Serramenti in legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
FaManY77
Controllo antispam: cinque

Serramenti in legno

Messaggio da FaManY77 » ven mag 21, 2010 3:39 pm

Dovendo decidere sui serramenti, io avevo optato per dei serramenti in legno sia interno che esterno, senza rivestimento pvc esterno. Ho letto però su internet in moltissimi forum che è sconsigliato per via della manutenzione che questi hanno bisogno. Ora però mi domando, io ho un appartamento al pian terreno con giardino di un palazzo di 4 piani.
Anche se c'è uno sporto di tetto di quasi 2 metri, il tetto è sempre sopra al quarto piano, quindi seppur protetti credo che siano comunque sogetti ad intemperie, raggi solari etc.

La casa mi è stata consegnata a Novembre 2004, ad oggi, quasi Giugno 2010, le mie finestre sono completamente immacolate, stesso colore, nessun graffio, nessuna rigonfiatura, neinte di ninte come nuovi. Ovviamente non c'è stata nessunissima manutenzione da parte mia, misà che in 5 anni non ho manco mai pulito i vetri, figuriamoci il legno :-)

Quindi quello che mi domando è, è un allarmismo ingiustificato, o forse lo sporto di tetto conta moltissimo per nn farle rovinare?

Saluti

Montata

Re: Serramenti in legno

Messaggio da Montata » ven mag 21, 2010 5:02 pm

..sei un vulcano!! :wink: :wink:

conterà anche la qualità del serramento?

ciao
M

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 21, 2010 11:08 pm

FaManY77 ha scritto:Dovendo decidere sui serramenti, io avevo optato per dei serramenti in legno sia interno che esterno, senza rivestimento pvc esterno. Ho letto però su internet in moltissimi forum che è sconsigliato per via della manutenzione che questi hanno bisogno. Ora però mi domando, io ho un appartamento al pian terreno con giardino di un palazzo di 4 piani.
Anche se c'è uno sporto di tetto di quasi 2 metri, il tetto è sempre sopra al quarto piano, quindi seppur protetti credo che siano comunque sogetti ad intemperie, raggi solari etc.

La casa mi è stata consegnata a Novembre 2004, ad oggi, quasi Giugno 2010, le mie finestre sono completamente immacolate, stesso colore, nessun graffio, nessuna rigonfiatura, neinte di ninte come nuovi. Ovviamente non c'è stata nessunissima manutenzione da parte mia, misà che in 5 anni non ho manco mai pulito i vetri, figuriamoci il legno :-)

Quindi quello che mi domando è, è un allarmismo ingiustificato, o forse lo sporto di tetto conta moltissimo per nn farle rovinare?

Saluti
ALLARME INGIUSTIFICATO...
Ricordiamoci che OGNI MATERIALE HA BISOGNO NEL TEMPO DI UN MINIMO DI MANUTENZIONE.
Che mi garantiscano il pvc per 30 anni... e poi vediamo in che stato è...
Mentre il legno se ben manutentato dura mooolto di più.
Paolo

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » ven mag 21, 2010 11:48 pm

Paolo Boni ha scritto: ALLARME INGIUSTIFICATO...
Ricordiamoci che OGNI MATERIALE HA BISOGNO NEL TEMPO DI UN MINIMO DI MANUTENZIONE.
Paolo
Giudichiamo a parità di manutenzione, con la stessa esposizione alle intemperie e di buona qualità per entrambe le categorie:
in che stato sarà un serramento in legno dopo 20 anni senza manutenzione ?
in che stato sarà un serramento in pvc dopo 20 anni senza manutenzione ?

La mia domanda non vuol essere provocatoria, ma credo proprio che il serramento in pvc abbia una durata decisamente maggiore. Mi sbaglio?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » sab mag 22, 2010 12:08 am

AndyB72 ha scritto:
Paolo Boni ha scritto: ALLARME INGIUSTIFICATO...
Paolo
Giudichiamo a parità di manutenzione, con la stessa esposizione alle intemperie e di buona qualità per entrambe le categorie:
in che stato sarà un serramento in legno dopo 20 anni senza manutenzione ?
in che stato sarà un serramento in pvc dopo 20 anni senza manutenzione ?

La mia domanda non vuol essere provocatoria, ma credo proprio che il serramento in pvc abbia una durata decisamente maggiore. Mi sbaglio?
Per la mancanza di manutenzione sicuramente dura di più però se si guarda nel tempo lungo il legno se manutentato ha una durata decisamente superiore, dato che il pvc quando si rovina lo si deve sostituire.
Paolo

carletto

Messaggio da carletto » lun mag 24, 2010 8:22 am

Paolo Boni ha scritto: Per la mancanza di manutenzione sicuramente dura di più però se si guarda nel tempo lungo il legno se manutentato ha una durata decisamente superiore, dato che il pvc quando si rovina lo si deve sostituire.
Paolo
le guarnizioni sono il punto + delicato. Sono presenti iin entambi i serramenti. Ogni tot. andrebbero "unte" con dell'olio al silicone.

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » lun mag 24, 2010 11:29 am

Montata ha scritto:..sei un vulcano!! :wink: :wink:

conterà anche la qualità del serramento?

ciao
M
IO? AHahha perchè??

Be non credo che sia di qualità eccelsa, il mio appartamento è stato acquistato in cooperativa su abbitazioni di ediliza comunale

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » lun mag 24, 2010 11:30 am

Ma la manutenzione di un infisso in legno, va fatta dopo TOT anni a prescindere da ciò che gli capita... oppure se dopo 5 anni sono ancora immacolate, posso lasciarle ancora così e manutenerle solamente quando comincio a vedere qualche segnale di corrosione/sverniciatura etc..??

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven mag 28, 2010 8:41 am

Se sono immacolate non toccarle!!!

qbo
Contatta:

Messaggio da qbo » mar giu 01, 2010 1:05 pm

Paolo Boni ha scritto: Per la mancanza di manutenzione sicuramente dura di più però se si guarda nel tempo lungo il legno se manutentato ha una durata decisamente superiore, dato che il pvc quando si rovina lo si deve sostituire.
quoto. Bisogna dire che il legno vissuto ha tutto un altro aspetto del pvc vissuto 8)
Questa è una delle ragioni che mi ha fatto decidere a favore del decking in legno rispetto a quello in composito.
Altra cosa: il pvc non è proprio il materiale piu' "bio" del mondo

Rispondi