Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

wallaby

Re: Qualcuno vive in una casa WIGO HOUSE?

Messaggio da wallaby » mar mag 04, 2010 7:09 am

[Io però potrei usufruire di condizioni particolari con Intesa San Paolo, ai quali viene l'orticaria solo a sentire la parola "prefabbricato".

ciao io ho costruito in provincia di savona e devo dirti che la banca san paolo non ha fatto lacuna obiezione sia per il mutuo che per la fidejussione, fagli presente che è anche sponsor di Energetica (salone delle energie rinnovabili), un saluto walter :D

Frankie72
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Frankie72 » mar mag 04, 2010 8:36 am

c.v.d. dipende chi hai davanti.
A torino, o provincia dove sono io, c'è qualche caprone incompetente.
Gli ho fatto già presente che guarda caso loro hanno un prodotto di mutuo agevolato per costruttori di case "a risparmio energetico e bioedilizia" (che vuol dire tutto e niente) e che poi non rilasciano mutui ai privati (non dovunque a quanto pare).

Ps scusate l'OT. con Wigo sto discorso non c'entra un piffero

navigator

Messaggio da navigator » mar mag 04, 2010 9:32 pm

barbara71 ha scritto:...come hai risolto per la fideiussione? pensavo si risolvesse una volta avuto il mutuo (cioè, fideiussione significa che loro vogliono i soldi in banca prima di iniziare i lavori giusto? ma se il muto è già stato approvato, che problema c'è?)
grazie se vorrai rispondermi!
Barbara
Ciao Barbara,
se non ti dispiace ti rispondo in mp, non vorrei fare troppa pubblicità senza essere pagato ! :wink:

rovabile

Messaggio da rovabile » sab mag 15, 2010 7:37 pm

Tornando IT ed agganciandomi a quanto detto da:
Piemontese ha scritto:so he stanno consegnando una casa Wigo a Vercelli.
qualcuno ha notizie in merito? Si può visitare? Qualcuno ha visitato?

Grazie

archlegno

Messaggio da archlegno » dom mag 16, 2010 3:52 pm

[quote="M3M"]se ho ben capito il problema dei prefabbricati è che non c'è lo stato avanzamento lavori, quindi le banche fanno fatica ad erogare tutto il mutuo prima che la casa sia finita.
non è una questione di casa in legno e di apertura mentale.

A mio avviso invece invece il problema è proprio culturale. (Al di là del fatto che non vedo perché non si possa avere un s.a.l. anche dalle ditte che propongono questo tipo di edilizia...).
Il fatto è che in Italia c'è ancora grande confusione tra alcuni termini.
Innanzitutto tra la prefabbricazione e l'industrializzazione edilizia. Il primo termine indica semplicemente il fatto che le componenti edilizie (travi, pareti portanti ecc.) sono preparate in officina e poi montate in opera, invece di essere direttamente realizzate in cantiere (in questo senso ad esempio tutte le strutture metalliche sono, almeno in parte, prefabbricate, ma lo sono anche molte strutture che vengono normalmente percepite come "tradizionali", pensiamo ad esempio alle lastre Predalle...). Il secondo termine indica invece un'edilizia che viene realizzata semplicemente montando della componentistica base già pronta e scelta "a catalogo", come avviene ad es. per i capannoni industriali in calcestruzzo armato. Va da sé che la seconda accezione è sinonimo di scarsa qualità edilizia, ed essendo spesso confusa con la prima porta a notevoli fraintendimenti...
In secondo luogo vi è una malintesa coincidenza tra l'idea di prefabbrabricazione e quella di "temporaneità". Nella mente di molte persone cioè una casa in legno ha caratteristiche che la rendono molto più effimera di edifici in tecnologia tradizionale.
Questi equivoci a mio avviso sono alla base di molte delle difficoltà che alcuni di voi hanno con le banche. L'utente "piemontese", che conosco bene (ciao Gianluca...) grazie ad una casa che ho progettato ad Alessandria, finanziata da lui, è uno dei pochi operatori finanziari che hanno mostrato davvero lungimiranza rispetto a questi temi, ma credo che lui stesso vi potrà confermare che si tratta di un caso raro.
Sicuramente puntare sull'aspetto bioclimatico ed energetico è un ottima strategia per tentare di convincere i possibli finanziatori, ma si tratta di un campo ancora abbastanza inesplorato...
Ciao

