo il tetto ventilato in legno, ieri il fornitore del materiale dell'impresa che esegue i lavori mi ha telefonato, chiedendomi se sono sicuro di volere sotto le tegole un pannello OSB/3 da 25 mm (previsto in capitolato) invece che delle tavole di legno da 3 cm. Il costo è uguale, mi ha detto, ma lui consiglia le tavole in legno invece dell'OSB/3.
Tra le tegole e il tavolato o OSB c'è una guaina traspirante della Delta, adesso non ricordo il modello, comunque adatta per essere posata sul legno. Sotto c'è la camera di ventilazione da 6 cm.
Il tavolato in legno è molto più naturale e meno inquinante dell'OSB, quindi già questo è un motivo per preferirlo; il mio dubbio riguarda la durata/resistenza ad eventuali attacchi di insetti/funghi del tavolato in legno rispetto all'OSB. Posso stare tranquillo con il tavolato o è meglio andare sul pannello OSB? L'unico motivo per cui avevo optato per il pannello OSB/3 era la speranza che abbia minori problematiche in fatto di durata rispetto al tavolato in legno.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
I lavori di costruzione della mia casa (per la quale ho chiesto un parere sulle pareti perimetrali tempo fa) sono iniziati.
Riguardo il tetto ventilato in legno, ieri il fornitore del materiale dell'impresa che esegue i lavori mi ha telefonato, chiedendomi se sono sicuro di volere sotto le tegole un pannello OSB/3 da 25 mm (previsto in capitolato) invece che delle tavole di legno da 3 cm. Il costo è uguale, mi ha detto, ma lui consiglia le tavole in legno invece dell'OSB/3.
Tra le tegole e il tavolato o OSB c'è una guaina traspirante della Delta, adesso non ricordo il modello, comunque adatta per essere posata sul legno. Sotto c'è la camera di ventilazione da 6 cm.
Il tavolato in legno è molto più naturale e meno inquinante dell'OSB, quindi già questo è un motivo per preferirlo; il mio dubbio riguarda la durata/resistenza ad eventuali attacchi di insetti/funghi del tavolato in legno rispetto all'OSB. Posso stare tranquillo con il tavolato o è meglio andare sul pannello OSB? L'unico motivo per cui avevo optato per il pannello OSB/3 era la speranza che abbia minori problematiche in fatto di durata rispetto al tavolato in legno.
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Re: Sotto le tegole: pannello OSB/3 o tavolato in legno?
Ciao Susano,Susano ha scritto:....costo è uguale, mi ha detto ....
non voglio far certo i conti in tasca agli altri (i costi d'acquisto e posa di un materiale dipendono da molte variabili) ma per noi (zona Lombardia) il costo di un pannello OSB/3 da 25 mm fornito e montato è maggiore rispetto al costo di un tavolato grezzo da 30 mm fornito montato.
Se poi il tuo tetto è molto mosso, magari con vari abbaini, i costi del pannello aumentano ancora di più perchè avrò molto più sfrido di materiale non utilizzabile. Tieni infine conto che i pannelli OSB hanno dimensioni standard che sono multipli di 60 cm (es. pannello dim. 60 x 120 cm). Se i listoni di ventilazione sui cui applico il pannello OSB hanno interasse molto diverso (magari 1 mt), allora avrò ancora più sfridi da considerare e il mio costo aumenta ancora di più.
I nostri (!!!) costi (il prezzo al cliente è naturalmente maggiore) per questi due materiali sono (forniti e montati):
OSB 25 mm: Costo materiale circa 300 euro/mc. Perciò il pannello da 25 mm viene circa 7,50 euro/mq. Posa sui 4-5 euro/mq. Totale sui 12 euro/mq
TAVOLATO 30 mm: Costo materiale circa 175 euro/mc. Perciò il tavolato da 30 mm viene circa 5,50 euro/mq. Posa sui 2-3 euro/mq. Totale sui 8-9 euro/mq
Ripeto: sono i costi che abbiamo noi per questi materiali posati. Sui costi degli altri è sempre difficile dare un giudizio corretto.
Sulla durabilità del tavolato grezzo non avrei comunque grandi perplessità. L'importante è che possa avere sempre la possibilità di asciugarsi correttamente.
Sicuramente però l'OSB/3 (di tipo strutturale) non mi darà problemi di sorta.
ciao
TMX64
- specialdue
ma il tavolato o osb sono per saldarci la carta catramata?
