VITAMINA B 12

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sirio2010
Controllo antispam: cinque

VITAMINA B 12

Messaggio da sirio2010 » lun mag 31, 2010 9:52 pm

Siccome l'articolo sulle banane che contengono vitamina B12 mi ha incuriosito ho fatto una ricerca.
In inglese c'è scritto tanto, ma questo è italiano:

Fonti non carnee di B12 sono i lieviti, il germe di grano, il riso integrale, le uova ed alcune alghe.
Di solito la carenza di B12 è dovuta ad un cattivo funzionamento dell'apparato digerente; sarebbe bene disintossicare stomaco ed intestino con una alimentazione naturale e con qualche pratica naturale disintossicante.
vedi il sito www.acnin.it

Sfatiamo il mito della carenza della Vitamina B12?
Il giornale medico "The New England Journal of Medecine" nota che la vitamina B12 è fabbricata da microrganismi che permettono di ottenerla da certi semi, diversi tipi di noci e dai prodotti di soia.
Cita anche che la sintesi delle vitamine si produce nel colon degli umani quando si consumano adeguate quantità di semi e segnala che i bambini che sono stati allattati da madri rigorosamente vegetariane possiedono questa vitamina nel proprio colon.E' stabilito ora che il bisogno di questa vitamina è minimo, meno di un microgrammo al giorno (vale a dire un milionesimo di un grammo).

E' vero che certe persone che vivono di un menù vegetariano mal concepito, così come parecchi altri che vivono di un menù non vegetariano, sono vittime di parecchie carenze di vitamine.
Tuttavia la carenza di vitamina B12 (l'anemia perniciosa) non è dovuta necessariamente alle mancanze dietetiche.

Un rapporto sulla vitamina B12 dice:
L'anemia perniciosa non proviene da una carenza dietetica ma dall'alterazione della capacità di assorbire la vitamina B12(Proceedings of the Nutrition society).
Altri studi documentati hanno rilevato che i batteri della putrefazione negli intestini è causata dalla consumazione di proteine animali cotte, per le cattive mescolanze alimentari, per l'abuso di ogni alimento concentrato azotato, per gli adittivi chimici e per alcuni medicinali. Altri studi hanno mostrato che la vitamina B12 è sensibile al calore ed una cottura normale può distruggere l'89% delle vitamine.
Ecco perché quelli che contano sulla carne cotta come sorgente principale di vitamina B12 sono più suscettibili a sviluppare l'anemia perniciosa.
Il dott Wolfgang Tilling ha effettuato studi sui vegetariani umani: nell'intestino di bambini che nel loro menù hanno inserito il latte di soia si produce la sintesi della vitamina B12.
Ricerche effettuate a Loma Lina University hanno rilevato dei tassi eccellenti di vitamina B12 in persone vegetariane che mangiano tutto o quasi tutto allo stato crudo (la vitamina B12 è solubile nell'acqua e la si può procurare da vegetali crudi).
Il dott svedese Karl-Otto Aly ha esaminato gli Hunza che non hanno rivelato nessun sintomo di carenza di vitamina B12, sebbene fossero vegetariani al 100% da 1000 anni.

Le grosse razioni di grassi, di proteine e di alimenti industrializzati, così come il tabacco, aumentano il fabbisogno di vitamina B12, mentre allo stesso tempo disturbano la sua sintesi e il suo assorbimento. Perciò il consumatore ordinario è maggiormente candidato ad una carenza in vitamina B12 ad all'anemia perniciosa rispetto a colui che è vegetariano.

Il mito secondo cui le piante non contengono vitamina B12 è stato propagato dagli interessi commerciali. Difatti numerosi studi hanno dimostrato che la vitamina B12 si trova in quantità apprezzabili in parecchi alimenti vegetali come le banane, i datteri, le verdure, le arachidi, i germogli e i semi di girasole.

E' l'alterazione della capacità di assorbire la vitamina B12 e di sintetizzarla la principale causa della sua carenza.
Numerosi studi hanno dimostrato che la carenza di questa vitamina è dovuta all'incapacità di assorbimento da parte del tubo digerente, quando una sostanza conosciuta come "fattore intrinseco" (che dovrebbe normalmente trovarsi nel succo gastrico) fa difetto.