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 17, 2010 7:46 am

archlegno ha scritto: Sicuramente puntare sull'aspetto bioclimatico ed energetico è un ottima strategia per tentare di convincere i possibli finanziatori, ma si tratta di un campo ancora abbastanza inesplorato...
Ciao
E poi si fanno chiamare promotori finanziari...
Azzappare dovrebbero andare...
Paolo

Piemontese

Messaggio da Piemontese » lun mag 17, 2010 9:59 pm

archlegno ha scritto:
M3M ha scritto:se ho ben capito il problema dei prefabbricati è che non c'è lo stato avanzamento lavori, quindi le banche fanno fatica ad erogare tutto il mutuo prima che la casa sia finita.
non è una questione di casa in legno e di apertura mentale.

A mio avviso invece invece il problema è proprio culturale. (Al di là del fatto che non vedo perché non si possa avere un s.a.l. anche dalle ditte che propongono questo tipo di edilizia...).
Il fatto è che in Italia c'è ancora grande confusione tra alcuni termini.
Innanzitutto tra la prefabbricazione e l'industrializzazione edilizia. Il primo termine indica semplicemente il fatto che le componenti edilizie (travi, pareti portanti ecc.) sono preparate in officina e poi montate in opera, invece di essere direttamente realizzate in cantiere (in questo senso ad esempio tutte le strutture metalliche sono, almeno in parte, prefabbricate, ma lo sono anche molte strutture che vengono normalmente percepite come "tradizionali", pensiamo ad esempio alle lastre Predalle...). Il secondo termine indica invece un'edilizia che viene realizzata semplicemente montando della componentistica base già pronta e scelta "a catalogo", come avviene ad es. per i capannoni industriali in calcestruzzo armato. Va da sé che la seconda accezione è sinonimo di scarsa qualità edilizia, ed essendo spesso confusa con la prima porta a notevoli fraintendimenti...
In secondo luogo vi è una malintesa coincidenza tra l'idea di prefabbrabricazione e quella di "temporaneità". Nella mente di molte persone cioè una casa in legno ha caratteristiche che la rendono molto più effimera di edifici in tecnologia tradizionale.
Questi equivoci a mio avviso sono alla base di molte delle difficoltà che alcuni di voi hanno con le banche. L'utente "piemontese", che conosco bene (ciao Gianluca...) grazie ad una casa che ho progettato ad Alessandria, finanziata da lui, è uno dei pochi operatori finanziari che hanno mostrato davvero lungimiranza rispetto a questi temi, ma credo che lui stesso vi potrà confermare che si tratta di un caso raro.
Sicuramente puntare sull'aspetto bioclimatico ed energetico è un ottima strategia per tentare di convincere i possibli finanziatori, ma si tratta di un campo ancora abbastanza inesplorato...
Ciao

Ciao Archilegno,

che piacere rivederti. Troppo gentile nei complimenti!! Tu sai come la penso e quanti chilometri e ore passate con direttori, capi area, capi distretto, uffici legali di banche per fidejussioni ecc.. Ma finalmente, dopo mesi e mesi qualcosa si è mosso e guarda caso.... ora le banche vorrebbero solo le pratiche di case "A BASSO CONSUMO ENERGETICO" (utilizzo questo termine per non fraintendere il BIO con altro..) chiamate comunemente dagli addetti ai lavori P R E F A B B R I C A T I. Vuoi sapere il perchè? Semplice si sono accorti che il target di clientela che si avvicina a questa tipologia di abitazioni e di buono standing e in un mercato in difficoltà avere pratiche "BUONE" non è semplice. Per non parlare di interventi L.T.V. (LOAN TO VALUE) siamo ben al di sotto del canonico 80%.
Ciò nonostante , bisogna percorrere ancora un pò di strada, bisogna che anche la cultura su queste abitazioni si radichi maggiormente nell'opinione pubblica.
Io, come tu ben sai, continuo con questa progettualità e ti devo confessare che la stiamo esportando in altre regioni. Il che mi fa capire che è un problema generalizzato.

