Predisposizione VMC

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
FaManY77
Controllo antispam: cinque

Predisposizione VMC

Messaggio da FaManY77 » ven mag 21, 2010 11:58 am

Secondo voi in fase progettuale ha senso predisporre il tutto per un impianto di VMC, compreso di tubazioni e bocchette, senza poi installare il corpo vero e proprio?
Ciò che fa arrivare al costo complessivo di una VMC spero ed immagino che sia il motore il cuore, e non le tubazioni.
Sbaglio?

Se il costo della predisposizione è abbastanza irrisorio, secondo voi ha senso predisporre tutto e spendere poi tutto il resto dell'impianto successivamente?

Saluti

Montata

Re: Predisposizione VMC

Messaggio da Montata » ven mag 21, 2010 1:26 pm

Non credo!
Ad occhio il costo delle tubazioni-bocchette è almeno il 50% dell'impianto.

Al massimo può avere senso studiarebene quei punti dove far passare queste tubazioni in modo da poterlo fare in seguito. Cosa facile a dirsi ma molto complicata a farsi.

FaManY77

Messaggio da FaManY77 » ven mag 21, 2010 1:40 pm

BE avevo scartato questa ipotesi perchè te lo immagini poi per montarli, smonta il cartongesso, il pavimento, rimonta, ri-intonaca, spendo di meno a mettercela subito :)

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 21, 2010 11:13 pm

Per una casa singola funzionano benissimo spendendo decisamente molto meno questi sistemi

http://www.isodomus.com (vai su Ventilazione Controllata - Meltem e scarica il relativo prospetto.

Ciao Paolo

dotting

Messaggio da dotting » sab mag 22, 2010 4:27 pm

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun mag 24, 2010 12:00 am

FaManY77 ha scritto:Secondo voi in fase progettuale ha senso predisporre il tutto per un impianto di VMC, compreso di tubazioni e bocchette, senza poi installare il corpo vero e proprio?
Ciò che fa arrivare al costo complessivo di una VMC spero ed immagino che sia il motore il cuore, e non le tubazioni.
Sbaglio?

Se il costo della predisposizione è abbastanza irrisorio, secondo voi ha senso predisporre tutto e spendere poi tutto il resto dell'impianto successivamente?

Saluti
Quando ce lo si può permettere, è una cosa intelligente spendere soldi per predisposizioni utili.
Ho detto predisposizioni utili.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » lun mag 24, 2010 8:05 am

Il costo del sistema "distributivo" e la sua posa incide almeno pe ril 70% del costo totale. Non ha molto senso installare solo la distribuzione!
I sistemi "singoli" non mi convincono e secondo il mio parere non hanno senso in un edificio nuovo. Una VMC completa assolve decisamente meglio il compito anche perchè è tarata sull'intero volume da servire. Inoltre regola la presurizzazione in maniera adeguata, cosa che (secondo me) un sistema a scambiatori singoli non può fare in maniera egregia.
Un saluto

M3M

Messaggio da M3M » lun mag 24, 2010 9:23 am

Paolo Boni ha scritto:Per una casa singola funzionano benissimo spendendo decisamente molto meno questi sistemi

http://www.isodomus.com (vai su Ventilazione Controllata - Meltem e scarica il relativo prospetto.

Ciao Paolo
Interessante. quasi quasi ne installo uno in cucina, che è il punto critico per quanto riguarda la qualità dell'aria in casa mia.

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » lun mag 24, 2010 11:00 am

Emc ha scritto:Il costo del sistema "distributivo" e la sua posa incide almeno pe ril 70% del costo totale. Non ha molto senso installare solo la distribuzione!
I sistemi "singoli" non mi convincono e secondo il mio parere non hanno senso in un edificio nuovo. Una VMC completa assolve decisamente meglio il compito anche perchè è tarata sull'intero volume da servire. Inoltre regola la presurizzazione in maniera adeguata, cosa che (secondo me) un sistema a scambiatori singoli non può fare in maniera egregia.
Un saluto
Concordo in pieno.

specialdue

Messaggio da specialdue » sab giu 05, 2010 10:58 am

Paolo Boni ha scritto:Per una casa singola funzionano benissimo spendendo decisamente molto meno questi sistemi

Ciao Paolo
c'e' anche questo"inventer.de" (poi usate il traduttore :wink: )dichiarano addirittura un recupero superiore e consumo watt di poco inferiore

Rispondi