Progetto x un prefabbricato

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
agnoletto

Progetto x un prefabbricato

Messaggio da agnoletto » ven apr 06, 2007 9:26 am

Ciao a tutti,

è il mio primo intervento su questo forum di cui ho letto numerosissimi articoli. Volevo complimentarmi con voi, ho trovato moltissime informazioni. Ho visto che si danno risposte anche molto tecniche (anche se non ho capito sempre tutto tutto :-) )!! Veniamo al punto: vorrei costruire una casa prefabbricata in legno e prima di andare e chiedere a vanvera ai costruttori vorrei formarmi una mia idea, più precisa possibile. Premesso anche che voglio "prendere" un chiavi in mano e il più completo possibile, l'obiettivo è: trovare i costruttori che, con un LORO progetto, si avvicinano di più al mio ideale di casa (e al mio budget ovviamente),. Questa è la mia idea di massima:

1: casa su 2 piani
2: superficie calpestabile totale max 100/120 mq
3: piccolo terrazzo al 1° piano o portico al piano terra
4: piano terra, zona giorno: ingresso, salone, cucina e bagno di servizio
5: piano primo, zona notte: 2 camere, bagno, uno studio abbastanza grande x piano a mezzacoda (quindi ulteriormente isolata acusticamente) e PC

Ho letto in altre vostre discussioni che per ottenere i rendimenti migliori occorre:

- ottimo isolamento
- ottimi serramenti
- buon orientamento
- buon rapporto di forma dell'edificio
- buon impianto (meglio se completato da pannelli solari)

Per ottenere questo naturalmente ci sono molteplici modi e per questo qui sotto troverete una quantità spropositata di domande (spero di non approfittare troppo della vostra disponibilità) in quanto vorrei presentare alle ditte di costruzione un progetto chiaro, dettagliato .... e fattibile economicamente!!!

- riscaldamento: secondo me è una questione fondamentale. Sarei orientato verso il riscaldamento a pavimento alimentandolo con più "fonti" (non so se sia possibile): caldaie a condensazione (che sono? come funzionano?), pannelli solari, caldaie normali, impianti geotermici, termo camini, stufe a pellet...cosa conviene? la casa sorgerà probabilmente nella zona o a sud (Castelli romani) o a est di Roma e la mia intenzione è di affrancarmi il più possibile dai combustibili (senza spendere un occhio della testa) e cercando di avere a disposizione sia il sistema di riscaldamento che di raffreddamento. Ho poi letto in altri interventi su questo forum che bagno e cucina non possono avere il riscaldamento a pavimento: come si riscaldano queste stanze?

- qual'è la migliore angolazione e disposizione della casa? Angoli corti, angoli lunghi, farla quadrata, rettangolare etc... La separazione tra zona notte e zona giorno per piani è ottimale? che ne pensate? so che è anche importante orientare le finestre, per ottenere luminosità e riscaldare/raffreddare prima l'ambiente. Voi come disporreste in questo senso le stanze? Ho visto poi che vengono specificate anche le angolazioni dei tetti... In che maniera e in che misura incidono?

- materiali: sarei orientato per una struttura in legno intonacato con cappotto di sughero e freno (barriera) vapore ma sono abbastanza confuso...legno lamellare, legno tralicciato, legno massiccio, monolitico...quali sono i loro rispettivi pregi e difetti? Quali necessitano di maggiore manutenzione?
Da quello che ho potuto capire l'abete e il larice sono i legni migliori. Siete d'accordo? La struttura in generale dovrebbe avere una coibentazione di classe B (bisogna anche avere un occhio per il portafogli!! :-) ) ma so che per ottenere questo sono importantissimi anche gli infissi e le porte. Come sceglierle? Sono molto costosi gli infissi legno-alluminio a taglio termico? Ho visto poi valori e costanti come "K" e "U": cosa sono? come si "utilizzano" in pratica?

- si può rendere abitabile il sottotetto? magari anche per il pianoforte? ci sarebbero delle temperature assurde (calcolate che studio molte ore al giorno!) oppure ne risentirebbe la coibentazione generale della casa? si può utilizzare come ripostiglio altrimenti? Ho letto anche di tetti ventilati... cosa sono? come funzionano?

- ma una eventuale cantina o garage si ricava dalla fondamenta (penso si chiami anche platea giusto??) ?
che interventi ulteriori si dovranno fare per renderla "salubre" e liberarla dall'umidità?

- questioni fiscali: io vorrei far costruire tutto da un unica ditta (se possibile anche pannelli solari e quant'altro). Posso usufruire di agevolazioni fiscali? Sicuramente il cantiere partirebbe nel 2008 cmq...

Mi piacerebbe poi sapere se qualcuno ha provato a rivendere una casa prefabbricata e qual'è la sua esperienza in merito.