A presto.... complimenti ancora per il bel progetto di Alessandria.

Piemontese

Messaggio da Piemontese » lun mag 17, 2010 10:22 pm

rovabile ha scritto:Tornando IT ed agganciandomi a quanto detto da:
Piemontese ha scritto:so he stanno consegnando una casa Wigo a Vercelli.
qualcuno ha notizie in merito? Si può visitare? Qualcuno ha visitato?

Grazie
Ciao Roberto,

la casa è a Cigliano (VC)

archlegno

Messaggio da archlegno » mer mag 19, 2010 11:12 am

Piemontese ha scritto: A presto.... complimenti ancora per il bel progetto di Alessandria.
Grazie, e complimenti a te per tutto ciò che stai facendo per coloro che hanno deciso di intraprendere questa strada, e soprattutto per la passione e la professionalità con cui lo fai.
Un caro saluto,
M.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar gen 18, 2011 5:35 pm

HI-TECH ha scritto:Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a quelsta discussione.
Il mio interesse iniziale, più che un commento tecnico sulla tipologia della parete wigo, era quello di avere dei commenti da parte di chi vive in una casa wigo.
Tecnicamente ho potuto analizzare e ragionare sulla tipologia costruttiva della parete wigo.
Spero vi sia qualcuno che può portare esperienza diretta sul comfort dato da una casa wigo.
Riporto "su" questa discussione, riproponendo la domanda fatta da HI-TECH.
Anche a me piacerebbe leggere i commenti di qualche cliente Wigo.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mar gen 18, 2011 6:06 pm

io ho chiesto un preventivo.. son passati quasi due mesi...

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mar gen 18, 2011 10:32 pm

Strano, forse hai contattato il venditore sbagliato.
Io dopo aver scritto sul loro sito sono stato contattato direttamente dalla sede (anche perchè la sede è più vicina a me di qualsiasi loro rivenditore italiano...) e mi hanno inviato un preventivo in 1 SETTIMANA !

Riprova, non demordere.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer gen 19, 2011 8:02 am

cari Andy e Barbara,

forse dipende da come ponete le domande di preventivo. Se sono troppo generiche, ad esempio mi arriva una mail con scritto
"spett.le ditta , vi allego i disegni vorrei avere un preventivo ,etc etc firmato pinco pallino ( a volte senza il numero di telefono e l' indirizzo, come a dire non disturbarmi e mandami il preventivo via mail )", ecco allora per me passate nella categoria "quando e se non ho nulla da fare , dopo aver giocato a tennis, mi occupo di questo preventivo...."

ad esempio uno come Andy, che ha gia 500.546 preventivi , compreso anche quello di una ditta del centro america che costruisce case con le canne di bambu, lo lascerei proprio per ultimo!!! :mrgreen: :mrgreen: ( alla Wigo di sicuro non lo conoscono e sono certo che lui si presenta alle aziende come se dovesse cominciare la casa domattina...)

a parte gli scherzi, magari Barbara non hai mostrato un interesse concreto ( fare i preventivi costa soldi, se sono fatti bene, a noi servono un paio di giorni di calcolo per ogni preventivo , che in realta' sono dei consuntivi garantiti all'euro per 15 mesi ) oppure il rappresentante della tua zona e' un nullafacente.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » mer gen 19, 2011 8:38 am

franco mori ha scritto:ad esempio uno come Andy, che ha gia 500.546 preventivi , compreso anche quello di una ditta del centro america che costruisce case con le canne di bambu, lo lascerei proprio per ultimo!!! :mrgreen: :mrgreen: ( alla Wigo di sicuro non lo conoscono e sono certo che lui si presenta alle aziende come se dovesse cominciare la casa domattina...)
Ma io vorrei cominciare la casa domattina! :D

kebili

Messaggio da kebili » mer gen 19, 2011 11:59 am

franco mori ha scritto: oppure il rappresentante della tua zona e' un nullafacente.
Nel mio caso è stato questo il motivo o meglio, era interessato a tutt'altro....

Bloccato