Sull'argomento del latte di donna vegetariana in opposizione al latte delle madri carnivore uno studio è stato effettuato da "Washington DC-based Environmental Defense Fund". E' stato rilevato che il latte delle madri vegetariane contiene meno residui di pesticidi rispetto a quello delle donne carnivore.
Altre ricerche hanno rilevato che i vegetali e le noci contengono 7 volte meno residui rispetto agli alimenti carnei, che i frutti e le verdure ne contengono l'ottavo ed i semi il ventiquattresimo.
Ciò è dovuto al fattore di concentrazione quando il contaminante attraversa l'anello addizionale nella catena ecologica e che l'animale concentra gli inquinanti nel suo corpo.
Infine test effettuati in Inghilterra mostrano che i residui di pesticidi sono più elevati nei mangiatori di carne e meno elevati nei lacto-vegetariani e ancora inferiori nei vegani.
a vitamina B12 è sensibile al calore ed una cottura normale può distruggere l'89% delle vitamine.
Ecco perché quelli che contano sulla carne cotta come sorgente principale di vitamina B12 sono più suscettibili a sviluppare l'anemia perniciosa.
Ricerche effettuate a Loma Lina University hanno rilevato dei tassi eccellenti di vitamina B12 in persone vegetariane che mangiano tutto o quasi tutto allo stato crudo (la vitamina B12 è solubile nell'acqua e la si può procurare da vegetali crudi).

makiwaka

Re: VITAMINA B 12

Messaggio da makiwaka » mar giu 01, 2010 12:54 pm

Purtroppo ci sono troppe informazioni discordanti sulla B12.
Nell'articolo si parla anche degli Hunza che, da quello che so, includono regolarmente nella dieta anche latticini che contengono appunto vitamina B12.
Io, nel dubbio, la integro una volta a settimana.

sirio2010

Messaggio da sirio2010 » mar giu 01, 2010 1:59 pm

Io nel dubbio mi faccio le analisi e mi controllo.
Anche perchè ho trovato scritto sia che è innocua e non dà problemi di eccesso e sia il contrario. Chi ha ragione?
Il Prof. D'elia ricercatore scientifico e responsabile per tanti anni dell'Ass. Vegetariana nel Lazio, fruttariano per 50 anni, era contro tutti gli integratori.
Siccome si tratta di me, del mio corpo e della mia Vita e trovo tanto fervore sia pro e sia contro, voglio capirci qualcosa prima di decidere. Naturalmente mi prendo le mie responsabilità sulla mia Vita e non su quella degli altri.
Intanto ho coinvolto anche il mio dottore (onnivoro) che mi ha chiesto un pò di tempo per informarsi bene su questa vitamina, lui non crede che si possa verificare una carenza se si mangia senza animali.
"La natura provvede a tutto e mi pare assurdo che lei debba prendere un integratore per la b12" :D così ha detto :D
Vediamo un pò che tira fuori!
Tanti anni fa quando sono diventata vegetariana cercavano di spaventarmi con la storia delle proteine, poi dopo con il ferro, poi con il calcio e nessuno parlava della b12, eppure a quei tempi questa vitamina era già ben conosciuta.
Ogni volta mi accusavano di mettere a repentaglio la mia salute e la mia Vita.
Tutti pronti (dottori compresi) a parlarmi di persone con gravi carenze proteiche, anemiche da trasfusione, ossa fragili e consumate, persone che avevano toccato la via di non ritorno, quella cioè di quando non c'è più nulla da fare, la salute è così tanto compromessa che anche se vuoi cambiare sei destinato a morire.
E poi storie di mamme snaturate a cui bisognava togliere i figli perchè li costringevano a mangiare vegetariano come loro.
E giù articoli, interviste e spiegazioni scientifiche a dimostrazione di quanto affermavano.
Avete idea di quanto terrorismo ho dovuto subire? E all'inizio quanta angoscia nel portare avanti la mia scelta.
Ora mi si ripropongono le stesse storie con la Vit. b12. Uguali identiche.
Naturalmente con allegate dimostrazioni scientifiche di quanti danni può fare una carenza di questa vitamina.
Mi sarei anche un pò scocciata di tutto questo, ma bisogna capire bene se è vero e se si rischia veramente qualcosa o è l'ennesima bufala per vegetariani. Non resta che tirar su le antenne, osservare e controllare.
---------
Intanto mi piacerebbe sapere chi di voi non la prende e per quale motivo, se controlla il livello di b12 nel sangue e da quanti anni è vegano.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

