Lana di roccia vs Fibra di Legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

uauauiuoua
Controllo antispam: cinque

Re: Lana di roccia vs Fibra di Legno

Messaggio da uauauiuoua » gio mag 27, 2010 7:43 am

robrossi ha scritto: ps : ... lo IARC non sdogana e non ha sdoganato proprio nulla ... si è pronunciato seguendo è un procedura cautelativa consolidata e applicata per tutti i materiali .
Leggi amico mio.... leggi ....
Ciao
Roby .
Si certo, una pratica consolidata applicata a tutti i materiali e soprattutto svincolata completamente dagli interessi delle lobby industriali di settore. Come nel caso degli ftalati (DEHP), anch'essi declassati dal rischio cancerogeno, oppure come nel caso della ricerca sui danni da esposizione alle radiazioni del cellulare, direttamente finanziati, in Canada, dalla locale compagnia telefonica:

http://www.next-up.org/pdf/CBC_news_Con ... FRANCE.pdf

Mi sa che chi avrebbe bisogno di leggere, magari scoprendo che "ciccio di nonna papera" non esiste nella realtà, sei proprio tu. Amico.
saluti
Enrico

robrossi

Messaggio da robrossi » gio mag 27, 2010 7:52 am

No.... non assonnato ..... casomai stanco di leggere ignorantate come quelle che tu hai sbrodolato in decine di inutili righe .
Si scrive per 2 motivi amico mio : per chiedere o per rispondere . Si risponde se si conosce .
Poi ci sono le opinioni e le credulonerie : i cerchi nel grano, la cometa di halley, il 2012, i riti Maya ...............
Tasto in alto a dx : cerca ! Oppure una biblioteca scientifica fornita di testi aggiornati (meglio se in lingua originale, molto meglio se riesci a comprenderli) : studia !

Roby

p.s. : ma tu ti informi leggendo topolino ? o guardando "misteri" ? buahahah ....... dai lascia perdere . Sul serio .... non è un campo su cui puoi confrontarti seriamente . Chiudo qua e ti lascio postare all'infinito links e articoli dal sito della disney oppure soluzioni della settimana enigmistica così ti trastulli un po' .... occhio ai marziani e al grande complotto :wink: brrrrr

uauauiuoua

Messaggio da uauauiuoua » gio mag 27, 2010 9:19 am

Così si apprende da te che Norbert Lantschner e i tecnici dell'agenzia CasaClima sono degli apprendisti stregoni alla Mago Otelma. Per certo il mondo aspetta con ansia di conoscere il terzo e il quarto segreto di Fatima rivelato dalle schede tecniche dei materiali di robrossi, ovviamente più attendibili!
Chissà perché mi sembravi una persona capace di fare di meglio che "buttare in vacca" tutto quanto. Ma probabilmente è quello che si riesce a fare quando non si hanno più argomentazioni valide.
Del resto, e prendo a prestito non a caso le parole spese altrove in questo forum da un certo robrossi : "Puoi comunque sempre leggere altrove o non leggere proprio . Ti senti obbligato ?"

ciao
Amico

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » gio mag 27, 2010 9:26 am

uauauiuoua ha scritto:Così si apprende da te che Norbert Lantschner e i tecnici dell'agenzia CasaClima sono degli apprendisti stregoni alla Mago Otelma....
:lol:
Ad ogni modo, mi sembra che la domanda sia stata posta in maniera chiara ed esplicita:
"Qual'è secondo voi il materiale migliore per isolare la casa (pareti e tetto) e per quale motivo?"
Detto così, astrattamente, la lana di roccia potrebbe andare benissimo.

Tuttavia, chi posta su un forum di bioedilizia tale domanda, si aspetterà risposte adeguate al forum.
Ovvero "Qual'è secondo voi il materiale naturale finalizzato alla realizzazione di ambienti che rispettino l'uomo, le sue esigenze psicofisiche e l'ambiente, nonchè a tutte quelle applicazioni pratiche, tecnologiche ed estetiche, utili ad una realizzazione naturale in sintonia con le esigenze attuali migliore per isolare la casa (pareti e tetto) e per quale motivo?"
Robrossi ha espresso la sua opinione.
Tu esprimi la tua.
Ma non litigate.

Bandito

Messaggio da Bandito » gio mag 27, 2010 10:26 am

arch.uterzi ha scritto:
Robrossi ha espresso la sua opinione.
Tu esprimi la tua.
Ma non litigate.
Quoto l'architetto.......

robrossi

Messaggio da robrossi » gio mag 27, 2010 11:46 am

Le opinioni dovrebbero essere suffragate da dati scientifici conosciuti .
Diversamente sono credulonerie o impressioni costruitesi con insufficienti e parziali elementi di conoscenza .

