sapone solido neutro....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
PippoDoom
Controllo antispam: cinque

sapone solido neutro....

Messaggio da PippoDoom » lun mag 17, 2010 10:59 am

Qualche giorno fa avevo notato un sapone solido (lo so sono fissato! :mrgreen: ) che dichiarava essere "neutro", così ho scritto alla ditta:
Buongiorno,
Potreste per cortesia mandarmi l'inci di questo sapone e spiegarmi come è possibile che un sapone solido possa essere a ph neutro (quindi 5 - 5,5)? Ve lo chiedo perchè a me piacciono molto i saponi solidi, ma da quello che so io sono tutti basici e quindi non sono molto adatti per il lavaggio del corpo.
Cordiali saluti,
La risposta è stata questa:
il sapone xxxxx non ha un pH 5 ma un pH neutro vicino al 7.
L'inci è il seguente:
Ingredienti: sodium palmate, sodium cocoate, aqua, glycerin, parfum, calendula officinalis, oryza sativa, sodium chloride, tetrasodium etidronate.
In effetti il PH neutro è 7 :oops: , io intendevo neutro per la pelle... Comunque è possibile che sia effettivamente a PH 7? In questo caso sarebbe effettivamente più "delicato" rispetto agli altri saponi con ph 9-10....

Grazie mille a chiunque mi voglia rispondere

Lola

Re: sapone solido neutro....

Messaggio da Lola » lun mag 17, 2010 11:19 am

Pippo se ti ci metti pure tu a fare confusione!!!! pH neutro vuol dire solo 7 tutto il resto è marketing. Questo sapone molto probabilmente ha pH 9, non ci sono santi che tengano. Ti ricordo che hai scritto ad una che risponde alle curiosità dei consumatori e non è una chimica, quindi non puoi metterti a disquisire più di tanto. Ma dov'è la novità? E' una pratica invalsa quella di scrivere neutro ed intendere delicato, o neutro per la pelle, o senza profumazione, insomma neutro vuol dire quello che ci pare e non c'è alcuna legge che lo vieti.

PippoDoom

Messaggio da PippoDoom » lun mag 17, 2010 12:15 pm

In effetti chi mi ha risposto non è una chimica ma è la dottoressa biologa responsabile del settore ricerca e sviluppo, se vuoi ti do il nome ma non mi sembra sia il caso. Quindi credo che anche lei ne sappia qualcosa di ph.
Sia ben chiaro, non voglio assolutamente fare polemica, la mia era solo curiosità nel sapere come fosse possibile che questo sapone potesse essere a ph 7, ma se lola mi dice che non è assolutamente possibile.... cosa posso scrivere a questa ditta che invece sostiene un'altra cosa? Non saprei proprio come controbattere.....

Lola

Messaggio da Lola » lun mag 17, 2010 1:49 pm

E' semplice, lo prendi in mano, lo bagni e lo misuri con le cartine.

PippoDoom

Messaggio da PippoDoom » lun mag 17, 2010 2:30 pm

Ehm... io non ho nè il sapone, nè le cartine... speravo si potesse capire dall'inci!!!
vabbè, se lo comprerò (ed anche le cartine) vi farò sapere...

Lola

Messaggio da Lola » lun mag 17, 2010 2:45 pm

Te l'ho già detto che lo indovino dall'inci, ma non posso mettere la mano sul fuoco che sia 9 piuttosto che 10, quello dall'inci non si capisce. Ma perchè ti sei fissato tanto? Se vuoi fare polemica senza niente in mano la vedo durissima.

PippoDoom

Messaggio da PippoDoom » lun mag 17, 2010 3:50 pm

No, no, mi ripeto, non voglio fare nessunissima polemica, ti credo sulla parola che il ph non è quello che loro dichiarano... è che, come ho già detto, mi piacciono proprio tanto i saponi solidi (tant'è che li uso lo stesso nonostante voi disapproviate :oops: ), però spero sempre di trovarne uno un po' più "dermocompatibile" ma ecobio e questo sapone sembrava esserlo....
Però, da quando ho scoperto questo forum, non mi fido più di nessuno e se qualcosa non mi convince vengo qui a chiedere delucidazioni. Adesso so che se lo acquistassi, acquisterei un normalissimo sapone, nè più nè meno. E questo grazie a voi.

Lola

Messaggio da Lola » lun mag 17, 2010 4:35 pm

Ph vicino al 7 magari intende 8... e così non ha mentito ma, diciamo, adattato la realtà al claim pubblicitario :mrgreen: Sì è una normalissima saponetta.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 17, 2010 7:29 pm

Mandamene un campione che la faccio io l'analisi e vedrai che il 7 lo ha visto col binocolo. Dalla composizione è certamente bel oltre la neutralità e certamente la biologa lo sa perfettamente.

Sveva

Messaggio da Sveva » sab giu 26, 2010 2:51 am

Ma com'è finita con quel sapone? Nessuno l'ha più analizzato? Scusate se m'intrometto...ma sono curiosa e interessata, perchè anche a me piacciono i saponi solidi... :roll:
Un saluto :)
Sveva

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 26, 2010 11:13 am

Non ho mai ricevuto il campione e quindi non posso certificare il pH della saponetta. Ma insisto a dire che si tratta di un'analisi inutile perché il sapone ha un pH attorno a 9 (e non a 7).

Rispondi