crema solare mineral SPF 50+

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
PippoDoom
Controllo antispam: cinque

crema solare mineral SPF 50+

Messaggio da PippoDoom » lun giu 07, 2010 2:42 pm

Descrizione dal sito:
La foto protezione molto elevata specifica per pelle allergica o sensibile ai filtri chimici o ai profumi.
Formulazione senza profumo 100% minerale.
Water-resistant. Fotostabile.
Non comedogenico, ipoallergenico.
Ingredienti
CYCLOMETHICONE, ZINC OXIDE, WATER (AQUA), TITANIUM DIOXIDE, CYCLOPENTASILOXANE, POLYGLYCERYL-3 POLYDIMETHYLSILOXYETHYL DIMETHICONE , DIMETHICONE, PHENYL TRIMETHICONE, BUTYLENE GLYCOL, SODIUM CHLORIDE, ALUMINUM HYDROXIDE, STEARIC ACID, PEG/PPG-18/18 DIMETHICONE, DIMETHICONE/METHICONE COPOLYMER, ECTOIN, MANNITOL, XYLITOL, RHAMNOSE, FRUCTOOLIGOSACCHARIDES, LAMINARIA OCHROLEUCA EXTRACT, PENTYLENE GLYCOL, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, HINOKITIOL, TRIETHYL CITRATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, BHA.

Domandine
1) Ma la presenza di una vagonata di siliconi fa aumentare l'SPF?
2) Perchè a quel che ho capito con soli filtri fisici si arrivi ad un massimo di 30 di SPF, a meno che i filtri non siano nano... In questo caso sarebbero "rivestiti" dai siliconi e quindi "sicuri"?
3) Ma in questa formula l'unico antiossidante è il BHA o ce ne sono altri?

Fabrizio Zago

Re: crema solare mineral SPF 50+

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 07, 2010 8:43 pm

Mi rifiuto di commentare questa formula. E' il contrario di quello che diciamo qui.

PippoDoom

Messaggio da PippoDoom » mar giu 08, 2010 10:30 am

Scusa non volevo offenderti :oops: , volevo solo fare un test di "cosmetologia" (se così lo posso chiamare) per vedere se, dopo un po' di tempo che bazzico di qui, incomincio a capirci qualcosa sulle formule... So benissimo che questa non è una formula ecocompatibile, infatti l'ho detto subito che era piena di siliconi, ma ho semplicemente fatto delle domande inerenti alla formula... In fondo, domandare è lecito e rispondere è cortesia :D

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » mar giu 08, 2010 11:31 am

Fa schifo. Ce ne sono di migliori in giro.

PippoDoom

Messaggio da PippoDoom » mar giu 08, 2010 1:01 pm

Lo so anch'io che come inci fa schifo.
E' solo per capire come facciano a farlo con SPF 50+, quando i solari bioeco con soli filtri fisici arrivano ad un max 30 (ma probabilmente sbaglio io!)
Domandine
1) Ma la presenza di una vagonata di siliconi fa aumentare l'SPF?
2) Perchè a quel che ho capito con soli filtri fisici si arrivi ad un massimo di 30 di SPF, a meno che i filtri non siano nano... In questo caso sarebbero "rivestiti" dai siliconi e quindi "sicuri"?
3) Ma in questa formula l'unico antiossidante è il BHA o ce ne sono altri?

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar giu 08, 2010 3:41 pm

PippoDoom ha scritto:1) Ma la presenza di una vagonata di siliconi fa aumentare l'SPF?
Bisognerebbe analizzare i siliconi utilizzati ma è possibile sì, si chiama effetto booster.
PippoDoom ha scritto:2) In questo caso sarebbero "rivestiti" dai siliconi e quindi "sicuri"?
Questo devi chiederlo al produttore, che per la verità dovrebbe premurarsi di scriverlo sul prodotto.
PippoDoom ha scritto:3) Ma in questa formula l'unico antiossidante è il BHA o ce ne sono altri?
Il BHA presente serve a preservare il prodotto, non fa da antiossidante sulla pelle.
L'azione antiossidante verrebbe da questi: ECTOIN, XYLITOL, RHAMNOSE, FRUCTOOLIGOSACCHARIDES, LAMINARIA OCHROLEUCA EXTRACT.

PippoDoom

Messaggio da PippoDoom » mar giu 08, 2010 3:58 pm

Grazie mille della risposta!

Rispondi