Penso di aver fatto domande in un modo veramente sfacciato per essere il mio primo intervento, mi sembra una consulenza praticamente!!! Penso di averci messo un po di tutto e potrebbe essere un'occasione per fare un "sunto"... Spero siate comprensivi.... :-)

Ciao a tutti

agnoletto

Messaggio da agnoletto » ven apr 06, 2007 9:38 am

Ah...dimenticavo: BUONA PASQUA A TUTTI!!!

Ciao ciao

dotting

Messaggio da dotting » ven apr 06, 2007 3:56 pm

Devi ancora comprare il terreno e ti preoccupi, mi sembra un pò presto.
Riscaldamento a pavimento e sistema come da schema:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... aldaia.gif
1.- caldaia a condensazione a metano,gpl o gasolio;
2.- pannelli solari termici heat-pipe pompa P pilotata da pannellino fotovoltaico;
3.- bagni e cucine si riscaldano a pavimento, talvolta nei bagni si ha bisogno di un'integrazione, si usano degli scaldasalviette R nello schema;
Se per te è più importante raffrescare leggi qua:
http://www.evanet.it/casa_attiva
è una soluzione globale a pompa di calore con aria geotermica.
L'orientamento ottimale è nord/sud, senza finestre sui lati est e ovest.
Disposizione zona giorno:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... giorno.jpg
Disposizione zona notte:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... _notte.jpg
Il pianoforte e il PC si devono sistemare nel seminterrato, una zona che è facile isolare acusticamente e termicamente perchè è appunto un semi interrato, per l'umidità le soluzioni tecniche e le foto le ho già inserite in altri post:
http://web.tiscali.it/risparmio_energet ... tinato.jpg

Il sottotetto lo devi usare come soffitta con una botola, per i "tetti ventilati" cerca con google.

CONSIDERAZIONE A CARATTERE GENERALE:
Una casa costruita con i dettami della bioedilizia e della bioarchitettura, NON DEVE ESSERE PER FORZA UNA CASA PREFABBRICATA.
Una casa che ricalchi le planimetrie che ho inserito può essere realizzata da qualunque impresa della vostra zona utilizzando completamente materiali bioecocompatibili.

Ma c'è una differenza la pagate molto, ma molto di meno e la fate esattamente come volete voi.

x agnoletto
per ora da parte mia accontentati di questo, quando avrai comprato il terreno si potrà approfondire il discorso.
saluti

agnoletto

Messaggio da agnoletto » sab apr 07, 2007 9:21 am

Mi accontento si, mi hai dato cmq tante informazioni :-)
Grazie mille!!!
In effetti sono all'inizio e forse corro un pò troppo...
Con l'edilizia tradizionale si possono costruire anche case in legno quindi?
Non è che voglio per forza una casa prefabbricata, mi piace l'idea che ci sia un unico costruttore che si occupi della casa mentre, per la mia idea di edilizia tradizionale, il grezzo lo fa una ditta, l'impianto elettrico un altra ditta, l'impianto di riscaldamento un altra ancora etc
Poi mi dicono che i prezzi spesso lievitano e non avendo una grande disponibilità economica non è un aspetto secondario per me.
Cmq non escludo nulla a priori, penso che prima di costruire avrò in mano preventivi sia prefabbricati, sia tradizionali, sia in legno che in cemento...

FaManY77
Controllo antispam: cinque

Re: Progetto x un prefabbricato

Messaggio da FaManY77 » gio mag 20, 2010 10:53 am

Mustang ma che cavolo hai scritto?? Non ho capito niente!

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re:

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 21, 2010 11:26 am

agnoletto ha scritto:Mi accontento si, mi hai dato cmq tante informazioni :-)
Grazie mille!!!
In effetti sono all'inizio e forse corro un pò troppo...
Con l'edilizia tradizionale si possono costruire anche case in legno quindi?
Non è che voglio per forza una casa prefabbricata, mi piace l'idea che ci sia un unico costruttore che si occupi della casa mentre, per la mia idea di edilizia tradizionale, il grezzo lo fa una ditta, l'impianto elettrico un altra ditta, l'impianto di riscaldamento un altra ancora etc
Poi mi dicono che i prezzi spesso lievitano e non avendo una grande disponibilità economica non è un aspetto secondario per me.
Cmq non escludo nulla a priori, penso che prima di costruire avrò in mano preventivi sia prefabbricati, sia tradizionali, sia in legno che in cemento...
Anche nella costruzione in legno lo fanno ditte differenti.
Solamente paghi solo la ditta dei prefabbricati.
Questo però vale anche nell'edilizia tradizionale.
Se questo lo fai per avere un unio referente e responsabile allora va bene.
Poi confermo anche io quanto detto prima...
Tante domande con infinite risposte... meglio che restringi il campo.
Inoltre ricordati che la forma è assolutamente legata sia al lotto che alle tue esigenze personali e quindi meglio valutare altre cose in attesa di definire il resto.
Ciao Paolo

Rispondi