Se vogliamo infatti spostarci nell'ambito della creduloneria, cominciamo a temere il 2012 !

Io rispetto anche le ignoranti fantasie, basta che non me le si spacci come scienza magari suffragate da qualche link al sito della disney .

Rimando quindi al "moderno" concetto di LCA (di "soli" 10 anni or sono) applicato a tutti i prodotti dell'edilizia, agli studi (metodi di prova, casistica analizzata, periodo di studio, profondità di analisi ecc.) effettuati dallo IARC (e non solo) su decine di materiali , alle direttive europee e alle circolari del Ministero della Sanità .
Rimando quindi ad una attenta lettura delle schede tecniche e invito a compiere uno sforzo di comprensione di alcuni concetti quali "biosolubilità" .
Una volta fatto questo invito a spostare la propria attenzione su altri elementi di giudizio legati alle caratteristiche fisico/chimiche del materiale quali l'incombustibilità, l'inalterabilità nel tempo, la natura del materiale, la resistenza agli agenti esterni (un po' di "scienza dei materiali" insomma .... :wink: ) ... e quindi si faccia una valutazione relativamente all'adeguatezza/efficacia d'uso . Poi .... sottolineo poi ..... ci si fa una opinione .

Il resto ? solo chiacchiere , non opinioni .

Roby

p.s. : non "tirare per la giacca" Casaclima cercando qualcosa che vada a suffragare la tua strampalata ipotesi ..... non serve e non lo troverai :wink: ....
Ultima modifica di robrossi il gio mag 27, 2010 4:32 pm, modificato 2 volte in totale.

uauauiuoua

Messaggio da uauauiuoua » gio mag 27, 2010 12:58 pm

robrossi ha scritto: p.s. : non "tirare per la giacca" Casaclima cercando qualcosa che vada a suffragare la tua strampalata ipotesi ..... non serve e non lo troverai :wink: ....
Il problema, che forse non hai ancora realizzato, è che non "tiro per la giacca" CasaClima, la triste verità è che le schede che ho riportato SONO riprese PARO PARO da "La mia casaclima. Progettare, costruire e abitare nel segno della sostenibilità", libro scritto dal direttore dell'agenzia Lantschner Norbert. Hai capito adesso zuccone? Per cui se vuoi tacciare qualcuno di ignoranza lo fai nei loro confronti non nei miei.

In relazione a quanto si può leggere nella prima parte, la seconda parte del post è invece la mia deliberata posizione sul "principio di precauzione" che voglio adottare su questo argomento. Non dovrebbe essere poi tanto difficile da capire.

auguri per il tuo sforzo di comprensione
Amico

robrossi

Messaggio da robrossi » gio mag 27, 2010 1:27 pm

1) Zuccone tu ....che non capisci nemmeno quello che hai riportato, scritto da altri e da te male interpretato (come dire la terra è la terra cribbio !, il legno è il legno cribbio, il ferro è ferro .... tutto uguale..... lo capisci questo o vuoi il disegnino ?)
2) Il principio di precauzione a cui alludi, nella tua strampalata interpretazione, non ti permetterebbe nemmeno di respirare !

Non inventiamoci cose che non conosciamo please . Il rimando al tasto "cerca" in alto a destra e a qualche lettura non solo buona , ma nel tuo caso evidentemente da approfondire è assolutamente doverosa ! Un solo libro letto male e compreso peggio non fa conoscenza ..... appesantisce l'ignoranza dando l'illusione di possedere un minimo di nozione !

Roby

M3M

Messaggio da M3M » gio mag 27, 2010 2:21 pm

robrossi ha scritto:
M3M ha scritto: non mi sembra più naturale ed eco compatibile del bistrattato mattone. :mrgreen:
Ti sbagli e non di poco ! Fai un cerca in alto a dx .

ciao

Roby
ho cercato ma non ho trovato nulla a supporto della tua tesi.
illuminami, ma non ti incazzare sempre. :lol:

cavallopazzo83

Messaggio da cavallopazzo83 » gio mag 27, 2010 2:33 pm

io direi che per il livello di informazioni da apprendere su un forum, Andy ha risposto già nella sua domanda.
Non è meglio nè l'uno nè l'altro, ogni materiale ha le sue caratteristiche, esso sarà impiegato a seconda dell'esigenza effettiva o del gusto.
Ci sono persone che vogliono la fibra non per un discorso prestazionale ma solo per gusto, c'è chi sceglie la lana per via dei costi...è come scegliere il sistema costruttivo, una casa su due piani la puoi fare con vari sistemi, c'è chi sceglie per gusto, chi per il prezzo, chi per le caratteristiche tecniche.

uauauiuoua

Messaggio da uauauiuoua » gio mag 27, 2010 2:34 pm

robrossi ha scritto:1) Zuccone tu ....che non capisci nemmeno quello che hai riportato, scritto da altri e da te male interpretato (come dire la terra è la terra cribbio !, il legno è il legno cribbio, il ferro è ferro .... tutto uguale..... lo capisci questo o vuoi il disegnino ?)
2) Il principio di precauzione a cui alludi, nella tua strampalata interpretazione, non ti permetterebbe nemmeno di respirare !

