Buongiorno a tutti,
qualcuno forse ricorderà il post del video su youtube che illustrava come costruire un forno a legna in muratura. Da quando l'ho costruito (agosto 2009) l'ho usato 4 volte, l'ultima per il mio compleanno il 26 Marzo 2010. Ora stando nel giardino di CASA MIA che però fa parte di un condominio, qualcuno si è fatto rodere il sederino per via di quel forno, ed ho ricevuto nella cassetta della posta un esposto dei vigili urbani, sezione giudiziaria, non tanto per il fumo, ma per andar lì a portare:
- Atto di acquisto e relativa nota di trascrizione
- Condono edilizio
- Permssso di costruire o DIA
- Contratto di locazione (Eventuale)
Prima di iniziare la costruzione ovviamente mi ero informato, ma forse dalle persone sbagliate. Qualcuno mi aveva detto che non avevo bisogno di permessi, purchè le canne fumarie fossero posizionate a minimo di 5 metri dalla finestra più vicina, e così è stato.
Qualcuno mi conferma che per qualunque costruzione più grande di 1,5 mt x 1,5 mt serve una DIA, e sopratutto dove sta scritto?
Inoltre adesso che ormai il forno è lì, a cosa vado incontro? A multe oppure me lo faranno togliere? O peggio a tutte e due?
Grazie a tutti
OT per Architetti e Geometri: DIA
Moderatore: michele ricci
Re: OT per Architetti e Geometri: DIA
tranquillo. a breve verrà messo in opera l'ennesimo condono edilizio e te la caverai con poco in ogni caso...
FaManY77 ha scritto:Buongiorno a tutti,
qualcuno forse ricorderà il post del video su youtube che illustrava come costruire un forno a legna in muratura. Da quando l'ho costruito (agosto 2009) l'ho usato 4 volte, l'ultima per il mio compleanno il 26 Marzo 2010. Ora stando nel giardino di CASA MIA che però fa parte di un condominio, qualcuno si è fatto rodere il sederino per via di quel forno, ed ho ricevuto nella cassetta della posta un esposto dei vigili urbani, sezione giudiziaria, non tanto per il fumo, ma per andar lì a portare:
- Atto di acquisto e relativa nota di trascrizione
- Condono edilizio
- Permssso di costruire o DIA
- Contratto di locazione (Eventuale)
Prima di iniziare la costruzione ovviamente mi ero informato, ma forse dalle persone sbagliate. Qualcuno mi aveva detto che non avevo bisogno di permessi, purchè le canne fumarie fossero posizionate a minimo di 5 metri dalla finestra più vicina, e così è stato.
Qualcuno mi conferma che per qualunque costruzione più grande di 1,5 mt x 1,5 mt serve una DIA, e sopratutto dove sta scritto?
Inoltre adesso che ormai il forno è lì, a cosa vado incontro? A multe oppure me lo faranno togliere? O peggio a tutte e due?
Grazie a tutti
Ciao, innanzitutto va detto che in queste cose generalmente le risposte si trovano sul regolamento edilizio del comune. Dovresti procurarti quello del tuo, per vedere se dà prescrizioni in merito.
il discrimine tra permesso e non permesso non è la dimensione, ma il tipo di opera. Generalmente i RE distinguono tra opere fisse ed arredi mobili. In altre parole se ti compri un bel forno gigante su ruote lo piazzi dove vuoi, se lo realizzi in muratura serve un permesso (che potrebbe anche essere sostituito da una dia, a meno che non ci siano prescizioni particolari). Generalmente si richiede anche che il forno sia ad almeno 1,5 m dal confine.
Sulla canna fumaria la cosa importante non è soltanto la distanza dalle finestre, ma il fatto che essa non mandi fumo ai vicini. Se per esempio i tuoi 5m fossero misurati in verticale non servirebbero a nulla, perché il fumo entrerebbe comunque nelle finestre.
Avendo tu già realizzato l'opera la situazione è un po' più delicata, tecnicamente si tratta di un abuso edilizio, anche se non credo che troverai qualcuno che ti contesterà un reato per una cosa del genere. In questi casi - a patto che siano rispettate le condizioni di salubrità previste dal RE, dall'ASL ecc. - la soluzione potrebbe essere quella che si chiama "dia in sanatoria": un tecnico abilitato redige una piccola dia riguardante l'opera realizzata abusivamente, paghi una multina e il tutto diventa regolare.
Mi sembra strana comunque la richiesta dei vigili di presentare "il condono". Che ne sanno loro che tu hai condonato qualcosa? Mi sa tanto di richiesta standard prestampata che va bene per tutte le stagioni...
Ciao
...e intanto Tizio e Caio costruisco schifezze immonde e nessuno dice niente!! Ma che paese del piffero siamo!!!! Fatto salvo che comunque si rispettano le regole...anche se fosse per un fornetto!
Sono banale lo so, ma mi girano!!!!
Sono banale lo so, ma mi girano!!!!
Si infatti era una richiesta generica, proprio perchè loro ti richiedono una serie di documenti, se ce l'hai sei in regola, altrimenti no.
Cmq mi hanno detto che ho 2 alternative, 1 fare una dia postuma, con costo della dia, geometra etc.. + multa che va fatta in base a dei calcoli e stiamo sui 1.500/2000 euro, 2 lo butto giu e fanno finta di niente e tutto contenti.
Tanto quello di sopra che ha fatto la denuncia mentre ancora lo costruivo, cioè luglio del 2009, non sa che se anche lo butto giù con il barbeque che mi fanno tenere, lo affumico tutti i giorni e lo accendo pure per scaldarmici i cornetti la mattina!!
Cmq mi hanno detto che ho 2 alternative, 1 fare una dia postuma, con costo della dia, geometra etc.. + multa che va fatta in base a dei calcoli e stiamo sui 1.500/2000 euro, 2 lo butto giu e fanno finta di niente e tutto contenti.
Tanto quello di sopra che ha fatto la denuncia mentre ancora lo costruivo, cioè luglio del 2009, non sa che se anche lo butto giù con il barbeque che mi fanno tenere, lo affumico tutti i giorni e lo accendo pure per scaldarmici i cornetti la mattina!!