Non credo che su tetti di questo genere ci vadano CATRAMI! C'è una guaina apposita traspirante che non fa passare l'acqua, è tipo un telo insomma 
- specialdue
"il telo"e' sopra l'isolante poi c'e' la ventilazione,e poi?cosa serve il tavolato o osb avete fatto una doppia ventilazione????????
-
Susano
tmx64 ha scritto:Ciao Susano,Susano ha scritto:....costo è uguale, mi ha detto ....
non voglio far certo i conti in tasca agli altri (i costi d'acquisto e posa di un materiale dipendono da molte variabili) ma per noi (zona Lombardia) il costo di un pannello OSB/3 da 25 mm fornito e montato è maggiore rispetto al costo di un tavolato grezzo da 30 mm fornito montato.
Se poi il tuo tetto è molto mosso, magari con vari abbaini, i costi del pannello aumentano ancora di più perchè avrò molto più sfrido di materiale non utilizzabile. Tieni infine conto che i pannelli OSB hanno dimensioni standard che sono multipli di 60 cm (es. pannello dim. 60 x 120 cm). Se i listoni di ventilazione sui cui applico il pannello OSB hanno interasse molto diverso (magari 1 mt), allora avrò ancora più sfridi da considerare e il mio costo aumenta ancora di più.
I nostri (!!!) costi (il prezzo al cliente è naturalmente maggiore) per questi due materiali sono (forniti e montati):
OSB 25 mm: Costo materiale circa 300 euro/mc. Perciò il pannello da 25 mm viene circa 7,50 euro/mq. Posa sui 4-5 euro/mq. Totale sui 12 euro/mq
TAVOLATO 30 mm: Costo materiale circa 175 euro/mc. Perciò il tavolato da 30 mm viene circa 5,50 euro/mq. Posa sui 2-3 euro/mq. Totale sui 8-9 euro/mq
Ripeto: sono i costi che abbiamo noi per questi materiali posati. Sui costi degli altri è sempre difficile dare un giudizio corretto.
Sulla durabilità del tavolato grezzo non avrei comunque grandi perplessità. L'importante è che possa avere sempre la possibilità di asciugarsi correttamente.
Sicuramente però l'OSB/3 (di tipo strutturale) non mi darà problemi di sorta.
ciao
TMX64
Ciao TMX64,
Ti ringrazio molto per la risposta, dettagliatissima, molto precisa e molto utile. Non credo che i prezzi in provincia di Vicenza siano così diversi, quindi adesso mi sembra più chiaro sul perchè il fornitore insista per usare il tavolato grezzo. Il prezzo del materiale e della posa è già fissato (calcolato sul prezzo del pannello OSB), è chiaro che se risparmia nell'acquisto del materiale la differenza se la tiene in tasca lui.
Ho già avuto modo in un'altra occasione di constatare che il prezzo al mc dei travi in lamellare è cresciuto parecchio quando ho chiesto a lui, mentre quando ho chiesto ad un suo dipendente (2-3 giorni prima) il prezzo era un 25-30% più basso.
Visto che non ci si può fidare, mi viene voglia di lasciare il pannello OSB3 così come è stato previsto inizialmente, anche se mi piacerebbe capire cosa conviene usare, escludendo la variabile prezzo. Tu cosa monteresti personalmente (senza considerare il prezzo)?
Il tavolato grezzo se ho ben capito non riceve alcun trattamento anti-muffa o anti-tarlo; se anche è nelle condizioni di asciugarsi correttamente, non c'è comunque il pericolo dei tarli?
Di nuovo grazie mille per la risposta! Ciao
-
Susano
Partendo dall'interno verso l'esterno:specialdue ha scritto:"il telo"e' sopra l'isolante poi c'e' la ventilazione,e poi?cosa serve il tavolato o osb avete fatto una doppia ventilazione????????
1) Travi in legno lamellare 14 x 24 cm
2) perline in abete 25 mm
3) Freno al vapore Intello Plus
4) Morali 8+8 cm paralleli alla linea di gronda, tra di loro 8+8 cm di fibra di legno 150 Kg/m3
5) 2 cm di fibra di legno a densità più alta (sui 200 e passa Kg/m3, se ben ricordo) che ricopre il tutto
6) Telo traspirante Stamisol Eco
7) Morali da 6 cm per la camera di ventilazione, ovviamente perpendicolari alla linea di gronda
9) Telo traspirante Delta XYZ (non ricordo il modello)
10) Tegole
Ciao
- specialdue
doppia ventilazione quindi
-
Susano
Ciao, a dire il vero non so cosa si intenda per doppia ventilazione; ci sono solo 6 cm per la ventilazione. Più che doppia ventilazione forse si può definire "doppio" telo traspirante, visto che ce ne sono due invece di uno. Ciaospecialdue ha scritto:doppia ventilazione quindi
- specialdue
quella di 6 cm che dici tu+quella tra l'osb o tavolato e tegola perche' per forza per tener la tegola ci va un 'altro listello o 2,speriamo facciano un buon lavoro vicino alla grondaia e in colmigna per lo sbocco dell'aria calda estiva.Ciao
Se sei in zona non soggetta a verifica per irradianza, falda nord-est elimina la camera di ventilazione e metti un isolante dello spessore di 6 cm. al posto della camera di ventilazione.
