è il mio primo intervento su questo forum di cui ho letto numerosissimi articoli. Volevo complimentarmi con voi, ho trovato moltissime informazioni. Ho visto che si danno risposte anche molto tecniche (anche se non ho capito sempre tutto tutto
1: casa su 2 piani
2: superficie calpestabile totale max 100/120 mq
3: piccolo terrazzo al 1° piano o portico al piano terra
4: piano terra, zona giorno: ingresso, salone, cucina e bagno di servizio
5: piano primo, zona notte: 2 camere, bagno, uno studio abbastanza grande x piano a mezzacoda (quindi ulteriormente isolata acusticamente) e PC
Ho letto in altre vostre discussioni che per ottenere i rendimenti migliori occorre:
- ottimo isolamento
- ottimi serramenti
- buon orientamento
- buon rapporto di forma dell'edificio
- buon impianto (meglio se completato da pannelli solari)
Per ottenere questo naturalmente ci sono molteplici modi e per questo qui sotto troverete una quantità spropositata di domande (spero di non approfittare troppo della vostra disponibilità) in quanto vorrei presentare alle ditte di costruzione un progetto chiaro, dettagliato .... e fattibile economicamente!!!
- riscaldamento: secondo me è una questione fondamentale. Sarei orientato verso il riscaldamento a pavimento alimentandolo con più "fonti" (non so se sia possibile): caldaie a condensazione (che sono? come funzionano?), pannelli solari, caldaie normali, impianti geotermici, termo camini, stufe a pellet...cosa conviene? la casa sorgerà probabilmente nella zona o a sud (Castelli romani) o a est di Roma e la mia intenzione è di affrancarmi il più possibile dai combustibili (senza spendere un occhio della testa) e cercando di avere a disposizione sia il sistema di riscaldamento che di raffreddamento. Ho poi letto in altri interventi su questo forum che bagno e cucina non possono avere il riscaldamento a pavimento: come si riscaldano queste stanze?
- qual'è la migliore angolazione e disposizione della casa? Angoli corti, angoli lunghi, farla quadrata, rettangolare etc... La separazione tra zona notte e zona giorno per piani è ottimale? che ne pensate? so che è anche importante orientare le finestre, per ottenere luminosità e riscaldare/raffreddare prima l'ambiente. Voi come disporreste in questo senso le stanze? Ho visto poi che vengono specificate anche le angolazioni dei tetti... In che maniera e in che misura incidono?
- materiali: sarei orientato per una struttura in legno intonacato con cappotto di sughero e freno (barriera) vapore ma sono abbastanza confuso...legno lamellare, legno tralicciato, legno massiccio, monolitico...quali sono i loro rispettivi pregi e difetti? Quali necessitano di maggiore manutenzione?
Da quello che ho potuto capire l'abete e il larice sono i legni migliori. Siete d'accordo? La struttura in generale dovrebbe avere una coibentazione di classe B (bisogna anche avere un occhio per il portafogli!!
- si può rendere abitabile il sottotetto? magari anche per il pianoforte? ci sarebbero delle temperature assurde (calcolate che studio molte ore al giorno!) oppure ne risentirebbe la coibentazione generale della casa? si può utilizzare come ripostiglio altrimenti? Ho letto anche di tetti ventilati... cosa sono? come funzionano?
- ma una eventuale cantina o garage si ricava dalla fondamenta (penso si chiami anche platea giusto??) ?
che interventi ulteriori si dovranno fare per renderla "salubre" e liberarla dall'umidità?
- questioni fiscali: io vorrei far costruire tutto da un unica ditta (se possibile anche pannelli solari e quant'altro). Posso usufruire di agevolazioni fiscali? Sicuramente il cantiere partirebbe nel 2008 cmq...
Mi piacerebbe poi sapere se qualcuno ha provato a rivendere una casa prefabbricata e qual'è la sua esperienza in merito.
Penso di aver fatto domande in un modo veramente sfacciato per essere il mio primo intervento, mi sembra una consulenza praticamente!!! Penso di averci messo un po di tutto e potrebbe essere un'occasione per fare un "sunto"... Spero siate comprensivi....
Ciao a tutti