Non inventiamoci cose che non conosciamo please . Il rimando al tasto "cerca" in alto a destra e a qualche lettura non solo buona , ma nel tuo caso evidentemente da approfondire è assolutamente doverosa ! Un solo libro letto male e compreso peggio non fa conoscenza ..... appesantisce l'ignoranza dando l'illusione di possedere un minimo di nozione !

Roby
Sforzo fallito!

robrossi

Messaggio da robrossi » gio mag 27, 2010 3:41 pm

Okkey ... ecco qua ......... finite le tue argomentazioni: il principio di precauzione (qui tra l'altro dimostratamente fuori luogo) . Uno sputo non andava più lontano ! .... me lo dicevo che era meglio evitare di rispondere al solito utente che viene qua a sbandierare cocciuto come un asino le "tesi scientifiche"di topolino e della settimana enigmistica ......... purtroppo e come al solito ho sbagliato a rispondere .

Io avevo inizialmente chiesto solo una maggior profondità di analisi e miglior ricerca di informazioni . Me la sono cercata, me la sono meritata !

Roby

M3M = cerca meglio e leggi i miei post precedenti, troverai molti spunti per una veloce verifica ... scusa ma adesso di questo finto argomento peraltro bistrattato non ne posso più . Come dicevo ho usato ambedue i materiali in casa mia . Reputo certa lana di roccia assolutamente "vincente" rispetto alla fibra di legno quantomeno per l'uso che ne viene fatto in edilizia . Questa è ovviamente una opinione opinabilissima . Il resto invece delle ricerche e i relativi risultati, il resto delle argomentazioni e delle specifiche da me riportate non sono opinioni e non sono oggi opinabili . Sono informazioni che vanno conosciute per costruirsi in modo corretto una opinione (qualunque essa sia) .

ciao

Roby

uauauiuoua

Messaggio da uauauiuoua » gio mag 27, 2010 4:50 pm

robrossi ha scritto:Me la sono cercata, me la sono meritata !

Roby
Senti un pò "scienziato" sbruffone dei miei coglioni, che tutto dice meno che una sola cosa concreta, cos'è che ti rode il culo? Il passare per un fesso che ha scelto la lana di roccia? Ma cosa vuoi che freghi a chi legge le tue coglionate! Vuoi mettere il tono della diatriba sull'insulto? Ti assicuro che di epiteti ne ne conosco tanti anch'io, e tutti sarebbero appropriati a te. Mi sono persuaso che ti meriteresti ben altro che il trattamento civile che ti è stato riservato da me e da altre persone di questo forum!

robrossi

Messaggio da robrossi » gio mag 27, 2010 5:30 pm

Toccato nel vivo ? bauahahahahahahah :lol: :lol: :lol:

Ci prendo spesso ! All'inizio fa male .... ma poi aiuta ai crescere ! Quando sarai più grande mi ringrazierai :wink: .

muahahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol:

p.s. : .... principio di precauzione ..................AHAHAHAHAHAHAHAHAHA ...

Roby

uauauiuoua

Messaggio da uauauiuoua » gio mag 27, 2010 6:35 pm

robrossi ha scritto:Toccato nel vivo ? bauahahahahahahah :lol: :lol: :lol:

Ci prendo spesso ! All'inizio fa male .... ma poi aiuta ai crescere ! Quando sarai più grande mi ringrazierai :wink: .

muahahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol:

p.s. : .... principio di precauzione ..................AHAHAHAHAHAHAHAHAHA ...

Roby
Ah io? Beh, mi pare che a sderenare i maroni al pianeta per paura di passare per un fesso per via delle proprie scelte sia stato proprio tu. Comunque vai pure avanti a suonartele e a cantartele da solo, e lascia che siano gli altri a decidere chi ha fatto la figura del coglione! Cosa a cui non sei nuovo vero?
Dammi retta: trovati uno bravo, uno che ci azzecca con gli psicopatici, e non disperare, anche tu puoi migliorare.
ciao amico

Rispondi