Precisazione, non ha doppia ventilazione ha un'intelaiatura 8+8 cm. per la fibra di legno.
Al punto 6 sostituisci quel telo con un celenit Tyvex o questo termoriflettente:
http://www.gutta.com/gutta_it/ita/foldsalu160f.htm
Pannello OSB3
Non mettere il telo 9.
Precisazione, non ha doppia ventilazione ha un'intelaiatura 8+8 cm. per la fibra di legno.
Al punto 6 sostituisci quel telo con un celenit Tyvex o questo termoriflettente:
Pannello OSB3
Non mettere il telo 9.
-
Susano
Ciao, grazie per gli auguri, penso che ne avrò bisogno!specialdue ha scritto:quella di 6 cm che dici tu+quella tra l'osb o tavolato e tegola perche' per forza per tener la tegola ci va un 'altro listello o 2,speriamo facciano un buon lavoro vicino alla grondaia e in colmigna per lo sbocco dell'aria calda estiva.Ciao
-
Susano
Ciao, grazie per i consigli. Sul tetto ci sono 8+8+2 = 18 cm di isolante. Nel sottotetto (non abitabile) ce ne sono altri 14 (6+6+2) sempre in fibra di legno, sopra al solaio in legno + Intello + cappa collaborante da 5 cm. C'è un motivo per cui è stato fatto così, ma penso servirebbe vedere il disegno della casa per capirlo; spiegare a parole come è fatta la casa mi sembra difficile.dotting ha scritto:Se sei in zona non soggetta a verifica per irradianza, falda nord-est elimina la camera di ventilazione e metti un isolante dello spessore di 6 cm. al posto della camera di ventilazione.
Pannello OSB3
Non mettere il telo 9.
Visto l'isolamento del tetto e del solaio sotto, è il caso di mettere comunque 6 cm di fibra di legno dentro la camera di ventilazione della falda nord del tetto?
Telo Tyvex: non ricordo il modello, ma questo era proprio quello che avevo scelto all'inizio! Poi il rappresentante dell'azienda svizzera che vende sia la fibra di legno sia il telo Stamisol mi ha convinto a mettere quest'ultimo, parlando di maggior resistenza agli UV e non so a cos'altro.
Non avendo esperienza nè dell'uno nè dell'altro ho accettato, ma sinceramente non ho niente in mano per poter capire quale dei due sia effettivamente il migliore.
Non so se faccio in tempo a cambiare, tra l'altro, temo che il fornitore di cui ho parlato sopra abbia già fatto l'ordine. Sapresti per cortesia dirmi i vantaggi del Tyvex rispetto all'altro? Mi sembra di ricordare che avevo scelto quello alluminato.
Non mettere il telo 9: intendi dire di mettere il Tyvex al posto del Delta oppure intendi dire di non metterlo proprio?
Grazie, ciao
Non mi sembra che lo stamisol eco sia alluminato e quindi quanto a termoriflettenza non serve a niente.
Insisti che se lo riprendano non serve a niente se non è alluminato.
Lato nord senza ventilazione, ma dipende dall'irradianza che tu non hai precisato.
Non mettere il telo 9.
Insisti che se lo riprendano non serve a niente se non è alluminato.
Lato nord senza ventilazione, ma dipende dall'irradianza che tu non hai precisato.
Non mettere il telo 9.
-
arch.uterzi
OSB e tavolato hanno spessori diversi, quindi non credo ci sia un risparmio significativo per l'impresa.Susano ha scritto:...riguardo il tetto ventilato in legno...
OSB ha moltissima colla.
OSB irrigidisce meglio (controventa).
Ventilazione è unica, il listello per le tegole è parallelo alla gronda quindi non c'è nessuna ventilazione.
Metti la barriera all'acqua traspirante al vapore sotto le tegole: quando piove di stravento l'acqua può infilarsi sotto le tegole.
P.S. Hai un lato del tetto a nord che d'estate non sia comunque sotto il sole per metà giornata? Strano....