Ho trovato diverse ricette di torte /ciambellone senza uovo, latte e burro.
Mi interesserebbe farlo senza zucchero usando malto od altro...
Mi è stato detto che lo zucchero è necessario per la lievitazione...mi sapreste aiutare.
katia
ciambellone senza zucchero
Re: ciambellone senza zucchero
Le torte vengono benissimo anche senza zucchero.
Su veganblog ci sono varie ricette anche con il malto.
Io non amo particolarmente il malto (come gusto) e talvolta uso lo sciroppo d'acero nelle torte.
Se ti va di provare questa si chiama torta delle 4 tazze.
1 tazza di farina (in genere metto metà integrale e metà bianca, puoi usare il cereale che preferisci farro, grano ecc)
1 tazza di zucchero o sciroppo d'acero (per me è troppo ne uso metà, puoi provare con il malto)
1 tazza di latte vegetale (se usi malto o sciroppo mettilo un pò per volta perchè magari non serve tutto)
1 tazza a piacere es. farina di cocco, mandorle o nocciole tritate, cocco e cioccolato o quello che preferisci.
Io di solito la cuocio nello stampo del plumcake oppure puoi usare una teglia piccola.
Ciao!
Su veganblog ci sono varie ricette anche con il malto.
Io non amo particolarmente il malto (come gusto) e talvolta uso lo sciroppo d'acero nelle torte.
Se ti va di provare questa si chiama torta delle 4 tazze.
1 tazza di farina (in genere metto metà integrale e metà bianca, puoi usare il cereale che preferisci farro, grano ecc)
1 tazza di zucchero o sciroppo d'acero (per me è troppo ne uso metà, puoi provare con il malto)
1 tazza di latte vegetale (se usi malto o sciroppo mettilo un pò per volta perchè magari non serve tutto)
1 tazza a piacere es. farina di cocco, mandorle o nocciole tritate, cocco e cioccolato o quello che preferisci.
Io di solito la cuocio nello stampo del plumcake oppure puoi usare una teglia piccola.
Ciao!
grazie Romina, ma non hai usato il lievito, giusto?!
Me ne sono dimenticata!
Illievito c'è, nella ricetta originale era una bustina di lievito "chimico" per dolci.
Io uso il cremortartaro e ne metto anche meno di una bustina.
Illievito c'è, nella ricetta originale era una bustina di lievito "chimico" per dolci.
Io uso il cremortartaro e ne metto anche meno di una bustina.