makiwaka

Messaggio da makiwaka » mar giu 01, 2010 5:54 pm

Mi rendo conto che in effetti ho liquidato il discorso un po' troppo in fretta. Chiedo perdono! :D
Ciò che mi lascia un po' perplesso, su tutta la questione B12, non sono tanto i discorsi di coloro che amano definirsi onnivori.
Ci sono abituato. E' la loro difesa contro ciò che non conoscono e che hanno paura di conoscere.
E' il loro tentativo per rimanere dalla parte della ragione senza abbandonare le loro abitudini.
E' l'espressione del loro bisogno di sentirsi protetti all'interno di un mondo di tradizioni e opinioni consolidate.
Le loro reazioni mi disturbano come potrebbero disturbarmi dei colpetti continui sulla testa (che razza di paragone, ma mi è venuto così!), ma non mi preoccupano!
Ciò che mi dà da pensare sono le opinioni contrastanti all'interno delle stesse comunità scientifiche vegetariane che in teoria non hanno nessun motivo per difendere l'una o l'altra posizione.
Come hai riportato tu, qualcuno sostiene che in una dieta vegan il fabbisogno di B12 sia inferiore a quello di una dieta onnivora e che questa vitamina si trovi anche nei vegetali. Forse è così, ma non ho mai letto veri studi scientifici in tal senso; solo racconti di qualcuno che dice di aver osservato ecc. ecc. D'altronde è vero che la natura ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno, ma noi non viviamo in modo naturale. Beviamo acqua disinfettata, avveleniamo la terra e laviamo i cibi che mangiamo. Siamo in una via di mezzo.
Confesso che in tutti questi anni non ho mai controllato i miei livelli di B12. I primi anni mi facevo analisi del sangue approfondite (B12 a parte), poi, visto che tutti i valori erano sempre ottimi, ho lasciato stare. In questi ultimi tempi ho deciso di cominciare a prendere l'integratore long life una volta a settimana e onestamente non credo di poter andare in sovradosaggio in questo modo.
E poi penso: meglio integrare con una pasticchetta che con il sacrificio di un animale immolato per noi.
Immolato per quale motivo, poi? Per il sapore per alcuni, perché è necessario per altri.
Per capriccio per i primi, come un grande integratore vivente per gli altri.
Ammetto di aver ceduto alla pasticca più per prudenza (paura) che per reale convinzione, ma anche nel caso opposto sarebbe stata comunque una scelta quasi di fede allo stato attuale delle conoscenze (delle mie)!
Però hai ragione tu a tirar su le antenne e anzi, se capti qualcosa, riportacela subito qua! :D

Ciao,
makwa

Andre@
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Andre@ » mer giu 02, 2010 5:53 pm

Ciao Sirio, e benvenuto makiwa, non vi avevo ancora dato il benvenuto,

E rieccoci con la famosa vitamina B12, sempre lei! una vitamina che è stata messa alla ribalta per far spauracchio contro i vegani!! figuriamoci crudisti!!
Le vitamine non vanno mai considerate nella loro singolarità, quando si parla poi di vitamina B, si parla del complesso di vitamine B, una seire di vitamine che lavorano insieme, e il livello di ognuna è regolato sapientemente dal nostro organismo, la vitamina B12, sta a un livello basso, un livello considerato carente per le tabelle stilate su chi mangia cibo cotto! QUello che si dice sulla Vit. B12 è un colossale imbroglio, uno spauracchio! e così ecco che ti mettono la pasticca, l'integratore!! altra sporcizia che il corpo non è in grado di assimilare, altra energia sprecata a eliminarla.
Vi rimando questi articoli che potrebbero chiarivi magari un poco: http://fruitanya.blogspot.com/search?q=B12, questo: http://fruitanya.blogspot.com/2009/03/i ... a-b12.html e nel blog di Valdo Vaccaro, nel search, scrivete B12 o vitamina B12 e troverete tanti articoli al riguardo.
Io sono crudista da un anno quasi ( tra pochi giorni ), passando da un onnivorismo ricco di carne, pesce e formaggi, a frutta verdure crude da un giorno all'altro.
Mai preso un integratore. I livelli di B12 prima di tutto questo li avevo a 1200!! ero sulla via di varmi venire un tumore o un cancro!! altro che!!
dopo 4 mesi di crudismo il livello si dimezzò! ma ribadisco, valutare il livello di una singola vitamina non è la valutazione corretta. Ricordiamo che non è mai una vitamina sola che va considerata, ma tutto nell'insieme!!
Tra un pò rifarò gli esami del sangue, per curiosità più che altro, per raffrontare la differenza tra un anno fà e ora a distanza di un anno a crudo ( con qualche aimè sporadica parentesi di cotto non sono ancora perfetto per ragioni sociali, come ben saprete è difficile far convivere questa scelta con gli altri che non riescono a capire, soprattutto quando si è giovani, ma tantè.. )

Rispondi